Via il bollo, ancora aumento di benzina

Poi se volete sostenere che il gasolio è il carburante ecologico ed economico del futuro affar vostro.. respiratevelo,pagatevi gli aumenti e godete..
Stesso discorso delle concessionarie dell'altra discussione..
Ma se tutto è così perfetto non capisco la gente che scrive per lamentarsi.. frequentate le concessionarie,tagliandate,sbruciacchiate gasolio al prezzo di mercato più balzelli statali e andate felici.
Meno siamo a carburanti ecologici e meglio è in fondo.. i prezzi rimangono bassi e ho meno gente tra le balle quando vado a rifornire..
 
In effetti hai ragione gigiotto, in effetti l'Italia è piena di gente con il 3000 biturbo che mangia pane e cipolle..

Che vuoi dire? Secondo te ha speso di più uno con un'auto nuova 1400 benzina pompata e nuovo o qualcuno con un benzina 2500 aspirato vecchio di 10 anni? Chi secondo te ha più quattrino in banca?
 
Poi se volete sostenere che il gasolio è il carburante ecologico ed economico del futuro affar vostro.. respiratevelo,pagatevi gli aumenti e godete..
Stesso discorso delle concessionarie dell'altra discussione..
Ma se tutto è così perfetto non capisco la gente che scrive per lamentarsi.. frequentate le concessionarie,tagliandate,sbruciacchiate gasolio al prezzo di mercato e andate felici.

Il gasolio lo,stanno iniziando ad apprezzare anche in America. Non che non lo apprezzassero anche prima, ma col costo che hanno della benzina era difficile giustificare il maggior costo di acquisto.
Per quanto riguarda l'ecologicita' non dico che sia meglio della benzina, pero' non è' neanche peggio.
Per esempio nella benzina per aumentare il numero di ottani si usa il cancerogeno benzene, che catalizzatore dovrebbe azzerare allo scarico. Però il catalizzatore inizia a lavorare a dovere solo a 900 gradi. Prima di quella temperatura il benzene finisce tutto nell'aria.
Per cui un 'auto a benzina nei primi 10 minuti a freddo e' una vera bomba cancerogena.
 
Il gasolio lo,stanno iniziando ad apprezzare anche in America. Non che non lo apprezzassero anche prima, ma col costo che hanno della benzina era difficile giustificare il maggior costo di acquisto.
Per quanto riguarda l'ecologicita' non dico che sia meglio della benzina, pero' non è' neanche peggio.
Per esempio nella benzina per aumentare il numero di ottani si usa il cancerogeno benzene, che catalizzatore dovrebbe azzerare allo scarico. Però il catalizzatore inizia a lavorare a dovere solo a 900 gradi. Prima di quella temperatura il benzene finisce tutto nell'aria.
Per cui un 'auto a benzina nei primi 10 minuti a freddo e' una vera bomba cancerogena.

Ma guarda che io non approvo manco quelli che vanno a benzina.. me li ricordo a bestemmiare al distributore quando era verso i 2 euro al litro.. a turno alternano l'acquisto di auto a benzina o gasolio secondo il prezzo del momento e a turno i petrolieri li fottono aumentando di più l'uno o l'altro in base alla scelta del momento.. uno spettacolo il prezzo che si adatta alla prevalenza del parco circolante.. mentre lo stato a sua volta li deruba con l'incremento delle accise tutte concentrate sulle 2 tipologie di carburanti prevalenti.
Ah che tolgano il bollo davvero poi è tutto da vedere.. io nel dubbio cmq mi pago quello agevolato per gli ecologici.
 
L'idea di base non è sbagliata. Primo, elimini una tassa, che è sempre un incombenza in meno, visto che tra tasse tassette bolli e bollettini collaudi etc hai da ricordarti una marea di incombenze. Secondo pagherebbe di più chi più inquina, sarebbe un incentivo all ibrido (cosi magari fiat accelera su questo punto) e lo dico pur facendo per lavoro circa 50.000km l'anno....
 

.

Non ho parole. Già in Italia il carburante è il più caro d'Europa ed uno dei più cari al mondo, così facendo la differenza diventerebbe enorme ed il prezzo anomalo rispetto a tutti gli altri paesi europei. Senza dubbio sarebbe il più costoso del mondo.

Ma voi la macchina non la usate per andare anche solo a sciare? C'è gente che percorre 20000 km/anno solo per andare al lavoro e non può scaricare un bel niente perché sono lavoratori dipendenti. Ogni chilometro extra riservato al "divertimento" sarebbe in perdita. Ti passa la voglia di uscire di casa.

