Qualità gruppo FCA

Punto 1.3 Multijet 75 CV, del Novembre 2007. Fatti i tagliandi nei due anni di garanzia, poi manutenzione zero (a parte l'olio). Fino ai 200.000 km, li ho fatto 1000 euro di manutenzione, cambiati freni, catenella di distribuzione e altre cosette. Unico problema avuto, quasi subito e che poi si è ripresentato dopo anni, è che suonava il segnalatore della cintura passeggero anche da allacciato. E poi lampadine che si fulminano abbastanza frequentemente. Macchina semplice, comoda, motore per me buonissimo. Nel complesso molto contento. Unico vero neo l'insonorizzazione non eccezionale che aumentando la velocità in autostrada (sopra il limite) si fa sentire.
 
FIAT 500 "LOUNGE" acquistata nel novembre 2007 alla modica cifra 14.000 €. 130.000Km ad oggi


1: l'auto esce dalla concessionaria e subito al primo lavaggio mi accorgo che i vetri posteriori hanno strane alonature circolari; causati dall'aria compressa troppo forte delle ventose in fase di montaggio. I vetri posteriori sono per motivi di sicurezza doppi con pellicola tra i due, per cui l'alone non è eliminabile se non cambiandoli.

2: pomello del cambio che dopo pochi mesi è saltato via (qualità plastica pessima);

3: mollette di richiamo della tendina parasole del tetto (in vetro) rotte dopo 6 mesi; portata dal consessioanrio per sostituzione, mi hanno consigliato di non cambiarle perchè si sarebbe dovuto smontare il vetro con rischio poi di perdita della tenuta del tetto alla pioggia.

4: il mese scorso ho cambiato la 5° batteria, sì una batteria ogni 2 anni di media, ed ogni volta aumentato l'amperaggio su consiglio dell'elettrauto.

5: pelle del volante dopo 3 anni "spellata" via nelle zone di maggior contatto,

6: plastiche dell'autoradio nei pulsanti di maggior utilizzo scolorite e rovinate all'usura.

7: vernice trasparente delle barre laterali sulle portiere che sta saltando via.

8: cavi dell'impianto delle luci DLR marcito a causa dell infiltrazioni d'acqua.

9. pompa benzina KO a 90.000 km...

Sarà anche una bella macchina a vedersi con disign, ***** e mazzi,ecc, ecc, però per quella cifra non puoi offrire un prodotto così scadente a livello qualità. (made in poland)...

A settembre verrà permutata con una VOLKSWAGEN POLO
 
il vero problema di fiat a mio modo di vedere è la rete assistenza
quando porti la macchina in assistenza sembra quasi ti dicano...alla fine hai solo speso 32.000€ non puoi pretendere
ma andate a cag....
questo a seguito del ns. ultimo acquisto del 2015...una 500x full optional
al momento funziona ancora tutto...
a parte le portiere che ad ogni buca sembra si stacchino e scricchiolii spettacolari
ma alla fine per 32.000€ cosa vuoi pretendere...
e il bello che siamo sempre stati italiofili motoristicamente e mio padre alfista da sempre...
 
ho posseduto una lancia delta 1.6 diesel 120cv da febbraio 2010 al novembre scorso... auto usata del 2008 presa con 40.000 km e ritirata a 218.000...

ho dovuto rifare la frizione attorno ai 190.000 km e cambiato due batterie, oltre a questo non ho mai avuto problemi meccanici né elettronici... e onestamente non ho notato il consumo sodato di lampadine segnalato da altri... fatti tagliandi regolari ogni 30.000 km...

qualità degli interni mista, alcuni dettagli dal mio punto di vista molto buoni: plastiche della plancia morbide e piacevoli, alcantara dei sedili che ha resistito agli assalti ripetuti di mio figlio... altri più scadenti: ecopelle di volante e pomello del cambio che ha cominciato ben presto a spellarsi, quella dei sedili ha fatto delle "rughe" brutte da vedere, alcune cromature interne sollevate e diventate taglienti...

tutto sommato mi ci sono trovato bene, anche se la bora che ho avuto prima della delta era tutta un'altra cosa...


mia moglie ha tuttora una ypsilon 1.2 benzina del 2009... qui qualità interni più scarsa (in proporzione al livello dell'auto)... si sono scoloriti i tasti dell'autoradio e l'estate scorsa è saltato via il pomello del cambio, e anche la cuffia che racchiude la leva del cambio si sta staccando... non mi pare invece di ricordare grossi problemi tecnici...
 
