Plan de Corones - Info e News

Credo che come sviluppo ed innovazione non sono secondi a nessuno ......chissà cosa gli frulla in mente dopo new Olang 🤔
 
Io invece spero che dopo la Olang sostituiscano Kronplatz 2000 e 1+2 con 3s diretto e una seggiovia veloce al posto della Kronplatz 2 :D
 
Più gente va al plan al luna park, più ce ne teniamo fuori dai .. nelle poche località che ancora conservano il loro charme.

Quindi avanti così! :PPINK
 
costruiamo costruiamo...

così tra 5/6 anni possiamo usare gli impianti di risalita per trasportare i cammelli al pascolo...
 
Avendoci appena sciato durante la settimana bianca, trovo che il Plan abbia sempre un suo perché, dal punto di vista strettamente sciistico. In circa 5 ore e mezza (dalle 11 alle 16.30), l'assenza di code agli impianti, la loro velocità di risalita e i grandi dislivelli ci hanno permesso di sciare quasi 65 km e 13.000 metri verticali.

Però anch'io sono rimasto basito, quando ho terminato la risalita da San Vigilio e ho stentato a riconoscere la zona d'arrivo della Col Toron. Lì si era circondati dal bosco e ora, con la scusa di sostituire la seggiovia Rara con la nuova cabinovia, è diventata una gigantesca e spoglia piazza d'armi ... praticamente un Plan de Corones in miniatura! Spero che abbiano dovuto fare opere compensative altrove, piantumando altrettanti ettari di bosco da qualche altra parte in Alto Adige.

Sono rimasto altrettanto perplesso, quando alla partenza della Olang 1 ho visto gli striscioni che pubblicizzavano il nuovo impianto che verrà, con una capacità da 3.900 p/h. E' vero che l'attuale cabinovia dovrebbe avere 30-35 anni, è ormai stra-ammortata e quindi ci sta che venga sostituita. La nuova portata mi sembra però spropositata e non riesco a capire l'esigenza di un simile potenziamento: si fanno lunghe code al mattino, quando si parte da Valdaora? Sarà che io sono sempre arrivato a fondovalle a metà giornata e in giornate di bassa stagione, ma non ho mai fatto più di 5 secondi di coda. O forse devono fare coda quelli che ricircolano sulla Olang 2 e che trovano le cabine già parzialmente occupate?

In ogni caso, lo scheletro in cemento armato di quella che dovrebbe essere la nuova intermedia è qualcosa di inquietante: una struttura colossale, che sembra una via di mezzo fra un palazzo e un capannone industriale!

Anche sul lato Riscone, non vedo questa grande esigenza di potenziare e sostituire le due cabinovie parallele. In bassa stagione, ho sempre visto quella che fa la mono-tratta immancabilmente ferma, per cui suppongo che la portata della 1+2 sia di solito sufficiente.

Come ha scritto un altro collega poco sopra, tutto ciò (il continuo potenziamento degli impianti e l'innevamento artificiale a manetta) hanno un loro costo per noi sciatori: credo che il Plan sia l'unica valle il cui skipass costi esattamente come il Superski multi-valle. Però, avendo potuto confrontare i 2 comprensori a distanza di pochi giorni, i 56 euri del Plan rendono senz'altro più dei 52 di Cortina.
 
Questi commenti danno proprio l'idea della "volpe e l'uva"

Non direi conoscendo da forum i gusti di gente come Vettore (e come me, ça va sans dire).

Io non lo avrei scritto, forse, ad evitare di essere frainteso o che potesse essere interpretato come una gratuita presa per i fondelli, ma sono convinto vi siano sciatori come me, lui, Sperem ed altri che quelle cose lì le evitano come la peste.

Appunto per questo: avanti così, in questo modo quelli che come noi si crogiolano in un mondo non troppo moderno, possono ricavare identica soddisfazione.
Ad alcuni piste tirate a biliardo senza la benché minima imperfezione ed impianti ultramoderni con stazioni fantascientifiche, ad altri le piste secondo natura (ma anche senza piste) con qualche impianto che porti su in un qualche modo (altrimenti pazienza, ci sono sempre le pelli nello zaino).
Siamo la minoranza ma esistiamo e spero che continuino ad esistere stazioni adatte ad ospitarci.

Le favole di Fedro non sempre corrispondono alla vita reale.
 
Non ha nessun senso quel commento e non apporta un contributo alla discussione. Tanto più che il Kronplatz ha una clientela completamente differente, a chi piaceva prima continua a piacere e chi andava in altri lidi continuerà ad andare altrove.
 
Non ha nessun senso quel commento e non apporta un contributo alla discussione. Tanto più che il Kronplatz ha una clientela completamente differente, a chi piaceva prima continua a piacere e chi andava in altri lidi continuerà ad andare altrove.

Devo ammettere che concordo con te Fla.
Come ho scritto prima, personalmente non lo avrei pubblicato (pur condividendone il succo) e ancor più concordo sulla tua conclusione in merito al target di clientela.
 
Non ha nessun senso quel commento e non apporta un contributo alla discussione. Tanto più che il Kronplatz ha una clientela completamente differente, a chi piaceva prima continua a piacere e chi andava in altri lidi continuerà ad andare altrove.

Mica vero, io al Kronplatz ci sono andato parecchie volte. Ho soggiornato solo a San Virgilio perché era il paese più di “montagna” ed in tanti hotel dal Rifugio in mezzo alle piste al Dolomites, all’Aqua Bad...da solo e con figlia hotel spartani con moglie hotel con Spa. Penso di aver fatto almeno una dozzina di settimane nel corso degli anni. Ho smesso di andare quando hanno iniziato a creare piste insulse come la Ried, a fare cabinovie e togliere le seggiovie, ad implementare il flusso di sciatori. E come me vi sono tantissimi altri che migreranno verso altri lidi, cosa che sta succedendo anche alle 4 valli alpine . Il troppo stroppia, se poi subentra una coscienza ecologica, un vedere le cose da un punto di vista differente ecco che non solo si evita un posto ma quel posto diventa l’esempio di cosa non sia l’andar in montagna a sciare.
 
Top