Legati ma ocio...

Al mezzalama si legano per la sicurezza o per cosa?


Ma tra gli alpinisti non ci dovrebbero essere dei nodi lungo la corda che aumentano l'attrito durante la caduta?
http://www.sicurezzainmontagna.net/...-sulla-corda-nel-caso-di-caduta-in-crepaccio/

credo solo per regolamento... evidentemente chi lo redige la pensa diversamente da me che MAI mi legherei dietro uno con gli sci (e sono ben conscio del fatto che molti si legano senza chiedersi se sono capaci di tenere l'altro) allora prefersico che cada lui (e io lo tiro fuori) o che cao io (e alla peggio almeno quello chiama l'elicottero...)

Quelli che citi si chiamano nodi a palla, si usano esclusivamente nella conserva su ghiacciaio, non è che facciano attrito: se cadi la corda "taglia" il bordo del crepaccio e se hai culo quando arriva il nodo ti blocca. Un ottimo sistema di sicurezza passivo a basso costo. Inutilizzabile ovunque non sia conserva facile su ghiacciaio piatto perché i nodi si impigliano ovunque.

PS i nodi a palla servono SOLO se cadi in un crepaccio, se il compagno cade per la pendenza (cresta, canale...) non servono a nulla. In cresta... ti butti di là:PAAU in un canale... o hai fatto una sosta... oppure è meglio essere slegati... in un canale con gli sci legato... neanche se l'altra è una bella phiga
 
credo solo per regolamento... evidentemente chi lo redige la pensa diversamente da me che MAI mi legherei dietro uno con gli sci (e sono ben conscio del fatto che molti si legano senza chiedersi se sono capaci di tenere l'altro) allora prefersico che cada lui (e io lo tiro fuori) o che cao io (e alla peggio almeno quello chiama l'elicottero...)

Quelli che citi si chiamano nodi a palla, si usano esclusivamente nella conserva su ghiacciaio, non è che facciano attrito: se cadi la corda "taglia" il bordo del crepaccio e se hai culo quando arriva il nodo ti blocca. Un ottimo sistema di sicurezza passivo a basso costo. Inutilizzabile ovunque non sia conserva facile su ghiacciaio piatto perché i nodi si impigliano ovunque.

PS i nodi a palla servono SOLO se cadi in un crepaccio, se il compagno cade per la pendenza (cresta, canale...) non servono a nulla. In cresta... ti butti di là:PAAU in un canale... o hai fatto una sosta... oppure è meglio essere slegati... in un canale con gli sci legato... neanche se l'altra è una bella phiga

Ottima spiegazione, aggiungo solo che se per caso il nodo salta oltre il bordo del crepaccio e sei da solo a "parancare" diventa davvero difficilissimo (probabilmente impossibile) tirare su il compagno.
i nodi a palla sono fondamentali in ghiacciai cazzutissimi e quando si sta legati almeno a 10/15 metri distanza. quando vedi gente in ghiacciai iper-frequentati legati a 6/7 metri l'uno dall'altro con 3 o più nodi a palla tra i due (e di solito anche fatti male) non imitarli, quelli non hanno capito proprio nulla e li fanno perchè hanno "sentito dire" che servono....
 
Molto importante sottolineare che i nodi a palla vanno predisposti solo in condizioni di ghiacciaio umido, cioè in presenza di neve perché se il ghiacciaio è secco, quindi ghiaccio vivo o marmo, non servono ad una mazza anzi sono controproducenti creando forti "sbalzi" nel momento in cui passano il bordo del crepo
 

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Comunque la cosa più bella del video è l'inquadratura finale, dal minuto 2:00. Qualcuno sa cosa vuol dire la scritta in sovraimpressione? Io una mezza idea ce l'avrei... :TTTT

è un messaggio subliminare di qualcosa di bello e attraente ma che può essere molto molto pericoloso...
 
Video visto su facebook, davvero molto istruttivo. Pare che cordate di sole due persone servano a ben poco...

Chissà se con su gli sci cambia qualcosa?