Per altro in Italia dove quasi tutto viaggia su gomma... robe da matti... non bastano già le autostrade più costose del mondo... e il gpl, tra code ai distributori, impossibilità di self service e quindi di rifornimento nei festivi o di sera, presenza di adattatori di forme diverse tra i vari paesi, distributori presenti a macchia d'olio nei vari paesi, mancanza dello spazio per la ruota di scorta... per non dire che le auto sono un chiodo e non sono il massimo per le salite di montagna (i sorpassi si possono scordare).. non è la panacea di tutti i mali.
 
La cilindrata ha poco a che fare con la ricchezza di chi detiene l'auto. Ora le auto più "fighette" hanno cilindrata piccolo e motorie turbo o biturbo.
Invece un'auto che consuma, così come il piede di chi sta al volante sono molto più correlate alla capacità di pagare o meno.

Lancia Delta (nuovo modello, comunque fuori produzione), 1.400 di cilindrata, (una Punto 1.400 ha 80 cavalli ricordo) con il turbo ha una potenza variabile tra i 120 ed i 150 cavalli (la mia precedente Lancia K benzian 2000 cc 5 cilindri 20 valvole aveva 155 cavalli giusto come paragone). Il nuovo 1700 turbo-diesel della Opel ha 136 cv, altro esempio. Mis sa, Gigiotto ,che la gente ne sa poco di auto.
 
Non ho parole. Già in Italia il carburante è il più caro d'Europa ed uno dei più cari al mondo, così facendo la differenza diventerebbe enorme ed il prezzo anomalo rispetto a tutti gli altri paesi europei. Senza dubbio sarebbe il più costoso del mondo.

Ma voi la macchina non la usate per andare anche solo a sciare? C'è gente che percorre 20000 km/anno solo per andare al lavoro e non può scaricare un bel niente perché sono lavoratori dipendenti. Ogni chilometro extra riservato al "divertimento" sarebbe in perdita. Ti passa la voglia di uscire di casa.

Per altro in Italia dove quasi tutto viaggia su gomma... robe da matti... non bastano già le autostrade più costose del mondo... e il gpl, tra code ai distributori, impossibilità di self service e quindi di rifornimento nei festivi o di sera, presenza di adattatori di forme diverse tra i vari paesi, distributori presenti a macchia d'olio nei vari paesi, mancanza dello spazio per la ruota di scorta... per non dire che le auto sono un chiodo e non sono il massimo per le salite di montagna (i sorpassi si possono scordare).. non è la panacea di tutti i mali.

Io di più per lavoro con stipendio il 27. In effetti tra km per recarmi al lavoro e km per fatti miei faccio oltre 35.000 km l'anno (la mia piccola Yaris è arrivata a 230.000 km in poco + di 6 anni);
Sini a qualche anno addietro di recavo regolarmente in Friuli con il treno, usando la doppia corsa del Lecce Trieste, notturno. Oggi la realtà la tocco con mano alle 4 di mattino alla stazione dei pullman di Bologna, dove vedo decine e decine di autobus e migliaia di passeggeri che viaggiano, oramai, su gomma per tutta la Italia perchè le ferrovie pensano solo ai treni "freccia";
Per le autostrade (è semplicemnete vergogno l'aumento fisso il primo di ogni anno), nei trasferimenti locali non le uso MAI, per i lunghi percorsi, cerco sempre di fare quanti + km sulle statali, preferendo il viaggio notturno. Rimanendo una vera e propria vergogna il loro costo (dall'ultimo viaggio-Slovenia-Vasto, 34 litri di diesel e 25 euro, scarsi, di autostrada, il trucco è arrivare a Portogruaro con la provinciale, a Ravenna con la Romea ed a Cesena Nord con la Ravenna-Orte-Roma e di notte tiro sino a Rimini-nord).
Be, qui non sono d'accordo. Le auto a gpl e metano con motore turbo hanno una coppia che fa invidia alle auto diesel , quindi viaggi comodi e sorpassi sicuri. Guarda che in 230.000 km con la mia Yaris ho bucato una sola volta (meglio rotta la valvola), per cui il parametro della ruota di scorta ha pochissimo valore.
 
In America il gasolio non va tanto di moda e vivono lo stesso..
Non ho capito la storia della corriera.. perché se va a gasolio il pieno non lo dovrebbe fare? Guarda che a metano si fanno un bel mucchio di km.
Le tue misure sull'inquinamento sarebbero da discutere..gli studi sulle emissioni premiano in modo unanime gpl e metano come i carburanti meno inquinanti,poi se ci 6 tu con la nuova teoria del gasolio che è più pulito degli altri allora i tecnici di mezzo mondo non capiscono una fava evidentemente..
Si il gasolio lo possiamo usare proprio per i trattori e poco altro,per le automobili possiamo farne tranquillamente a meno.
In America il gasolio lo usano su: mezzi pesanti, macchine agricole, treni (!!!), che da noi sono per lo più elettrici, navi e imbarcazioni varie. Lo useranno di meno ma non lo buttano.
 
