Topic ufficiale ciclocross (accettiamo anche gravel)

dovrebbe essere bloccabile del tutto, quindi nel video probabilmente non era regolato a modo

cmq non capisco come va ad influire sulla pedalata questo sistema

per spendere meno penserei ad un reggisella ammortizzato tipo il suntor sp

Anche se la mia speranza è quello di farmi un bel telaio , magari in acciaio.....
un giorno spero di poter sfruttare per bene un telaio tipo questo, se non avrò tempo, continuerò con quel che passa il convento
 
per spendere meno penserei ad un reggisella ammortizzato tipo il suntor sp
Per spendere meno prendi un'XC da 29 con qualche annetto, gomme da 1.9 gonfiate a 4 bar, e sei comodo...
Quest'anno ho visto gente con le gravel sulla via del sale... tutti belli impettiti a farsi i selfie sul tornantone col drone, poi li vedevi ai rifugi e sembravano usciti dalla lavatrice...

Rimango della mia idea: per andare in fuoristrada usi la mtb, per andare su strada usi la bici da corsa... il ciclocross stesso è nato per le competizioni e toglierlo da un fettucciato è sbagliato per natura, il gravel ha senso come versione un po' più comoda della bdc su ASFLATO, e ha senso se su 40 km di giro ti trovi a dover fare un breve tratto di strada bianca, ma la deviazione che sta prendendo è come sempre insensata...
 
Teo però con la xc su asfalto come vai? Se vuoi la mtb e vuoi anche girare su strada o prendi 2 bici , mtb e strada , o prendi la gravel.
Con la gravel è difficile andare dovunque puoi andare con la xc ( a meno che la tua gravel non sia una monstercross , che però anche quella ha una nicchia tutta sua) ma ci fai tranquillamente sterrato ed , eventualmente , qualche trail di quelli facili facili( dalle mie parti faccio percorsi in salita da xc) .
La xc su strada è proprio sprecata , non dico inutile , però non te la godi , la gravel sta li nel mezzo , fra xc e strada , ed è quello che cercano in molti.
 
Teo però con la xc su asfalto come vai? Se vuoi la mtb e vuoi anche girare su strada o prendi 2 bici , mtb e strada , o prendi la gravel.
Con la gravel è difficile andare dovunque puoi andare con la xc ( a meno che la tua gravel non sia una monstercross , che però anche quella ha una nicchia tutta sua) ma ci fai tranquillamente sterrato ed , eventualmente , qualche trail di quelli facili facili( dalle mie parti faccio percorsi in salita da xc) .
La xc su strada è proprio sprecata , non dico inutile , però non te la godi , la gravel sta li nel mezzo , fra xc e strada , ed è quello che cercano in molti.
Ci metti un manubrio da gravel, gomme su 1.9-2.0, una 36-38 davanti (se non vuoi lasciarti la doppia) e vai come in gravel, ma se trovi una strada rotta o un bel ciottolato fetente, ci sali o scendi senza patemi.
O però non ho voglia di modificare la mtb per utilizzarla al meglio per quello che è nata, quindi una gravel non mi dispiacerebbe, visto la quantità di strade bianche non rovinate che ho in zona 😁
 
a mio parere dipende tutto dal territorio dove si pedala..
ci sono alcune zone dove la gravel si presta molto bene e ti permette di fare giri lunghi, al pari di una BDC ma potendo fare anche dello sterrato o qualche sentiero facile (pinete, argini, sentieri di campagna ecc..).

Zone collinari, con magari parecchio asfalto di trasferimento da casa ai vari km di strade bianche ecc..
La gravel la vedo benissimo in questi casi..

Con un periodo di noleggio, avevo provato una 3T Exploro GRX (se non era la top di gamma poco ci mancava) ma oggettivamente qui da me in montagna non va bene..
Per la rapportatura (ok quella volendo si può cambiare, ma io parlo in versione originale) e perchè qui nelle "mie" zone non ci sono quelle situazioni che ho scritto sopra.. qui vale la pena fare MTB o fare BDC con tutti i passi Dolomitici che ci sono.. quella via di mezzo tra asfalto e strade bianche comode, non esiste.. o comunque sono abbastanza rare che non giustificano l'acquisto a mio parere!
 
