blizzy
Grand Member of The Parliament
http://www.repubblica.it/economia/finanza/2017/06/13/news/italmobiliare_si_compra_il_40_di_tecnica-168017866/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P7-S2.2-T1
MILANO - Italmobiliare e la famiglia Zanatta, azionista di controllo del Gruppo Tecnica, hanno firmato una lettera di intenti finalizzata all'ingresso della holding di partecipazioni del Gruppo Pesenti nell'azienda leader italiana della calzatura outdoor e attrezzatura da sci. Lo si legge in una nota. L'operazione in esame prevede, a seguito di un articolato progetto di semplificazione dell'azionariato e di un riequilibrio della situazione finanziaria di Tecnica, che Italmobiliare assuma una quota di minoranza qualificata (circa il 40%) del capitale dalla società a fronte di un impegno finanziario complessivo di circa 60 milioni di euro.
L'operazione è subordinata, oltre al via libera da parte dalle Autorità competenti, alla completa rinegoziazione da parte di Tecnica dei rapporti attualmente in essere con gli istituti di credito, al fine di ottenere un riscadenziamento e rimodulazione del debito in misura tale che le nuove condizioni permettano di mettere in atto il piano di rilancio e sviluppo già identificato dal Gruppo.
"Per Italmobiliare - sottolinea il Consigliere delegato, Carlo Pesenti - si tratta di un ampliamento del proprio portafoglio di partecipazioni coerente con il know-how industriale del Gruppo e con una visione di partner finanziario in grado di sviluppare le migliori opportunità di valorizzazione del business". "Siamo sempre più in competizione con colossi multinazionali e i nuovi soci ci consentiranno, attraverso l'immissione di nuovi capitali e stimoli su temi strategici, di competere per la leadership mondiale", afferma Alberto Zanatta, presidente di Tecnica Group. Tecnica Group è leader nel mondo della calzatura outdoor e nell'attrezzatura da sci, e conta alcuni dei marchi storici del settore: Tecnica (scarponi
da sci e footwear), Nordica (sci e scarponi), Moon Boot, (footwear) Lowa (scarpe da trekking), Blizzard (sci) e Rollerblade (pattini in linea). È presente su tutti i principali mercati internazionali, con un fatturato di 338 milioni di euro nel 2016, di cui più del 90% all'estero.