Vedo più Stelvio che Giulia

Mi frega eccome. Che lo sport nazionale sia spararsi nelle palle mi avrebbe anche stufato.
Anche perché, detto en passant (e a parte la componentistica che produciamo in Italia per i tedeschi, lo so, lo so .....) preferirei che lavorasse un operaio di Pomigliano d'Arco o di Melfi piuttosto che di Wolfsburg o di Stoccarda.
Ripeto, probabilmente sono io che sono strano.
 
Francamente .....

... leggo (distrattamente) tutte queste discussioni e rimango un po' perplesso. :shock:
Un francese, sia detto a mo' di esempio, è pronto a difendere una cagata mondiale come la Citroen Cactus mentre un italiano sembra che non aspetti altro che l'uscita di un nuovo modello di un marchio italiano per sparare a palle incatenate.
Boh! Probabilmente sono strano io.

Eh.... il problema é che le leggi distrattamente, da tempo si contesta ai fanatici soprattutto:
1) il successo che non c'è
2) i numeri di immatricolato o di prodotto che sono gonfiati da nlt, noleggio breve e salonisti.
3) il concetto di premium che non le si addice per nulla
4) il concetto di sportivo esteso a tutta la gamma giulia ma che riguarda solo 2 precisi modelli, uno dei due ci entra a stento
Tutto qua
Che sua prodotta in It o in Swe é del tutto ininfluente con le eccezioni sollevate.
Rileggi meglio.
Ciao
 
Ciao.

Ho riletto più o meno tutto (anche se per un non-fissato di motori è una gran sega, permettimi il francesismo) e rimango della mia idea.

SE tutti coloro che si mettono a radiografare con la TAC e ad ingrandire al microscopio elettronico i difetti di una macchina italiana, si applicassero altrettanto su macchine premium (o NON) concorrenti ne vedremmo delle belle!
Ho avuto per quattro anni una Mercedes e tanto mi è bastato per dire MAI PIU'!!
Tagliandi tripli della concorrenza, richiesta nella stessa giornata di cambiare tre-quattro-cinque pezzi altrimenti "non si viaggerebbe in sicurezza" :shock:!
Ma di che stiamo parlando??? Del principale marchio mondiale oppure di una casa che SCIENTEMENTE ti incu.la con tagliandi di 1.000 euro a botta montando pezzi che durano poco più di 20.000 Km?
Io mi sono sentito preso per i fondelli e non mi vedranno MAI PIU'. Chi vuole continuare, auguri. (e BMW possibilmente è ancora peggio)

P.S.: 7 anni che ho una mazda, 340.000 km, e fino ad ora solo tagliandi olio e filtro. In effetti vende di meno, non la cambi ogni 100.000 km sperando che il modello nuovo sia meglio ..... La speranza la lasciamo ai fans di Mercy :D e BMW :HIP

P.P.S.: due amici che hanno da circa un anno una Giulia. Uno 47.000, l'altro 30.000 km. E di tutte ste menate che ho letto qui dentro, assolutamente NIENTE. Di fatto sono solo masturbazioni mentali di chi guarda da fuori e rosica.

P.P.P.S.: d'ora in poi leggerò ANCORA PIU' distrattamente.

- - - Updated - - -

Per completare, sottolineo che due miei amici di infanzia (e tuttora amici fraterni) sono titolari aziende di automotive che producono stampi e prototipi per case automobilistiche.
Ebbene, nel 80% dei componenti NON c'è una mazza di differenza tra FCA, BMW, GM, Volvo, Mercedes, Opel, Renault, ecc. ecc.
Anche perché li producono QUASI per tutti la Magna, casomai sapeste di chi e di cosa parliamo.
 
Ultima modifica:
Ciao.

Ho riletto più o meno tutto (anche se per un non-fissato di motori è una gran sega, permettimi il francesismo) e rimango della mia idea.

