Golpe! Ne parliamo (con calma e raziocinio)?

Notizie ultime: Erdogan rimuove tremila giudici.

Sempre più nel ridicolo. E c'è ancora qualcuno che questa nazione di pulcinella la vuole addirittura in Europa?
 
Il caro Erdogan sta inanellando una figura di cacca dietro l'altra,sono curioso di vedere fino a che punto le demo-plutocrazie occidentali avranno voglia di dare credito a un tale pagliaccio
 

.

Io ho pensato a una farsa, ma 3000 (!!!) arresti sono troppi, se ne avesse arrestati qualche centinaio tanto per fare scena ci crederei, ma non 3000. Non che pensi che quel verme di Erdogan si faccia degli scrupoli morali, ma 3000 effettivi, con quel che costa armarli e addestrarli, con quel che costa arrestarli, avrebbero fatto più comodo a un dittatore nelle caserme. Il Golpe era genuino ma organizzato da colonnelli e ufficiali senza l'appoggio dei generali, e nell'esercito la gerarchia è tutto. Da un lato i colonnelli immaginavano (secondo me) ed avevano elementi per pensare che il loro colpo di Stato sarebbe stato gradito all'Occidente e dagli USA, ma non hanno ricevuto un appoggio concreto, perché senza l'appoggio dei generali, nessuno alla Casa Bianca si sarebbe sognato di sostenere un Golpe necessariamente, indiscutibilmente e inevitabilmente fallimentare. Dall'altro i Generali ed Erdogan saranno stati certamente informati del complotto. Ma Erdogan avrà fatto due conti: avrebbe potuto stroncarlo in partenza, indebolendosi, dando una speranza all'Opposizione e mostrando al Mondo intero, quanto debole potesse essere. Oppure avrebbe potuto, come ha fatto, lasciare credere ai Golpisti di potercela fare, per poter recitare la parte della vittima, aumentare i propri consensi e tastare con mano quanti, nel popolo turco, sarebbero stati disposti a sostenerlo. Sono stati parecchi, e rafforzato di una nuova investitura popolare, che lo consacra come il protettore della democrazia, ora può davvero bruciare la costituzione, proclamarsi duce della nuova Turchia teocratica, islamica, e basata sulla Shaaria, aumentare i suoi poteri, e con lo spauracchio del Golpe, massacrare i suoi oppositori. Terrà la Nato per le palle, indebolendola e sancendo il declino definitivo dell'Occidente, e LA SECONDA PIÙ GRANDE POTENZA MILITARE DELLA NATO, si venderà ai cugini arabici, e ricatterà tutti noi. Altri illustri protettori della democrazia simili ad Erdogan che mi vengono in mente sono Lenin, Stalin, Castro, Mao, o anche il nostro vecchio Duce, che tutelata "la libertà" del popolo italiano.
E se penso che la nostra insulsa sinistra europea, invece che tutelare i lavoratori e cittadini europei contro la concorrenza sleale, ha aperto l'UE a CANI E PORCI (in senso di entità statali, non di popoli), massacrando i lavoratori europei, costretti ad accettare contratti da terzo mondo in nome della competitività, e voleva addirittura aprire anche alla asiatica e musulmana Turchia, mi viene da strapparmi tutti capelli. CHE SCHIFO!!
 
Concordo su tutto con Ema tranne le prime tre righe.

Secondo me i tremila arrestati sono quelli che tra esercito e potere giudiziario ancora facevano resistenza a piegarsi alla "luce" portata dal nuovo sultano (che come simbolo del suo partito ha una lampadina :shock:).

In cinque minuti li ha fatti fuori tutti con un pretesto invece di doversi sorbire proteste, distinguo, appelli, ecc.

Prossimo passo probabilmente i giornalisti (quelli ancora rimasti a piede libero) e qualche altra bella riforma costituzionale verso la sharia. Kemal Ataturk si starà rivoltando nella tomba.
 
Il popolo non mi fa specie, alla fine si beve quello che gli propinano. Le "cancellerie" occidentali invece sono vomitevoli
 
E che dovevano fare quando avevano avuto conferma che il golpe era fallito? Hanno tergiversato per due ore. Poi pochi minuti prima che erdogan atterrasse come vincitore a Istanbul hanno emesso i comunicati. Io ero in in piedi ed ho assistito praticamente in diretta.
 
Cari amici, Erdogan è stato eletto per la quarta volta col 51% dei voti in libere elezioni del tutto regolari. Come è che quando il popolino bue non vota correttamente noi benpensanti disconosciamo prontamente le sacre regole della democrazia di cui amiamo riempirci la bocca in ogni altra circostanza?
 
Se fosse solo per quello il FIS in Algeria aveva preso il 63% visto che non votavano solo ad Algeri, ma al 90% nelle campagne dove donne e vecchi venivano fatti votare praticamente in pubblico.

Noi occidentali sarà il caso che apriamo gli occhi e la smettiamo di considerare qualche paese solo dalla "vetrina" (le due o tre città grandi). I serbatoi di voti di Erdogan sono l'Anatolia e le zone rurali (ossia l'80% del paese) non Istanbul o Smirne. Che anche messe insieme non contano una mazza di fronte alla massa di votanti del resto della Turchia.

P.S.: e poi è stato eletto per la PRIMA volta, visto che erano le prime elezioni presidenziali dirette (grazie alla modifica costituzionale da lui voluta, anche se ci ha messo tre mandati come capo del governo prima di arrivarci, dagli e dagli). l'AKP, per quanto mi risulta, il 51% non l'ha mai preso.
 
E che dovevano fare quando avevano avuto conferma che il golpe era fallito? Hanno tergiversato per due ore. Poi pochi minuti prima che erdogan atterrasse come vincitore a Istanbul hanno emesso i comunicati. Io ero in in piedi ed ho assistito praticamente in diretta.

Bastava prendere atto senza inneggiare alla democrazia ritrovata
 
Top