Teo
maestro di skilift
Forse nei rapporti diversi? Il telaio dovrebbe avere le stesse geometrie? Forse le cx permettono coperture più larghe?
Sostanzialmente le differenze tra gravel, bdc e cx sono proprio geometriche.
Le bici da CX sono BDC rinforzate per resistere ad urti corposi, equipaggiate con Vbrake invece che Ubrake (negli ultimi anni usano anche i freni a disco, spesso meccanici e non idraulici), talvolta con uno slope più basso. Le CX sono studiate per le competizioni, ma la guidabilità è molto simile a una BDC.
Le gravel hanno passo più lungo, grazie principalmente a un carro posteriore leggermente allungato, slope pronunciati ma con guide piuttosto alte, e la differenza maggiore, ovvero uno sterzo più aperto, con un minor trail. Infine, possono alloggiare pneumatici fino a 40c
Ciò conferisce maggior stabilità su strade bianche veloci, e infatti nasce per percorsi stradali accidentati, non in stile roubaix, ma più in stile strade bianche, argini fiume etc... il fatto è che queste geometrie penalizzano maneggevolezza e precisione in pedalata, quindi su asfalto non vanno bene come un BDC, altresì su strada bianca una mtb è molto più sicura e confortevole