Stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035, ok dall'Europarlamento

Con 1 KWh un'auto elettrica percorre mediamente 6,7 Km (fonte: Wikipedia). Un TWh rappresenta, se non sbaglio, 1 miliardo di KWh. Ergo, con 10 TWh un parco macchine interamente elettrico dovrebbe percorrere 67 miliardi di Km. Se tale parco macchine sarà costituito da 67 milioni di macchine, ciascuna di esse potrà percorrere 1000 km l'anno, con la metà di macchine (plausibile) il doppio di Km. Un po' pochini, salvo futuri progressi nell'efficienza energetica dei motori elettrici.
 
Con 1 KWh un'auto elettrica percorre mediamente 6,7 Km (fonte: Wikipedia). Un TWh rappresenta, se non sbaglio, 1 miliardo di KWh. Ergo, con 10 TWh un parco macchine interamente elettrico dovrebbe percorrere 67 miliardi di Km. Se tale parco macchine sarà costituito da 67 milioni di macchine, ciascuna di esse potrà percorrere 1000 km l'anno, con la metà di macchine (plausibile) il doppio di Km. Un po' pochini, salvo futuri progressi nell'efficienza energetica dei motori elettrici.
Il conto dei kwh per km mi torna. Quindi a regime totale credo dovremmo aumentare di almeno il triplo, quindi il 10% del totale dei consumi elettrici. A spanne la media italiana dei km anno per macchina potrebbe essere attorno ai 10.000???
 
Ma è appunto una media: c'è chi ha la necessità di percorrerne ben di più e non gli viene fornita un'alternativa valida.
 
Anche il fabbisogno energetico non sarà un gran problema. Terna ha stimato che quando tutti avremo un'auto elettrica (indicativamente nel 2050), il fabbisogno italiano di energia necessaria a far funzionare tutte le auto sarà di 10 TWh all'anno, che corrisponde solo al 3% del fabbisogno nazionale attuale (che è di 320 TWh).

Inoltre avremo il vantaggio di poterci creare noi l'energia elettrica, mentre i carburanti dobbiamo comprarli a caro prezzo all'estero. Un effetto sarà anche quello di trattenere i soli in Europa, anziché arricchire i paesi arabi.
I Paesi Arabi ci venderanno il petrolio per soddisfare le esigenze della chimica legata al petrolio...
 

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Ma gia adesso con gli ibridi c'è un alternativa valida dai. Figurati da qua al 2035...
Prima di credere ad un'automobile ibrida che percorre 20 km al litro ed a pieno carico su percorsi misti, con il piede pesante e con pochi tratti urbani, vorrei prima provarla.

Inoltre, l'ibrido è garantito che sia così efficiente per 250.000 km ed oltre?

In ogni caso chi diffonde le proprie convinzioni sul futuro, e dal 2035 in poi, intende automobili elettriche e basta.
 
Prima di credere ad un'automobile ibrida che percorre 20 km al litro ed a pieno carico su percorsi misti, con il piede pesante e con pochi tratti urbani, vorrei prima provarla.
Provala allora. L unica cosa tra quelle che hai scritto che non gira è il piede pesante. Ibrido risente molto piu del diesel del piede.
 
Nel 2021 c'erano smartworking generalizzato, zone gialle, arance e rosse.
È un dato sicuramente falsato.
 
Provala allora. L unica cosa tra quelle che hai scritto che non gira è il piede pesante. Ibrido risente molto piu del diesel del piede.
E allora perché dovrei essere contento di passare all'ibrido? Con il piedino di fata la mia macchina percorrerebbe anche 25 chilometri al litro.
Ma non c'è bisogno di fare il pilota per avere necessità di premere il pedale in un viaggio lungo con strade di tutti i tipi, traffico, camion o autoveicoli lenti da superare (magari in salita). In autostrada dovrei mettermi a 110 km/h con il Cruise Control perché altrimenti beve come un camion?
Sulle strade statali con una rotonda ogni 500 metri, una volta superata devo accelerare alla velocità di una Lada Niva del 1990 per mantenere il consumo ad un livello accettabile?
Sono ore perse alla fine del viaggio e personalmente a me viene da dormire a quella velocità in autostrada.
Il consumo da me indicato invece è il risultato di tutte queste combinazioni, ma non è mai scesa sotto i 18 km al litro di media anche quando guido nei dintorni di casa in modo molto più nervoso che quando vado in vacanza.
 
