Legati ma ocio...

Fermare la caduta di qualcuno in un crepo non è banale...ma con un po' di pratica si può fare.
Recuperare qualcuno da un crepo non è banale...dal paranco mezzo poldo (luungoooo....) che insegnano al cai al sistema col ropeman che adottano le guide, con un po' di esercizio è possibile.
Io personalmente, da un paio d'anni, ho questo cosino attaccato all'imbrago ( oltre al resto :D) ...molto più a prova di idiota che i vari paranchi:

http://www.mammut.ch/de/productDetail/221001160_v_5501/RescYou.html

Bello ma...
...150 franchi sfizeri...
... peso (?) che non serve ad altro, mentre la piastrina la porti comunque e i ghiera servono sempre

Secondo me ci sta se sei una guida e tutti i giorni porti turisti incapaci... se sei tu l'incapace che va con altri incapaci secondo me alla seconda volta lo lascia casa:PAAU

(io in realtà sto studiando come fare col reverso che mi piace molto più della piastrina ma non ha il buco sotto a cui attacchi il paranco.... secondo me si riesce lo stesso attaccando il moschettone allo stesso a cui attacchi il reverso/piastrina alla sosta ma bisogna provare...)
 
Il rescyou ha la grossa comodità che è a prova di bomba.
E poi è rapido: montare un paranco sotto una tormenta è una esperienza che non ho voglia di ripetere.
Pesa 400 grammi, ma evita, specie se uno è in giro con gli sci, il peso equivalente di moschettoni, cordini e salcazzi vari

Poi, ha il grosso vantaggio che ha un fattore di riduzione di 6, il che ha permesso alla mia ragazza di tirarmi fuori senza problemi...cosa che con i sistemi classici le richiede l'uso del doppio paranco...
Va bene che i genere è lei a finire nei buchi, però meglio essere previdenti...
 
se una persona di 70kg si butta in un crepaccio in quel modo, genera una forza verso il basso pari a 70kg x 9,8m/s2= 700Newton. se a monte c'è una persona di pari peso a sostenerlo e cade, esso genera una forza di attrito con la neve pari a 700Newton x il coefficiente di attrito della neve a contatto con la persona (supponiamo sia pari a 0,5 il coefficiente di attrito).... cioè si genera una forza di attrito contrastante pari a circa la metà (700x0,5) di quella che genera chi cade nel crepaccio.... ecco perché se non si riesce a puntare con piccozza e ramponi su buona neve, si cade tutti insieme nel crepaccio...
 
Il rescyou ha la grossa comodità che è a prova di bomba.
E poi è rapido: montare un paranco sotto una tormenta è una esperienza che non ho voglia di ripetere.
Pesa 400 grammi, ma evita, specie se uno è in giro con gli sci, il peso equivalente di moschettoni, cordini e salcazzi vari

Poi, ha il grosso vantaggio che ha un fattore di riduzione di 6, il che ha permesso alla mia ragazza di tirarmi fuori senza problemi...cosa che con i sistemi classici le richiede l'uso del doppio paranco...
Va bene che i genere è lei a finire nei buchi, però meglio essere previdenti...

Certo che andare in giro con voi due, c'è da segnarsi.....

:DDD :DDD

Ps si scherza....
 
se una persona di 70kg si butta in un crepaccio in quel modo, genera una forza verso il basso pari a 70kg x 9,8m/s2= 700Newton. se a monte c'è una persona di pari peso a sostenerlo e cade, esso genera una forza di attrito con la neve pari a 700Newton x il coefficiente di attrito della neve a contatto con la persona (supponiamo sia pari a 0,5 il coefficiente di attrito).... cioè si genera una forza di attrito contrastante pari a circa la metà (700x0,5) di quella che genera chi cade nel crepaccio.... ecco perché se non si riesce a puntare con piccozza e ramponi su buona neve, si cade tutti insieme nel crepaccio...

Trascurando l'attrito della corda con il bordo del crepaccio e la forza che uno dovrebbe imprimere sia con il braccio che tiene la corda sia spingendo con le gambe in direzione opposta.
Il tuo caso è quello del sacco di patate legato ad un altro sacco di patate...e senza attriti della corda...
 

.

Certo che andare in giro con voi due, c'è da segnarsi.....

:DDD :DDD

Ps si scherza....

Andando spesso in montagna, può capitare di trovarsi in brutti posti.
Che si devono attraversare per forza.
A quel punto, va avanti la mia ragazza...che riesco a trattenere senza problemi...a controllare se il passaggio è solido e se il crepo è tappato o meno.
Spesso è passata senza problemi...a volte ha sfondato ed è finita dentro fino alla vita ( e allora si cerca un altro passaggio), a volte è passata ma prima di farmi attraversare ha messo giù una vite...
Se qualcuno ad esempio, è mai sceso dal Petit Combin in direzione della Panossiere quando il ghiacciaio non è ancora "pulito" e i crepi sono tutti ben evidenti ma con ancora la neve invernale a chiuderli, sa cosa intendo...
 
