Sci nuovi e tuning e angolo migliori

Con 1 grado di tuning lo sci è sicuramente più scorrevole. Anche sci da gara x discipline veloci hanno tuning 1. Più facile dipende x far cosa e che situazione. Se uno sciatore ama derapare con un tuning avrà meno problemi che con 0.5
Inoltre non penso che i Fischer come la maggior parte degli sci commerciali escano con 87 0.8 gradi. Poi tra 0.8 e 1 credo sia davvero impercettibile. Tra 1 e 0.5 allora si che lo avverti
P.s. Non sono un esperto ma ho provato vari setting su consiglio del maestro. Quest'ultimo dopo avermi visto sciare x campo libero sui miei M18 mi ha consigliato 88 0.5...pur avendo usato in allenamento 87 0.5 con i quali mi sono divertito molto ugualmente
 
Da qualche parte sul sito Rossignol consigliavano 88° +/- 0.5.
In effetti l'impressione è che da nuovi siano più vicini a 89 che 88, ma la scorsa stagione di ghiaccio ne ho visto poco e sono andato benone con il setting "di serie".
Come ha detto Teo, se vuoi cambiare l'angolo, fallo fare a macchina a 88 e sfrutta poi la squadretta per la normale manutenzione, rimandando eventuali interventi sul tuning a quando verrà il momento di spianare la soletta.
Và da se che con un angolo laterale più acuto, quello che guadagni in tenuta sul duro, poi lo paghi in fase di svincolo soprattutto sulla neve morbida, lo sci diventa un po' più faticoso e aumentano leggermente anche le esigenze di manutenzione.
Il tuning lo lascerei a -1 o al limite qualche decimo in meno: -0,5 mi sa di sci da slalom dove la reattività alle minime inclinazioni è un requisito più importante che su un rc-gs e avrei paura di qualche internata "passeggiando" su stradine e pianetti. Comunque, se non scii sulla ghiaia, la stagione finirà prima che sia necessario spianare la soletta e avrai tutto il tempo per meditare sull'intervento a ragion veduta (o decidere di cambiare gli LT Ti con gli M21 se proprio vuoi sci più cattivi sul duro).
 
...poi, mentre una differenza tra 88 e 89 sul fianco non si avverte moltissimo (se non in situazione di presa di spigolo su fondo duro/ghiacciato/artificiale e cmq con buon peso sulla lamina, soprattutto se si è assimilata la giusta sensibilità), passare da 1 a 0,5 nel tuning significa rendere lo sci nettamente più reattivo e più immediato nella presa di spigolo, con tutte le conseguenze del caso (e dunque è uno sciatore medio in grado di gestire? rischia di essere troppo, cioé di aggiungere una variabile importante e di difficile controllo iniziale).

In realtà, l'angolo sul fianco come tu dici, lo senti davvero sul duro, quando c'è neve morbida puoi carvare con le lamine tonde e gli angoli ottusi! è quando il fondo è duro che senti la differenza tra un 89 e un 88, io ad esempio sugli sci da pista uso 87.
Il tuning, a mio parere, lo avverti ancora meno, perchè parliamo di sci con un cambio di spigolo rapido, e il fatto che con 0.5 mordano prima, è davvero infinitesimale.

Personalmente, ho sempre sentito di più la differenza di angolo sul fianco che nel piatto. Solo i tuning a 0 (una volta mi è capitato di dare gli sci a spianare a un demente che mi ha lasciato il tuning a 0) sono talmente ingestibili da essere facilmente percepibili, sopra lo 0.5, i decimi di grado sono davvero quisquiglie.
 
jack.72.. ti porto la mia "esperienza"..
io sono fermamente convinto che lo sci cambi considerevolmente alle variazioni di lamina e tuning.. l'ho provato anche sulla mia pelle.. ho sciato sempre con sci 88° e 0,5°.. quest'inverno ho provato a fare così anche i tst che escono dalla casa 89° e 0,75.. con il "setup" originale sono abbastanza mollaccioni.. variando a 88 0,5 sembrano molto più duri come flex e sembra che il raggio si allunghi di parecchio.. alla fine li ho fatti riportare alle misure originarie..

questi lavori me li fa il figlio di piero gros.. che ha gareggiato anche in coppa del mondo.. e tutte le volte che gli specifico angolo e tuning che deve farmi mi ride in faccia ed inizia a percularmi..(non che mi abbia mai visto sciare.. probabilmente se lo immagina.. HIHIHI) io gli dico che il cliente ha sempre ragione ed iniziamo il solito classico siparietto.. in buona sostanza dice che non serve ad una mazza.. sostiene le stesse cose che ti han detto maxxx155 e the fabius..
lo so che è dura da accettare.. probabilmente quando scieremo meglio capiremo che quello che dicono è vero..
 