SE tutti coloro che si mettono a radiografare con la TAC e ad ingrandire al microscopio elettronico i difetti di una macchina italiana, si applicassero altrettanto su macchine premium (o NON) concorrenti ne vedremmo delle belle!
Ho avuto per quattro anni una Mercedes e tanto mi è bastato per dire MAI PIU'!!
Tagliandi tripli della concorrenza, richiesta nella stessa giornata di cambiare tre-quattro-cinque pezzi altrimenti "non si viaggerebbe in sicurezza" :shock:!
Ma di che stiamo parlando??? Del principale marchio mondiale oppure di una casa che SCIENTEMENTE ti incu.la con tagliandi di 1.000 euro a botta montando pezzi che durano poco più di 20.000 Km?
Io mi sono sentito preso per i fondelli e non mi vedranno MAI PIU'. Chi vuole continuare, auguri. (e BMW possibilmente è ancora peggio)

P.S.: 7 anni che ho una mazda, 340.000 km, e fino ad ora solo tagliandi olio e filtro. In effetti vende di meno, non la cambi ogni 100.000 km sperando che il modello nuovo sia meglio ..... La speranza la lasciamo ai fans di Mercy :D e BMW :HIP

P.P.S.: due amici che hanno da circa un anno una Giulia. Uno 47.000, l'altro 30.000 km. E di tutte ste menate che ho letto qui dentro, assolutamente NIENTE. Di fatto sono solo masturbazioni mentali di chi guarda da fuori e rosica.

P.P.P.S.: d'ora in poi leggerò ANCORA PIU' distrattamente.

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Per completare, sottolineo che due miei amici di infanzia (e tuttora amici fraterni) sono titolari aziende di automotive che producono stampi e prototipi per case automobilistiche.
Ebbene, nel 80% dei componenti NON c'è una mazza di differenza tra FCA, BMW, GM, Volvo, Mercedes, Opel, Renault, ecc. ecc.
Anche perché li producono QUASI per tutti la Magna, casomai sapeste di chi e di cosa parliamo.

Forse è meglio che rileggi meglio i post precedenti e quelli relativi alla Giulia, e non distrattamente, almeno eviti scivolate... Non si è mai contestato il prodotto fine a se stesso, ma il risultato fin'ora raggiunto rispetto ai proclami iniziali.
Magna Steyr "produce l'80 per cento dei componenti"??? Forse devi approfondire un po meglio...

P.s. Detto da uno che in famiglia ha forse più auto FCA di quellì che difendono a spada tratta la Giulia...
 

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Forse è meglio che rileggi meglio i post precedenti e quelli relativi alla Giulia, e non distrattamente, almeno eviti scivolate... Non si è mai contestato il prodotto fine a se stesso, ma il risultato fin'ora raggiunto rispetto ai proclami iniziali.
Magna Steyr "produce l'80 per cento dei componenti"??? Forse devi approfondire un po meglio...

P.s. Detto da uno che in famiglia ha forse più auto FCA di quellì che difendono a spada tratta la Giulia...

Rispondo a te dato che sei l'ultimo in ordine cronologico. Senza nessun'altra intenzione. E questo voglio sottolinearlo.

Dato che sono un lettore distratto (visto che, tra l'altro, ci si accapiglia su nonsobeneché), immagino di rappresentare il lettore medio del 3d e che sta fuori dal circolo degli "accapigliatori".
Vogliamo spaccare il capello in quattro dicendo che il 3D parla degli iniettori del modello QuadrifoglioViola?

Perché ci vogliamo prendere per il culo? :D
Qui dentro si stanno sfogando i (numerosi) soggetti a cui sta sul caz.zo la Fiat da tempo immemore.
In questi soggetti mi ci comprendo anche io (sono da sempre alfista e ho sempre osteggiato l'acquisizione da parte di Fiat).
Ma pigliarci reciprocamente per i fondelli volendo sostenere che qui dentro non si faccia altro che discutere obiettivamente di automobili, quando invece si sta discettando se Cristo sia morto di freddo o meno solo per parlar male di Fiat, mi sembra troppo. HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Per completare, sottolineo che due miei amici di infanzia (e tuttora amici fraterni) sono titolari aziende di automotive che producono stampi e prototipi per case automobilistiche.
Ebbene, nel 80% dei componenti NON c'è una mazza di differenza tra FCA, BMW, GM, Volvo, Mercedes, Opel, Renault, ecc. ecc.
Anche perché li producono QUASI per tutti la Magna, casomai sapeste di chi e di cosa parliamo.

