Ventasso Laghi - Situazione neve, impianti e piste

Prenotato il maestro per Irene chiamando Franco Sport, appuntamenti l'1 alle 12:00 e il 2 alle 11:00....

Spettacolare alba a Ventasso Laghi...

30-12-2017 Ventasso Laghi in rosa...
206053-30-12-2017-ventasso-laghi-in-rosa....jpg


A Febbraio si dovrebbe poter ripassare in auto dal Passo del Lagastrello e da Miscoso per raggiungere Ventasso Laghi...

http://www.redacon.it/2017/12/30/oltre-un-milione-euro-le-frane-miscoso-ponte-sul-rio-sologno/

:D
 
Oggi ottima sciata al Ventasso... neve abbastanza abbondante farinosa temperatura sempre intorno allo 0... tanta gente ma coda max di 3 minuti... il lago ghiacciato è sempre bellissimo... maestri di sci super impegnati. Domani sera fiaccolata e festa all'aperto con dj ( per i gggiovani). Miri72 tu ci sarai solo l'1?
 
No, no Guidof, stò partendo ora per Cerreto Laghi, voglio spostare la lezione dell'1 a Ventasso Laghi e farla a Cerreto Laghi perchè insieme a me ho una famiglia di irlandesi ( amici con casa vacanze a Agnino di Fivizzano ) con bimba e amica di 15 anni che non hanno mai messo gli sci, quindi il campetto a Cerreto Laghi và benissimo poi sarò il 2 e il 3 a sciare a Ventasso Laghi, il campo scuola lì mi piace molto anche se mia figlia vorrà salire sullo skilift principale che offre piste adeguate a lei ma concordo con te, in alcuni tratti lo ricordo un pò ripido...vedrò cosa mi dice il maestro.

Ci vorrebbe una piccola seggiovia!!!

:D

Io da ora leggo solo e non scrivo più su skiforum comunque lascio il mio cellulare 347.5889460 perchè una bevuta insieme è il minimo, dopo tanti post condivisi sul forum.

Ah dimenticavo, con mia moglie, minimizza pure l'uso di questo forum...

:D

Auguri a tutti gli AppenniniciApuaniToscoLiguriEmiliani!


HIHIHI
 
Oggi situazione decisamente diversa al Ventasso. È arrivato il vento marino quello che fa tanto bene ai prosciutti di parma ma molto male alla neve. Temp di 5 gradi umidità vento nuvole basse neve collosa terra che comincia ad affiorare in qualche punto.
Come ieri buon affollamento dovuto anche al fatto che schia nel parmense ha aperto solo il campo scuola perché li ha nevicato molto meno rispetto al Ventasso pur essendo a pochi km di distanza in linea d'aria.
Ho scoperto che il nuovo gestore degli impianti del Ventasso è un mio lontano parente che non vedevo da anni. Gli ho già fatto alcune proposte per migliorare la situazione piste ma lui mi ha subito stoppato dicendo che dopo la batosta dello scorso anno con zero aperture è già tanto se riescono a fare quel poco che stanno facendo. Come dargli torto?
Per Miri... il 2 se le previ meteo confermano il bel tempo saremo a Febbio a provare la 2000. Poi ritorniamo a Genova quindi per adesso niente Cerreto. Sarà per la prox.
 
E giovedì sono al Ventasso!
Stesso motivo per cui sono andato al Cerreto sabato scorso, a Febbio non ci sono maestri di sci liberi.

Il noleggio sci di Ventasso è abbastanza buono?
 

.

Io ho noleggiato per mia figlia grande dei Nordica più che validi ma ho visto anche degli sci improponibili... meglio arrivare presto per avere possibilità di scegliere
 
E alla fine oggi sono andato al Ventasso.

La cosa più buffa è che ci sono andato perché a Febbio non c'erano i maestri ed ha fatto lezione con lo stesso che gli aveva fatto lezione a Febbio lo scorso anno!
Il tutto ha una spiegazione, questi si erano spostati perché il Ventasso non era riuscito ad aprire, una volta riattivata la stazione sono tornati a casa!