Ho scritto forse che attualmente il bollo si paghi in funzione della cilindrata e non dei cavalli ? Non mi pare.. ho scritto altro..
Ora senza andare a prendere casi limite.. I denari bisogna andarli a prendere a chi li ha.. Indipendentemente dai cavalli, chi gli sghei li ha, è molto più facile che si sieda su un 3.0 V6 che non su una punto gt..
 
In America il gasolio lo usano su: mezzi pesanti, macchine agricole, treni (!!!), che da noi sono per lo più elettrici, navi e imbarcazioni varie. Lo useranno di meno ma non lo buttano.

Ah che belli i treni a gasolio.. vuoi mettere a confronto con gli inquinanti treni elettrici..
Io come modello di virtuosismo ecologico prenderei anche i treni cinesi.. a carbone..
Carbone e gasolio.. un mix di fonti di energia nuove e di progresso pulito inarrestabile.. un bel po' di C02 in atmosfera che fa tanto bene al clima del pianeta
Poi a dire il vero ogni tanto lo buttano.. in mare...
 
Ultima modifica:
Però Missouri adesso faccio l' avvocato del diavolo: centrali a carbone non ne vogliamo, idroelettriche guai a farne nuove, nucleari niente (con l' aenel costretta a farle in Francia), eoliche deturpano il paesaggio, come li alimentiamo i treni?
 
Bella domanda Blitz..
Prendiamo il caso della Svizzera.. i treni sono elettrici, le dighe ci sono e belle grandi (ci ho fatto bellissimi trekking), qualche centrale nucleare c'è senza particolari rischi visto che non hanno rischio sismico , non mi sembra che abbiano problemi particolari.
Si tratta di prediligere le fonti che più si adattano al territorio.. l'eolico in Danimarca in mezzo al mare alto un metro e non adatto alla balneazione non deturpa niente, così come le pale in paesi che hanno grandi spazi vuoti e magari desertici ma cmq ventosi.. chi ha territorio montuoso punterà sulle dighe.. chi non ha patrimonio storico può tranquillamente tappezzare i tetti di pannelli solari.. chi ha territorio vulcanico può sfruttare l'energia del sottosuolo tipo l'Islanda o anche qualche nostra realtà locale..
Si tratta di avere volontà oltre che di smetterla con un falso ambientalismo dove non serve..
 
Ah che belli i treni a gasolio.. vuoi mettere a confronto con gli inquinanti treni elettrici..
Io come modello di virtuosismo ecologico prenderei anche i treni cinesi.. a carbone..
Carbone e gasolio.. un mix di fonti di energia nuove e di progresso pulito inarrestabile.. un bel po' di C02 in atmosfera che fa tanto bene al clima del pianeta
Poi a dire il vero ogni tanto lo buttano.. in mare...
Ma cosa c'entra? Tu hai detto che il gasolio in America non si usa! Io ti ho fatto semplicemente notare che non è vero. Poi vorrei indagare sulla presenza o meno di centrali ad olio combustibile in USA.
La dipendenza dal petrolio fa sì che le sue componenti vadano utilizzate. In un bel mondo senza petrolio, non servirà neanche il gasolio, ma ora nel processo di raffinazione è estratto e non usarlo significa buttarlo, non è che si può evitare di produrlo facendo uscire benzina al suo posto. Anzi la benzina è meno copiosa del gasolio, per cui convertire tutti i mezzi esistenti a gasolio alla benzina, significherebbe estrarre molto più petrolio, per cosa poi, buttare via tonnellate di nafte varie?
Vietare il gasolio (come hai scritto in un post), è una follia nella misura in cui ancora tutto dipende dal petrolio, e che dalle torri di raffinazione il gasolio esce comunque, che tu lo desideri o meno. Tanto vale utilizzarlo. Il metano può essere una soluzione tampone momentanea, ma non risolverà certo la dipendenza dal petrolio.
 
In che senso? Cioè io non dovrei arrivarci, ma può succedere. Mio padre con una monovolume ha fatto 40000 km per anni. Perché arrivando a Milano da Cremona col treno, arrivare fino al Sacco è molto scomodo.

Nel senso che un'utilitaria nasce per scopi diversi rispetto ad auto che nascono per fare molti km e sforzi usuranti.
Anche se entrambe arriveranno ai 35 000 annui dopo qualche anno non saranno nelle stesse condizioni d'usura, se si può si compra un mezzo che nasce per la sua destinazione d'uso....tutto qua.
 
Top