Livigno: Vallaccia bocciata

Per me sei tu che non conosci la situazione e parli un pò a vanvera, l'impianto aveva ottenuto tutti i permessi per essere costruito, quindi i lavori erano partiti; poi magicamente durante i lavori(e ricordati che parte era già stato costruito: plinti per i piloni e parte del civile delle stazioni di partenza) un membro del consiglio di Livigno, trombato alle ultime elezioni, ha fatto ricorso al TAR perchè nell'approvazione del progetto si parlava di un impianto di sostituzione e non di un impianto su una diversa linea. Sono dettagli burocratici, poi durante la fase di studio il Tar aveva permesso di continuare nella costruzione del civile e del piccolo laghetto per l'innevamento, per poi bloccare tutto.

Ora o parli ad minchiam o fai più bella figura a stare zitto. L'idea è giusta,ormai l'hanno costruito,hanno già deturpato, era meglio chiedere qualcosa in cambio e far continuare la costruzione

http://www.altarezianews.it/2015/06...glio-comunale-alla-seggiovia-della-vallaccia/

i pareri della regione e della provincia erano contrari

https://www.laprovinciadisondrio.it...accia-stop-definitivo-allimpianto_1252503_11/

in pratica hanno scavalcato rivolgendosi al consiglio dei ministri per venirne fuori...ma non è finita bene...

- - - Updated - - -

la cosa bella è che c'era il parere contrario anche nell'ambito degli uffici tecnici dello stesso comune di livigno...

- - - Updated - - -

quindi falla breve...hai costruito facendo il furbo spacciando un'opera per un'altra e con un colpo di mano sei andato avanti sperando ti andasse bene e che ad opera iniziata te la facessero finire... scavalcando le autorità competenti...invece se la sono presa in saccoccia..e il consiglio di stato ti condanna pure a ripulire..
 
sono per evitare di fare quello che non serve dove non dovrebbe essere fatto..
Non è la prima volta che cambi idea.
Ora, se è pur vero che solo gli stupidi non la cambiano mai, a mio avviso chi lo fa spesso è a vedere il bicchiere mezzo confuso, mezzo vuoto ipocrita.
 
quello che poi hanno fatto anche a sesto pusteria .. nonostante le problematiche di carattere legale/ambientale che attanagliavano il progetto nel dubbio si sono subito affrettati a disboscare..su ricorso degli ambientalisti il tar ha bloccato tutto anche se oramai avevano fatto...con la differenza che lì poi considerata l'importanza dell'opera alla fine le autorità amministative hanno dato il consenso.. e senfer lo sapeva che sarebbe andata così perchè non è un minchione..oramai le società impiantistiche incoraggiate dal successo di numerosi atti di forza de facto si sono messe a seguire la procedura.. intanto vado avanti..cause o non cause..pareri o non pareri contrari.. strappato un qualche ok non risolutorio e definitivo comincio che una volta fatto tanto non si torna indietro..beh questo modo di fare non funziona sempre.. che è poi la logica del condono..costruisco anche se non sono sicuro di essere in regola che poi in un qualche modo la cosa si aggiusta

- - - Updated - - -

Non è la prima volta che cambi idea.
Ora, se è pur vero che solo gli stupidi non la cambiano mai, a mio avviso chi lo fa spesso è a vedere il bicchiere mezzo confuso, mezzo vuoto ipocrita.

mai cambiato idea...livigno dovrebbe stare così come è..ma se proprio non possono star fermi un treno sotterraneo è il male minore..il bicchiere mezzo confuso non è certo il mio..io sono favorevole e resto favorevole a fare ciò che serve quando serve e una volta ottenuti tutti i permessi necessari..attesa la risoluzione di eventuali cause in corso..queste beghe succedono perlopiù in italia.
 
pur avendo casa a bormio, scio a livigno parecchi giorni all'anno da secoli.
il collegamento mottolino-carosello non aggiungerebbe ovviamente piste, ma è assolutamente indispensabile (ECCOME) per migliorare la qualità del comprensorio.
mi spiego.
Io ritengo un collegamento comodissimo quand'è tramite impianti, un supplizio tramite skibus.
Con la prima opzione, se è una telecabina* mi siedo tranquillo, mi guardo il panorama, osservo il paese se passa in mezzo alle case, mangio un panino o do uno sguardo allo skimap. Con la seconda devo camminare, reggere gli sci e i bastoncini, aspettare in piedi il pullman, magari non trovare posto e viaggiare in piedi perché non c'è posto per sedersi su mezzo sul quale magari ci sono quindici gradi di temperatura ed io sono vestito per i meno cinque esterni...



*C'è da dire per correttezza che se invece è una funicolare, tanto comoda non è.
 
Io ritengo un collegamento comodissimo quand'è tramite impianti, un supplizio tramite skibus.
Con la prima opzione, se è una telecabina* mi siedo tranquillo, mi guardo il panorama, osservo il paese se passa in mezzo alle case, mangio un panino o do uno sguardo allo skimap. Con la seconda devo camminare, reggere gli sci e i bastoncini, aspettare in piedi il pullman, magari non trovare posto e viaggiare in piedi perché non c'è posto per sedersi su mezzo sul quale magari ci sono quindici gradi di temperatura ed io sono vestito per i meno cinque esterni...