Ci metti un manubrio da gravel, gomme su 1.9-2.0, una 36-38 davanti (se non vuoi lasciarti la doppia) e vai come in gravel, ma se trovi una strada rotta o un bel ciottolato fetente, ci sali o scendi senza patemi.
O però non ho voglia di modificare la mtb per utilizzarla al meglio per quello che è nata, quindi una gravel non mi dispiacerebbe, visto la quantità di strade bianche non rovinate che ho in zona 😁
Guarda , con la gravel fondamentalmente non ho limiti , faccio percorsi dove altri vanno con la xc , a fatica , ma ci vado , però poi io pedalo agile sull asfalto dove con la xc mi romperei le sfere , la mtb mi manca solo nelle discese che non faccio oppure faccio ma non mi ci diverto , ma non è un limite o un rimpianto , avessi la mtb le farei , ma non è un aspetto fondamentale nel tipo di ciclismo che faccio io.

I giri che preferisco fare sono salita su sterrato e discesa su asfalto , mi diverto a sufficienza.🙂
 
a mio parere dipende tutto dal territorio dove si pedala..
ci sono alcune zone dove la gravel si presta molto bene e ti permette di fare giri lunghi, al pari di una BDC ma potendo fare anche dello sterrato o qualche sentiero facile (pinete, argini, sentieri di campagna ecc..).

Zone collinari, con magari parecchio asfalto di trasferimento da casa ai vari km di strade bianche ecc..
La gravel la vedo benissimo in questi casi..

Con un periodo di noleggio, avevo provato una 3T Exploro GRX (se non era la top di gamma poco ci mancava) ma oggettivamente qui da me in montagna non va bene..
Per la rapportatura (ok quella volendo si può cambiare, ma io parlo in versione originale) e perchè qui nelle "mie" zone non ci sono quelle situazioni che ho scritto sopra.. qui vale la pena fare MTB o fare BDC con tutti i passi Dolomitici che ci sono.. quella via di mezzo tra asfalto e strade bianche comode, non esiste.. o comunque sono abbastanza rare che non giustificano l'acquisto a mio parere!
Ci sono diversi giri sulle dolomiti famosi per le gravel , passeggiate per chi ha un xc , belle pedalate panoramiche in gravel.
Comunque se fossi a vivere in montagna una mtb ce l avrei senz altro , nella mia zona , per i percorsi che faccio io , è superflua.
 
Ci sono diversi giri sulle dolomiti famosi per le gravel , passeggiate per chi ha un xc , belle pedalate panoramiche in gravel.
Comunque se fossi a vivere in montagna una mtb ce l avrei senz altro , nella mia zona , per i percorsi che faccio io , è superflua.

si si certo che ci sono i percorsi per gravel.. però come ho scritto sopra, a mio parere non ne vale la pena. E non parlo solo dal punto di vista economico, dico in generale..
che fai, ti prendi la gravel per farti si soli 3/4/5 giri? Oppure prendi la gravel e magari sei costretto a muoverti in macchina per cambiare location? Non ha molto senso a mio parere..

Diverso se vivo in collina o altre zone dove posso uscire di garage e andare "dove voglio" in base all'estro o a quello che avevo in mente.. mi faccio i miei tot di km tra asfalto e strade bianche o sentierini.. quello che volete!
 
Teo però con la xc su asfalto come vai? Se vuoi la mtb e vuoi anche girare su strada o prendi 2 bici , mtb e strada , o prendi la gravel.
Con la gravel è difficile andare dovunque puoi andare con la xc ( a meno che la tua gravel non sia una monstercross , che però anche quella ha una nicchia tutta sua) ma ci fai tranquillamente sterrato ed , eventualmente , qualche trail di quelli facili facili( dalle mie parti faccio percorsi in salita da xc) .
La xc su strada è proprio sprecata , non dico inutile , però non te la godi , la gravel sta li nel mezzo , fra xc e strada , ed è quello che cercano in molti.
Prendo due bici, e comunque se la mtb la monto per girare su strade bianche, va meglio di qualsiasi gravel, magari non fai i 50kmh in asfalto, e infatti per quello c'è la bici da corsa...
Sinceramente preferirei avere sicurezza e una bici comoda che spaccarmi la schiena per poter fare il fiko al bar e dire che vado in sterrato con una bici da corsa.
la Gravel imho ha senso tipo in collina da me per girare rigorosamente su asfalto ma le strade sono piuttosto mal tenute, con buche e asfalto irregolare, e farsi appunto, su un giro magari di 50km, 3-5 km su una strada di un argine o poco più... andare sui trail con la gravel è abbastanza patetico, lascio che lo facciano i pro nei video atti a vendere queste operazioni di marketing
 