Quindi prendi un giunto elastico mercedes e montalo su una Volvo, prova con un disco freni BMW serie 3 su una Espace, o uno sterzo della tyssenkrupp per PSA su volvo..
Ho lavorato per oltre 10 anni nel settore automotive (fornivamo Magna, TRW, Bosch, JCI e Faurecia) e quello che hai scritto denota che non hai idea di quello che succede nel mercato.
Un supporto elastico (parlo di un pezzo stupidissimo venduto a meno di 3 euro) per la sospensione anteriore fatto per VW non ha nulla di simile allo stesso fatto per PSA (forse la filettatura, e a volte nemmeno quella), in produzione avevamo qualcosa come 60 ricette di gomma che variavano a seconda del costruttore e del modello. Solo per Lancia, Alfa e Iveco avevamo 20 mescole a specifica per le pulegge servizi ed erano tutte diverse da quelle di VW, Audi tanto che la sede produttiva era separata per non rischiare di contaminare le mescole.
Chiedi alla SIL di Lumezzane quanti pezzi hanno in comune le pompe acqua BMW e Audi, ti rispondo io: zero a parte la minuteria eppure entrambe sono acquistate da bosch.
Vai in Cromodora (fornitori cerchi in lega T1 di BMW, Audi, Jaguar, Alfa, VW) e vedrai che solo per la verniciatura protettiva ogni produttore richiede specifiche dedicate.
In ZF i cambi della serie 6HP avevano un codice differente perchè il cliente BMW voleva una viteria speciale, un radiatore per l'olio supplementare e un'attacco sull'albero di trasmissione completamente diverso da quello montato sul Range Rover o su audi A8. Senza poi entrare nei dettagli della meccatronica che era personalizzata direttamente dal cliente.
Solo per il trattamenti antigraffio dei fanali (e qui Maxx può confermare) ogni casa ha una lista di specifiche e metodologie di prova lunga 50-60 pagine.
 
Ultima modifica:
Eh.... il problema é che le leggi distrattamente, da tempo si contesta ai fanatici soprattutto:
1) il successo che non c'è
2) i numeri di immatricolato o di prodotto che sono gonfiati da nlt, noleggio breve e salonisti.
3) il concetto di premium che non le si addice per nulla
4) il concetto di sportivo esteso a tutta la gamma giulia ma che riguarda solo 2 precisi modelli, uno dei due ci entra a stento
Tutto qua
Che sua prodotta in It o in Swe é del tutto ininfluente con le eccezioni sollevate.
Rileggi meglio.
Ciao

Peccato che nessuno, dicasi nessuno, di questi tuoi punti sia argomentato.

1) Giulia e Stelvio sono, l'ultima, uscita da pochissimo e, entrambe, da poco in vendita o non ancora in vendita su molti mercati; inoltre è impossibile stabilire il successo o meno di un modello senza sapere obiettivi e break even point; se vuoi misurare il successo di Giulia sui numeri europei delle concorrenti (che hanno diecimila versioni e il più ampio mercato domestico in Europa, rete vendita e imagine consolidata) non ha nessun senso e ti è già stato più volte spiegato il perchè; ad ogn modo in Italia Stelvio è prima nel suo segmento, Giulia tra le prime con la sola berlina; inoltre, successo o meno (e posso anche concordare che Giulia sembra forse sotto le aspettative), si stava parlando di qualità del prodotto non di numeri di vendita;

2) peccato che questa sia la modalità tipica di vendita di auto di quella categoria (anche per le tedesche); credo che il 90% delle BMW/Audi/Mercedes sia in NLT, Leasing o formule simili, quindi questa tua considerazione non ha alcun pregio

3) mi devi ancora spiegare cosa vuol dire premium per te; per me deve essere un'auto che, rispetto alle generaliste di pari segmenot, ha contenuti tecnici superiori; in questo Giulia e Stelvio sono forse più premium di Audi (meccanica di base TA e ampia condivisione, almeno in alcune version, con VW);

4) questa è veramente pretestuosa; Giulia è una berlina di impostazione sportiva in tutte le sue versioni, come le analoghe BMW (ma se è BMW va benissimo)....