*C'è da dire per correttezza che se invece è una funicolare, tanto comoda non è.

su questo ti do tutte le ragioni..per me quello tramite skibus non è definibile un collegamento..pari come se mi sposto in macchina...solo che anzichè essere uno spostamento privato è uno spostamento pubblico.
 

.

Io ritengo un collegamento comodissimo quand'è tramite impianti, un supplizio tramite skibus.
Con la prima opzione, se è una telecabina* mi siedo tranquillo, mi guardo il panorama, osservo il paese se passa in mezzo alle case, mangio un panino o do uno sguardo allo skimap. Con la seconda devo camminare, reggere gli sci e i bastoncini, aspettare in piedi il pullman, magari non trovare posto e viaggiare in piedi perché non c'è posto per sedersi su mezzo sul quale magari ci sono quindici gradi di temperatura ed io sono vestito per i meno cinque esterni...



*C'è da dire per correttezza che se invece è una funicolare, tanto comoda non è.

Sono completamente d'accordo a metà. (cit.)
Per me è scomodo come è fatto il collegamneto tra i due versanti. Perchè devo arrivare alla fermata del bus, aspettarlo, è affollato, mi lascia sulla strada e devo arrampicarmi...
Se, al contrario, non fosse una qualunque linea di autobus che fa il giro, ma un mezzo dedicato che partisse davanti alla cabinovia Tagliede e arrivasse sotto alla cabinovia Mottolino e viceversa continuamente, allora sarebbe una buona soluzione senza opere faraoniche.
 
Io ritengo un collegamento comodissimo quand'è tramite impianti, un supplizio tramite skibus.
Con la prima opzione, se è una telecabina* mi siedo tranquillo, mi guardo il panorama, osservo il paese se passa in mezzo alle case, mangio un panino o do uno sguardo allo skimap. Con la seconda devo camminare, reggere gli sci e i bastoncini, aspettare in piedi il pullman, magari non trovare posto e viaggiare in piedi perché non c'è posto per sedersi su mezzo sul quale magari ci sono quindici gradi di temperatura ed io sono vestito per i meno cinque esterni...



*C'è da dire per correttezza che se invece è una funicolare, tanto comoda non è.

Un local con alcune attività a Livigno un paio di anni fa mi disse che il progetto pronto era un collegamento sotterraneo, non sono sicuro fosse una funicolare ma cos'altro potrebbe essere ?

Cmq era l'unico progetto pronto all'epoca, sempre che si mettano d'accordo cosa che secondo il tizio è lo scoglio maggiore HIHIHI
 
Sono completamente d'accordo a metà. (cit.)
Per me è scomodo come è fatto il collegamneto tra i due versanti. Perchè devo arrivare alla fermata del bus, aspettarlo, è affollato, mi lascia sulla strada e devo arrampicarmi...
Se, al contrario, non fosse una qualunque linea di autobus che fa il giro, ma un mezzo dedicato che partisse davanti alla cabinovia Tagliede e arrivasse sotto alla cabinovia Mottolino e viceversa continuamente, allora sarebbe una buona soluzione senza opere faraoniche.

Vedo di non essere l'unico a pensare che uno skibus appositamente studiato sarebbe una soluzione fattibile da domani con minimo investimento, io però lo farei da partenza seggiovia Teola (arrivo pista G.Rocca) a cabinovia Carosello, adeguando i parcheggi in modo che si abbia la salita sul bus direttamente dalla pista (neve-marciapiede rialzato pulito-bus) e la discesa "dentro" la stazione della cabinovia, due o più mezzi da 10 metri, venti posti a sedere il resto in piedi, meglio se elettrico, attrezzato internamente per poter appoggiare gli sci in modo comodo, partenze ogni 10 minuti, nessuna fermata intermedia,7 minuti di viaggio, Bianco con scritta gigante sulle fiancate "Carosello-Mottolino"...
Cosa cambia dal prendere una funivia??
Poi se vogliono, e hanno i soldi per fare una metropolitana sotterranea facciano, è pur sempre casa loro, prima però che la tassazione della "contea" ritorni tal quale quella del resto della Lombardia!

Sulla Vallaccia, per me una parte in più di demanio sciabile in quella zona non sarebbe chissà che scempio, però visto che sembrerebbe (a quanto si è letto nel tempo) che han cercato di fare i furbi un poco oltre la media, sia per la partenza "anticipata" dei lavori, sia soprattutto per volerlo far passare per sostituzione di un impianto non "solo" su una linea diversa (che già...) ma proprio in una valle a parte (solo punto di arrivo comune), beh se glielo bocciano ancora son cavoli loro!!

- - - Updated - - -

se è una telecabina* mi siedo tranquillo
Sulla cabinovia del Mottolino la sfido già a sedersi, tranquillo poi...HIHIHI
 
Top