Topic ufficiale ciclocross (accettiamo anche gravel)

Secondo me sono entrambi compromessi. Si PUò fare asfalto con una xc come si PUò fare qualche discesa con la gravel. Non ti diverti nè nel primo caso nè nel secondo ma si può fare. Basta decidere se si preferisce soffrire più a fare il tratto di asfalto e poi divertirsi di più in discesa o viceversa. Nel primo caso usi una xc nel secondo va bene la gravel.
 
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Gravel , anzi ciclocross, comprata nel 2016 quando lavoravo nel Novarese.
Utilizzata molto in quel periodo, si presta molto bene strade bianche. Li pieno di strade lungo argini risaie e canali.
Ora sinceramente toranato a vivere e pedalare nel comasco la uso semplicemente come BDC.
Non sostituisce MTB, almeno qui nelle prealpi lombarde.
 
Secondo me sono entrambi compromessi. Si PUò fare asfalto con una xc come si PUò fare qualche discesa con la gravel. Non ti diverti nè nel primo caso nè nel secondo ma si può fare. Basta decidere se si preferisce soffrire più a fare il tratto di asfalto e poi divertirsi di più in discesa o viceversa. Nel primo caso usi una xc nel secondo va bene la gravel.
Ci sono salite che faccio con la gravel che non scenderei mai con la stessa , non roba prettamente da mtb ma roba scassata dove , a mio avviso , ti divertiresti comunque poco anche con la xc , ci sono diverse discese nei dintorni del Cividalese su strade asfaltate secondarie dove se passa un auto è un evento da segnare sul calendario ( esagero eh , ma è più facile trovarci un trattore) e puoi andare giù a mille.
Secondo me non son compromessi , sia con la xc che con la gravel puoi fare cose molto simili però vanno scelte per cosa si propende fare maggiormente , poi che sia xc o gravel o cc o la graziella importante che uno se la goda e si diverta.:)
 
Nell'improbabile ipotesi che interessi a qualcuno il mio attuale set-up si riduce a due bici (più il muletto per andare al lavoro)
- Ciclocross Canyon Inflite con due coppie di ruote con copertoni da 28mm per la strada e 40mm per il resto che non richieda espressamente una MTB.
- Vintage Fully Canyon Nerve 9
Con l'Inflite faccio anche quello che prima facevo con le BDC (vendute prima dell'ultimo trasloco una anno e mezzo fa)
Ho fatto (eccezionalmente) anche 2000m di dislivello in un giorno su strada.
Con la BDC ne ho fatti alcune volte anche 5000-5500 in un giorno e quasi 20000 in una settimana, ma diversi anni fa quando ero allenato per farli. Adesso morirei.
In discesa su strada vado più cauto con il CX che con la BDC, ma visto che nessuno mi rincorre non é un danno.
Ho adattato per quanto possibile la geometria del CX in modo da avere una posizione meno eretta e trovo il manubrio più largo molto confortevole.
Adesso ho preso una guarnitura doppia 46/30 (che devo ancora montare) nel caso di salite più lunge e ripide.
 

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Van der Poel ha reso noto il suo calendario gare di Ciclocross.. da qua in avanti ci sarà da divertirsi! 😄

Per carità, senza nulla togliere a Iserbyt, Van Kessel, Vantouraut ecc.. ma adesso che arrivano i big lo guardo ancora più volentieri!
 
Per spendere meno prendi un'XC da 29 con qualche annetto, gomme da 1.9 gonfiate a 4 bar, e sei comodo...
Quest'anno ho visto gente con le gravel sulla via del sale... tutti belli impettiti a farsi i selfie sul tornantone col drone, poi li vedevi ai rifugi e sembravano usciti dalla lavatrice...

Rimango della mia idea: per andare in fuoristrada usi la mtb, per andare su strada usi la bici da corsa... il ciclocross stesso è nato per le competizioni e toglierlo da un fettucciato è sbagliato per natura, il gravel ha senso come versione un po' più comoda della bdc su ASFLATO, e ha senso se su 40 km di giro ti trovi a dover fare un breve tratto di strada bianca, ma la deviazione che sta prendendo è come sempre insensata...
Io ho una Bianchi XC da 29 e devo dire che va alla grande sia su strada che su percorsi mtb
 
Se accettaste anche GRAZIELLA ci si divertirebbe di più

 
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