Bha, le cordate da due non è vero che servono a poco. Cordata(su ghiacciaio) sempre da due, in tre se si è tre svegli. Le cordate di furboni in 4 servono solo a riempire i cimiteri. La conserva è una piccola arte e non si puo generalizzare (lasciatemelo dire: come al cai)
Per quanto riguarda trattenute con gli sci dipende dalle condizioni
 
ma nel video ci sono i nodi? Io non li ho visti.

Se fai un'esercitazione di trattenuta e recupero dal crepaccio col paranco... e fai i nodi a palla ti vuoi del male!!!

Ottima spiegazione, aggiungo solo che se per caso il nodo salta oltre il bordo del crepaccio e sei da solo a "parancare" diventa davvero difficilissimo (probabilmente impossibile) tirare su il compagno.
i nodi a palla sono fondamentali in ghiacciai cazzutissimi e quando si sta legati almeno a 10/15 metri distanza. quando vedi gente in ghiacciai iper-frequentati legati a 6/7 metri l'uno dall'altro con 3 o più nodi a palla tra i due (e di solito anche fatti male) non imitarli, quelli non hanno capito proprio nulla e li fanno perchè hanno "sentito dire" che servono....

VERO.

Teoricamente direi che se sei sicuro di trattenere il compagno e non sei ciucco dalla quota, di riuscire a fare la sosta, a scaricare il tiro sulla sosta e poi hai dietro la piastrina e i 5 ghiera per fare il mezzo poldo e lo sai fare.... allora è meglio NON avere i nodi a palla.
Di fatto secondo me se in una domenica di luglio vai alla Margherita se il 5% di quelli che vedi lo sa fare è tanto. Al restante 95% conviene avere i nodi a palla e sperare che agganci e poi gridare aiuto. I questo caso è meglio averli così gridi aiuto dal bordo del crepaccio invece che da dentro.
Inoltre... io spero di far parte del 5% ma nella vita reale non ho mai tirato fuori nessuno, anche se in esercitazione il paranco lo so fare, ma il 99% delle volte che vado in ghiacciaio sono sicuro che il mio compagno non è capace... quindi i nodi a palla danno fastidio a me se cade l'altro, mi salvano il c... se cado dentro io (successo...).

PS io sono per la cordata a due.
Se sei in tre per forza fai la cordata a tre.
Se sei in 4.... no commento (ho visto una cordata da 6 salire alla Margherita usando due corde giuntate :shock:
 
ricordo due settimane fa questa notizia dei 4 alpinisi morti

http://www.tvsvizzera.it/attualita/...e-non-si-fanno-cordate-a-quattro-2177579.html


Come ne sei uscito?

Cosa abbastanza imbarazzante.... avevo dietro morosa e sorella della morosa MAI andate in montagna.
Loro non hanno assolutamente realizzato e si sono fermate a scattare foto chiedendosi che facevo. Io sono riuscito a restare attaccato con la becca della picca sul bordo, avevo i ramponi e un'altra picca infilata nello spallaccio e ne sono uscito da solo. La beffa è che davanti a noi erano passati due ragazzi coi moon boot (non si vedeva assolutamente il crepaccio, completamente coperto di neve).
Quindi in realtà i nodi a palla non sono serviti, ma mentre ero appeso con la picca e ravanavo per prendere l'altra ero contento ci fossero.

Gli alinisti del Disgrazia sono un tragico esempio. Fossero stati legati a due a due.... (non fossero stati legati ancora meglio)
 
In caso il compagno cada in crepaccio e si sia ramponati come si tenta l'arresto?
Solo con picca come per l'autoarresto?

Se il compagno cade in crepaccio DEVI essere ramponato, sennò lo segui.
Il grosso del lavoro lo fanno i ramponi. Se vai in terra anche tu (il ché sarebbe da evitare) picca e speri
 
Fermare la caduta di qualcuno in un crepo non è banale...ma con un po' di pratica si può fare.
Recuperare qualcuno da un crepo non è banale...dal paranco mezzo poldo (luungoooo....) che insegnano al cai al sistema col ropeman che adottano le guide, con un po' di esercizio è possibile.
Io personalmente, da un paio d'anni, ho questo cosino attaccato all'imbrago ( oltre al resto :D) ...molto più a prova di idiota che i vari paranchi:

http://www.mammut.ch/de/productDetail/221001160_v_5501/RescYou.html
 
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