Spostamento dell'attacco sulla piastra

Può essere, non nel mio caso sopra esposto però: qui avevamo due piastre (fisse) che con lo scarpone non centrato rispetto ad esse certamente non lavoravano in modo ottimale. Sono sciatore della domenica e non tester, però il migliore comportamento dello sci dopo aver fatto collimare centro-scarpone con centro-piastre è stato veramente apprezzabile.

Ora pero' devi piegare orecchie a terra, stracciare i pantaloni con gli atriti sul barrato HIHIHI
 
Può essere, non nel mio caso sopra esposto però: qui avevamo due piastre (fisse) che con lo scarpone non centrato rispetto ad esse certamente non lavoravano in modo ottimale. Sono sciatore della domenica e non tester, però il migliore comportamento dello sci dopo aver fatto collimare centro-scarpone con centro-piastre è stato veramente apprezzabile.

Che avanzando l'attacco tu ti sia trovato meglio non lo metto in dubbio, ma vorrei capire meglio l'entità, nel senso mi piacerebbe capire se hai avanzato rispetto al montaggio consigliato, o se era montato arretrato e l'hai portato al corretto valore, riesci a fare due foto alle piastre? perchè non ricordo il modello 2010, se aveva già le slitte o ancora le viti, e come era montato di default.
 
Che avanzando l'attacco tu ti sia trovato meglio non lo metto in dubbio, ma vorrei capire meglio l'entità, nel senso mi piacerebbe capire se hai avanzato rispetto al montaggio consigliato, o se era montato arretrato e l'hai portato al corretto valore, riesci a fare due foto alle piastre? perchè non ricordo il modello 2010, se aveva già le slitte o ancora le viti, e come era montato di default.

Piastra con viti. Seguendo le indicazioni numeriche sulla piastra il centro-scarpone risultava arretrato di 1 cm rispetto al centro della piastra. Avanzando l'avvitatura di 1 cm il centro-scarpone si è trovato al centro-piastra, e lo sci va meglio.
Se certi utenti scrivessero ancora sarebbe un quesito interessante.


251786-ispeed.jpg
 
Provo a immaginare "coda agganciata": sta a significare che in uscita di curva si percepisce la coda dello sci più rigida e pesante nell'eseguire il cambio lamina? La coda che tende a continuare l'arco di cerchio?
 
Piastra con viti. Seguendo le indicazioni numeriche sulla piastra il centro-scarpone risultava arretrato di 1 cm rispetto al centro della piastra. Avanzando l'avvitatura di 1 cm il centro-scarpone si è trovato al centro-piastra, e lo sci va meglio.
Se certi utenti scrivessero ancora sarebbe un quesito interessante.

sul fianco sci c'è un indicazione del center mount o c'è solo la tacca sulla piastra?
 

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sul fianco sci c'è un indicazione del center mount o c'è solo la tacca sulla piastra?

Non c'era indicazione nè sul fianco nè sulla piastra. Però, sensazioni a parte, a mio avviso è piuttosto intuitivo che su una piastra gara o simile ci debba essere "simmetria" affinchè la piastra - e lo sci di conseguenza - fletta correttamente.

Edit: toh, ho trovato una foto della piastra. In pratica lo spazio vuoto che c'è su piastre gara tipo tyrolia rdx qui era riempito da un raccordo in materiale elastico (il pezzo nero al centro):

251795-piastra-head.jpg
 
Però, sensazioni a parte, a mio avviso è piuttosto intuitivo che su una piastra gara o simile ci debba essere "simmetria" affinchè la piastra - e lo sci di conseguenza - fletta correttamente.

dipende ad esempio sul rossi fis di slalom, che non ha l'unica indicazione con il center mount sullo sci, puoi montare la piastra a +1 o -1 dai fori semplicemente spostando le boccole, e poi ancora puoi montare l'attacco tra +1 e -1 sulla piastra, quindi hai un'oscillazione di 4 cm della possibile posizione dell'attacco, che per uno slalom da 165 è un'enormità
 
Provo a immaginare "coda agganciata": sta a significare che in uscita di curva si percepisce la coda dello sci più rigida e pesante nell'eseguire il cambio lamina? La coda che tende a continuare l'arco di cerchio?

Praticamente sei più lento nello svincolo di curva , e visto che non siamo proprio degli atleti, trovarsi già in ritardo sulla curva successiva non lo vedo come una cosa buona

Però pensandoci potrebbe essere propedeutico, lo sci gira ancora e noi abbiamo più tempo per anticipare l'avanti interno con la parte alta del corpo ...

In gs si trasforma in ritardo , ma in campo libero che non abbiamo vincoli ....
 
Praticamente sei più lento nello svincolo di curva , e visto che non siamo proprio degli atleti, trovarsi già in ritardo sulla curva successiva non lo vedo come una cosa buona

Però pensandoci potrebbe essere propedeutico, lo sci gira ancora e noi abbiamo più tempo per anticipare l'avanti interno con la parte alta del corpo ...

In gs si trasforma in ritardo , ma in campo libero che non abbiamo vincoli ....

Interessante, pero' in corto raggio temo non ne esci piu' nel senso che ti restano li piantati a meno di tecnica soprafina, già sono larghi dietro...
 
Interessante, pero' in corto raggio temo non ne esci piu' nel senso che ti restano li piantati a meno di tecnica soprafina, già sono larghi dietro...

Stavo pensando al medio .... in effetti mi fanno già male le gambe al pensiero di quelle code che devo sganciare dalla neve in corto raggio .....
 