Inoltre ben ricordo le tue affermazione nel topic di Giulia dove dicevi per partito preso che Giulia e Stelvio non potranno mai essere al pari delle concorrenti, anche qui per non meglio precisate ragioni.

Quindi dai tuoi topic emerge solo una cosa: un insensato fanatismo anti-FCA francamente incomprensibile visto che il progetto Alfa, se di successo, porterà tanta occupazione in Italia; poi nulla toglie che si possa continuare a preferire le tedesche (che sono ottime auto e che hanno ovviamente i loro punti di forza) ma veramente non si capisce questo immotivato accanimento.

Se non sopporti FCA per partito preso Ti suggerirei di ammetterlo almeno facciamo la tara ai tuoi interventi.
 
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Per completare, sottolineo che due miei amici di infanzia (e tuttora amici fraterni) sono titolari aziende di automotive che producono stampi e prototipi per case automobilistiche.
Ebbene, nel 80% dei componenti NON c'è una mazza di differenza tra FCA, BMW, GM, Volvo, Mercedes, Opel, Renault, ecc. ecc.
Anche perché li producono QUASI per tutti la Magna, casomai sapeste di chi e di cosa parliamo.

Quindi prendi un giunto elastico mercedes e montalo su una Volvo, prova con un disco freni BMW serie 3 su una Espace, o uno sterzo della tyssenkrupp per PSA su volvo..
Ho lavorato per oltre 10 anni nel settore automotive (fornivamo Magna, TRW, Bosch, JCI e Faurecia) e quello che hai scritto denota che non hai idea di quello che succede nel mercato.
Un supporto elastico (parlo di un pezzo stupidissimo venduto a meno di 3 euro) per la sospensione anteriore fatto per VW non ha nulla di simile allo stesso fatto per PSA (forse la filettatura, e a volte nemmeno quella), in produzione avevamo qualcosa come 60 ricette di gomma che variavano a seconda del costruttore e del modello. Solo per Lancia, Alfa e Iveco avevamo 20 mescole a specifica per le pulegge servizi ed erano tutte diverse da quelle di VW, Audi tanto che la sede produttiva era separata per non rischiare di contaminare le mescole.
Chiedi alla SIL di Lumezzane quanti pezzi hanno in comune le pompe acqua BMW e Audi, ti rispondo io: zero a parte la minuteria eppure entrambe sono acquistate da bosch.
Vai in Cromodora (fornitori cerchi in lega T1 di BMW, Audi, Jaguar, Alfa, VW) e vedrai che solo per la verniciatura protettiva ogni produttore richiede specifiche dedicate.
In ZF i cambi della serie 6HP avevano un codice differente perchè il cliente BMW voleva una viteria speciale, un radiatore per l'olio supplementare e un'attacco sull'albero di trasmissione completamente diverso da quello montato sul Range Rover o su audi A8. Senza poi entrare nei dettagli della meccatronica che era personalizzata direttamente dal cliente.
Solo per il trattamenti antigraffio dei fanali (e qui Maxx può confermare) ogni casa ha una lista di specifiche e metodologie di prova lunga 50-60 pagine.

Bisfra ti ha già risposto karl con la solita competenza.

Alla sua lista aggiungo unicamente: la cromatura delle parabole dei proiettori: hai presente quando su certe auto dopo un pò di anni i fari si appannano, si sgretolano leggermente, .... ? Ecco, su "certe altre" non succede (chissà come mai)
Tutto il processo di fabbricazione di un quadro di bordo: solo la serigrafia sarebbe da vedere dal vivo... per Porsche si arriva a 9 strati senza ancora arrivare a vedere i numeri del tachimetro.
Idem dicasi per gli schermi dell'infotainment.