Credo incida anche la larghezza del crepaccio e quanto sia lenta la corda prima della rottura del ponte di neve.
Ciao

Diciamo che se si deve passare un ponte di qualche metro la cui solidità è in dubbio, meglio montare una sosta prima di passare...
Se si spezza mentre uno è a metà, non ci sono santi che tengano, lo strappo ti tira via.
La corda su ghiacciaio va tesa...dove tesa vuol dire sollevata da terra...
Quando vedo quelle cordate, su un bel traverso, con la corda che disegna una bella "U" tra i componenti, mi viene sempre da ridere...
 
Andando spesso in montagna, può capitare di trovarsi in brutti posti.
Che si devono attraversare per forza.
A quel punto, va avanti la mia ragazza...che riesco a trattenere senza problemi...a controllare se il passaggio è solido e se il crepo è tappato o meno.
Spesso è passata senza problemi...a volte ha sfondato ed è finita dentro fino alla vita ( e allora si cerca un altro passaggio), a volte è passata ma prima di farmi attraversare ha messo giù una vite...
Se qualcuno ad esempio, è mai sceso dal Petit Combin in direzione della Panossiere quando il ghiacciaio non è ancora "pulito" e i crepi sono tutti ben evidenti ma con ancora la neve invernale a chiuderli, sa cosa intendo...
dovremmo avere tutti una ragazza come la tua!:D
 
Trascurando l'attrito della corda con il bordo del crepaccio e la forza che uno dovrebbe imprimere sia con il braccio che tiene la corda sia spingendo con le gambe in direzione opposta.
Il tuo caso è quello del sacco di patate legato ad un altro sacco di patate...e senza attriti della corda...
Si, mi riferivo ai sacchi di patate del video.... :D
 
Bello ma...
...150 franchi sfizeri...
... peso (?) che non serve ad altro, mentre la piastrina la porti comunque e i ghiera servono sempre

Secondo me ci sta se sei una guida e tutti i giorni porti turisti incapaci... se sei tu l'incapace che va con altri incapaci secondo me alla seconda volta lo lascia casa:PAAU

(io in realtà sto studiando come fare col reverso che mi piace molto più della piastrina ma non ha il buco sotto a cui attacchi il paranco.... secondo me si riesce lo stesso attaccando il moschettone allo stesso a cui attacchi il reverso/piastrina alla sosta ma bisogna provare...)

Tecnicamente non cambia nulla nella predisposizione di un paranco con piatrina o reverso, l'unica cosa che cambia è se non ricordo male che con il reverso risparmi un moschettone. io preferisco sempre accoppiare x paranco semplice reverso x blocco e ropeman (o duck) al posto di 1 prusik. così anche da solo tiri su un bel po' senza troppa fatica a causa degli attriti.

Si, mi riferivo ai sacchi di patate del video.... :D

Quelli oltre a essere sacchi di patate aggiungono pure l'elasticità della corda prima della trattenuta a mo' di fionda! ripeto quel video è la sintesi di tutto ciò che non va fatto per trattenere una caduta!!!
Quindi gente in cordata si cammina a corda tesa, sempre! se si hanno 3 metri di lasco tra uno e l'altro (o anelli di corda in mano) allora si che si fa la loro fine!
 
Tecnicamente non cambia nulla nella predisposizione di un paranco con piatrina o reverso, l'unica cosa che cambia è se non ricordo male che con il reverso risparmi un moschettone. io preferisco sempre accoppiare x paranco semplice reverso x blocco e ropeman (o duck) al posto di 1 prusik. così anche da solo tiri su un bel po' senza troppa fatica a causa degli attriti.



Quelli oltre a essere sacchi di patate aggiungono pure l'elasticità della corda prima della trattenuta a mo' di fionda! ripeto quel video è la sintesi di tutto ciò che non va fatto per trattenere una caduta!!!
Quindi gente in cordata si cammina a corda tesa, sempre! se si hanno 3 metri di lasco tra uno e l'altro (o anelli di corda in mano) allora si che si fa la loro fine!

Sì, nel video corda un po' lasca e niente nodi a palla, per cui non riescono mai a bloccare la caduta.

Nelle prove fatte o viste fare, anche buttandosi a peso morto nel crepaccio (ghiacciaio umido), i nodi a palla hanno sempre fatto il loro dovere, almeno nel frenare la caduta.
 
domanda, ma questo ropeman di cui qualcuno parla è come la microtraxion della petzl?

No. Non ha carrucola. È solo un bloccante dinamico. Comunque Se lo digiti su google lo trovi al volo! (Io preferisco di gran lunga il duck della kong che va bene con qualunque cosa, anche con le fettucce).
 
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