Stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035, ok dall'Europarlamento

Per gli amici

Ho amici in svezia (stoccolma) che non hanno auto di proprieta e usano solo car sharing o noleggio e si trovano benissimo, (lavaggio e manutenzioni sono ovviamente forniti col servizio), idem amico che ha vissuto in danimarca (quest ultimo piu per costrizione che per scelta, costa una fucilata possedere un auto)

Anche io nel mio piccolo dopo aver provato il nolo a lungo termine (3 o 4 anni a seconda dell auto), col cavolo che torno indietro...bollo, assicurazione, grandine, tagliandi, cambi gomme, kasko...io pago solo il canone e non penso ad altro, e ogni 4 anni ho auto nuova...

Se ci fosse un car sharing efficiente nella mia regione il pensiero lo farei...nelle grandi citta col le bici è una figata...provato a parigi, dublino, etc...comodissimo.

Car sharing si diffonderà perche le nuove generazione del possesso dell auto frega niente...non sono nati con l auto come status symbol...idem per proprieta case...altra generazione...un app e via...

Il nolo impone dei costi per avere tutto nuovo ed efficiente.

Dal 2003 ad oggi ho avuto due auto, e me ne faccio altri 10. 2 auto in 30 anni
 
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Ma figurati se l'automobile è oramai uno status symbol; è una necessità semmai.

perche le nuove generazione del possesso dell auto frega niente

E per rispondere ad uno degli ultimi messaggi, io nell'hinterland di Torino non ho mai conosciuto uno studente universitario che non fosse automunito, o perlomeno con la possibilità di utilizzare un'automobile di famiglia quando gli serviva. Mai. Forse in città ce ne saranno, ma già quindici chilometri fuori no.
 

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'Na figata proprio essere obbligati ad andare in bicicletta in città, magari a gennaio o a luglio!
Spero che volessi fare un semplice paragone tra il car sharing ed il bike sharing semmai.....
Anche io nel mio piccolo dopo aver provato il nolo a lungo termine (3 o 4 anni a seconda dell auto), col cavolo che torno indietro...bollo, assicurazione, grandine, tagliandi, cambi gomme, kasko...io pago solo il canone e non penso ad altro, e ogni 4 anni ho auto nuova...

Se ci fosse un car sharing efficiente nella mia regione il pensiero lo farei...nelle grandi citta col le bici è una figata...provato a parigi, dublino, etc...comodissimo.

La mia automobile è di aprile 2020 ed ha già percorso 90000 chilometri senza quasi essere stata utilizzata per spostamenti di lavoro.

Sono in attesa del nome di un noleggio a lungo termine che mi permetta di farne questo utilizzo senza dover girare l'intero stipendio alla società di autonoleggio.

E poi, last but not least; figuriamoci che gran piacere deve essere guidare un'automobile non di proprietà dove, oltre all'ansia chilometrica, c'è quella che ogni piccola ammaccatura se non riparata alla perfezione verrà fatta pagare profumatamente all'atto della riconsegna dell'auto (con un'assicurazione Kasko la rata mensile sarà enorme).

Tra l'altro anche le condizioni assicurative gradirei poter sceglierle io con la compagnia che più mi aggrada.
 
Ultima modifica:
Edo ma perche esageri sempre tutto? Ho detto che risente piu del piede pesante, punto. Difetto ampiamente compensato dai veleggiamenti a mio avviso e poi le prestazioni in ripresa non ti fanno pentire credimi. Fai una prova, magari una toyota o suzuki, gran macchine anche nel segmento che mi pare aver capito prediligi tu. Non farti condizionare da pregiudizi, credimi.
Non sto esagerando: conosco molto bene quali sono le mie abitudini e le mie necessità, e non trovo alcun vantaggio in quanto mi viene offerto come alternativa, per cui difficilmente posso essere d'accordo. Se la scelta mi viene imposta da qualcuno senza capire bene il perché, opporre strenuamente resistenza è a mio avviso un dovere morale, fosse anche che l'automobile ibrida mi portasse qualche vantaggio poiché la coercizione non la posso tollerare in nessun caso.