Provala allora. L unica cosa tra quelle che hai scritto che non gira è il piede pesante. Ibrido risente molto piu del diesel del piede.
E allora perché dovrei essere contento di passare all'ibrido? Con il piedino di fata la mia macchina percorrerebbe anche 25 chilometri al litro.
Ma non c'è bisogno di fare il pilota per avere necessità di premere il pedale in un viaggio lungo con strade di tutti i tipi, traffico, camion da superare. In autostrada dovrei mettermi a 110 km/h con il Cruise Control perché altrimenti beve come un camion? Sono ore perse alla fine del viaggio e personalmente a me viene da dormire a quella velocità.
Il consumo da me indicato invece è il risultato di tutte queste combinazioni, ma non è mai scesa sotto i 18 km al litro di media anche quando guido nei dintorni di casa in modo molto più nervoso che quando vado in vacanza.

Ma anche fosse, ho salvato l'ambiente rinunciando al piccolo diesel in favore di una piccola ibrida? Quali vantaggi pratici mi porta?

Il discorso inquinamento a mio parere può reggere solamente passando all'elettrico puro (anche se la corrente dovrebbe venire da fonti rinnovabili, altrimenti si sposta solamente il problema dell'inquinamento da un'altra parte).
 
Francamente con questa media non mi stupisco che l'industria se ne fotta del diesel
Mica c'è solo l'Italia in Europa. I tedeschi la pensano forse diversamente.

Certo che se si spende più di autostrada che di carburante la mentalità di molti italiani è stata plasmata anche da questo e muoversi in automobile su lunghe distanze è quasi percepito come un lusso possibile magari una volta l'anno per le vacanze.
Secondo me all'estero non è così. Prova ne è anche il fatto che in Europa, tanto più in periodi di vacanza, le automobili con targa straniera in un dato territorio meno presenti tra i paesi dell'Europa occidentale sono proprio quelle italiane, nonostante il numero di automobile per abitante secondo, mi pare, solamente al Lussemburgo ed una popolazione grande. Vedo in giro molte più automobili con targa spagnola ad esempio di quante sono quelle con targa italiana.

Non parliamo poi degli Stati Uniti; se la benzina laggiù fosse costata come in Europa chi può dire che il mercato del diesel non si sarebbe sviluppato anche là?

E questo è un altro grande punto: se rendessero la benzina più conveniente (ed il che non significa aumentare artificiosamente il prezzo del gasolio lasciando invariato quello della benzina) tanto che non ci sarebbe più alcuna differenza di costo per viaggiare, allora per me potrebbero portare avanti quanto vogliono questa a mio avviso assurda crociata contro questo tipo di alimentazione.
Ma per quanto mi riguarda lo ritengo l'unico modo per difendersi un minimo dal caro carburanti che da sempre affligge i paesi dell'Unione Europea (ed oramai anche quelli limitrofo che ancora non ne fanno parte. Tenendo in considerazione che con i miseri stipendi dei Balcani e dell'Europa dell'est, per loro il problema è ancora più sentito).

E poi ripeto: camion a benzina? Camper? Ma quanto cavolo consumerebbero se già adesso la media dei chilometri* che possono percorrere con un litro di gasolio è già così bassa?

*Per quanto riguarda i camper, furgoni e simili, similmente a ciò che è accaduto per le automobili, negli anni sono migliorati rendimenti e prestazioni. Passare al motore a benzina sarebbe un grande passo indietro. Non per altro, credo, che se non sono mai stati proposti (o perlomeno fino a pochi anni fa non lo erano, adesso non sono molto informato in materia) motori con un'altra alimentazione ci sarà un motivo.....
 
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