Aggiungo: Magna ha una parte dedicata allo stampaggio che fa paura, fa paraurti per mezzo mondo (si divide il mercato con SMR di fatto, che oggi è il leader nel settore) e lavorano con degli standard militari (parola non usata a caso) puntando alla qualità pura... mi domando cosa forniscano i tuoi amici a Magna, ma soprattutto cosa poi Magna fornisca a FCA di quello che a)producono internamente e b)producono i tuoi amici, perchè se escludi qualche specchio retrovisore (500L, la gamma Tofas, la Giulietta, quindi non top level perchè GIulia, Stelvio e 8C sono fatti da Ficosa) a me di stampato plastico non risulta nulla, mentre di altro poco o nulla - ma solo perchè non ne ho certezza - quindi il tuo discorso casca anche lì.
 
Io nel milanese vedo sempre più Giulia e le prime Stelvio.

Probabilmente a medio termine Stelvio, che sembra un ottimo prodotto come Giulia, venderà di più, ma semplicemente perché di fatto SUV e crossover stanno rimpiazzando berline e soprattutto le familiari.

Ho da poco acquistato una Jeep Renegade (ovviamente 4x4) , che di fatto è un incrocio tra un fuoristrada e un crossover e devo dire che mi trovo benissimo. Per me che ho avuto moltissime auto del gruppo Fiat (Stilo, Bravo ultima serie, Croma ultima serie, Musa, Linea in Brasile, Giulietta, ora Renegade) posso notare l'enorme sforzo fatto da FCA con questa Jeep per migliorare la qualità di alcuni dettagli (interni, sospensioni, plastiche, cambio, finiture in generale) una volta deficitari.

Qualche giorno fa ho avuto per le mani il tanto decantato Nissan Qashqai (ultima serie) e posso dire che nemmeno morto lo cambierei con il mio Renegade: proprio negli interni e finiture, nonché nelle caratteristiche di guida, c'è un abisso...

La FIAT ha sempre fatto ottimi motori, spesso superiori in durata, affidabilità e costi di gestione, alla maggior parte dei motori tedeschi, per non parlare di quelli francesi, ma pessime carrozzerie e interni.

Ora deve competere sul mercato internazionale e francamente fa dei prodotti assolutamente comparabili, se non superiori, alla concorrenza di pari prezzo.

Non capisco perchè invece di gioire di tutto ciò la cosa dia tanto fastidio a qualcuno.
 
Aggiungo: Magna ha una parte dedicata allo stampaggio che fa paura, fa paraurti per mezzo mondo (si divide il mercato con SMR di fatto, che oggi è il leader nel settore) e lavorano con degli standard militari (parola non usata a caso) puntando alla qualità pura... mi domando cosa forniscano i tuoi amici a Magna, ma soprattutto cosa poi Magna fornisca a FCA di quello che a)producono internamente e b)producono i tuoi amici, perchè se escludi qualche specchio retrovisore (500L, la gamma Tofas, la Giulietta, quindi non top level perchè GIulia, Stelvio e 8C sono fatti da Ficosa) a me di stampato plastico non risulta nulla, mentre di altro poco o nulla - ma solo perchè non ne ho certezza - quindi il tuo discorso casca anche lì.

Sugli standard militari ho consuetudine HIHIHI. Basta che usi un Mac :D; il sistema operativo è basato su UNIX, di derivazione militare, per chi non lo sapesse (la US Navy nello specifico).

Fuori dalle boutades, le fornitura conistono in prototipi di componenti ed in stampi del componente "licenziato".
In genere parliamo di parti meccaniche significative, dalle sospensioni in su per capirsi. Lavorano anche direttamente per Magna. NIENTE plastica, solo solido acciaio.
E qui parlo per sentito dire (da loro), spesso alcuni modelli non passano neanche 10 secondi per la casa costruttrice che la vende, dato che c'è il terzo che gliela fornisce bella e pronta (BMW èl'esempio sempre pronto).
Capisco tutte le logiche industriali, ma commercialmente (permettimi l'INGENUITA' da tontolone) mi sembra una solenne presa per i fondelli.