Provare un'automobile piccola ibrida per un viaggio abbastanza lungo di più giorni e per una/due settimane per un uso quotidiano nei pressi della mia abitazione? E dove la trovo?
Al test drive solitamente il più che ti permettono di fare è un giro per le strade prossime all'area industriale limitrofa al concessionario.....
 
Qualcuno di voi si fiderebbe a farci un giro ?
io sinceramente no.........



https://www.quotidianomotori.com/automobili/tesla/tesla-full-self-driving-bambini/

Anche il software Tesla non fa un figurone. Certo, è un livello 3, e non un 5, e nell'uso su strada è obbligatorio che il conducente sia attivo.

Però ci dice che la tecnologia per il livello 5 non è ancora pronta.
Spero che nessun burocrate voglia accelerare i tempi.

Mi pare però che questo non abbia nulla a che fare con l'alimentazione della macchina, se il sistema fosse montato su un'auto termica non è che questo avrebbe evitato l'evento in nessuno dei due casi...
 
https://www.quotidianomotori.com/automobili/tesla/tesla-full-self-driving-bambini/

Anche il software Tesla non fa un figurone. Certo, è un livello 3, e non un 5, e nell'uso su strada è obbligatorio che il conducente sia attivo.

Però ci dice che la tecnologia per il livello 5 non è ancora pronta.
Spero che nessun burocrate voglia accelerare i tempi.
Io spero di si invece. Si evidenzia sempre il singolo incidente, ma quanti incidenti da distrazione umana ci sono giornalmente? Il problema è che politicamente qualcuno deve prendersi la responsabilità ma non ho dubbi che in totale gli incidenti calerebbero drasticamente. In california i sistemi autonomi sono permessi e non vedo disastri, anzi...
 
Mi pare però che questo non abbia nulla a che fare con l'alimentazione della macchina, se il sistema fosse montato su un'auto termica non è che questo avrebbe evitato l'evento in nessuno dei due casi...
Si ok , era solo un aggancio per vedere dove andra' il futuro dell' auto in tempi non lontanissimi
 
Che io sappia i sistemi di livello 5 non sono consentiti nemmeno in California. Il punto è che una macchina, non può e non deve sbagliare. Quando il software del 737 Max non era in grado di gestire correttamente l'assetto dell'aereo (mica sempre, è successo solo due volte) è stato messo a terra finché la Boeing non ha risolto completamente il problema. Un pilota automatico che funziona correttamente non sbaglia mai (semmai sbaglia l'operatore umano nella sua gestione o interpretazione, pressoché tutti gli incidenti sono dovuti a errori umani e non di sistema).
Un sistema automatico di conduzione ferroviaria, non sbaglia mai (e se succede qualcosa, anche lì, come sopra, è la gestione umana il problema).
Per avere un livello 5 per strada dobbiamo pretendere lo stesso grado di affidabilità della macchina. Che oggi, con ogni evidenza, ancora non è stato raggiunto.
Perché per avere un incidentalità di base, tanto vale lasciare la guida manuale. Almeno se mi ammazzo, la responsabilità è mia e non del computer.
 
'Na figata proprio essere obbligati ad andare in bicicletta in città, magari a gennaio o a luglio!
Spero che volessi fare un semplice paragone tra il car sharing ed il bike sharing semmai.....


La mia automobile è di aprile 2020 ed ha già percorso 90000 chilometri senza quasi essere stata utilizzata per spostamenti di lavoro.

Sono in attesa del nome di un noleggio a lungo termine che mi permetta di farne questo utilizzo senza dover girare l'intero stipendio alla società di autonoleggio.

E poi, last but not least; figuriamoci che gran piacere deve essere guidare un'automobile non di proprietà dove, oltre all'ansia chilometrica, c'è quella che ogni piccola ammaccatura se non riparata alla perfezione verrà fatta pagare profumatamente all'atto della riconsegna dell'auto (con un'assicurazione Kasko la rata mensile sarà enorme).

Tra l'altro anche le condizioni assicurative gradirei poter sceglierle io con la compagnia che più mi aggrada.
Minkia Edo sei in modalita Furio!!
'Na figata proprio essere obbligati ad andare in bicicletta in città, magari a gennaio o a luglio!
Spero che volessi fare un semplice paragone tra il car sharing ed il bike sharing semmai.....