Con 1 grado di tuning lo sci è sicuramente più scorrevole. Anche sci da gara x discipline veloci hanno tuning 1. Più facile dipende x far cosa e che situazione. Se uno sciatore ama derapare con un tuning avrà meno problemi che con 0.5
Inoltre non penso che i Fischer come la maggior parte degli sci commerciali escano con 87 0.8 gradi. Poi tra 0.8 e 1 credo sia davvero impercettibile. Tra 1 e 0.5 allora si che lo avverti
P.s. Non sono un esperto ma ho provato vari setting su consiglio del maestro. Quest'ultimo dopo avermi visto sciare x campo libero sui miei M18 mi ha consigliato 88 0.5...pur avendo usato in allenamento 87 0.5 con i quali mi sono divertito molto ugualmente

ciao Gianmaria, se hai letto il post ho fatto copia incolla di quello che dice Fischer sul suo sito ufficiale, quindi credo sia vero poi tutto è opinabile,
sono d'accordo sul fatto 0,8 o 1 che cambi poco, ma io mi riferivo anche all'altro dato ovvero 87 se faccio 88/1 ho un complessivo di 89 se faccio 87/0,8 ho un totale di 87,8 cosa comporta ciò? io non ne capisco e mi piacerebbe saperne di più :D
 
ciao Gianmaria, se hai letto il post ho fatto copia incolla di quello che dice Fischer sul suo sito ufficiale, quindi credo sia vero poi tutto è opinabile,
sono d'accordo sul fatto 0,8 o 1 che cambi poco, ma io mi riferivo anche all'altro dato ovvero 87 se faccio 88/1 ho un complessivo di 89 se faccio 87/0,8 ho un totale di 87,8 cosa comporta ciò? io non ne capisco e mi piacerebbe saperne di più :D
Ciao Roberto. Premetto che non bisogna prendere x oro colato i dati forniti da casa madre. Rispondendo alla tua domanda credo che un setting 87 0.8 rispetto a 88 1 sia più aggressivo e reattivo e possa quindi incidere di più e prima il manto nevoso con una inclinazione minore delle caviglie...ciò è un indubbio beneficio su nevi dure. Di contro sulla classica neve gessosa dove basta appoggiarsi e gli sci tagliano con facilità un angolo più aggressivo possa essere più complicato da sganciare/svincolare e invertire. Occorre maggiore sensibilità nei piedi e quindi maggiore tecnica x evitare di rimanere agganciati con le pericolose conseguenze che puoi immaginare. Poi altri utenti più tecnici potranno argomentare meglio xke su tale aspetto incide anche la pendenza della pista. Credo sia scontato che più l'angolo è acuto e più difficoltà potrai trovare nella sciata derapata.
 
grazie
sei stato molto esaustivo, comunque ad inizio stagione farò affilare solo le lamine non credo di andare a spianare ( gli sci hanno solo 12 uscite), poi vedrò in seguito
grazie ancora:D
 
Se hai la squadretta da 88 passali e vedi subito se ti hanno detto una cavolata...i miei nuovi li ho appena ripassato il filo e sono 88 gradi come gli altri 20 paia di sci che ho avuto in tutta la mia vita mai visto un race carve a 89 ...poi il tuning non ho idea e finché son nuovi neanche mi interessa saperlo van bene come sono
 
Se hai la squadretta da 88 passali e vedi subito se ti hanno detto una cavolata...i miei nuovi li ho appena ripassato il filo e sono 88 gradi come gli altri 20 paia di sci che ho avuto in tutta la mia vita mai visto un race carve a 89 ...poi il tuning non ho idea e finché son nuovi neanche mi interessa saperlo van bene come sono

Bravo, tecnica utile se non si dispone di un goniometro per lamine: Si prende un pennarello nero, si passa sul fianco della lamina coprendola tutta, poi si monta una lima usata o un vecchio diaface sulla squadretta e la si passa, in teoria, se l'angolo è uguale alla squadretta il pennarello scompare tutto, se scompare la parte di lamina a contatto con la neve, l'angolo è più stretto, se scompare solo la parte alta l'angolo è più ampio

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Rispondendo alla tua domanda credo che un setting 87 0.8 rispetto a 88 1 sia più aggressivo e reattivo e possa quindi incidere di più e prima il manto nevoso con una inclinazione minore delle caviglie...

