Qual è la località più brutta dove avete sciato e perchè?

Credo che qualcuno abbia un po' "allargato" il concetto della discussione, e più che la bruttezza del posto qui sembra che i motivi dei malumori siano altri: eccessivo affollamento, qualità della neve, organizzazione della località :KEV
Ma comunque, tornando in tema, l'impatto più spiacevole che ho avuto e che mi ha fatto dire "c@zzo, che brutto!" è stato con il famigerato residence/condominio/ecomostro alla partenza della seggiovia Cielo Alto di Cervinia...


200255-circus.jpg
 
Terminillo, piste corte e strette, esposizione non ottimale

Ho sentito e letto negli anni passati talmente tante lamentele su quella località (e tra i contro pare esserci pure un organizzazione carente) che non ci sono mai andato d'inverno. Eppure paesaggisticamente, d'estate, a me è piaciuta.

- - - Updated - - -

Jagar
Se ti ha spaventato Cervinia, dovresti vedere lo stile sovietico di alcuni manufatti a Marileva HIHIHI

200256-img0286.jpg
 
Che Kronplatz sia pieno di brutta gente in certi periodi dell'anno sono d'accordo...ma perchè dalle altre parti non ci sono ? L'invasione dei barbari dall'est è un fenomeno diffuso in tutte le dolomiti , in Friuli poi lasciamo perdere...ma è anche vero che senza di loro , almeno qui si chiude....ma la domanda mi sembrava diversa....
 
Terminillo, piste corte e strette, esposizione non ottimale

Ecco, il Terminillo non ci sono mai stato ma da quel che si intuisce anche solo vedendo gli impianti in Estate è che è tra le peggio tenute in Italia.

Dire che il Plan è orrendo, boh, mi sembra follia: al di là dei gusti personali che possono scaturire (giustamente) da affollamento e mancanza di panorama, è appunto un posto "da videogioco", che ai miei occhi (in modalità pista) non è affatto male, anzi. Un panettone tutto destinato allo sci ovunque: un'utopia per tanti altri luoghi sfruttati male.

Allora a sto punto il peggio del peggio sono gli skidome (ed avreste ragione HIHIHI ).
 

.

Che Kronplatz sia pieno di brutta gente in certi periodi dell'anno sono d'accordo...ma perchè dalle altre parti non ci sono ? L'invasione dei barbari dall'est è un fenomeno diffuso in tutte le dolomiti , in Friuli poi lasciamo perdere...ma è anche vero che senza di loro , almeno qui si chiude....ma la domanda mi sembrava diversa....

parli dei neo ricconi che hanno portato alle stelle i prezzi di alberghi, skipass,e quant'altro? con loro stanno chiudendo gli italiani... certo oramai che a quel livello dei prezzi senza di loro chiudi.
 
Io tornerei in topic parlando di dove si scia male... mi pare decisamente più interessante perchè non tutti hanno visto tutto (anzi quasi nessuno, nonnosciatore e kalingrad a parte, forse HIHIHI)
 
Non mi trovo d'accordo con chi cita andalo, considerando la posizione è un'ottima località con belle piste lunghe e impianti moderni. Ovviamente come tutte le località vicino alle grandi città sconta l'affollamento, ma non più di altre località ben organizzate sull'asse del Brennero.

Piuttosto a livello sciistico cito Folgaria per i pendii corti, anche se dovendo portare un principiante la sceglierei ad occhi chiusi.
In se Andalo mi piace, non è molto lontano da casa mia, le piste mi piacciono, ma mi sta sulle balle l'unica seggiovia che risale in cima dal lato fai, bisogna aspettare spesso più di 10/15minuti, dovrebbero studiare qualcosa per velocizzare tutto. Che ne so, magari un'altra seggiovia prima della fine della nuvola rossa.
 
Il Plan oltre a quelli già citati ha un altro grosso difetto, mio parere: le cabinovie, troppe, troppe troppe e troppe. Ma ci sono cabinovie anche dove non necessarie, forse tengono meglio i figli dell'est e chi lo sa del perchè di questa politica? La Plagne, a parte qualche rara cabinovia o funivia le quote sono molto pi alte, gli impianti so' tute sg a sei posti o oltre e vuoi mettere la comodità!! Giusto un esempio, Ma sarò io quello strano!!

Per chi scia sono sicuramente più comode le seggiovie delle cabinovie ma per il turismo estivo, sempre più costituito da persone o famiglie che non amano più di tanto camminare, le cabinovie sono un punto di forza.
Ciao
 
Se devo parlare solo pensando alle piste, dico senza alcun dubbio Courmayeur.

MI riesce difficile capire chi inserisce in questa discussione Pila. Il paese (paese?) è un buco e pure brutto, ma penso non esista in tutto l'Ovest un posto migliore per le sciate di un giorno.