Stavo pensando al medio .... in effetti mi fanno già male le gambe al pensiero di quelle code che devo sganciare dalla neve in corto raggio .....

Bisogna anche considerare il tipo di neve su cui si scia, se è dura tutto è piu' veloce, ma per fare un esempio se ti fai una stagione (speriamo...) in cui nevica con una certa frequenza e i manti sopra il fondo sono spessi e pieni d'aria diventa faticoso svincolare a quel punto li spostiamo di forza e la frittata è servita. Va detto che tutto è sempre molto soggettivo, a livello motorio ognuno di noi risponde diversamente o ha delle particolarità tali per cui si potrebbe trovare meglio. Bisognerebbe fare dei test, pero' in linea teorica sui race carve di oggi andare a spostare l'attacco in avanti mi sembra inutile, se ci fossero testimonianze differenti qui da parte degli utenti sono anche disposto a cambiare idea.
 
Bisogna anche considerare il tipo di neve su cui si scia, se è dura tutto è piu' veloce, ma per fare un esempio se ti fai una stagione (speriamo...) in cui nevica con una certa frequenza e i manti sopra il fondo sono spessi e pieni d'aria diventa faticoso svincolare a quel punto li spostiamo di forza e la frittata è servita. Va detto che tutto è sempre molto soggettivo, a livello motorio ognuno di noi risponde diversamente o ha delle particolarità tali per cui si potrebbe trovare meglio. Bisognerebbe fare dei test, pero' in linea teorica sui race carve di oggi andare a spostare l'attacco in avanti mi sembra inutile, se ci fossero testimonianze differenti qui da parte degli utenti sono anche disposto a cambiare idea.

Mai fatto sui RC, comunque me lo avevano suggerito su uno sci da gigante (r27 189) perchè facevo fatica nell'entrata curva!

poi ho risolto:

venduto sci, quest'anno ho preso il volk 188 r27 verde e rosso, spero di trovarmi bene.... con quello da campo libero vado bene, anche se poi sono due sci completamente diversi
 
Aumentando la fregola per la stagione imminente, aumenta anche la masturbazione mentale: oggi per esempio rileggevo le vecchie recensioni sugli sci 2019-2020 e ho notato che alcuni forumers si soffermano sulla posizione dell'attacco, valutando lo sci con il sistema piastra-attacco-scarpone prima montato centralmente rispetto allo sci, poi spostando il tutto avanti di 1-2-n tacche.

Cosa e quanto cambia, o cambierebbe, con questa modifica?

Buon inizio di stagione a tutti

Johnnycere

Intervengo solo per dire che spesso le case stabiliscono la posizione dell'attacco sul campo. Affidano gli sci a degli istruttori, spesso ex atleti e ognuno dice la sua. Poi, si stabilisce una posizione «media» tra quelle proposte. La posizione scelta può quindi non essere quella ideale per alcuni di loro. La posizione consigliata tiene poi conto anche del cliente che comprerà quello sci (uomo/donna, turista/atleta ecc). Quindi la posizione indicata, serve come punto di partenza, poi modificarla (in avanti o indietro), può portare piccoli o grandi vantaggi (o anche svantaggi). Il tutto è sempre molto soggettivo. Proprio per questo, soprattutto per uno sciatore di buon livello e su sci impegnativi, provare posizioni diverse è secondo me doveroso.
 
Vi riporto, solo a titolo di cronaca, il modo con cui calcolare il centro sci da cui discende, poi, tutto il ragionamento fatto fin qui sulla cistomizzazione.

"Il centro sci, vale a dire il punto dello sci in corrispondenza del quale va il centro dello scarpone, dovrebbe calcolarsi così:
sci con serigrafia rivolta verso l'alto, cioè messo come quando lo usi, prendi il metro, misuri la distanza tra punta della spatola e coda senza far toccare al metro lo sci, e dividi per due. A questa distanza dalla coda, sottrai la metà della lunghezza della suola dello scarpone ed ottieni il punto in cui deve coincidere il centro della piastra e dello scarpone.

Ci sono, però, delle differenze tra le varie marche, perchè ad es. alcune so che consigliano di spostare questo punto così calcolato, di qualche cm in avanti, e non vorrei ricordar male, ma la stessa fischer era una tra queste."
Questo è quello che dicevo diversi anni fa a chi chiedeva come calcolare il centro sci di uno sci da gara per montare piastra e attacco su sci "nudo"

Altro amico che poi ha aperto un negozio di sci a trieste (all'epoca era il responsabile kneissel per l'italia) rispondeva invece così

"Il Mago Panatti, papa' di non so più quante macchine da gara in giro per l'Italia- sotto vari marchi- mi aveva insegnato, fin dai tempi della Spalding/Prime:
lunghezza dello sci, diviso due, porti avanti 2 cm e quella è la PUNTA SCARPONE.
I Volkl gara fino a qualche anno fa avevano proprio questa indicazione.
Appoggi quindi la scarpa e ricavi la mezzeria facendo coincidere il segno della suola.
Generalmente funziona per la quasi totalità degli sci, salvo eccezioni, come Stoekli che monta tanto avanti, ad esempio, o gli ultimi Dynastar (quelli belli, con il distintivo sulla spatola serigrafato, non incollato...), che vanno montati più avanti di quanto dice la casa (cioè il segnetto sulla piastra).
Ma è molto soggettivo, se riesci a portare uno sci con un leggero arretramento, lo sci è molto più veloce, anche se molto più difficile da inserire, accelera da bestia.
(vedi per es.indicazioni sul puntale dell'attacco Atomic Fis)"
 
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