Arrivo da Reggio in un'ora e 20 andando abbastanza tranquillo, la strada diventa bruttina solo negli ultimi 5 km, ma niente di drammatico.

Traumatico il parcheggio, era tutta una lastra di ghiaccio, i bimbi cadono a più riprese, ma nessun si fa male.


Il ghiaccio regna sovrano ovunque , infatti anche attraversare la pista per arrivare al noleggio sci non è banalissimo, d'altro canto il gatto sta ancora terminando di sistemare la pista.

Arrivati al noleggio mi colpiscono 3 cose:
1) La gentilezza del personale
2) L'età di gran parte del materiale, i 3 bimbi che sono con me hanno degli sci che nelle altre stazioni non ho più visto da tempo, e dire che eravamo tra i primi.
3) La flemma, sicuramente non rischiano l'infarto.
Peraltro a fronte di spazi molto ampi hanno una sola panchina tra 3 posti-

Il primo problema sorge per gli gli skipass, nella notte si è prima scongelata la neve per poi righiacciare, quindi è tutto una lastra di ghiaccio, e alle 9,45 non sanno dirmi quindi se si apre lo skilift, ma è possibile si apra solo il campo scuola. Quindi nel dubbio faccio solo il mattiniero.

Ci lanciamo sul campo scuola, che dire? Bello, bello, bello

La neve è lavorata bene e la pista tiene senza problemi di rilievo tutto il giorno.

Ma soprattutto è un bel campo scuola, perché è lungo e lungo circa 150 metri a confronto dei poco più di 100 di Febbio e i circa 70 del Cerreto.

Poi le pendenze sono perfette,un po' maggiori in alto per poi spianare, ideale per imparare per i piccoli, ma comunque gradevole per i più grandini.
Unici difetti la larghezza non enorme, ma comunque adeguata, e la mancanza di "gobbe" per chi volesse sperimentare qualche pendenza appena più alta.

Discorso a parte è l'impianto, da tanti poco apprezzato, essendo uno skilift, in luogo del più diffuso tappeto.
Questo chiaramente è un po' fastidioso per chi è al primo giorno di sci, però permette a chi è più bravino di sciare anche durante la risalita e soprattutto fare molte più discese, avendo una velocità come minimo tripla rispetto al tappeto.


Insomma se forse al primo giorno di sci il bimbo lo porterei in latri posti, già dal secondo giorno ( o se il bimbo ha comunque almeno 7 anni), questo è il campo ideale nel reggiano.


Cambia il discorso sullo skilift principale (che poi ha aperto), li seggiovia sarebbe molto gradita, però comunque si tratta di uno skilift che solo negli ultimi 20-30 metri è un po' difficile. Purtroppo qui riesco a fare solo un giro, dopo sarò nuovamente inchiodato al campo scuola.
Prendo la pista Cicogna, indubbiamente bella, pur se con alcuni problemi. Il primo è strutturale ed è la scarsa larghezza che in alcuni punti da un po' fastidio. Il secondo è contingente, ci sono alcuni restringimenti legati alle condizioni del manto nevoso non ottimali del manto nevoso, comunque sono ben segnalati. Purtroppo la pista del lago è chiusa, che per i miei ragazzi sarebbe stata l'ideale.

Comunque si sono sicuramente impegnati molto per aprire lavorando tuta la mattina col gatto.

Altri aspetti belli o meno
- Tutto il personale che ho incrociato, dalla biglietteria allo skilift era molto cordiale
- Un po' fastidiosa la mancanza di un bar sulle piste, dover togliere gli sci ed attraversare un parcheggino inibisce un po'
- Il Gatto parcheggiato sul vialetto che collega il bar alla biglietteria è abbastanza fastidioso, a volte sono alcune piccolezze che peggiorano il servizio
- La presenza di giochi da parco utilizzabili dai bimbi è un gran confort per le famiglie con bimbi piccoli da tenere impegnati mentre il fratellino sci. Dettaglio piccolo ma bello
- Il tratto di vecchia pista dedicati ai bob è molto carino


In sintesi una bella stazioncina, con il più bel campo scuola del reggiano, con un potenziale limitato ma che comunque con un'adeguata promozione può crescere.
Al proposito buono il sito internet, semplice ma molto efficace, meglio che Febbio e Cerreto.

