Nuova funivia Tires-Carezza

ma basta parlare dell'Italia bla bla... ma se sapeste come funzionano i permessi amministrativi nel resto del mondo... ma non lo sapete, e sputate contro una soluzione ragionevole, che evita inutili esborsi, a fronte di una difformità di volumi risibile. Mabbasta il qualunquismo pentastellato da striscia la notizia. Vi meritate gli ecomostri legali travestiti da design in quota, con calcestruzzo e acciaio, che piacciono tanto agli svizzeri e agli austriaci.
 
Esattamente, all’estero non l’avrebbero neanche considerata una difformità. Ed all’estero io costruisco. Se e’ una cosa che si vede dalla strada va messa in regola. Se non si vede va bene così.
 
Il Comune di Tires, il comune di Nova Levante e la società Tierser Seilbahn spa hanno ricevuto la Bandiera Nera di Legambiente per l'anno 2022.

Nel 2023 invece la Bandiera nera di Legambiente è andata alla prov. di BZ per il rifugio Passo Santner.

La Bandiera Nera è sinonimo di attacco all'ambiente, al paesaggio e scarsa lungimiranza.
 
Bah.. come ho gia scritto la funivia non e’ ne brutta ne invasiva. È’ uno spreco di denaro pubblico a favore di un singolo imprenditore. ma come Legambiente potrebbero guardare a ben altro.
 
Esattamente, all’estero non l’avrebbero neanche considerata una difformità. Ed all’estero io costruisco. Se e’ una cosa che si vede dalla strada va messa in regola. Se non si vede va bene così.
Si però occorre fare precisazioni....se io sovralzo dal piano campagna di fatto, e poi copro tutto anche a verde, ho modificato alla grande la cubatura.......altrimenti il giochino lo potrei fare sempre.....se i locali sotto non erano stati calcolati Ahimè è un bell'abuso che viene coperto amministrativamente.

Non so' se è questo il caso, bisogna studiare bene i progetti e valutare, però ricordo che su google map nella area della funivia c'era un bel pianoro........ma ripeto un commento che ha valore zero senza un controllo adeguato.
 
Ma se il piano di campagna di progetto approvato e’ identico a quello realizzato, quanta cubatura FUORI TERRA in più e’ stata fatta?
 
Ma se il piano di campagna di progetto approvato e’ identico a quello realizzato, quanta cubatura FUORI TERRA in più e’ stata fatta?
Se han fatto tutto fuori p c. è abuso bello e buono.........domani in giardino tiro su una casetta, il comune mi dice (anzi dopo chiamata del vicino al comune) che non sono in regola.....tranquillo comune chiudo tutto con una colata di cemento, la struttura sarà inutilizzabile, ma l'impatto in cubatura resta altroché.......

Nella realtà son quelle situazioni di seminterrato che potrebbero avere caratterizzato la struttura.
Se io alcuni locali li faccio sotto il p.c. ed altri sopra (anche locali tecnici) che esternamente chiudo tipo scarpata..... be' siamo nel caso della casetta tirata su in giardino...... diverso è se i locali erano sotto al p.c. per cui una colata di chiusura potrebbe avere già senso. Se il comune sbaglia i conti o la valutazione dei conti, non è detto che sono a posto (li ho fregati quei cretini.....annamo avanti....).
 
Appunto, se perdessi 5 minuti del tuo prezioso tempo invece che a vaneggiare a guardare i disegni con le difformità vedresti che il pian8 campagna realizzato è’ pressoché identico a quello approvato. Le difformita son9 tutte sottoterra e verranno sanate riempiendo di terra dei volumi sottoterra. Cosa peraltro assurda. Tanto ormai gli hanno fatti e da fuori non si vede comunque nulla di diverso da quanto era già approvato.
giusto per fare un altro esempio in un altro comune ed un’altro caso c’erano ben mille mc di interrati extra non autorizzati in un casa privata in costruzione in zona agricola. Il comune ha sanato l’abuso facendo pagare una salatissima penale ( si parla di circa 250.000 euro ). Punto.
 
Ultima modifica:
Il 19 luglio si è svolta l’udienza al Tribunale amministrativo di Bolzano nell’ambito del procedimento avanzato dalle organizzazioni ambientaliste e alpinistiche dell’Alto Adige contro la sanatoria della funivia di Tires. Il Tar ha ordinato una perizia ufficiale per approfondire i singoli aspetti tecnici che hanno consentito la regolarizzazione dell’impianto parzialmente abusivo. Lo rende noto la stessa Tierser Seilbahn AG che afferma di essere “fiduciosa che la legalità del ripristino sarà confermata in questo contesto”.

Per la sentenza saranno previsti tempi lunghi e non se ne parlerà, afferma l'azienda, prima dell'inizio dell'estate 2024.
 
Top