Se devo parlare di località + piste, mi spiace molto per Marcol ma qui stravince la SoloLei.... Cervinia.
 
I pro e i contro del Plan ormai sono stati sviscerati in 10825 discussioni...
a me non piace o meglio, non la metto nelle mie top five,
però essere in cima all'apertura impianti, ti permette di fare una delle esperienze di sci più esaltanti difficile da provare altrove :
per un'oretta buona hai migliaia di km quadrati di millerighe semideserti, perfetti e immacolati, da tirare a MAC5
:PPINK:PPINK
Poi alle 10.00 puoi anche andare a casa felice...HIHIHIHIHIHI

Tornando ai peggiori, riesco a citare solo Montecampione... posto di cui mi sono chiesto il motivo dell'esistenza!!

:HIP
 
E' quasi una provocazione mettere il Plan al primo posto in questa lista, ma quello che dici è tutto vero. Compresa, soprattutto, la scarsa sicurezza dovuta sia all'eccessiva larghezza , sia all'eccessiva velocità indotta dall'eccessiva larghezza, sia la livello di cannibalismo che deriva dai due fattori precedenti.

Mah quando stavo imparando io ho sempre patito di più le piste strette con la gente che sfrecciava a 20 cm che sulle piste larghe. Penso sia più una questione di educazione e purtroppo l'Alto Adige è sempre più frequentato da turisti dell'Est, che per la maggior parte sciano senza rispetto per gli altri.

Comunque per me Plan de Corones resta uno se non il preferito dei comprensori. Forse perché ho sempre fatto settimane in periodi meno frequentati per cui non ho mai trovato affollamento tipo metropoli. Certo che se si va a sciare a natale o Carnevale sfido a trovare una zona non affollata. Ricordo 3 anni fa, nella settimana di carnevale (non lo rifarò mai più ) siamo partiti da Colfosco pe raggiungere la Marmolada, abbiamo impiegato una mattina per arrivare l primo impianto dopo Arabba per le file incredibili agli impianti, dopo di che ci siamo girati e abbiamo rinunciato.
L'anno scorso all'Immacolata abbiamo sciato per 3 giorni in Alta Badia praticamente senza mai fare una fila agli impianti, trovando addirittura nel pomeriggio ancora delle piste che avevano ancora i segni della battitura dei gatti.
Per cui penso che il problema dell'affollamento e quindi delle esperienze negative dipende anche dal periodo in cui si è andati.
Pila la domenica è impossibile, nei giorni feriali durante la settimana è un paradiso.

Ps metà settembre e la scimmia sta già salendo!
 
Ma povo a dire la mia, tenendo presente gli anni passati dall'evento ( negativo):
1) L'Aprica . 1988 Settimana di gennaio ed io in fase di apprendimento. Pioggia (va be per questo nessuno ci può faare nulla, ma la quota è bassa); Pomeridiano valido solo sulla zona del rilascio (all'epoca mo' non saprei). Collegamenti da fare in auto (all'epoca, mo' pare che non sia più così).
2) Aussois (Francia). Pochi impianti pochissime piste;
3) Les Sybelles (Francia). Quote ridicole (per la Francia), collegamenti strani (all'epoca), impianti vetusti (all'epoca),
4) Andalo. Quote basse. Poca neve, pochissime piste aperte e comunque piccola per andarci per un viaggio di 800 km (all'epoca meteorologia, diciamo strana);
5) Madonna di Campiglio e tutto il resto. Cara per quello che offre (sempre tenendo presente le mie esigenza di venire sulle Alpi con un viaggio di 800 km e passa). Poche piste tecniche (preciso che non conosco la zona di Pinzolo, ma leggo di un collegamento lungo quindi fastidioso).
6) Campitello Matese. Forse solo per la chiusura dell'impianto di Capodacqua e sue piste. Certo le "misere" 2 seggiovie rimanenti non attireranno mai sciatori da lontano, ma io non ci vado nonostante sia a 135 km da casa, se non sistemano (e pare che l'abbiamo fatto) Capodacqua.

Avevo pensato anche io a Campitello, oggettivamente preparazione piste ed impianti non sono granchè.

Però ora hanno gli skipass magnetici (nel 2013 c'erano ancora quelli di carta!) ed hanno riaperto la Capodacqua (anche se non sono stato lo scorso anno).

Io adoro quel posto, non so perchè forse è la vita slow style del Molise che mi affascina...oppure il fatto che c'è poca concorrenza anche dopo una bella nevicata.

Certo ci vado soltanto dopo abbondanti nevicate, probabilmente un fattore chiave per apprezzarlo (freeride free!)...unico neo è che da Roma dista come Roccaraso mentre da Campobasso (dove mia moglie ha lavorato per 3 anni) era un attimo!!
 
Top