Referendum abrogazione trivellazioni

In Italia di notte si consuma pochissima energia, più di tutti occorre di giorno dal lunedì al venerdì.. l'unica soluzione è lo scambio di energia con Enel, magari pagando il servizio di qualche centesimo a kwh ripreso.. allora si avremmo il boom delle rinnovabili con sostenibilità secondo me

Quella poca energia che si consuma di notte è quella che manda le industrie che cercano di contenere i costi spropositati dell'energia in Italia, non quella delle abat-jour o della pubblica illuminazione.

Magari se l'energia che circola di giorno non fosse caricata degli scandalosi incentivi per gli scandalosi impianti delle rinnovabili che abbiamo impiantato, forse costerebbe il giusto.

http://www.lavoce.info/archives/15138/incentivi-alle-rinnovabili-indagine-campionaria-ignoranza/
 
Quella poca energia che si consuma di notte è quella che manda le industrie che cercano di contenere i costi spropositati dell'energia in Italia, non quella delle abat-jour o della pubblica illuminazione.

Magari se l'energia che circola di giorno non fosse caricata degli scandalosi incentivi per gli scandalosi impianti delle rinnovabili che abbiamo impiantato, forse costerebbe il giusto.
Sai quanto spende un comune di 30.000 in pubblica illuminazione? Una follia... Certo anche le imprese... chi dice il contrario.. dico che se facessero una legge con uno scambio vero si monterebbero tantissimi impianti fotovoltaici senza la schifezza delle batterie!
 
E in inverno in cui la fascia di picco coincide con il buio come si fa a soddisfare la domanda?
 
Magari se l'energia che circola di giorno non fosse caricata degli scandalosi incentivi per gli scandalosi impianti delle rinnovabili che abbiamo impiantato, forse costerebbe il giusto.
http://www.lavoce.info/archives/15138/incentivi-alle-rinnovabili-indagine-campionaria-ignoranza/


Devi prendertela con la UE, è lei che ha imposto ad ogni singolo stato la produzione del 20% della propria energia da fonte rinnovabili. Ed è colpa del governo Monti,soprattutto dell'ex ministro Passera, se gli incentivi sono scandalosi,tutto stabilito nel DDL 2011. La fregatura è per gli impianti a bassa potenza,sotto il MW, che ultimamente stanno avendo un notevole successo visto che gli pagano l'energia,direttamente senza passare dalle aste del GSE, dalle 2 alle 3 volte in più rispetto al prezzo di vendita al consumatore finale e riescono a ripagarsi l'investimento in 2-3 anni soprattutto negli impianti a biomassa.

Sul solare fotovoltaico evito di commentare una tecnologia che al massimo arriva al 12-13% di rendimento e visto che molte sul mercato sono celle costruite al Tellururo di Cadmio, conoscendo l'Italia, ho i brividi per quanto riguarda il loro smaltimento c'è il rischio di una terra dei fuochi 2.0

Finchè non si sviluppano le celle di Gratzel è una tecnologia che non considero nemmeno come alternativa al petrolio. Per il termodinamico è un discorso diverso se utilizzato per sistemi DEC.
 
A Milano in un condominio dove lo metto ? Su un balcone, così non posso nemmeno uscire?? L'energia alternativa è una bufala colossale, costa il triplo e produce meno di un terzo. L'elettrico...quanto dura in autostrada una macchina elettrica?

Bellinzona-Melegnano con la Tesla S andata e ritorno e la batteria era ancora al 40% di carica. (La Tesla S P90 con il pacco batterie più grande può arrivare a 550km, e bastano 30 minuti di ricarica presso le stazioni supercharger per avere 270km di extra autonomia).
Le auto elettriche sono una realtà, la seconda generazione di batterie Li-Ion ha un'efficienza di oltre il 50% superiore alla prima e la terza che arriverà entro l'estate è ancora superiore del 40%...
 

.

https://www.teslamotors.com/it_IT/models/design?source=homepage

163556-teslas.png



quando i prezzi diventeranno accessibili alla massa spero di essere in pensione.
 
Grazie, e quanti se la possono permettere? Io no....

Nemmeno io mi posso permettere la Porsche 918, ma non vado in giro a dire che è meglio una golf TDI...
Mica è per tutti, Tesla è volutamente un marchio premium e logicamente il costo è allineato alla concorrenza, ma la tecnologia esiste già da un anno, basta vedere Nissan con la Leaf 2016 che sta già montando la seconda generazione con un 25% di aumento della percorrenza a parità di potenza erogata (30kWh), di prezzo e in più offre la garanzia di 8 anni sulle batterie..
E' solo una questione di tempo e di opportunità, molte case sono indietro anni luce in questo mercato perchè non ci hanno mai creduto e si stanno muovendo con enormi investimenti..
 