Un'ultima nota sui prezzi.
Competitivi rispetto a Cerreto, ma non in confronto a Febbio.
Infatti i prezzi degli skipass sono sostanzialmente gli stessi di Febbio anche se la stazione offre di meno. Inoltre alcuni dettagli fanno a volte differenza.
Lo skipass ridotto per i ragazzi è fino ai 10 anni, a Febbio fino ai 12 e a Cerreto fino ai 14
I bimbi fino ai 6 anni pagano 8€, a Febbio sono a gratis.
Curiosamente non esiste uno skipass solo per il campo scuola.

Molto competitivi invece i prezzi rispetto a Schia, che ha un'offerta simile a Febbio, ma prezzi simili al Cerreto
 
Io ho sciato a Ventasso Laghi nella ventosissima giornata di ieri, appena posso faccio qualche considerazione con relativi aneddoti... ma niente a che vedere con i report di Orson, semplicemente perfetti.

Brevissime anticipazioni.

Note positive, la cordialità e l'entusiasmo dei vari addetti agli impianti, compreso alcuni esercenti vedi il Sig. Danilo della Locanda Calamone e il simpatico Sig. Gianni al noleggio, un pò più di facciata Claudio Sport...bravo però a portare la sua attività proprio sulle piste rispetto a dove si trovava prima.

Da questo week-end ovvero dalla Fiaccolata prevista per l'Epifania, aprirà sulle piste un baretto gestito dai ragazzi degli impianti, accanto alla biglietteria, per prendersi un caffè o farsi una bevuta senza dover attraversare la strada per andare al Bar Il Faggio o alla Locanda Calamone.

Ghiaccio ovunque, confermo personalmente...

Ritengo che la causa sia stata l'alternanza di pioggia e neve nelle notti appena passate, avrebbero dovuto spargere il sale?

Forse si, non conosco bene le modalità e le tempistiche, prima forse meglio frantumarre il ghiaccio con una lama, forse ci sarà un perchè a scusante di chi non l'ha fatto, di chi non ha versato il sale, al di là della mancanza di soldi e organizzazione.

Dico questo perchè a Cerreto Laghi si scivolava come a Ventasso Laghi su tutte le strade ma leggo sul Tirreno che anche all'Abetone la storia è stata identica....
 
Ultima modifica:
Al Campo Scuola si è sciato sempre sino ad oggi, non so se si è fatto altrettanto sulle piste dello skilift principale, mi auguro di si comunque dalle web ho visto sempre un buon numero di persone con i 2 maestri sempre impegnati. Finalmente un Periodo Natalizio da ricordare anche per Ventasso Laghi.
Ora, quanto prima, urgono nuove nevicate, per fare bene anche nella prossima parte centrale della stagione...
 
Adesso hanno chiuso durante la settimana.

Nei giorni scorsi mi han detto che venerdì era aperto solo il campo scuola.

Il problema del ghiaccio sulle piste credo anch'io sia legato all'alternanza caldo freddo.

Sulla frantumazione credo l'abbiano fatta per quanto possibile.
Da quanto so è un'operazione che si fa solitamente con la fresa, però immagino che quando c'è poc aneve sia un'operazione da fare con prudenza, poi dipende anche a che ora ghiaccia, quindi penso non possano lavorare che alle prime ore del mattino, dopo le ore più fredde, ed avendo un solo gatto, non è un'operazione rapidissima.

Ottima la scelta di un bar, anche spartano, sulle piste, magari da integrare con la biglietteria, tanto la ragazza alla biglietteria del tempo ne ha, da quanto ho visto.
Se riuscissero a mettere dei tavolini nella zona giochi, credo avrebbero un discreto giro, oltretutto con incasso per la gestione che sicuramente non naviga nell'oro, e servizio migliore.

Una piccola correzione a Miri, nel giorno in cui sono andato io i maestri non erano 2 ma ben 4, 2 dei quali negli anno scorso avevo incontratoa Febbio.


