Cervinia - Archeologia sciatoria

Questa è interessante per la taroccatura (non sono riuscito a ritrovare la pertinente discussione @madflyhalf )

Cervinia-Furggen-Postkarte-alt-181.jpg
 
^ Sì, pensavo esattamente a quella. Forse però questa foto di Cervinia sarebbe stata un po' off topic in quel contesto trattandosi d'un semplice fotomontaggio **** e non di .... millantato credito ...


**** Funivia per Bec Pio Merlo :)
 
Lo sciatore in primo piano è indubbiamente stato aggiunto dopo, visto che la sospensione del rocchetto è verticale, mentre se fosse in tiro dovrebbe essere inclinata verso di lui, com'è invece correttamente quella dello sciatore nero prima del palo. Piuttosto che aspettare qualche secondo e rifare lo scatto preferivano fotografare e taroccare 😏
 
^ D'accordo che i tarocchi all'epoca erano frequentissimi, mapperò in questo caso si può anche ipotizzare che il traino non fosse in tiro visto che lo sciatore in primo piano era giunto su un tratto pianeggiante (mentre quello più in alto si trovava su un tratto pendente). Forse.
 
quello skilift passava da dove scrivo adesso....dove abito...ovvero il giomein...
prima di questo skilift di legno dove cè anche una bella foto di gina lollonbrigida(cè nella prima pagina del topic) qua cera una slittovia che arrivava di fianco al monte cervino/pirovano hotel.
 
Questa è interessante per la taroccatura (non sono riuscito a ritrovare la pertinente discussione @madflyhalf )

Cervinia-Furggen-Postkarte-alt-181.jpg
casa da dove scrivo adesso è in costruzione scala e...lo notate in fondo a destra della foto....notare che la pista che uso per il rietro anche all epoca aveva una esposizione pessima...e ora viene pesantemente cannonata.
purtroppo qua a cervinia non cè più nessuno di quelle epoche e anche i figli ormia adulti non è che raccontino tanto...
 
i 2 famosi skilift su ghiacciao in inverno venivano ogni settimana raddrizzati i pali perchè si spostava parecchio il ghiacciaio.
 
Top