P.S.: sicuramente ho trasceso gli intenti iniziali. Ma, ripeto, i pregiudizi (che qualcuno chiama opinioni) non mi sono mai piaciuti ed aggradati.
 
io non mi addentro nello specifico...
ma stando al mero titolo del topic...
a oggi...
facendo 5 mila km al mese....(e la maggior parte in Piemonte) posso affermare di vedere qualche giulia in più proprio nelle ultime settimane...e di Stelvio ancora poche...per non dire pochissime.
di giulia ne ho viste decine di bisarche sulla piacenza torino...targate...sintomo che o erano immatricolate da fiat e spedite ai concessionari...oppure dei noleggiatori....
vedremo!!!!!!!!!
a naso...vedo Stelvio...un bel viatico...per il prossimo suv...di taglia più piccola...che potrebbe andare a fare la renegade di oggi......tra un paio di anni o più.
 
Io nel milanese vedo sempre più Giulia e le prime Stelvio.

Probabilmente a medio termine Stelvio, che sembra un ottimo prodotto come Giulia, venderà di più, ma semplicemente perché di fatto SUV e crossover stanno rimpiazzando berline e soprattutto le familiari.

Ho da poco acquistato una Jeep Renegade (ovviamente 4x4) , che di fatto è un incrocio tra un fuoristrada e un crossover e devo dire che mi trovo benissimo. Per me che ho avuto moltissime auto del gruppo Fiat (Stilo, Bravo ultima serie, Croma ultima serie, Musa, Linea in Brasile, Giulietta, ora Renegade) posso notare l'enorme sforzo fatto da FCA con questa Jeep per migliorare la qualità di alcuni dettagli (interni, sospensioni, plastiche, cambio, finiture in generale) una volta deficitari.

Qualche giorno fa ho avuto per le mani il tanto decantato Nissan Qashqai (ultima serie) e posso dire che nemmeno morto lo cambierei con il mio Renegade: proprio negli interni e finiture, nonché nelle caratteristiche di guida, c'è un abisso...

La FIAT ha sempre fatto ottimi motori, spesso superiori in durata, affidabilità e costi di gestione, alla maggior parte dei motori tedeschi, per non parlare di quelli francesi, ma pessime carrozzerie e interni.

Ora deve competere sul mercato internazionale e francamente fa dei prodotti assolutamente comparabili, se non superiori, alla concorrenza di pari prezzo.

Non capisco perchè invece di gioire di tutto ciò la cosa dia tanto fastidio a qualcuno.

Secondo me tu e Bisfra non avete colto l'aspetto di base della discussione, oppure (per ciò che MI concerne almeno) tale aspetto non è venuto fuori abbastanza.

Per ciò che MI concerne, io nel Gruppo (come not e stranoto) ci lavoro, quindi credimi se ti dico che sono il primo tifoso. E proprio quando sei il primo tifoso noti di più gli errori.
Riassumendo all'osso: non fare la Giulia SW; promuoverla con un marketing terribile ("le solite tedesche.."; accessori presentati come optional tipo alette parasole, portatarga, ...; mancanza di optional importanti anche a pagamento); promettere numeri di vendita totalmente sballati. Stelvio: meno errori, se non quello di averlo fatto troppo tardi.

Il resto delle menate sui princìpi costruttivi derivano da travisamenti o non conoscenze della realtà. Io per primo ho affermato quanto Renegade e 500X siano state concepite con uno sforzo industriale senza pari e che rappresentino una svolta in chiave qualitativa per FCA (affermo senza dubbio che da un punto di vista cotruttivo non ci siano FCA migliori - al pari di Giulia che viene praticamente dagli stessi plant).

Il problema è la differenza tra quello che annunci e la realtà delle cose. Quando studiavo marketing imparai una cosa fondamentale che si chiama "Effetto Annuncio", per il quale al cliente / pubblico infastidisce molto di più una promessa fatta ma non mantenuta, rispetto al non dire nulla e non fare quella stessa cosa. Se tu dici "venderemo 500.000 Giulia in USA" quando tutta Audi ne vende 410.000, beh fai un pò ridere... e sopratutto togli focus / importanza a quello che sicuramente non è un cattivo prodotto! Al pari, fare una campagna che ti dice "oh non ti comprare le solite tedesche che compri da 30 anni e sulle quali puoi fare affidamento, comprati questa che abbiamo progettato da zero dopo 15 anni che non facevamo nulla" non ti invoglia molto... se invece avessero detto "oh sai che c'è? Abbiamo tirato fuori le palle, abbiamo fatto una gran bella macchina, vieni a provarla, da guidare è una libidine e tutte le MILF milanesi si gireranno al tuo passaggio soprattutto se la compri blu" e magari l'avessero presentato "normale" e solo DOPO la Quadrifoglio...