Visto che non siamo nello scientifico, ti dico la mia esperienza con la prima Fiat in famiglia (500X 4x4 benzina):
motore: potente, ottimo, ma assetato (è anche l'aerodinamica della 500X)
cambio: automatico, molto buono
sospensioni: dure....
elettronica: lasciamo perdere...auto ultracompleta di accessori per la sicurezza ma parecchie noie (spie di allarme che si accendono e spengono, concessionario che non sa cosa rispondere...)
assemblaggi: stendiamo un velo pietoso. Ho dovuto cambiare il paraurti (che si è staccato), i rivestimenti interni posteriori (staccati e deformati) più plastiche varie che ogni tanto si staccano da sotto i sedili. Peccato perché la qualità delle plastiche e dei materiali è davvero buona, meglio di Volkswagen.
Spero Alfa o Jeep siano meglio ma non credo riprenderò Fiat.
 

.

Piccolo appunto su fca x auto aziendali/lavoro: in azienda abbiamo circa 12 auto, di cui 10 fca (punto, 500L, scudo, ducato, bravo e cubo), spese di manutenzione ordinaria e straordinaria sono veramente ottimi, anche xche sono tutti motori diesel ultra affidabili e performanti, dotazioni di serie scarsine, essenziali. Abbiamo a rotazione sempre 2 auto non fca, al momento una citroen e una renault....stendiamo un velo pietoso su rete assistenza...renault poi grossi ma grossi problemi di affidabilita. Penso che quello che per fca sia un settore ben presidiato, per altri sia solo un dovere aziendale, e si vede.
 
A farla facile, si può dire che negli ultimi anni il livello delle finiture delle Fiat si è allineato a quello di atri brand "generalisti" come Renault, Ford, Opel, ecc.
Però è anche difficile accomunare le 500 polacche, le 500L slovene, le Tipo turche, le 124 giapponesi, ecc.
 
Viva la fca sempre , in famiglia mio fratello e mio cognato ( da qualche anno l ha passata alla mia compagna) hanno avuto la punto II serie , motore ottimo ( tutti e due il 1.2 mj ) che non beve molto e richiede una manutenzione minima , è il resto che non è all altezza , interni e carrozzeria , plastiche di pessima qualità , sedili scomodi e poco funzionali ( sulle due porte il meccanismo per lo scorrimento dei sedili anteriori si rompe spesso) , diciamo che come meccanica da l impressione di poter fare ancora 200000 km , come interni e carrozzeria sembra che possa schiattare domani, se dovessi prendere un auto nuova non so se prenderei una fiat, una alfa forse si ( mi danno l impressione di essere più solide e durature , almeno per quel che vedo dei conoscenti che possiedono un alfa) , sicuramente non prenderei assolutamente una francese , sono peggio delle fiat come affidabilità.
 
Ho una grand Cherokee del 2011. In italia suv Mercedes. Posso dire che finora la GC mi ha servito bene senza grandi rogne. Anche se dal punto di vista tecnologico è' un poco indietro e la trovi un poco troppo dondolona. Le Mercedes invece tutto bene finceynon si guasta qualcosa. Anche la più piccola magagna costa un sacco di soldi.
 
Io ho una Bravo del 2009, 1.4 gpl.
L' unica cosa di cui mi lamento è il motore non eccessivamente brillante, soprattutto in montagna, ma quando l' ho presa io e i monti eravamo ancora due universi paralleli...
Che dire (a parte aver scoperto dopo 7 anni che via bluetooth mi fa le chiamate e mi legge gli sms HIHIHI ) sono innamorato di questa macchina, e nonostante l' abbia massacrata (oltre 230,000 km) va ancora egregiamente. Quello che rimprovero a FCA è di averla mollata troppo presto, fosse ancora in produzione la comprerei subito (magari con un motore un po' piú allegro)
 
Beh innamorarsi della propria auto è un atteggiamento comune. Succede anche a me, e questo a prescindere dalla reale bontà dell'auto. Mi ero innamorato della matiz di mia mamma da ragazzino, per dire! Ed era un vero catorcio!! Amavo molto la 131 del nonno, che ancora conservava quando ero bambino.
 
