Il CAI è contrario all'Eliski?

Non conosco le situazioni VCO o ovest Alpi ma conosco quelle dell'est e mi accodo a Robb per il mio personale 91° min di applausi.
Purtroppo c'è davvero molta miopia in questo settore e ce ne sarebbe da fare tanto in inverno anche oltre allo ski touring/skialp citato, qualche esempio: ciaspole, tour fotografici con ausilio di esperti (a fotografare sulla neve son buoni tutti a fare opere d'arte sulla neve con la macchinetta ci riesce solo Nik+85), slittino, osservazione astronomica anche se non sempre è fattibile d'inverno.



Ciao
 
Quindi pare che le proposte di niente eliski e niente mezzi motorizzati sui sentieri siano state recepite?
Si intende solo per zone parchi naturali ed aree protette o per tutte le montagne?

EDIT: mi hanno appena risposto Precisiamo che questi emendamenti riguardano naturalmente solo i sentieri e il territorio delle Aree protette

http://www.skiforum.it/skinews/301-divieto-mezzi-motorizzati-eliski-legge-parchi.html

Milano, 23 febbraio 2017

Ieri alla Commissione Ambiente della Camera, presieduta dall'On. Ermete Realacci, si è conclusa la discussione relativa alla proposta di modifica della Legge Quadro sui Parchi e sulle Aree protette (Legge 394/91), con il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti.
L'On. Roger De Menech (Vicepresidente dell'Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna) ha presentato alcuni emendamenti recependo le proposte del Club alpino italiano esposte dal Vicepresidente generale Erminio Quartiani nel corso delle Audizioni del gennaio scorso.

Tra esse il divieto di transito ai mezzi motorizzati sui sentieri per fini di svago e quello della pratica dell'eliski. Per De Menech "recuperare le istanze del CAI e trasformarle in emendamenti significa lavorare in direzione di una nuova modalità di gestione dei Parchi e delle Aree protette, anche in chiave di sviluppo della montagna. Io - ha poi proseguito De Menech - sono per una montagna viva e abitata, che necessita di uno sviluppo sempre più condiviso con le istituzioni, gli enti, le popolazioni che la abitano e con le grandi associazioni come il CAI che hanno a cuore le terre alte".

Il relatore della proposta di legge è l'On. Enrico Borghi (Presidente dell'Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna), che, già durante le audizioni di gennaio, ha più volte valutato positivamente le proposte del Club alpino italiano.
Il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti ha dichiarato: "non posso che esprimere grande apprezzamento per il fatto che le nostre proposte siano state recepite e trasformate in emendamenti. In particolare quelle sul divieto di transito ai mezzi motorizzati e all'eliski. Su questi temi ho avuto modo di ribadire la posizione del CAI pochi giorni fa nel convegno a Lanzo Torinese Turismo degli elicotteri o turismo del rispetto?. Ringrazio l'On. De Menech per il lavoro a favore della montagna”.

Nei prossimi giorni si voteranno gli emendamenti e il testo conclusivo sarà poi sottoposto al voto dell'Aula.
 
Eliski vietato?????

Eliski - bene ora si puo' capire se l'eliski è stato vietato o meno? A quali conclusioni si è giunti?



ma sei fuso?

L'eliski è super regolamentato e son più i divieti che i permessi. In piemonte è un macello.
L'anno scorso macugnaga non so nemmeno se ha potuto volare, di sicuro gli hanno fatto un sacco di storie per la concessione dei permessi. Hanno un tot di spot dove possono atterrare, ben specifici e un tot di ore volo concesse.
Già macu sta con le pezze ar culo, se poi gli togli anche l'eliski (quel poco che lavora) veramente gli seghi le gambe completamente. :paau


e mi accodo con un mega quotone al post di fabio. fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
 
Top