Se il messaggi non fosse passato, posso dettagliare ulteriormente.
 
Secondo me tu e Bisfra non avete colto l'aspetto di base della discussione, oppure (per ciò che MI concerne almeno) tale aspetto non è venuto fuori abbastanza.

Per ciò che MI concerne, io nel Gruppo (come not e stranoto) ci lavoro, quindi credimi se ti dico che sono il primo tifoso. E proprio quando sei il primo tifoso noti di più gli errori.
Riassumendo all'osso: non fare la Giulia SW; promuoverla con un marketing terribile ("le solite tedesche.."; accessori presentati come optional tipo alette parasole, portatarga, ...; mancanza di optional importanti anche a pagamento); promettere numeri di vendita totalmente sballati. Stelvio: meno errori, se non quello di averlo fatto troppo tardi.

Il resto delle menate sui princìpi costruttivi derivano da travisamenti o non conoscenze della realtà. Io per primo ho affermato quanto Renegade e 500X siano state concepite con uno sforzo industriale senza pari e che rappresentino una svolta in chiave qualitativa per FCA (affermo senza dubbio che da un punto di vista cotruttivo non ci siano FCA migliori - al pari di Giulia che viene praticamente dagli stessi plant).

Il problema è la differenza tra quello che annunci e la realtà delle cose. Quando studiavo marketing imparai una cosa fondamentale che si chiama "Effetto Annuncio", per il quale al cliente / pubblico infastidisce molto di più una promessa fatta ma non mantenuta, rispetto al non dire nulla e non fare quella stessa cosa. Se tu dici "venderemo 500.000 Giulia in USA" quando tutta Audi ne vende 410.000, beh fai un pò ridere... e sopratutto togli focus / importanza a quello che sicuramente non è un cattivo prodotto! Al pari, fare una campagna che ti dice "oh non ti comprare le solite tedesche che compri da 30 anni e sulle quali puoi fare affidamento, comprati questa che abbiamo progettato da zero dopo 15 anni che non facevamo nulla" non ti invoglia molto... se invece avessero detto "oh sai che c'è? Abbiamo tirato fuori le palle, abbiamo fatto una gran bella macchina, vieni a provarla, da guidare è una libidine e tutte le MILF milanesi si gireranno al tuo passaggio soprattutto se la compri blu" e magari l'avessero presentato "normale" e solo DOPO la Quadrifoglio...

Se il messaggi non fosse passato, posso dettagliare ulteriormente.
il concetto non vale pienamente per i voti in politica :TTTT

cmq restando al 3d, in friuli vedo solo giulia, l'unica stelvio l'ho vista in esposizione
qui come suv nuovi vedo un sacco di toyota (anche se di fascia inferiore) e lexus


per il discorso marketing, gli spot dell'audi dovrebbero vietarli, sembra che se compri una loro auto diventi il padrone del mondo, anzi dell'universo visto che sembra che creino astronavi (a loro dire)

per le alfa, non ho idea di che pubblicità stiano facendo, giusto per far capire il livello di marketing che hanno...:skifrusta:
 
Abbiamo tirato fuori le palle, abbiamo fatto una gran bella macchina, vieni a provarla, da guidare è una libidine e tutte le MILF milanesi si gireranno al tuo passaggio

Ma per questo non c'era già la 124 spider?HIHIHI

- - - Updated - - -

Premesso che anche nel mio caso di una berlina (Giulia)me ne farei poco o niente
Comunque, anche se sicuramente è sbagliato come concetto e le due auto (Giulia e Stelvio) sono di ottima qualità, il pensiero più comune tra le persone che conosco è che ti danno un Alfa ma te la fanno pagare come una BMW e temo ci vorrà parecchio tempo per superare questo pregiudizio che credetemi è molto diffuso
 
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