Esperienze con auto del gruppo FCA (ora) in famiglia... Mai rimasto a piedi! Rimasto a piedi con auto del gruppo VAG e Mercedes!
Sugli interni magari prima erano ad un livello inferiore rispetto ai diretti competitor, ora sono sulla stessa linea ad esempio la Fiat Panda 4x4 mjt che ha ora 4 anni e circa 90.000 km usata da mio padre come auto da lavoro e quindi maltrattata, non mostra alcun rumorino tra gli assemblaggi, fatti i tagliandi i garanzia non ha più visto alcuna officina (a parte cambio olio e pasticche dal nostro meccanico), Lancia Y di mia sorella se non fosse per il polmone di motore che ha non sarebbe male ma visto che è costata 10.000 euro cosa pretendere di più.
Alla fine a mio modo di vedere, oltre ad essere magari fortunato/sfortunato con l'auto in se, la scelta dipende anche dal servizio post vendita ed assistenza. Per quanto mi riguarda la concessionaria Fiat dalle mie parti si è sempre comportata bene idem la Volkswagen e nonostante alcune pecche su alcuni modelli abbiamo continuato a comprare in famiglia auto dei due gruppi. Mercedes a parte i problemi che abbiamo avuto con il nostro ML totalmente insoddisfatti dalla rete di vendita e assistenza (compresa MB Italia), infatti anche se alcuni modelli non mi dispiacciono affatto ci ho messo la croce sopra al gruppo MB almeno per molti altri anni... ed il bello è che sui social dicono che se la tirano quelli di Audi :DDD

Comunque un consiglio che ti posso dare Flavio, gira un po che su Roma i concessionari hanno tutti dei prezzi superiori a quasi tutto il resto d'Italia, specialmente se hai una partita iva fatti fare preventivi in altre zone. Poi sul pronta consegna magari trovi anche l'affare.
 
Beh innamorarsi della propria auto è un atteggiamento comune. Succede anche a me, e questo a prescindere dalla reale bontà dell'auto.

Forse mi sono spiegato male: non mi sono innamorato della mia, ma di quel modello in generale, in base anche ad esperienze con altre auto.
Mi riferisco a comodità della posizione di guida, comodità dei comandi sia al volante che in plancia, funzioni "accessorie", spazi portaoggetti senza ricorrere al cassetto lato passeggero (penso sia l' unica auto dove riesco a mettere - senza che corrano in giro per l' auto, ma sempre a portata di mano - 2 cellulari, sigarette con accendino, chewing-gum, chiavi e portafogli, e mi avanza pure lo spazio per infilare una bottiglietta d' acqua, che quando sono in giro per lavoro ne bevo in quantità industriale; in tantissime altre auto almeno una di queste cose "resta fuori" e me la trovo che corre in giro per l' abitacolo), spazio in bagagliaio sia coi sedili posteriori aperti sia abbattuti, ed usura meccanica stoica per come l' ho trattata.

Diciamo che è un' auto su cui mi sono subito trovato a mio agio (oltre ad avere una linea che mi è sempre piaciuta), e questo feeling fatico ad averlo con altre auto, sia FCA sia di altre case, in particolare per quanto riguarda gli "svuotatasche", per me di fondamentale importanza, i comandi e la posizione di guida.
 
Ah beh, i portaoggetti sono una felice caratteristica FCA. Anche il tascone della Panda è provvidenziale. Ci sta tutto! Dalla borsetta di una ragazza, a portafogli, mazzi di chiavi, acqua, telefono, scatole, cavi, occhiali, porta occhiali, cartine, binocoli. Eh sì che il tascone è un'idea facile ma utilissima. Capisco che non ci stia su un'auto elegante, ma ogni utilitaria dovrebbe avere un tascone.
 
Top