Barriere al Brennero (e altri valichi alpini)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@ Missouri, non mi sono sbagliato.....sostenevo le osservazioni di crespeina @post 116.....tranqui :D

Mah guarda, io sono tranquillissimo.. anche troppo ultimamente, a volte addirittura mi sono ridotto a stemperare i toni delle discussioni .. sarà la vecchiaia..
E poi tanto cmq per i più questa discussione sui profughi al Brennero ha il seguente valore: ma perderò o meno 10 minuti quando vado a sciare passando dal Brennero? del resto che mi frega..
Altro che essere o non essere.. è questo il grande problema, sennò la barriera austriaca ai profughi andrebbe benissimo per molti che scrivono qui.
 
Ultima dichiarazione del nostro ministro Alfano al collega tedesco che diceva che l'Italia non deve sentirsi sovrastata dalla barriera al Brennero.. risposta: l'Italia non si fa intimorire da un gabbiotto..
Giusta risposta a sbagliata provocazione.
 

.

Al di là delle dichiarazioni dei ministri devi ammettere che in Italia esistono ancora i fascisti. Ma non si fanno chiamare più così'.
Recentemente in un topic parallelo 2 o 3 utenti sono intervenuti senza dire nulla se non insulti. E questo ha portato alla chiusura del topic.
Questo si chiama squadrismo. Ed invece del manganello usano la tastiera.
 
Al di là delle dichiarazioni dei ministri devi ammettere che in Italia esistono ancora i fascisti. Ma non si fanno chiamare più così'.
Recentemente in un topic parallelo 2 o 3 utenti sono intervenuti senza dire nulla se non insulti. E questo ha portato alla chiusura del topic.
Questo si chiama squadrismo. Ed invece del manganello usano la tastiera.

Se hai notato io ho rispettato e riconosciuto i tuoi interventi, non ti ho insultato e ho biasimato chi l'ha fatto.
La tolleranza e il rispetto reciproco è anche questo.
Nessun problema a parlare con te, purchè ci sia senso della misura nelle proprie posizioni.
E non fraintendermi, io non sono affatto un buonista a favore di un'immigrazione incontrollata.
Però non bisogna nemmeno rinchiudersi a guscio e scadere nella migrante-fobia fatta di atteggiamenti beceri o di suggerimenti coercitivi irrealizzabili.
Come ti ho già detto io vedo un'unica soluzione.. governo libico e dei paesi confinanti forti, distruzione a terra di ogni imbarcazione sospetta, punizioni esemplari per gli scafisti,attività congiunta di vigilanza in prossimità delle coste libiche in modo tale da poter rigirare indietro i barconi prima che si creino condizioni tragiche da rendere inevitabile il nostro soccorso anche fuori dalle nostre acque territoriali, incentivazione economica dei paesi da cui partono i migranti per una lotta serrata all'immigrazione e per accettare il ritorno dei migranti nelle terre di partenza,integrazione socio-economico-politica dei migranti già nel nostro paese per la loro fuoriuscita dalla sfera dell'illegalità e la partecipazione attiva e produttiva alla vita del nostro paese.
Altre soluzioni se non la demagogia io non le vedo.
Poi che austriaci e tedeschi, che non fanno nulla di concreto, vengano a prenderci per il culo a me non piace e ho apprezzato la risposta che gli hanno dato.
 
Ultima modifica:
Ps.
Cmq ho letto l'intervento di Fabio che ha chiuso l'altra discussione, dove io ho sempre cercato di mantenere un certo profilo e di far sì che la discussione mantenesse un certo profilo.. ha ragione che diavolo.. possibile che non riusciate neanche a parlare di un problema senza insultarvi a vicenda?
Siete intolleranti già tra voi,.figuratevi con gli altri.. tanta paura di confrontarvi civilmente chissà poi perché..
Forza scatenatevi,continuate a scadere negli insulti reciproci e così avrete il piacere di far chiudere anche questa discussione.. errare è umano ma perseverare è diabolico.
Oltretutto nello scrivere bisogna anche pensare all'idea che si darà di una discussione agli altri lettori.. l'ultima parte della discussione chiusa che bella idea ha dato..
 
