Chi si ricorda della seggiovia più veloce del mondo? Olimpia del Cermis

La velocità massima ammessa e’ sempre stata 5 m/s. Oltre non si va.
La seggiovia triposto dei prati di Gaggia ricordo che aveva la trave di accelerazione in discesa, per usare anche la gravità.
 
Non mi risulta che in Francia le seggiovie abbiano limiti più alti, ed anche se li avessero non prenderei la Francia come modello di sicurezza.
 
In Francia hanno sempre avuto parametri di sicurezza meno conservativi. A volte quando mi capita di prendere un impianto francese mi tengo i gioielli stretti stretti.
 
Le mitiche Leitner serie "saponetta"!
:DDD cosa intendi con "a saponetta"?

Le due di Colfosco che citi, penso ti riferisci a Sodlisia e Forcelles non mi danno quella sensazione di straordinaria velocità che mi hanno dato Olimpia, Col dei Baldi, la triposto dei Prati di Gaggia (altri impianto superlativo)...
 
A pila non ho visto u a seggiovia marrone. In paganella forse intendi quella rossa a destra?

L effetto della col dei baldi lo ricordo anche sulla gigante al san pellegrino, ora con i sedili imbottiti e con la costabella rinnovata per cui gira piu piano non lo si percepisce piu tanto
Sicuramente era l ammortizzazione, una volta la gigante ha frenato e ha dondolato come non ho altri ricordi in una seggiovia.
Viceversa salendo al monte di seura si ha una seggiovis piu moderna che va come una biposto per la poca gente che c è.


Ora questa sensazione di supervelocitá in seggiovia mi rimane sulla pradalago (soprattutto nel pezzo in cui scende), sulla vitelli e sulla col fioret, dove questo in verno avevo il sedile inclinato in avanti cje mi dava un senso di continua accelerazione.
Fatalitá tutte anni 80/inizio 90

Ps : ma quella seggiovia al cermis da cos è stata sostituita?
 
Ultima modifica:
Vero anche la Vitelli dà la stessa sensazione di velocità ma non così alta.
Ps : ma quella seggiovia al cermis da cos è stata sostituita?
Dalla cabinovia Doss de Laresi - Cermis. Si tratta della cabinovia lunga che parte dove termina quella che giunge dal paese ed arriva dove arrivava la vecchia funivia (partenza seggiovia Lagorai).
 
Si ma ricordo che nelle skimap c era una seconda funivia oltre quella dell incidente, e pensavo arrivasse dove termina la cabinovia adesdo o giu di li
 
In Francia hanno sempre avuto parametri di sicurezza meno conservativi. A volte quando mi capita di prendere un impianto francese mi tengo i gioielli stretti stretti.

sarà, ma salire a 6 m/s ha il suo perché

per non parlare delle figate come le esaposto a doppio imbarco da 4000 p/h di val thorens

si, avete capito bene, 4000 p/h

e viaggiano a 5.5 ,m/s
 
beh, nel 3v non mancano certo le piste :D

concordo che in certe zone di valthorens ci sia davvero troppa troppa gente in pista, ma io preferisco sempre la folla alle code, perché la folla la puoi evitare cercando le piste meno gettonate (e nel 3v ce ne sono tante di soluzioni), mentre le code sono più difficili da evitare se hai impianti collo di bottiglia
 
Top