Buyer's Guide 2018 Skialper

Ave o cesare morituri te salutant
dc95c1e2a32836a03a9a780dfdd7aa82.jpg
 

.

condivido ma, sarebbe stato più completo affiancare le "autorevoli opinioni" con dei valori oggettivi

Più oggettivi di esserci costruiti una macchina per torsioni e flessioni degli sci, di aver misurato anche i decimi di grado dei tuning e di aver testato a macchina certificata Tüv tutti gli attacchi, non sappiamo proprio cosa aggiungere:shock:
Ci penseremo, magari la robotica il prossimo anno ci verrà in aiuto!
In fondo il nostro slogan è #WeTestOnHumans

- - - Updated - - -

Autorevoli le recensioni, abbondante il materiale testato, favolosa la carta ma, IMHO, grave la mancanza delle foto di profilo degli sci.
Caro El posta,
la questione dei profili non è stata una scelta voluta fino in fondo. O meglio: le abbiamo introdotte nella Buyer's di qualche anno fa e sempre pubblicate.

Riprendiamo di seguito un intervento fatto altrove da Guido, curatore delle schede tecniche della Buyer's Guide:

Dopo sei mesi di conclave abbiamo deciso per l'eliminazione del disegnino a trattini segmentati orientati sullo schema tip rocker-camber pos./low/neg.-tail rocker (quello che si trova nelle schede-prodotto di molti costruttori). Avrebbe dovuto sostituire la foto di profilo per evidenziare i sempre più diffusi (quasi tutti) alpine-mountain-light rocker invisibili in fotografia. Si sono presentati diversi ordini di problemi, in ultima analisi legati all'incompatibilità tra la percezione acquisita di cosa sia un rocker e la sua definizione tecnicamente propria. Idem per ponti positivi, bassi, negativi. E poi come definiamo certe spatole lunghe e che si alzano con raggi particolari? Il problema è che abbiamo deciso definitivamente per il k.o. durante la correzione bozze, ed ecco spiegato quello spazio vuoto nel quale ci starebbe giusta giusta la foto di profilo - o lo schemino. Se troviamo il riscontro e la chiarezza divulgativa che stiamo cercando presso i responsabili tecnici di alcuni costruttori, è probabile che su un prossimo numero di skialper si faccia un punto sui profili (sulle geometrie) attuali.

Insomma, è stata una scelta non proprio voluta perché alla fine temevamo di generare più confusione di quello che potevamo risultare utili.
Come spiegare ad uno scialpinista classico che il suo sci, super-classico, in realtà è un tip and tail rocker?
Magari torneremo alla foto di profilo dalla prossima edizione.
È il bello della diretta, di prendere decisioni anche difficili (avevamo 150 disegni pronti e già impaginati, anche molto belli, a fianco delle foto) per cercare di aiutare chi ci legge. E non complicare la vita ai negozianti, con domande a cui magari faticano a rispondere (alcuni eh...).

Speriamo di esserti stati utili.
 
la sto leggendo ....
sempre il top!!



noto con dispiacere che non è stato trovato il degno sostituto (a livello discesistico) del tlt6 performance
 
ma scott vi ha mandato la stessa roba dell'anno scorso tranne il nuovo s1 ???:shock:

e volkl niente bmt 90?

marketing imperscrutabile ...
 
La sto leggendo avidamente.
Sempre molto interessante.

@Skialper
2 domandine o curiosità chiamatele come volete:
Armada tracer 88 nelle misure risulta con un centro sci di 81,4mm molto minore degli 88 dichiarati, mi sembra strano
K2 WayBack 88 lunghezza 174 si riscontra una lunghezza di 170cm strano di solito i K2 risultano più lunghi, vedasi il Talback a lato, refuso, errore o stranezza?
Un saluto
Lariano
 
ma scott vi ha mandato la stessa roba dell'anno scorso tranne il nuovo s1 ???:shock:

e volkl niente bmt 90?

marketing imperscrutabile ...

Il nuovo S1 ha subito rallentamenti in fase di sviluppo a causa della morte in valanga del suo 'ideatore' Hervé. Il che purtroppo ha rallentato il progetto, e non è colpa di Scott.

- - - Updated - - -

La sto leggendo avidamente.
Sempre molto interessante.

@Skialper
2 domandine o curiosità chiamatele come volete:
Armada tracer 88 nelle misure risulta con un centro sci di 81,4mm molto minore degli 88 dichiarati, mi sembra strano
K2 WayBack 88 lunghezza 174 si riscontra una lunghezza di 170cm strano di solito i K2 risultano più lunghi, vedasi il Talback a lato, refuso, errore o stranezza?
Un saluto
Lariano

Ottimo, meriti un premio (scrivici una mail a skialper@mulatero.it).
Verificheremo. A occhio sembra un refuso quello di Armada.
 
Una prima passata veloce

Taaaanto da leggere e approfondire, mi piace l'approccio

Mi piace l'innovation award sganciato dal vincitore tout court

Una nota a margine da poser quale sono, salomon e k2 pur uscendo bene nelle prove hanno veramente una grafica pessima e francamente in un segmento dove il look ha il suo peso, davvero non capisco cosa costi fare grafiche decenti

Armada che emerge nel touring e' davvero una sorpresa per un marchio che si pensa solo da limare sui rails...

Ultima nota: il tomo da 400 pagine da l'idea dell'offerta abnorme in un segmento che economicamente dovrebbe essere di nicchia, 20 anni fa avere 100 scarponi diversi per pellare segmentati in 4 branche era pura fantascienza...
 
Ultima nota: il tomo da 400 pagine da l'idea dell'offerta abnorme in un segmento che economicamente dovrebbe essere di nicchia, 20 anni fa avere 100 scarponi diversi per pellare segmentati in 4 branche era pura fantascienza...

E pensa che non copre tutte le novità, ci sono parecchi sci e scarponi che non sono stati presi in considerazione, poteva essere tranquillamente di 600 pagine:shock::shock:
 
K2 WayBack 88 lunghezza 174 si riscontra una lunghezza di 170cm strano di solito i K2 risultano più lunghi, vedasi il Talback a lato, refuso, errore o stranezza?
Un saluto
Lariano

Questa cosa l'avevo notata pure io e mi ha inquietato un po', perché acquistando online uno va diretto sui 174 che poi sono 177 (così era). Sai le risate se ti arriva uno sci da 170... :evil::evil:

Per il resto è già stato detto tutto, anch'io rimpiango l'assenza della foto di profilo, perché se anche è vero che quando si carica il camber questo influisce anche sul rocker, però un'ideuzza di entrambe le geometrie ci stava.

E grazie per aver ripristinato l'ordine alfabetico, ché quella dell'anno scorso era imperscrutabile.

Un appunto sui valori di sgancio degli attacchini Atomic/Salomon: peccato non aver fatto un lavoro in più e valutato il valore effettivo di sgancio del posteriore (provando tutte le varianti). Perché il grafico così non sa di niente (sgancia male in rapporto a cosa?)

Ottimo lavoro, bravi.
 
@Skialper

per prima cosa bravi!! un ottimo lavoro!! mi ha incuriosito molto l'articolo sulle Fischer Profoil, mi è sorta una domanda però, qual'è la larghezza minima dello sci sulla quale si può utilizzare la 130mm? mi spiego meglio, di quanto posso rifilarla prima di togliere tutto il dentino laterale?
 
Top