Immagino che questi siano maestri di Ventasso, che si sono spostati su Febbio nei periodi in cui Ventasso era chiuso.
 
Si Orson, il baretto sarebbe proprio accanto alla biglietteria, stessa struttura, un paio di porte a fianco e sarebbe a tutto vantaggio di questa nuova gestione.

La gentil e sorridente signorina alla biglietteria, aveva davanti a se un libro aperto di non so quale facoltà però non credo dovremo sentirci colpevoli se non supererà l'esame!

Il ragazzo allo skilift principale ( Simone, come il gattista conosciuto poco dopo al bar della Locanda Calamone ) mi ha detto che la brochure stampata ( che potevi trovare sia al noleggio che ai 2 bar a Ventasso Laghi ) è stata fatta dal suo capo ( Massimo Ricò? ) in mezza giornata, così come il sito.

Quando li rivedrò farò loro i complimenti perchè in poco tempo hanno fatto un sito e una brochure di buona fattura, a Cerreto Laghi hanno impiegato anni e su certe brochure...meglio stendere un velo pietoso.

Qualche anno fà, consigliavo a Ventasso Laghi di chiudere, stretti tra Cerreto Laghi, la rinascita di Febbio e le 2 realtà parmensi, poco distanti.

Ora faccio assolutamente il tifo per questa gestione, non diventeranno mai una grande stazione sciistica ma possono ritagliarsi una fetta di mercato importante e un crescente numero di affezionati.

Ventasso Laghi e il Monte Ventasso possono diventare quella stazioncina tranquilla dove sentirsi davvero a casa come del resto dice lo stesso sito internet, a proposito il primo sito internet di Ventasso Laghi come mi hanno riferito in loco, anche questo è un buon segno.

Ora speriamo continui l'inverno, come questa prima parte, per l'estate mi hanno preannunciato di voler fare tante iniziative, mai fatte prima.

Simone, visto che ci hai scoperto di recente...iscriviti e tienici aggiornati, oltre al sito servirebbe ora una pagina facebook...

http://stazione-sciistica-ventasso-laghi.webnode.it/

A presto!
 
Chiaramente Ventasso ha un ruolo molto marginale, però ha il vantaggio di avere un bel campo scuola e delel piste decenti.

Concordo, sull'ottimo lavoro riguardo al sito e all'opuscolo.
Se esteticamente non siamo al top, sul piano funzionale invece è ottimo.

Una piccola nota statistica che confronta pregi e difetti delle stazioni per i neofiti. Ho misurato i campi scuola.

Abbiamo:

Stazione Lunghezza (m) Area (ha)
Ventasso 180 0,4
Cerreto 80 0,2
Febbio 140 1 (0,6 se si eslcude l'area bob)

Come si vede, mentre il Cerreto è molto limitato , tra Ventasso e Febbi è una discreta gara, che dipende dai gusti.
L'area più limitata del Ventasso non è un limite reale, visto che l'ampiezza resta discreta e la pista è poco intasata.

Quindi sostanzialmente la scelta è tra chi preferisce skilift e chi preferisce il tappeto.
Quindi sicuramente Febbio per i tavolari, e magari per chi è al primo giorno fino ai 6 anni ca.
Meglio il Ventasso per chi invece è appena più avanzato.
 
Cerreto Laghi ha un campetto da primi passi mentre a Ventasso Laghi come a Febbio possiamo parlare di campo scuola. A me piacciono molto anche i campi scuola di Schia e Pratospilla ma indipendentemente da ski lift, seggiovia o tappeto che sia, valutandoli per ampiezza, pendenza e lunghezza credo i migliori che ho visto siano quelli di Abetone, Corno alle Scale, Casone di Profecchia e Piane di Mocogno mentre a Sant Anna Pelago mi sembra sia troppo in ombra mentre alla Doganaccia, troppo al sole.
 
Guidof complimenti, foto spettacolari!
Ve lo siete goduti il Ventasso è?
Io invece ho beccato il giorno di bora...
Ma ci torno...e nemmeno una volta sola!!!
Penso questo week-end siano aperti, qualcuno sà qualcosa?
 
Top