In realtà è il contrario, una lamina 87 rispetto ad un 88 richiede maggior inclinazione per sviluppare il massimo della tenuta. Il tuning più è alto, più va accentuata la piega per far mordere la lamina
 
Se hai la squadretta da 88 passali e vedi subito se ti hanno detto una cavolata...i miei nuovi li ho appena ripassato il filo e sono 88 gradi come gli altri 20 paia di sci che ho avuto in tutta la mia vita mai visto un race carve a 89 ...poi il tuning non ho idea e finché son nuovi neanche mi interessa saperlo van bene come sono

non essendo esperto non ci metto mano, faccio fare il lavoro a chi è del mestiere comunque non ho detto 89 ma 87 o meglio lo dice fischer:D
 
Bravo, tecnica utile se non si dispone di un goniometro per lamine: Si prende un pennarello nero, si passa sul fianco della lamina coprendola tutta, poi si monta una lima usata o un vecchio diaface sulla squadretta e la si passa, in teoria, se l'angolo è uguale alla squadretta il pennarello scompare tutto, se scompare la parte di lamina a contatto con la neve, l'angolo è più stretto, se scompare solo la parte alta l'angolo è più ampio

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In realtà è il contrario, una lamina 87 rispetto ad un 88 richiede maggior inclinazione per sviluppare il massimo della tenuta. Il tuning più è alto, più va accentuata la piega per far mordere la lamina
...perdonami Teo, visto che sei molto competente vorrei chiederti una cosa. Quando parli di tuning alto credo che intendi verso 1, ossia 1 è più alto di 0.5??...quindi vuol dire che su una pista molto ripida e ghiacciata, dove la maggior parte di noi ha ovviamente meno coraggio a prendere forti inclinazioni, un angolo più acuto (tipo 87 sul fianco e 0.5 di tuning) può agganciare meno di un angolo più ottuso (tipo 88 e 05)...???
spero di essermi spiegato? non è semplice capire, figurati scriverlo...
grazie
 
...perdonami Teo, visto che sei molto competente vorrei chiederti una cosa. Quando parli di tuning alto credo che intendi verso 1, ossia 1 è più alto di 0.5??...quindi vuol dire che su una pista molto ripida e ghiacciata, dove la maggior parte di noi ha ovviamente meno coraggio a prendere forti inclinazioni, un angolo più acuto (tipo 87 sul fianco e 0.5 di tuning) può agganciare meno di un angolo più ottuso (tipo 88 e 05)...???
spero di essermi spiegato? non è semplice capire, figurati scriverlo...
grazie

Entrambi gli angoli dello sci si misurano dal piano soletta, quindi 0,5 è un valore inferiore di 1
tuning.png


Il tuning determina, oltre all'angolo globale (sommando i valori di fianco e tuning, ad es. 89-1=90 87-0,5= 87,5) l'attacco della presa di spigolo.
Più il valore è alto, più bisogna inclinare lo sci perchè la lamina prenda, in soldoni, se hai un tuning a 1, lo sci sarà più fluido nella derapata rispetto a un tuning 0,5, al tempo stesso richiederà una maggior inclinazione per agganciare.
L'angolo laterale invece determina l'efficacia della lamina mentre lavora, più scendi di grado, passando quindi da 89 a 87, più lo sci inciderà la neve grazie all'angolo acuto e quindi terrà la conduzione, ma per farlo lavorare al meglio, dovrai caricare e inclinare di più.

semplificando, un angolo globale più aperto, vicino ai 90°, renderà lo sci meno performante come tenuta ma più facile da girare e derapare, più l'angolo globale diventa acuto, più lo sci terrà e sarà stabile, ma sarà anche più impegnativo da usare.

Ecco perchè sotto 88° di fianco si definiscono "gradi da agonisti", per il tuning il discorso è più complesso e articolato, dipende dal tipo di sci e raggio, ad esempio sugli sci da discesa si tende a stare a 1° o anche più, in primis per evitare prese di spigolo improvvise in velocità, e poi per garantire scorrevolezza massima, e talvolta si arriva anche a 86° di laterale, più in super-g che in discesa. Dobbiamo anche pensare che nell'uso agonistico, uno sci che grippa troppo è anche più lento in curva, bisogna dunque sempre cercare il compromesso giusto tra scorrevolezza e tenuta, anche in base al tipo di neve che si affronta.
 
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