...poi, mentre una differenza tra 88 e 89 sul fianco non si avverte moltissimo (se non in situazione di presa di spigolo su fondo duro/ghiacciato/artificiale e cmq con buon peso sulla lamina, soprattutto se si è assimilata la giusta sensibilità), passare da 1 a 0,5 nel tuning significa rendere lo sci nettamente più reattivo e più immediato nella presa di spigolo, con tutte le conseguenze del caso (e dunque è uno sciatore medio in grado di gestire? rischia di essere troppo, cioé di aggiungere una variabile importante e di difficile controllo iniziale).
Con 1 grado di tuning lo sci è sicuramente più scorrevole. Anche sci da gara x discipline veloci hanno tuning 1. Più facile dipende x far cosa e che situazione. Se uno sciatore ama derapare con un tuning avrà meno problemi che con 0.5
Inoltre non penso che i Fischer come la maggior parte degli sci commerciali escano con 87 0.8 gradi. Poi tra 0.8 e 1 credo sia davvero impercettibile. Tra 1 e 0.5 allora si che lo avverti
P.s. Non sono un esperto ma ho provato vari setting su consiglio del maestro. Quest'ultimo dopo avermi visto sciare x campo libero sui miei M18 mi ha consigliato 88 0.5...pur avendo usato in allenamento 87 0.5 con i quali mi sono divertito molto ugualmente
Ciao Roberto. Premetto che non bisogna prendere x oro colato i dati forniti da casa madre. Rispondendo alla tua domanda credo che un setting 87 0.8 rispetto a 88 1 sia più aggressivo e reattivo e possa quindi incidere di più e prima il manto nevoso con una inclinazione minore delle caviglie...ciò è un indubbio beneficio su nevi dure. Di contro sulla classica neve gessosa dove basta appoggiarsi e gli sci tagliano con facilità un angolo più aggressivo possa essere più complicato da sganciare/svincolare e invertire. Occorre maggiore sensibilità nei piedi e quindi maggiore tecnica x evitare di rimanere agganciati con le pericolose conseguenze che puoi immaginare. Poi altri utenti più tecnici potranno argomentare meglio xke su tale aspetto incide anche la pendenza della pista. Credo sia scontato che più l'angolo è acuto e più difficoltà potrai trovare nella sciata derapata.ciao Gianmaria, se hai letto il post ho fatto copia incolla di quello che dice Fischer sul suo sito ufficiale, quindi credo sia vero poi tutto è opinabile,
sono d'accordo sul fatto 0,8 o 1 che cambi poco, ma io mi riferivo anche all'altro dato ovvero 87 se faccio 88/1 ho un complessivo di 89 se faccio 87/0,8 ho un totale di 87,8 cosa comporta ciò? io non ne capisco e mi piacerebbe saperne di più
Se hai la squadretta da 88 passali e vedi subito se ti hanno detto una cavolata...i miei nuovi li ho appena ripassato il filo e sono 88 gradi come gli altri 20 paia di sci che ho avuto in tutta la mia vita mai visto un race carve a 89 ...poi il tuning non ho idea e finché son nuovi neanche mi interessa saperlo van bene come sono
Rispondendo alla tua domanda credo che un setting 87 0.8 rispetto a 88 1 sia più aggressivo e reattivo e possa quindi incidere di più e prima il manto nevoso con una inclinazione minore delle caviglie...
Se hai la squadretta da 88 passali e vedi subito se ti hanno detto una cavolata...i miei nuovi li ho appena ripassato il filo e sono 88 gradi come gli altri 20 paia di sci che ho avuto in tutta la mia vita mai visto un race carve a 89 ...poi il tuning non ho idea e finché son nuovi neanche mi interessa saperlo van bene come sono
non essendo esperto non ci metto mano, faccio fare il lavoro a chi è del mestiere comunque non ho detto 89 ma 87 o meglio lo dice fischer
...perdonami Teo, visto che sei molto competente vorrei chiederti una cosa. Quando parli di tuning alto credo che intendi verso 1, ossia 1 è più alto di 0.5??...quindi vuol dire che su una pista molto ripida e ghiacciata, dove la maggior parte di noi ha ovviamente meno coraggio a prendere forti inclinazioni, un angolo più acuto (tipo 87 sul fianco e 0.5 di tuning) può agganciare meno di un angolo più ottuso (tipo 88 e 05)...???Bravo, tecnica utile se non si dispone di un goniometro per lamine: Si prende un pennarello nero, si passa sul fianco della lamina coprendola tutta, poi si monta una lima usata o un vecchio diaface sulla squadretta e la si passa, in teoria, se l'angolo è uguale alla squadretta il pennarello scompare tutto, se scompare la parte di lamina a contatto con la neve, l'angolo è più stretto, se scompare solo la parte alta l'angolo è più ampio
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In realtà è il contrario, una lamina 87 rispetto ad un 88 richiede maggior inclinazione per sviluppare il massimo della tenuta. Il tuning più è alto, più va accentuata la piega per far mordere la lamina
...perdonami Teo, visto che sei molto competente vorrei chiederti una cosa. Quando parli di tuning alto credo che intendi verso 1, ossia 1 è più alto di 0.5??...quindi vuol dire che su una pista molto ripida e ghiacciata, dove la maggior parte di noi ha ovviamente meno coraggio a prendere forti inclinazioni, un angolo più acuto (tipo 87 sul fianco e 0.5 di tuning) può agganciare meno di un angolo più ottuso (tipo 88 e 05)...???
spero di essermi spiegato? non è semplice capire, figurati scriverlo...
grazie