Gran Paradiso: prima seggiovia 8 posti in Val Gardena

Scusate la domanda banale da "occidentale" ... ma ipoteticamente se devo andare in Val di Fassa alla fine della fiera con questa seggiovia avanzo un impianto o il computo totale è sempre quello?
Sono passato di li quest'inverno ma non mi ricordo la morfologia del terreno ...
Grazie
 
Se passi da Piz Seteur il numero degli impianti è sempre lo stesso ma puoi prendere la nuova seggiovia in alternativa alla Città dei Sassi che spesso aveva file.

se vieni da Piz Sella hai un impianto in meno perché dopo la nuova Gran Paradiso sei direttamente al Passo Sella mentre prima dopo lo skilift dovevi prendere la Città dei Sassi.
 
Gran Paradiso, dicembre 2015
172926-gran-paradiso-dic.2015-ii.jpg


Gran Paradiso, dicembre 2015
172927-gran-paradiso-dic.2015.jpg
 
Presa oggi. Devo dire che e' veramente larga, sedili comodi e il riscaldamento al fondoschiena e' stato molto gradito.
Essendo una seggiovia utile al ritorno in val di fassa per il giro del sellaronda quindi a fine giornata, il riscaldamento non lo trovo affatto inutile.
Anzi oggi avrei gradito anche il lo schienale riscaldato....
Le cupole anti vento delle seggiole sono blu e i tornelli hanno le luci led rosse da chiusi che diventano verdi quando si aprono...

Peccato che quella dopo (dal passo sella verso val di fassa, credo si chiami sasso levante) sia stata fatta senza cupola nonostante sia recente, perché' li c'e' sempre un gran vento congelante.
 
In effetti è proprio così...
Certo però che è assurdo che proprio nei posti più ventosi, dove la cupola sarebbe più utile, non si possano mettere per via del vento...
 
Io sono del nord ovest e dove scio di solito (Francia, Piemonte, VdA) se trovo la cupola è solo un plus, uno sfizio che apprezzo ma che non do per scontato e voglio chiedere: davvero è così importante per voi dell'est che notate con disappunto che esiste una bella seggiovia di recente fattura ma senza cupola?
Che poi io una cosa non l'ho mai capita, cioè che quando prendo la seggiovia con la copertura con altri solitamente nessuno vuole abbassarla e si viaggia come se non ci fosse, anche se fa freddo. Sarà sfiga la mia, però boh...
 
Che poi io una cosa non l'ho mai capita, cioè che quando prendo la seggiovia con la copertura con altri solitamente nessuno vuole abbassarla e si viaggia come se non ci fosse, anche se fa freddo. Sarà sfiga la mia, però boh...

Spesso trovi le cupole dove non servono (seggiovie corte tipo a Plan de Gralba) e il cui utilizzo produrrebbe più casino per scendere da una seggiovia a 6 che altro.

Però quando è un freddo becco oppure nevica a vento, evitare di prendersi mille aghetti ghiacciati in faccia ha il suo perché .... [emoji57]
 
In effetti la cupola si rivela estremamente utile quando nevica sulle seggiovie lunghe, così eviti il fastidioso effetto "pupazzo di neve"...
E' ottima anche quando c'è freddo e vento, anche se purtroppo, come dicevo sopra, nei posti in cui servirebbe maggiormente (molto esposti e quasi sempre ventosi) non è consigliabile perchè risulta pericolosa...
 
Top