Io le 2 bici ce le avevo , enduro e gravel , però, a parte l incidente che mi ha fatto passare la voglia di fare discesa in mtb , alla fine i giri in mtb ( le salite , ovvio) li facevo anche con la gravel...... ci sono dei bei trail dalle mie parti ( collinare-pedemontana) , ma non ho il manico per farli neanche se avessi la migliore full sul mercato , e non me li godo , con la gravel faccio quello che posso fare nei miei limiti , la xc sarebbe limitante per me.
Se avessi un adeguata disponibilità economica mi prenderei un xc , sarebbe uno sfizio per fare alcuni percorsi che con la gravel che ho adesso non riesco a fare , avrei comunque avvicinamenti chilometrici , spesso su asfalto che con una xc sarebbero una vera pigna nel c. :MUCCA:)
 
Io le 2 bici ce le avevo , enduro e gravel , però, a parte l incidente che mi ha fatto passare la voglia di fare discesa in mtb , alla fine i giri in mtb ( le salite , ovvio) li facevo anche con la gravel...... ci sono dei bei trail dalle mie parti ( collinare-pedemontana) , ma non ho il manico per farli neanche se avessi la migliore full sul mercato , e non me li godo , con la gravel faccio quello che posso fare nei miei limiti , la xc sarebbe limitante per me.
Se avessi un adeguata disponibilità economica mi prenderei un xc , sarebbe uno sfizio per fare alcuni percorsi che con la gravel che ho adesso non riesco a fare , avrei comunque avvicinamenti chilometrici , spesso su asfalto che con una xc sarebbero una vera pigna nel c. :MUCCA:)
Quindi avevi due bici figlie del marketing, non mi stupisco che non ti trovassi bene...
Se avessi preso una XC moderna e basta, avresti perfettamente sostituito la gravel e l'enduro, e probabilmente non avresti avuto l'incidente...

Per fare discesa su sterrato ci va bene la bici da discesa, per tutto il resto va benissimo il crosscounty o l'all mountain, per andare in strada ci vuole la BDC, le bici da enduro non sono mai state ne carne ne pesce, idem per le gravel, solo mode passeggere generate da un mercato che ha bisogno di categorizzare tutto e tutti con mille inutili varianti... basta vedere che adesso si sono pure inventati le bici elettriche con il motore "da gara"... una supercazzola dopo l'altra, e la gente continua ad abboccare!
 
Boh , guarda , io mi vivo la gravel come vivevo la mtb nei primi anni 90 , la xc non mi serve sinceramente , per me è superflua.

Non so se la enduro che avevo era figlia delle mode , ho preso una mtb per fare le discese che ci sono qua in zona , piu che altro trail , non mi ci son trovato , magari era la bici sbagliata? L umile risposta che mi son dato è stata che non avevo e non ho manico , inutile comprare una xc o una dh , che me ne faccio? Non è che perché ho una dh trovo il coraggio e la confidenza di fare i drop e le sponde , non li so fare e non ho tempo e voglia di imparare.
La xc la prendo per bestemmiare su asfalto , godermela , poco , sullo sterrato e per salire trail dove , con le modifiche del caso , volendo potrei salire con la gravel?

Io ho ponderato la mia scelta , detesto la bici da strada e girare su strade trafficate , mi piace andare per sterrati e strade poco trafficate=asfalto distrutto , non ho manico per godermi qualsiasi tipo di mtb sui percorsi da mtb , spiegami e dimostrami in maniera scientifica e pratica per quale motivo avrei bisogno di una xc piuttosto che di una gravel.

È come se tu mi venissi a dire che gli sci sono meglio dello snowboard perché è più facile fare skialp , ma io non so sciare e non faccio skialp , se sei d'accordo con me sul paragone.:):HIP
 
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