Collegamento Sillian-Sesto (Orto del Toro)

Il giornaliero in Valle Aurina costa 39,5 euro in alta stagione. Sono località moderne e giustamente fanno prezzi da località moderne.

Un ingresso nel DS porterebbe loro un sacco di soldi, basti pensare a quanti pusteresi con stagionale DS ci andrebbero. A perderci sarebbero le località vicine perché alcuni giorni i pusteresi non andrebbero nelle loro località. Ma se proprio quelle località (come il Plan) pensano di fare sistema e arricchire l'offerta con la Valle Aurina (molto meglio che con la Piculin e lo skibus per il Sella Ronda) , perche i consorzi del Sella Ronda dovrebbero opporsi?

Io personalmente non andrei mai in settimana bianca al Plan, a meno di poter sciare anche in Valle Aurina, oltre che in Alta Pusteria

Quindi, se tanti pusteresi con DS andrebbero in valle Aurina, quale sarebbe il vantaggio per plan de Corones di avere un concorrente così forte sullo stesso mercato?
L'unico motivo per cui Plan e DS potrebbero accettare la valle Aurina e' perché' in valle Aurina ci sono molti posti letto alberghieri, ma impianti non all'altezza dei posti letto. Così la clientela Aurina , dato che lo skipass costa uguale, va a sciare al Plan. Ovviamente se va a sciare al plan, non lascia soldi agli impianto della valle Aurina.

Ma se avvenisse invece il contrario, ovvero che la clientela del Plan va in valle Aurina, allora sarà' proprio il plan a mettere il veto sull'ingresso della valle Aurina.
 
E se invece lo scambio fosse a vicenda? in questo caso il Plan ne gioverebbe perché molte persone che fino ad allora non consideravano Plan de Corones una località da settimana bianca ora saranno attratte dalla Val Pusteria perché potranno sciare a Plan, Sesto o Valle Aurina, quelli della Valle Aurina vedranno aumentare i profitti con quelli che vengono dal Plan e ci sarà più gente che alloggerà lì perché hanno come alternativa sciistica anche il Plan.
 
Se Google ha tradotto bene, si pensa di utilizzare lo SkiPustertalExpress anche a Sillian (dove tanto già fermerebbe), per raggiungere la cabinovia di Sillian alla stazione (400 m) stanno pensando ad una navetta.

Speriamo colleghino seriamente... tipo con dei tappeti ruotanti o simile
L'autobus è una rottura [emoji27]
 
Oggi sì, dal 14 dicembre si fanno solo treni diretti con i FLIRT bitensione della SAD. Fortezza-Lienz ogni ora e Fortezza-San Candido ogni 30 minuti.
 
Sinceramente spero che Sillian non entri mai nel Dolomiti Superski e che non venga mai fatto un collegamento via fune, sarò campanilista ma le Dolomiti sono l'orgoglio italiano e non vorrei che venissero "inflazionate" a soggetti esterni come l'Austria che fra l'altro ci dà già la me**a in fatto di sci. Ben venga invece un collegamento via rotaia, già che c'è la ferrovia usiamola! La tendenza è quella di collegare via treno, si è iniziati con Perca, si prosegue con Versciaco, si spera che si continuerà (alla faccia dei referendum) con Maranza e Plose...ben venga un allacciamento efficiente anche con le austriache Sillian e magari Lienz.

Detto questo dalla stazione dei treni alla cabinovia non sono 400 metri ma il doppio (in linea d'aria) che diventano il quadruplo se si considera la strada. Permettetemi che 1.7 km a piedi con gli sci in spalla sono da suicidio (almeno per il sottoscritto). Una soluzione per collegare agevolmente la stazione alla cabinovia diventa pertanto essenziale. Seggiovia, tappeti o bus? In questi casi io eviterei sempre i bus perchè non mi danno mai sicurezza e sono una rottura però vista la topografia della zona sarebbe la scelta più immediata. C'è anche da dire che si può partire con un servizio navetta, valutare la risposta dei turisti e, se si vede che c'è riscontro positivo, fare un "upgrade" del collegamento con soluzioni più strutturate.
 
Sillian fa parte del Kartner super ski pass o top ski pass, lo stagionale carinziano, se non ricordo male fa anche parte del comprensorio di Schultz ......sia il gruppo di schultz(che se non ricordo male offre un pacchetto skipass dedicato ai propri comprensori oltre a far parte del top skipass ad esclusione di Hochzillertal) che Sillian stessa facevano parte anche di un pacchetto skipass che andava dal tirolo alla carinzia al slaisburghese, attraverso certi comprensori(non tutti i tirolesi e carinziani per esempio) quindi l'affiliazione ad un altra località estrena al proprio circuito è una possibilità.
 
Ho osservato dal Monte Elmo quella che immagino sia la seggiovia più in quota di Sillian.
Non mi sembra impossibile fare una pista che da Sillian scende fino in valle. Non so se dall'Elmo sia possibile fare una pista fino agli impianti di collegamento.

137006-piste-da-sillian.jpg




Mi ricordo di una discussione molto approfondita sull'argomento ma al momento non la trovo (o me la sono sognata?).
 
Sillian ha già una pista che scende a valle, il problema è fare quella che scende dall'Elmo.
Al momento la soluzione più semplice sul lato italiano sarebbe un impianto che dall'Orto del Toro sale in cresta, e da lì una pista fino a Sillian.
Quest'anno vorrei provarlo con le pelli, e rientrando in treno da Sillian a Versciaco.
 
Ho osservato dal Monte Elmo quella che immagino sia la seggiovia più in quota di Sillian.
Non mi sembra impossibile fare una pista che da Sillian scende fino in valle. Non so se dall'Elmo sia possibile fare una pista fino agli impianti di collegamento.

137006-piste-da-sillian.jpg




Mi ricordo di una discussione molto approfondita sull'argomento ma al momento non la trovo (o me la sono sognata?).

Disegnata così sarebbe in buona parte massacrata dal sole agli estremi della stagione generando così un'altro collo di bottiglia come lo è già il muro di sesto per il collegamento elmo-croda
La cosa è interessante e va studiata bene [emoji106]
Partenza in cima a livello della orto del toro? Che diavolo, ci hanno appena fatto l'impianto nuovo che si ferma non certo sulla cresta...
 
Top