Ventasso Laghi - Situazione neve, impianti e piste

Ciao Pordenonese, vedo un tuo skife, non ricordo cosa vuol dire...comunque non dimentico Piancavallo!

Solo mi è tornato nel sangue il campanilismo Tosco-Emiliano... ma del Friuli e delle sue stazioni sciistiche ho un gran bel ricordo, in fondo recente e con almeno 2/3 settimane bianche tra Piancavallo, Tarvisio, Zoncolan e Forni di Sopra!

Saluta la Friuli band...e se qualcuno di voi scendesse...avvertite, il clima stà cambiando, quest'anno si scia a metà novembre in quasi tutte le località sciistiche del nostro Appennino, incredibile!
:D
 
Il posto dove ho imparato a sciare... forza Ventasso! L'anno scorso 0 giornate di sci in quelle lande.
Quest'anno a parte la settimana bianca a febbraio in Dolomiti, mi dedicherò al mio caro Appennino neve permettendo...
Le mie fanciulle troppo ben abituate alle piste autostradali e agli impianti super moderni alpini devono imparare a prendere lo skilift e affrontare le piste ondulate e strette dell'appennino.

Sante parole!!! bravo!!!! Noi nativi (sciisticamente parlando) appenninici, siamo dei fenomeni poi quando arriviamo sulla neve delle Dolomiti... :HIP ;)
Però effettivamente l'Appennino ti da una scuola diversa, piste più strette, battiture meno lineari, neve più difficile (sia da sciare che da battere con i gatti)....

Da piccola riuscii a sciare 2 volte a Civago (quando Febbio era chiuso per vento, Civago ti salvava quasi sempre), al Cerreto feci due anni i campionati studenteschi di gigante e con al pomeriggio sciata libera, Ventasso (e Ospitaletto) mi mancano. Quest'anno vorrei farci un salto.
 
Mai stato al Ventasso, l'unica stazioen reggiana che mi manca (anche tra quelle scomparse).
Certo che il suo merctao locale può averlo, però un minimo di informazioen cavolo!
Con Schia chiusa, bastava un po' di pubblicità per portare ad un pienone, si vede che si accontentano.

Peccato perchè la stazione per quanto piccola è sicuarmente bella, a livello paesaggistico molto interessante e con piste che sembrano molto adatte ai principianti. Il posto ideale con dei bambini alle prime armi.

Potrebbe sfruttare la vicinanza a Parma, che ha solo Schia adatta ai "cittadini" ed una notevole vicinanza a Castelnovo e Busana. Parliamo sempre di numeri piccoli, ma che possono permetterele di sopravvivere.
 
Ma...domanda stupida... Ventasso Laghi e Cerreto Laghi son due posti diversi o modi diversi di chiamare lo stesso posto?
Sono due posti diversi.
Ventasso laghi si trova alla base del monte Ventasso e non molto lontano in linea d'aria c' é il Cerreto al confine tra Toscana ed Emilia.
 
Uno di questi giorni scrivo perchè avevo dei contatti, non è possibile, non avere un sito di una località sciistica, seppur piccola che sia, nel 2017: ormai il sito ce l'hanno anche le botteghe!

Poi chiamo la Locanda Calamone, insomma indago un pò e naturalmente vi faccio sapere.
 

.

Dubbio amletico...

Se l'altezza del Monte Ventasso è 1.727 mt e il Lago Calamone si trova a 1.403 mt, mi sembra sia corretto quando trovo scritto che il comprensorio sciistico parte da 1.350 mt fino a 1.533 mt.

Poi però, il cartello di ingresso paese indica 1.250 metri, in altri siti trovo scritto Ventasso Laghi ovvero dove c'è la Locanda Calamone e quindi la partenza dei 2 skilift a 1.120 metri...

https://it.wikipedia.org/wiki/Ventasso_Laghi
http://www.clubaquilerampanti.it/ventasso.htm
http://www.appenninoeverde.it/neve/stazioni-sciistiche/ventasso-laghi.html

Le differenze sembrano irrisorie ma sappiamo quanto conta per la neve e quindi lo sci, partire da 1.150 metri invece di 1.350 metri...200 metri sono una differenza a volte, enorme, per la quota neve.

Voi sapete quale sia l'altezza giusta di Ventasso Laghi?