Nemmeno io mi posso permettere la Porsche 918, ma non vado in giro a dire che è meglio una golf TDI...
Mica è per tutti, Tesla è volutamente un marchio premium e logicamente il costo è allineato alla concorrenza, ma la tecnologia esiste già da un anno, basta vedere Nissan con la Leaf 2016 che sta già montando la seconda generazione con un 25% di aumento della percorrenza a parità di potenza erogata (30kWh), di prezzo e in più offre la garanzia di 8 anni sulle batterie..
E' solo una questione di tempo e di opportunità, molte case sono indietro anni luce in questo mercato perchè non ci hanno mai creduto e si stanno muovendo con enormi investimenti..

Esatto... Tesla ha già dichiarato di stare lavorando su un'auto a prezzi popolari, le alternative elettriche esistono già. la LEAF ce l'ha un mio amico che fa il camionista, è seduto tutto il gg su un mezzo che inquina da morire, e ha deciso che visto che a casa ha il fotovoltaico, la ditta in cui lavora ha il fotovoltaico, e fa pochi km in auto, di prendersi un'auto elettrica... ora con la nuova batteria dovrebbe arrivare a 150/180km, che non sono tanti, ma se in italia in un autogrill su due ci fosse una presa per la ricarica veloce, non sarebbe un problema fare anche lunghi viaggi, specie quando poi vai in germania e noti che ovunque ci sono colonne di ricarica, in 30min si ricarica dell'80%, tra casa e lavoro spende zero di carburante, non paga bollo e l'assicurazione gli costa 150 euro l'anno.
Tra 150.000 km dovrà cambiare la batteria a un costo garantito di 4000 euro, probabilmente incrementando anche l'autonomia, praticamente il costo che pagherebbe di manutenzione di un auto a combustione tra tagliandi e cinghia di distribuzione... potenzialmente il motore elettrico ha una vita di un 600.000 km e oltre.

Sicuramente è un mercato giovane e per ora con poche alternative, ma dalle forti potenzialità... d'altronde la Ford modello T era ben distante dalle auto moderne...
 
Esatto... Tesla ha già dichiarato di stare lavorando su un'auto a prezzi popolari, le alternative elettriche esistono già. la LEAF ce l'ha un mio amico che fa il camionista, è seduto tutto il gg su un mezzo che inquina da morire, e ha deciso che visto che a casa ha il fotovoltaico, la ditta in cui lavora ha il fotovoltaico, e fa pochi km in auto, di prendersi un'auto elettrica... ora con la nuova batteria dovrebbe arrivare a 150/180km, che non sono tanti, ma se in italia in un autogrill su due ci fosse una presa per la ricarica veloce, non sarebbe un problema fare anche lunghi viaggi, specie quando poi vai in germania e noti che ovunque ci sono colonne di ricarica, in 30min si ricarica dell'80%, tra casa e lavoro spende zero di carburante, non paga bollo e l'assicurazione gli costa 150 euro l'anno.
Tra 150.000 km dovrà cambiare la batteria a un costo garantito di 4000 euro, probabilmente incrementando anche l'autonomia, praticamente il costo che pagherebbe di manutenzione di un auto a combustione tra tagliandi e cinghia di distribuzione... potenzialmente il motore elettrico ha una vita di un 600.000 km e oltre.

Sicuramente è un mercato giovane e per ora con poche alternative, ma dalle forti potenzialità... d'altronde la Ford modello T era ben distante dalle auto moderne...

Fai conto che Leaf nuova ha un autonomia di 260km, che per la maggior parte della gente è più che sufficiente nell'uso quotidiano..
Se pensi che Nissan ci ha presentato un programma di ordini che entro 3 anni quintuplicherà il consumo di grafite (elemento attivo delle nuove batterie) tanto che dovremo costruire un nuovo impianto per poter soddisfare le loro richieste.
 
Exploit delle rinnovabili eh? Andate a guardare la vostra ultima bolletta elettrica, c'è il confronto fra la percentuale delle singole fonti di energia fra gli anni, cala il rinnovabile ed aumenta quella derivata dalle centrali a carbone. La lingua mi é arrivata a terra per lo stupore, andate e stupitevi!
 
Sono andato a guardar i prezzi.
La nissan leaf costa, versione base, direi molto base, circa 30.000 euro.
Talmente base da avere cerchi in ferro e fari alogeni.
Inoltre scordatevi i 260km di autonomia dichiarati. Con 30kwh di carica, meno della meta' della Tesla che ha 70 kwh, cosa vi aspettate faccia se non meno della meta' della Tesla? La Tesla, in uso normale e batterie nuove ha circa 320-350 km di autonomia.
E non ditemi che pero' la tesla e' piu grande, perche come peso la leaf e la tesla sono alla pari.
Per cui ci si puo aspettare dalla leaf 120-140 kn di autonomia. Non di piu.

Per il prezzo la nissan note, di pari dimensioni, e' invece 12.600 euro, diesel o gpl. http://www.nissan.it/IT/it/vehicle/city-cars/note/offer.html

A questi prezzi non avrei dubbi. Diesel tutta la vita.
 
Top