Ultima modifica:
Non mi riferivo a te. Ma ad altri utenti che hanno scritto solo messaggi brevi e composti da soli insulti

Si ho capito,ma visto che trovo che non scrivi affatto cose banali, pur nella diversità delle nostre posizioni, perchè scadi ad un livello che secondo me non ti appartiene, così come non dovrebbe appartenere ad altri utenti?
Ci sono discussioni dove si può provocare ed essere provocati, qui la serietà degli argomenti fa si che le scaramuccie personali siano ancora più off topic..
Mi sta sulle balle che si costringa chi concede gentilmente spazio a discussioni fuori tema rispetto alle peculiarità del forum a dover giustamente chiudere discussioni che danno un'idea di degrado civile.
Per uno come me, che ha affrontato studi secondari e universitari sul tema ( ancora mi ricordo l'impostazione.. gli scritti differenze e similitudini tra dittature rosse e nere, differenza tra colonialismo ed imperialismo, storia del commercio,e tanti altri insegnamenti ) mi fa rabbia vedere le discussioni banalizzate così.. se ne discuteva civilmente in classe e nelle aule universitarie e poi non si riesce a discuterne in un forum di massa.. che rispecchia il livello di una società media..
Pensateci un pochino e cercate di rispettarvi.
 
Immagino che in aula di università se qualche studente si fosse comportato come alcuni, e faccio nomi, blitz81, alemz, ddski etc, il professore li avrebbe invitati a continuare la loro discussione sul corridoio. E si sarebbe segnato i nomi sul taccuino in vista dell'esame sulla paginetta su cui in testa c'era scritto "fascisti". Ecco, questa è' la differenza. Sbaglio?
 
Immagino che in aula di università se qualche studente si fosse comportato come alcuni, e faccio nomi, blitz81, alemz, ddski etc, il professore li avrebbe invitati a continuare la loro discussione sul corridoio. E si sarebbe segnato i nomi sul taccuino in vista dell'esame sulla paginetta su cui in testa c'era scritto "fascisti". Ecco, questa è' la differenza. Sbaglio?

Devi capire che prendendo delle posizioni molto forti, talvolta al limite dell'ambiguità e del fraintendimento, devi accettare delle contestazioni altrettanto forti.
Penso anche che tu come gli altri dobbiate uscire dalla logica fascista/non fascista.. razzista/non razzista.
Oggi sono schemi mentali di memoria storica che ingabbiano una dialettica civile e costruttiva.. se dovessi fare un paragone di posizioni opposte io userei i termini conservatore e progressista, ma non nell'accezione politica, bensì quanto a logica di pensiero, come nel dibattito sui migranti.
Non intendo conservatore come una persona che intenda mantenere uno status quo, né progressista come una persona che intenda necessariamente cambiarlo.
Si tratta di una contrapposizione tra una logica asettica e reazionaria d'assalto, come la tua e quella di altri come te ,ed una logica assertiva e omnicomprensiva, come credo la mia o quella di altri con posizioni simili alle mie.
Penso che solo l'intersezione e l'intreccio tra queste 2 logiche possa portare ai risultati migliori ed all'assunzione delle posizioni e politiche più efficaci.
Prendiamo il caso dei migranti.. io credo che solo una mediazione tra politiche chiuse di respingimento e politiche aperte di accoglienza potrà consentire la gestione più corretta del fenomeno ,con particolare riferimento all'immigrazione europea, che tra l'altro ha peculiarità proprie e distinte dall'immigrazione americana, e quindi non può essere affrontata con gli stessi strumenti e soluzioni.
Detto questo io non ho alcun preconcetto verso le tue posizioni.. solo ricordati che il nostro vocabolario consente l'utilizzo di una grande varietà di linguaggio che non si limita alla riproposizione stanca e monotona delle solite contrapposizioni storiche o di genere, tipo fascista o non fascista o razzista o non razzista.
 
È stata chiusa l' altra discussione, e adesso avanti con papiri di polemiche anche qua, sarà il caso di chiudere anche questa...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top