Qualità gruppo FCA

Io ho un riferimento su Jeep, ho avuto il glorioso Wrangler a fine anni 90, quello vero, 4 litri benzina e sospensioni a balestra, e da un anno mio padre si è comprato il Renegade, che altro non è che una 500 lounge un po più alta e con una trazione pietosa...
Niente a che vedere tra le due ere, e per me, che con la Jeep ho fatto qualsiasi cosa da ragazzo, è triste vedere un marchio con quella storia sfruttato per costruire suv mediocri...
 
Oddio, il Wrangler JK, sia corto che lungo, tanto mediocre non è....detto da possessore da di Wrangler YJ 4.2L del 91...

Jeep di porcherie mediocri ne ha sempre fatte, anche, e forse di più, prima dell'arrivo di FCA. Il Renegade, visti i numeri di vendita, lo definirei tuttaltro che mediocre.
 
Esperienze con auto del gruppo FCA (ora) in famiglia... Mai rimasto a piedi! Rimasto a piedi con auto del gruppo VAG e Mercedes!
Idem in famiglia HIHIHI

Mercedes sempre avuto rogne.
Audi TT per un anno, anche per sistemare una sciochezza ci voleva un mutuo!
Bmw mai avuta..

Range Rover, ottima qualità.. ma l'Evoque di mio padre difetta sulle porte posteriori.

Ho posseduto una Fiat G. Punto del 2007, 1.3 mjet 90cv in 9 anni ZERO problemi.
Ovviamente la qualità di alcune plastiche non era chissà che.. ma per quella che ho pagato l'auto l'ho sfruttata benissimo e al momento di rivenderla non ci ho messo neanche 1 mese.

Fiat Tipo 1.1 Fire dal 1989 al 2005, zero problemi. E' vero che non aveva elettronica quindi il rischio di anomalie si è riduceva allo zero. Ma ci ho fatto di tutto con questa macchina.
Per 4 anni anche service per dj ed eventi caricando all'interno casse e amplificatori. Poi auto passata in ufficio dove i dipendenti l'hanno praticamente maltrattata.
Lei a testa alta e non si è mai MAI MAI fermata.
I ricambi Fiat? Costano 1/3 di quelli delle altre marche.

Ovviamente sto parlando del passato, quando la FIAT puntava al numero di vendite più che la qualità.
Ora ti posso dire che anche la qualità è migliorata.

Spero Alfa o Jeep siano meglio ma non credo riprenderò Fiat.
Jeep: da Cherokee in su sono fatte benissimo. Garantisco io.
Interni tutti MOPAR (e ho detto tutto)
Ottimi motori mjet e il cambio automatico ZF 9 rapporti è fantastico.

Sulla Renegade il "risparmio" c'è stato e qualche noia e alcuni particolari migliorabili ci sarebbero, ma come tutte le altre auto europee.

Le Alfa non so..
 
Oddio, il Wrangler JK, sia corto che lungo, tanto mediocre non è....detto da possessore da di Wrangler YJ 4.2L del 91...

Jeep di porcherie mediocri ne ha sempre fatte, anche, e forse di più, prima dell'arrivo di FCA. Il Renegade, visti i numeri di vendita, lo definirei tuttaltro che mediocre.

io il wrangler nuovo non lo posso vedere, è migliorato senza dubbio come confort su strada, ma ha perso ogni suo fascino, infatti un giorno o l'altro mi ricomprerò un wrangler vecchio, il nuovo è comunque una macchina "preFCA"

Il problema di FCA è che ha preteso di usare un telaio non da fuoristrada su un suv, e vi assicuro che il renegade sulla neve è peggio di qualsiasi altra jeep e anche di una comune panda.
Prendi un range Evoque, che è una macchina da fighetti e milf tanto quanto il renegade ((se mi sente mio padre mi uccide) lo metti in fuoristrada, e va bene, non andrà come un defender ma poco ci manca, così era per il gran cherokee o il cherokee rispetto al wrangler, mentre il renegade va dove puoi andare con una 500 lounge...
 
io il wrangler nuovo non lo posso vedere, è migliorato senza dubbio come confort su strada, ma ha perso ogni suo fascino, infatti un giorno o l'altro mi ricomprerò un wrangler vecchio, il nuovo è comunque una macchina "preFCA"

Vero, uscito nel 2007, vedremo se il prossimo, che sarà FCA 100%, cosa sarà....aspetto e non nascondo un po di apprensione...
Il JK, è 100% wrangler, carrozza cabrio appoggiata su telaio a longheroni, assale rigido davanti e dietro, no diff centrale, nella versione rubicon ha finalmente una trasmissione ca22uta con blocco elettrico dei diff e sgancio dell'anti rollio, si prepara bene con due soldi,no no, il fascino lo ha mantenuto, ed è pure potabile come confort. Cmq nel caso ti vendo la mia.Wrangler yj 1° serie, 4.2L I6 benzina, carburello e spinterogeno, l'elettronica inizia e finisce nell'autoradio:TTTT

Il problema di FCA è che ha preteso di usare un telaio non da fuoristrada su un suv, e vi assicuro che il renegade sulla neve è peggio di qualsiasi altra jeep e anche di una comune panda.
Prendi un range Evoque, che è una macchina da fighetti e milf tanto quanto il renegade ((se mi sente mio padre mi uccide) lo metti in fuoristrada, e va bene, non andrà come un defender ma poco ci manca, così era per il gran cherokee o il cherokee rispetto al wrangler, mentre il renegade va dove puoi andare con una 500 lounge...
Il discorso del telaio non l'ho mica capito, cmq il Renegade non è un fuoristrada, è un suv, così come non è un fuoristrada l'Evoque(che costa come 2 renegade, qundi ci mancherebbe pure che non vada meglio)...Ma hai visto che gomme monta l'evoqe? alla prima buca fotti gomma e cerchio...altro che pietre, sterrati(che se giusto sono in pendenza hanno dentro dei solchi fondi un metro) ecc.
 

