Qual è la località in cui "vi sentite più a casa"

Mi ritrovo a casa a San Cassiano, ma non per il numero dei km di piste piuttosto per l'accoglienza, il conoscere le persone, i luoghi, etc...
 
Non è che mi sento (perchè rifuggo ogni campanilismo) però effettivamente E' casa, visto che mi sta dietro le chiappe: Monte Piselli HIHIHI

200644-7249316.jpg


200645-17383301.jpg


http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=49923

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87364

Impianto vecchissimo, al limite dell'illegale, ma neve quasi sempre bella vista la vicinanza al mare. Una collina di una noia mortale ma quando arrivo alla partenza degli impianti e sento quel "CLENG CLENG CLENG" delle seggiole che passano sulle ruote dei piloni so dove mi trovo. Oppure l'addetto che urla al megafono con accento ascolano "Un attimo si riparte subbbitoooo" (e passano 20 minuti). Inoltre sempre causa vicinanza è un trasferimento montano dello struscio in Piazza del Popolo: tante facce conosciute, spesso amiche, a sfidarsi a chi fa la salsiccia più buona o spacciando vino novello e liva fritta.

:D
 
Ah, Campitello... lo ski-total del centro sud !! Ovunque tu alloggi, esci e sei sulle piste.
Ci ho sciato da ragazzo. Se non fosse stata così mal gestita avrebbe avuto potenzialità enormi, potendo potenzialmente tra l'altro contare su un bacino d'utenza smisurato (non tanto quella del piccolo Molise, quanto quella di Puglia, Basilicata e Campania). Speriamo che trovino qualcuno capace di investire e rilanciarla, ovviamente a dispetto dei miopi politicanti locali, perchè meriterebbe.

Detto questo, le mie località preferite sono bistrattatissime: SMDC e il Gran Sasso (da entrambi i versanti). Perdo qualcosa in impianti e capacità ricettiva, ma gli scenari mi entusiasmano e mi aprono il ❤️

Per sciare al top, ovviamente, ci sono altri posti.
 
Quando arrivo a Zoldo mi sento a "casa", tutti i miei punti di riferimento sono "chiari ed automatici" nella loro perfezione, dal parcheggio comodo , alla toilette dove fare il primo bisognino, al rifugio dove fare colazione, al baracchino dove mangiare il panino col pastin prima di ripartire.... la mia fortuna è che tutto coincide con il comprensorio più vicino alla mia vera casa, ed è quello che, da eterno pendolare, frequento dunque di più.
 
Tutto il territorio che ha come limiti geografici Sondrio a ovest, Livigno a nord, il lago d'Iseo a sud e il ponte di Mostizzolo a est, fa parte delle mie terre.
L'80% delle mie esperienze di montagna, nelle 4 stagioni, si svolge qui, da 25 anni.
Che poi mi trovi in Valmalenco, a Ponte di Legno, a Campiglio, dentro la centrale di Edolo, o sulla Corna Trentapassi, poco cambia.

Se dobbiamo restringere il campo a una stazione sciistica, Adamello Ski è fuori classifica. L'unico comprensorio di cui ho imparato a memoria anche i dati tecnici di tutti gli impianti.
 

.

Livigno... tutta la mia giovinezza con la mia famiglia.. e per famiglia intendo i miei genitori.. a volte cmq capita di ripassarci con mia moglie.
 
Sono lombardo, ho imparato a sciare a Macugnaga e casa mia erano il Piemonte ma soprattutto la Svizzera e neppure conoscevo le Dolomiti ora da 20 anni risiedo in quel di Treviso ed ho imparato ad apprezzare le Dolomiti in veste invernale sia in veste primavera estate eppure se dovessi dire dove mi ritrovo penso che nessuno capirebbe. Casa mia, per il momento è Lavarone, ( ci vado non tanto ma quelle due, tre volte a stagione non manco ) non chiedetemi il perché.
 
Sicuramente in senso assoluto campo felice, 1h e poco più di macchina, ci vado da una vita fin dall'età di 7 anni conosco palmo a palmo tutti gli impianti e ogni cm di pista.
Se parliamo di Alpi invece sia Livigno che Campiglio, dove ho trascorso diverse settimane bianche tornando più volte e che conosco davvero bene dal paese fino alle piste.
 
Panarotta (ricordi d'infanzia indelibili, com'era bello lo skilift sulla storta e la vecchia biposto della rigolor...) e catena del Lagorai, seconda battuta comprensorio del Latemar.
Il primo ha diverse pecche, na che volete, in 20-25 minuti di macchina sono lì con gli sci ai piedi :TTTT
 
Limone Piemonte

Il classico giro con gli sci Limonetto quota 1400 pancani alpetta paese e ritorno per me è più che casa

E d'estate il massiccio della Rocca dell'abisso e il vallone del Cross non ne posso fare più ameno

Casa
 
In montagna sto bene ovunque, sia in estate che in inverno, ma è quando arrivo a questa rotonda che comincio a sentirmi a casa

200756-image1.jpg
 
Top