(Video) Consigli e pareri per la mia seconda sciata stagionale

Oggi il maestro di sci mi ha detto che sposto troppo fuori dagli sci il peso (del busto).

Mi ha detto, "dobbiamo andare indietro per andare avanti" , proibendomi di andare sulle lamine ,e di andare veloce o fare curve corte ,e facendomi fare i seguenti esercizi.

Sci perpendicolari al pendio, appiattire gli sci, scivolare e dare lama per bloccarsi, e continuare cosi' per mezza discesa.
Ginocchia piegate e pressione della tibia sul gambetto, fare le curve NON sulle lame,ma a sci piatti .

Mi ha detto "braccia avanti,e fai finta di avere una valigetta molto pesante nella mano interna,che fai? ti pieghi il busto verso l'interno" , cosi' tenendo i 2 bastoncini nella mano interna,passare i bastoncini alla nuova mano interna quando gli sci sono piatti (momento cambio curva).

Mi diceva anche "sai andare in bici? ecco, lo sci e' un distendere e contrarre le ginocchia,come quando si pedala"

Mi ha detto anche che devo,con lo scarpone esterno,spingerlo avanti come se volessi dare un calcio ad un pallone"

Mi sono sentito come tornare indietro di anni,tanto che quei movimenti mi imbarazzavano e li avevo quasi persi, cosi' che ad un certo punto ho avuto anche difficolta' ad eseguirli (anche per via della visibilita' pessima di oggi)

P.S:
Alla prima discesa,una volta arrivati alla seggiovia mi fa' " Sci vecchiotti eh? Sbananano di brutto,meglio cambiarli e prendere qualcosa di piu' strutturato"
"Che me lo dici a fare", gli ho risposto ! HIHIHI

Esercizi sicuramente utili.
Sei tornato da un maestro quindi, ti sei convinto! Nell'altro post avevi scritto che li avevi frequentati poco in passato...un'inversione di rotta :)
 
Gli esercizi suggeritimi, secondo voi, guardando il mio primo video, saranno utili al mio avanzamento ?

Se c’e una cosa che ho imparato sullo sci è fidarmi ciecamente del maestro, anche lezioni che pensavo non mi avessero lasciato niente si sono rivelate utilissime appena ho assimilato i concetti nella mia sciata, sicuramente tutto ciò che ti ha fatto fare il maestro è la cosa più utile al momento per correggere i tuoi difetti e migliorare!
Per la mia esperienza proprio quando mi sentivo goffo o impacciato ad eseguire un esercizio significava che stavo lavorando su qualcosa di importante da correggere!
Ovviamente esercizi che mi aveva detto di fare il maestro, non improvvisati di mia iniziativa che magari rischiano di essere inadatti al proprio livello e quindi controproducenti...
 
Top