Gravel per iniziare

Ora è salito tutto, ma in proporzione i prezzi "occidentali" sono saliti molto di più. Addirittura nel 2021-22 le bici nei negozi non le trovavi neanche, se non aspettando sei mesi. Io dall'oriente ne ho ordinate e costruite tre, nel giro di un mesetto è arrivato tutto.
i prezzi europei sono anche scesi, tipo le bici che sto guardando io starebbero normalmente più sui 4k con quella componentistica che sui 3k
 
questo fa un'enorme differenza a mio parere

ma non penso, ci sono meccanici che fanno questo servizio e chiedono sui 100-150€. Se hai gli strumenti appositi non ci vuole molto, e alla fine gli strumenti non costano neanche chissà cosa. A me capita di farlo anche per amici e parenti. La bicicletta è un mezzo semplice, in fondo.

I prezzi in europa sono scesi perché hanno cannato i tempi con i magazzini, ovvero li hanno riempiti ora dopo che "l'onda covid" è passata. Nei periodi tra lockdwon e simili in tanti si son dati alla bici perché era uno dei pochi sport praticabili. Ora si sta rinormalizzando la situazione.
 

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ma non penso, ci sono meccanici che fanno questo servizio e chiedono sui 100-150€. Se hai gli strumenti appositi non ci vuole molto, e alla fine gli strumenti non costano neanche chissà cosa. A me capita di farlo anche per amici e parenti. La bicicletta è un mezzo semplice, in fondo.


montare una bici non è difficile, se sai farlo, poi devi aver tempo di farlo, ma soprattutto voglia
uno si costruisce bici per passione alla fin fine, non per risparmiare

spendere 1900-2000 per bici con telaio e componentistica di marca ignota al pubblico rispetto ad una cifra tra 2500-2800 (se non di meno) per una di marca nota già montata e pronta all'uso, non lo vedo un grossissimo vantaggio, senza contare chi si piglia una gravel pensando di avere una bici da strada e poi si pente e rivende con prezzi sui 2000.
Conosco sensah, l'ho provato ed è molto buono, ma resta sempre ignoto al pubblico che cerca le solite tre march note
Infine, rompi il telaio, devi farti tutta una sbobba di comunicazioni via email e dovrai inviare il telaio a qualcuno per verifica (sempre che non te ne pigli uno nuovo), se invece ad esempio hai una cannondale, vai dal rivenditore e te lo sostituisce con una unica semplice richiesta.
Poi, può sempre nascere il problema dogana, con relative tempistiche e costi.
 
spendere 1900-2000 per bici con telaio e componentistica di marca ignota al pubblico rispetto ad una cifra tra 2500-2800 (se non di meno) per una di marca nota già montata e pronta all'uso, non lo vedo un grossissimo vantaggio,

le caratteristiche tecniche di quello ch trovi a 2500 in negozio non sono paragonabili con quello che ti assembli da solo. Con 2500 prendi una bici da corsa che pesa 8.5 - 9 kg. Con la stessa cifra,a volte anche meno, ti assembli una bici che pesa 7kg. Sembra un parametro inutile, ma quando si tratta di chiederti 9mila euro per una bici perché pesa solo 7kg, improvvisamente diventa un parametro di riferimento.

La dogana non è mai stata un problema, si usa la spedizione con tasse prepagate.

Sul rivenditore cannondale che ti sostituisce il telaio senza colpo ferire... provaci e dimmi che ti risponde :ROFLMAO:
 
le caratteristiche tecniche di quello ch trovi a 2500 in negozio non sono paragonabili con quello che ti assembli da solo. Con 2500 prendi una bici da corsa che pesa 8.5 - 9 kg. Con la stessa cifra,a volte anche meno, ti assembli una bici che pesa 7kg. Sembra un parametro inutile, ma quando si tratta di chiederti 9mila euro per una bici perché pesa solo 7kg, improvvisamente diventa un parametro di riferimento.
parliamo di gravel però, non di malati di bdc che pagan piu di 1000 euro per 100g in meno
 
bè pagarne 3mila per andare a fare la scampagnata sulla strada bianca è comunque da malati eh

C'è gente che lo fa?🤔
Io quelli che spendono in bici li divido inn2 categorie:

-quelli che stanno veramente bene, economicamente intendo, hanno del tempo per andare in bici e non si fanno problemi a spendere 4, 5 8 o anche oltre 12.000€ per una bici, generalmente ben allenati, spesso hanno 2 o più bici e la gravel è poco più che una moda, molto probabile che la usino solo su asfalto, ma non è raro che la prendano solo per fare il viaggio cicloturistico e la rivendano subito dopo per non lasciarla ferma 1 anno in garage, tanto l anno dopo la tornano a comprare.
Prendere la gravel da questi generalmente è un affare perché è poco usata e spesso non ha neanche visto percorsi che non siano asfaltati.

- quelli appassionati di bici, quelli che se non ne hanno si indebitano per comprare la bici che gli piace, fanculo la macchina, la casa o le ferie, meglio la bici ( in un certo senso non gli do torto) se poi ne hanno tanto meglio.
La bici la usano tanto, la gravel serve a fare percorsi gravel, punto.
Spesso per non perdere soldi cambiano la bici abbastanza spesso ( ogni 2-3 anni, che è il periodo limite, secondo me, per non perderci troppo)
Prendere un usato da questi è un po più "rischioso", generalmente la bici essendo appassionati, è ben tenuta, spesso la vendono con parti migliori, manubrio, ruote, guarnitura etc, però è anche vero che è gente che la bici la usa, ma, a mio avviso, 2-3 anni per una bici non sono molti, specialmente se la gravel non è l unica bici, se è la terza bici poi viene usata comunque poco nell arco di tempo in cui la possiedono.

Poi c'è tutta una sfumatura di persone che segue un po queste due categorie principali, c'è chi spende di più, chi meno, chi ci fa le centinaia di km a settimana e chi a malapena va oltre i 100, ma, sinceramente, non conosco e non so di gente che spende 3000 o più € per andare a fare una scampagnata, in generale quelli che hanno la bici la usano in maniera adeguata.
 
Io la gravel la uso al 90% su asfalto ... qualcuno si chiederà giustamente perchè l'ho presa ...
Perchè a me piace fare solo salita e non avendo tempo per allenarmi con i pochi Km che ho cercavo una bici con un rapporto un po' più agile del 50-34 (monta 48-32) e perchè le nostre strade provinciali a dire che sono piene di buche, ghiaia pietre è essere ottimisti e quindi con delle ruote un po' più larghe non hai l'ansia che puoi forare ogni momento ...

IMG-20230629-WA0002.jpg
 
Ci sta Teremar, ma io mi riferisco ad altri, trovi anche i percorsi ( se li conosci) su social e app e vanno sulle strade asfaltate lisce come un tappeto da biliardo.
 
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