Gravel per iniziare

Legno di faggio? Li faceva per passione anche un artigiano di Magreglio, il paese del Ghisallo, in realtà meccanico del paese, oltre che pure sindaco per un bel po' di mandati. Mi diceva che glieli chiedevano i pistard per le Sei Giorni.
 
Tiagra è un cambio piuttosto brutto, ancor più che il 105 adesso è 11v, e con quella spaziatura 11-34 hai dei buchi enormi sul 10v.
Freni a disco meccanici li ho avuti e non li vorrei MAI più, piuttosto torno ai V-brake. Non saranno MAI a punto, o la frenata è lunga, o strisciano o si smollano ecc. Senza contare che perdi l'enorme vantaggio di poter frenare senza fatica con un dito.

Per far 20km mi terrei quella che hai, ste Gravel non mi convincono proprio...

Certo, ci andrò all'Alpe del Viceré :TTTT
Sono andato a vedere la Anyroad in negozio. I freni in realtà sono idraulici, non meccanici. Per quanto riguarda il Tiagra, penso che per iniziare vada più che bene. Peraltro il 105 si trova su bici di categoria di prezzo superiore.
Me la metterebbero 1100 montata, mi sa che un pensiero glielo faccio per davvero.
 
azz io ero fermo alle ciclocross...non avevo idea esistesse la gravel...che poi vorrei che differenze sostanziali hanno tra loro....
la ciclocross è uan bici da gara
la gravel una bici per viaggiare senza farsi patemi se trovi strade con buche o ghiaia
la ciclocross è più alta, se la usi in gara non avrai doppia guarnitura ma singola, i rapporti sono più nervosi, non ha boccole per portapacchi, parafanghi, borracce... e spesso non monta ruote più larghe di un tot (certe gravel con gomme da mtb comunque non servono a nulla perchè non ci faresti comunque le cose che fai con una mtb)
se usi una ciclocross per farti un giro di diverse ore magari arrivi alla fine un po' più cotto che con una gravel, viceversa uan gravel in gara sarà più pesante e meno reattiva
..... però, adesso che parliamo di materiali diversi dall alluminio , ho ancora in cortile una vecchia mtb bottecchia con telaio tipo cromio e qualcos altro, potrei riassemblarla con manubrio nuovo stile bdc , freni a disco ( si può fare su un telaio nato per i v brake?) e cambio nuovo ( che cambio e con che rapporti però?)
puoi fare tutto, solo che se ha una serie sterzo e un movimento centrale che valgono poco non vale la pena spenderci soldi, cambiaci le gomme e basta, se è un bel telaio invece potrebbe valere la pena
io sulal vecchia mtb da discount che avevo a casa ho montato delle gomme da asfalto 650x38 e va benissimo così
ah non è una front e ha dei freni che fanno schifo, quindi ci faccio le stesse cose che faccio con la gravel
ecco le gravel che mi sono fatto con telai in acciaio HIHIHIHIHIHIstagionato:PAAU:PAAU


:TTTT
belle, ma molto da hipster
il mio sogno è una wilier gioiello ramato ante 1987 da mettere a posto ;)

ps: a chi chiedeva della montegrappa mi pare che la montegrappa disc possa montare fino al 33 (forse era il modello vecchio?)

pps: sì in parte la gravel è moda, così come è moda per i cicloamatori che escono la domenica avere il telaio in carbonio montato dura ace o record... così come è moda lo sci da gara per lo skialper della domenica... per il mio modo di vedere e vedendo le strade di m@rda che si possono fare senza traffico e il traffico che c'è sulle statali molta gente dovrebbe montare sulla proprie BDC delle gomme larghe e darsi alle strade bianche che si divertirebbe di più e rischierebbe meno... ma in italia fa ancora figo andare alla gran fondo con la bici della madonna (che trovi 5 anni dopo su subito.it a 500€)
comunque esistono anche le cosiddette bici "fitness" che altro non sono che telai in alluminio o acciaio con geometrie simil BDC e manubri flat che servono semplicemente per andare in giro al posto che stare sul divano
 
Ho dato un occhio per farmi un idea di cosa spenderei per sistemare il mio telaio, prendendo parti dal prezzo medio ( quindi non roba proprio scarsa ma neanche il top) parte via praticamente un millino, da quella bici purtroppo a parte il telaio ( che è ancora in ottime condizioni nonostante siano anni che è sotto le intemperie) è tutto da cambiare, anche i cerchi......boh, con un millino o poco più mi prendo una bici più recente e assemblata discretamente ( ho visto anche qualcosa di interessante anche sotto i 1000€) , varrebbe la pena spendere per quel telaio ( che da quel che ho capito è un buon acciaio) considerando che probabilmente ha ruote da 26 o meglio prendere nuovo?
Ho visto la kona rove al a 800€, non sarà telaio d acciaio e montata ufo ma potrebbe bastarmi per i miei giri senza troppo impegno di qualche decina di chilometri su strade miste?
 
MA le gravel sono le bici per fare il tempo sulle bianche del Parco Sempione:TTTT

Penso anche io che una MTB front da 29 (ma anche rigida tipo questa) con gomme relativamente strette (2") e scorrevoli sia la soluzione meglio

Mi ripeto...imho impossibile trovare di meglio come rapporto qualità prezzo...e sono 300 pezzi meno della kona che dici.