CARTELLO VENTASSO LAGHI
203864-cartello-ventasso-laghi.jpg


VISTA LOCANDA CALAMONE E MONTE VENTASSO
203865-vista-locanda-calamone-e-monte-ventasso.jpg
 
Il cartello all'inizio della località si riferisce all'altitudine del primo nucleo abitativo che si incontra, l'ex albergo ristorante Locanda Cicogna (si mangiava strabene) il laghetto per la pesca e le nuove palazzine costruite qualche anno fa per gli abitanti del piccolo paese di Poviglio (sotto Pratizzano) dichiarato inagibile causa frana. La partenza dello skilift dovrebbe essere intorno ai 1300 metri, il lago Calamone a 1400 e la vetta impianti (porta di Salteria) a 1550.
Consiglio a tutti gli skifosi emiliani di farsi una bella sciata al Ventasso.
Sciata al mattino, pranzo alla locanda Calamone (mitici turdei), al pomeriggio relax al lago con passeggiata sul ghiaccio fino all'isolotto centrale.
Tra l'altro hanno un gatto delle nevi bello nuovo e un ragazzo in gamba che lo utilizza, per cui la battitura delle piste è molto migliorata rispetto al passato.
 
Grande Guidof, sapevo di poter contare su di te per Ventasso Laghi!

Quindi quelle nuove palazzine di cui non ricordavo l'esistenza, sarebbero dove c'è la Locanda Cicogna, indicata nella ski map ma ovviamente non posizionata lì ma un pò sotto.

Quindi ci sono abitanti tutto l'anno a Ventasso Laghi?

:shock:

:D

Nel primo complesso residenziale di fronte agli impianti ( possibile si chiami Residence Ginepro? ) ma anche nell'altra struttura di color rosa, credo siano tutti appartamenti per seconde case.

E' molto tempo che la Locanda Cicogna ha chiuso? Motivi...immagino...

Ieri sera alle 19.00 ho chiamato la Locanda Calamone, mi ha risposto la proprietaria, dalla voce un pò anziana e mi ha detto che il figlio Danilo è quello a cui devo chiedere informazioni ma durante la settimana avendo le bambine che vanno a scuola pernotta giù in paese ( Ramiseto ) per maggior comodità, richiamare quindi domani in giornata.

Stavo per chiedere un cellulare ma poi c'ho ripensato...

Comunque sulla comunicazione relativa agli impianti, indago meglio, anche con un'e-mail al Comune...

Quindi quota impianti e piste 1.300 metri / 1.550, non sarebbe nemmeno poi male, c'è di peggio, quantomeno per la partenza.
 
dato che sono stato al ventasso tipo mille volte ma non ci sono mai stato per sciare, com'è la reale difficoltà delle piste dato che sono un pessimo sciatore?
 
Guidof è più esperto di me per il Ventasso, io ne ho un buon ricordo, anni 2009/2010, mia moglie ha imparato lì e in effetti è un piccolo comprensorio ma trovi piste per tutti, senza ovviamente poter disporre di lunghezze come in altre zone tuttavia la pista Lago era panoramica e molto varia, quella centrale più ripida con anche un piccolo tratto di nera mentre divertenti anche quelle laterali opposte al lago, chiamate Cicogna con relative varianti, di cui una ricordo insidiosa infatti è tracciata nera sulla ski map. Da quella parte, se non ricordo male, faceva comodo il tappeto per bob e slittini così da riportarti alla partenza degli skilift, senza dover scarpinare, attualmente non ci dovrebbe più essere.

Il campo scuola poi è super, per chi deve muovere i primi passi sugli sci è l'ideale.

Ieri ho parlato con il proprietario della Locanda Calamone, a breve uscirà il sito, lo stanno ultimando, stanno definendo anche l'acquisto degli impianti, tornato anche Franco Sport per noleggio sci e abbigliamento, merito di un privato di Ramiseto ma anche e soprattutto della neve...speriamo...
 
Ecco la risposta dal Comune di Ventasso, dopo la mia e-mail della scorsa settimana:

"...per Ventasso Laghi stanno preparando il sito ma al momento non è ancora attivo il riferimento è Massimo Ricò che gestisce gli impianti cell. 348 4048522
per Pratizzano pista sci da fondo Stefano Canuti (tel 348 3060240)
Stazione sciistica Cerreto Laghi ha il sito attivo"
 
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum. Ho frequentato Ventasso Laghi per tanti anni, soprattutto quando ero piccolo avendo imparato a sciare in questa località. L’ultima volta che ci sono stato probabilmente 4-5 anni fa, c’era ancora la storica gestione Sit Ventasso. Cosa ha portato al cambio gestore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum. Ho frequentato Ventasso Laghi per tanti anni, soprattutto quando ero piccolo avendo imparato a sciare in questa località. L’ultima volta che ci sono stato probabilmente 4-5 anni fa, c’era ancora la storica gestione Sit Ventasso. Cosa ha portato al cambio gestore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che la SIT avesse rinunciato per problemi economici.
 
Top