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Sarebbe carino se uscissimo dall'equazione SUV = Fuoristrada.

Un SUV è un SUV, piccolo / medio / grande che sia, un fuoristrada è un'altra cosa.

Detto ciò, abbiamo un Wrangler 2007 che è stupendo, ottima qualità, in fuoristrada fa il fuoristrada (superbo) sulla neve fa il fuoristrada (meraviglia) per il resto fa il fuoristrada (uno schifo) come è giusto che sia.

Renegade e 500X (e praticamente la nuova Compass) sono di base la stessa auto, ; il Wrangler nuovo (2019 a quanto pare) avrà una piattaforma tutta sua.
 
Sarebbe carino se uscissimo dall'equazione SUV = Fuoristrada.

Un SUV è un SUV, piccolo / medio / grande che sia, un fuoristrada è un'altra cosa.

Detto ciò, abbiamo un Wrangler 2007 che è stupendo, ottima qualità, in fuoristrada fa il fuoristrada (superbo) sulla neve fa il fuoristrada (meraviglia) per il resto fa il fuoristrada (uno schifo) come è giusto che sia.

Renegade e 500X (e praticamente la nuova Compass) sono di base la stessa auto, ; il Wrangler nuovo (2019 a quanto pare) avrà una piattaforma tutta sua.

Rimarrà fedele ai longheroni o si suvvizzerà?
 
Fossero fighi veri con le palle, longheroni o no, assale rigido dietro con 4link long arm e quadrilateri indipendenti davanti stile Ultra 4:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEYTOTALE
 
Io ricordo un servizio di TopGear all'uscita dell'Evoque e lo portarono in un deserto roccioso a fare offroad pazzeschi. Si arenó solo nel tentare un gradone che manco un monstertruck. Poi ovvio che con quello che costa uno non lo porta spensierato a distruggersi, peró la pasta ci dovrà pur essere!

Uscire dall'ottica suv != fuoristrada fino ad un certo punto, perché soprattutto all'alba di questa categoria (ma in larga parte tutt'ora) sono pubblicizzati come tali, ed i vari settings, ridotte ecc. vanno in quel senso!
 
Rimarrà fedele ai longheroni o si suvvizzerà?

L'idea sarebbe quella di mantenere un'impostazione più "rude" possibile, però devi pensare che da una parte c'è il mercato (e fin lì, amen: il Wrangler ha comunque un mercato tutto suo e l'offerta Jeep dovrebbe poter accontentare vari palati) ma dall'altra ci sono le legislazioni in termini di sicurezza e in termini di emissioni di CO2: i due effetti combinati potrebbero disturbare i piani dei progettisti.
L'unica cosa certa è che ci sarà intenso uso dei Led, e che Mopar sta già preparando parecchie "belle cosucce" da metterci sopra.
Per il resto, è un progetto che è già slittato di un anno e mezzo rispetto alle previsioni, quindi tutto può cambiare - ivi comprese le persone che ci lavorano.
 
Io ricordo un servizio di TopGear all'uscita dell'Evoque e lo portarono in un deserto roccioso a fare offroad pazzeschi. Si arenó solo nel tentare un gradone che manco un monstertruck. Poi ovvio che con quello che costa uno non lo porta spensierato a distruggersi, peró la pasta ci dovrà pur essere!

Uscire dall'ottica suv != fuoristrada fino ad un certo punto, perché soprattutto all'alba di questa categoria (ma in larga parte tutt'ora) sono pubblicizzati come tali, ed i vari settings, ridotte ecc. vanno in quel senso!
Si mi ricordo quell episodio, James may doveva attraversare il deserto del Nevada fino a Las Vegas per andare a prendere il sosia trans di Cher, fantastico.
Ma i fari a led circolari sono di serie sugli ultimi wrangler o è una personalizzazione? Perché ne ho viste passare due nuove l altro giorno e avevano entrambe quel particolare.
 
Ma i fari a led circolari sono di serie sugli ultimi wrangler o è una personalizzazione? Perché ne ho viste passare due nuove l altro giorno e avevano entrambe quel particolare.

Il Wrangler attuale non ha nemmeno lo xeno, figurati i Led... avrai visto qualche tamarro con qualche cinesata (se circolare) oppure led aftermarket di decente qualità (se dritti e messi in basso)

Sicuramente il prossimo avrà precchi particolari a Led, questo è certo.
 
Ah , bon forse può essere che ho visto passare due volte lo stesso, alla fine qua quelli nuovi son tutti a passo lungo e neri, comunque ci stava bene con quei fari lo, erano luci diurne eh comunque.
 
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