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belle, ma molto da hipster
il mio sogno è una wilier gioiello ramato ante 1987 da mettere a posto ;)

Hipster sarai tu e i tuoi baffi !-)

No no,sono bici di famiglia riprese dalla cascina, che sono costate meno di 200 in pezzi di ricambio(ruote copertoni sella manubrio freni).

Mica 2000, Tanto elbow grease e verniciatura homemade.
 

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......guarda, non mi convince , so già che dovrei metterci mano e spenderci dei soldi per farla come dico io , quella commencal li é abbastanza simile alla bici che ho gia e che va un gran bene fin quando c é da far la pedalata in città però quando devo farci strada non mi ci trovo.
 
Non mi convince perché è come la bici che ho già che è ottima per girarci in città ma per i giri che faccio io la sento limitata , io vorrei una bici più stradale con la quale posso permettermi di prendere qualche deviazione tipo questa di stamattina

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e andare in scioltezza anche sulle strade bianche ma mi interessa/preferisco molto di più pedalare su asfalto e vedo che una bici che è molto simile a quella che hai postato non rende molto bene, comunque su quella bici li dovrei metterci una doppia se non anche meglio una tripla davanti e dovrei cambiare il manubrio ( ultimamente, non so perché, pedalo preferisco tenere le mani più ravvicinate).

Comunque adesso sto seriamente pensando di vendere la mia commuter e prendermi una ciclocross/gravel/turismo cosi magari ci spendo meno soldi che poi npn ho neanche posto per tenere due bici, mi dispiacerebbe vendere la mia perché l alfine va davvero bene, però....
 
Anche io non sono convito che riattando vecchi telai si possa ricavare una bici tuttofare. Io avevo una vecchia Wilier, anno 70 è una Scott, anno 90: pesantissime inadatte!
Ho comperato venerdì la Giant Anyroad da sabato a oggi l'ho provata su strada e sui sentieri di campagna in provincia di Cremona, costeggiando l'Oglio. Ragazzi, che differenza nello sterrato con le bici di adesso, con la Globe city bike (Specialized)! Saranno gli 8kg in meno, saranno le coperture, sarà il cambio, me che differenza! E sui tratti stradali, che differenza con una MTb!
 
questo il giro che ho fatto ieri con la gravel nuova:
https://www.relive.cc/view/1086318471
purtroppo monta dei cambi un pelo troppo crossistici più che escursionistici e in salita io sono una pippa in quanto a tenuta (avessi avuto dei rapporti da BDC standard sarei morto probabilmente), in più era il mio primo giro così lungo
ma sulle prime salite a gamba "fresca" (10 km e 600 m di salita di trail running la sera prima... non freschissima...) andavo benone!
ci ho fatto un tratto di qualche km di saliscendi su strada bianca, poi una deviazione di circa 1 km tra strada bianca e single track facile, il resto strade secondarie di asfalto ma distrutte ta buche, asfalto crepato, tombini, traversini per l'acqua... insomma io con una BDC non ci avrei girato, avrei comunque montato almeno un 33 come copertone
e girare sulle statali da noi non è che sia il massimo
infatti anche il giro di venerdì sera è stato per un buon 60-70% su sterrati, il resto ciclabili in sciallo:
https://www.relive.cc/view/1084146174

ovvio che questi giri li puoi benissimo fare con una front, anzi in discesa su asfalto rotto con la front patisci meno le buche, e in salita hai rapporti più molli, ma nei trasferimenti su asfalto e in piano hai rapporti e posizioni diverse (la gravel ha comunque una posizione più easy della bdc, mentre una cross ha posizioni più raccolte)
insomma se entrambe sono un compromesso bisogna decidere in base a dove si vuole patire di più o di meno e dove la si userà di più (per esempio su salite sterrate o si montano rapporti veramente corti su una gravel o si deve spingere come un forsennato)
 
Io credo che per girare su strade secondarie, vicinali, poderali, argini, cilindrate la front non serve a niente, è solamente un surplus di peso, manutenzione, costo ed inefficenza.

io mi trovo molto bene con le 700x50(28x2", ma anche 1.75" non son male) gonfiate a 5 bar meglio se su telaio in acciaio, miglior compromesso tra confort, scorrevolezza, grip all-round
 
per 500€ la commencal che hai messo va benone
però ha una singola da 36 davanti con 9 velocità dietro, è da valutare questa cosa, certo è che a quel prezzo anche solo il telaio in acciaio è già ottimo
 
Oggi ho fatto un giro veloce in un paio di negozi della zona, mi ha impressionato la wilier jaroon + , estrema ma affascinante, magari è un idea inutile ( almeno me ne ha dato l impressione) , ho visto la trek 920 , i portapacchi per me son quasi inutili ( non fanno la versione senza? Che magari cost pure di meno) però per il resto la bici mi sembra ottima , anche se con telaio d alluminio ( ma un amico mi dice che meglio un buon alluminio che un acciaio o carbonio economico, ma non so se ha ragione) però le ruote, 29x2.0 ( equivale ad un 35, 40?) rendono poi su strada?
 
Io ho la jaroon con i 700x30c e va benissimo, la jaroon+ su asfalto secondo me è un cancello
Il telaio della jaroon comunque è ottimo, ma come prezzo sei alto di budget secondo me!
 
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