Se il clima si deve riscaldare che almeno lo faccia per bene

Detto cio` avevo anche letto che un possibile scenario del blocco/rallentamento della corrente del golfo potesse causarne una modificazione di percorso, diciamo mandandola a sbattere contro il Marocco, con conseguenze di irrigidimento del clima in Europa. All'epoca mi era parsa piu` una provocazione che una teoria basata su dati concreti, ma mi attivo per ritrovare la fonte.


La possibilità esiste. Mi ricordo che un biologo mi passò uno studio in merito alla fauna ittica presente lungo la corrente. E di come attraverso l'analisi degli scheletri delle specie ittiche abbiano potuto studiare la corrente e le sue variazioni storiche negli anni.

Ora chi si augura un rallentamento o addirittura una modifica è per me uno sciocco, non è detto che un eventuale blocco porti più neve, si raffredderebbe ancor di più il nord atlantico e voglio vedere che perturbazioni sono in grado di formarsi, inoltre i paesi Scandinavi, la UK andrebbero in forte crisi, considerando cosa succede a pari latitudini in Canada, con una richiesta di fabbisogno energetico sempre più elevata e l'inquinamento di certo non diminuirebbe
 
Aspetta non è che io vada al Santuario a chiedere la grazia della Corrente del Golfo.
Ma se la catastrofe è inevitabile, tra siccità, totale assenza di ghiacci e desertificazione, trovo più interessante lo scenario del raffreddamento, fermo restando che lo considero una catastrofe a sua volta.
Come tutte le catastrofi si spera che si possano evitare.
Qualora fosse impossibile (e qualcuno ormai è davvero pessimista), tra le due trovo più interessante il raffreddamento.
 

Qua spiegano tutto con la massima precisione! (ahahahahah)
E' da quando lo vidi al cinema nel 2004 che spero accada!
 
Pour parlez io faccio in proposito il tifo per un tipo, che pochi considerano fin che non si fa o meglio farà - spero - sentire.
Si chiama Anak Krakatoa e geologicamente l'altro ieri (fine 1800) fece il disatro e causò l'abbassamento delle temperature, esplodendo.
Nel frattempo è rispuntato e ricresciuto e a detta di molti pare in procinto di riesplodere, https://www.lasicilia.it/video/vide...a-l-esplosione-del-vulcano-anak-krakatau.html
Comunque non sono razzista, anche qualche altro fratellino incazzato e a bordo faglia andrebbe bene, come quello islandese.
 
Babbo Natale manda tanti saluti a Greta! :)
Ded Moroz 31.12.2021.jpg
 
Aspetta non è che io vada al Santuario a chiedere la grazia della Corrente del Golfo.
Ma se la catastrofe è inevitabile, tra siccità, totale assenza di ghiacci e desertificazione, trovo più interessante lo scenario del raffreddamento, fermo restando che lo considero una catastrofe a sua volta.
Come tutte le catastrofi si spera che si possano evitare.
Qualora fosse impossibile (e qualcuno ormai è davvero pessimista), tra le due trovo più interessante il raffreddamento.
che avverrebbe comunque con tempistiche che non ti permetterebbero di vederlo percui trascorrerai il resto della tua esistenza in questa fase calda
Che poi noi in europa siamo sfigati che abbiamo vicino il caldo che sale dall'africa...in molte altre parti del mondo gli effetti del riscaldamento globale sono meno impattanti...il ghiaccio islandese ad esempio si scioglie molto lentamente,le alpi al confronto sono una f1..la questione è che in islanda non hanno l'anticiclone africano alle porte di casa,attualmente siamo uno dei posti piu sfigati del pianeta come riscaldamento
 
Secondo la NASA, lo sta facendo per bene.



Nonostante qualcuno (anche qui dentro) dica (diceva, sul forum non scrive più) che il riscaldamento globale sta rallentando, chissà con quali dati alla mano.
Molto interessante. Sulla questione temperatura superficiale però non ci si era mostrati dubbiosi? Ricordo quando ci fu un periodo molto rigido un po' di tempo fa e sul tavolo degli imputati fu chiamata un'anomalia calda nella stratosfera che portava a un ricircolo dell'aria fredda polare a latitudini più alte. La cosa mi aveva convinto - esiste chi ne tiene conto in modo sistematico (delle temperature non superficiali)?
 
Sì diciamo che la provocazione bel titolo era riferita all'eventuale annullamento della corrente del Golfo. Che sarebbe una catastrofe, beninteso. Però catastrofe per catastrofe, ne preferisco una "fredda" per il mio orticello, piuttosto che una "calda". Fermo restando che se le catastrofi si possono evitare è meglio.
 
Sui social ci sono un sacco di commenti che dicono che il mondo e la razza umana dovrebbero auspicare un riscaldamento globale... la vita si diffonde meglio a temperature miti etc...

E' auspicabile l'inaridimento del suolo coltivabile per 2/3 della popolazione mondiale?
E' auspicabile la tropicalizzazione del clima dove ora è temperato, con piogge torrenziali concentrate in pochissimi mesi all'anno?

Ricordiamoci che ogni anno aumenta:
- la popolazione affamata
- la popolazione che emigra per mangiare
- la popolazione che fa guerre per cibo e acqua

Secondo me la gente è fuori di melone.
 
La "grande" discussione sul riscaldamento globale non è tanto se sia in atto quanto sul perché e sull'impatto derivante dalla antropizzazione.
 
Top