La mia automobile è di aprile 2020 ed ha già percorso 90000 chilometri senza quasi essere stata utilizzata per spostamenti di lavoro.

Sono in attesa del nome di un noleggio a lungo termine che mi permetta di farne questo utilizzo senza dover girare l'intero stipendio alla società di autonoleggio.

E poi, last but not least; figuriamoci che gran piacere deve essere guidare un'automobile non di proprietà dove, oltre all'ansia chilometrica, c'è quella che ogni piccola ammaccatura se non riparata alla perfezione verrà fatta pagare profumatamente all'atto della riconsegna dell'auto (con un'assicurazione Kasko la rata mensile sarà enorme).

Tra l'altro anche le condizioni assicurative gradirei poter sceglierle io con la compagnia che più mi aggrada.
Guarda l azienda x compass 4xe paga attorno ai 600 euro/mese con kasko, bollo, gomme estive+invernali, tagliandi, soccorsi, auto sostitutiva x incidente, possibilita di far guidare terzi (la mia è ad uso promiscuo e se mi capita di bere posso far guidare mia moglie. Vivendo in Friuli è un plus non da poco 😃 ), per 50.000km/anno + sforamento 5.000 senza sovrapprezzo. Per 4 anni. Per aziende è anche comodo perche fai budget sapendo gia le spese a cui andrai incontro. L'anno scorso mi sono venuti addosso e la macchina precedente l ho buttata via. L'anno prima, uguale...è vero che non era colpa mia, ma il giorno dopo avevo l auto sostituitiva...
 
Minkia Edo sei in modalita Furio!!

Guarda l azienda x compass 4xe paga attorno ai 600 euro/mese con kasko, bollo, gomme estive+invernali, tagliandi, soccorsi, auto sostitutiva x incidente, possibilita di far guidare terzi (la mia è ad uso promiscuo e se mi capita di bere posso far guidare mia moglie. Vivendo in Friuli è un plus non da poco 😃 ), per 50.000km/anno + sforamento 5.000 senza sovrapprezzo. Per 4 anni. Per aziende è anche comodo perche fai budget sapendo gia le spese a cui andrai incontro. L'anno scorso mi sono venuti addosso e la macchina precedente l ho buttata via. L'anno prima, uguale...è vero che non era colpa mia, ma il giorno dopo avevo l auto sostituitiva...

Di sicuro per l'azienda è comodo perché è un benefit quantificabile. Per chi non è un'azienda però... 600*12*4=siamo sui 30k ogni 4 anni per una C.

Io la mia C la pagai 20K un km0 e l'ammortamento lo calcolo attorno ai 15 anni/250K, quando comunque avrà valore residuo. Spendo ca 500 euro anno di assicurazione e bollo (7,5K). 5*2 treni di gomme (4k). 15 tagliandi filtri olio (240*15=3,6K).

Con quello che spenderei in 4 anni a nolo ci faccio quasi 15 anni di proprietà.

Pro: risparmio e rispetto dell'ambiente.
Contro: non ho un modello nuovo da sfoggiare spesso.

Totale: 120K vs 35K. Un villino in val Camonica:)
 
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Di sicuro per l'azienda è comodo perché è un benefit quantificabile. Per chi non è un'azienda però... 600*12*4=siamo sui 30k ogni 4 anni per una C.

Io la mia C la pagai 20K un km0 e l'ammortamento lo calcolo attorno ai 15 anni/250K, quando comunque avrà valore residuo. Spendo ca 500 euro anno di assicurazione e bollo (7,5K). 5*2 treni di gomme (4k). 15 tagliandi filtri olio (240*15=3,6K).

Con quello che spenderei in 4 anni a nolo ci faccio quasi 15 anni di proprietà.

Pro: risparmio e rispetto dell'ambiente.
Contro: non ho un modello nuovo da sfoggiare spesso.

Totale: 120K vs 35K. Un villino in val Camonica:)
Che tu paghi un auto che di listino è a 50.000 e rotti euro, 20.000 euro...devo ancora vederlo. Il calcolo dei tagliandi, mah... E poi, se sbatti...il tuo capitale...ciau ciau...
E con 50.000km anno quei conti sono sballatissimi...io li faccio in 5 anni, tu in 15...la mia auto dopo 4 anni e' a fine vita quasi...
 
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