Viabilità milanese e nuove opere (TEM, Rho-Monza, Pedemontana ecc...)

Conosco la viabilità di Milano solamente per le strade grosse. Leggendovi traspare che forse,e mi pare impossibile, e peggio di quella del triangolo maledetto Treviso Vicenza Padova Venezia (quadrilatero facciamo). Li dentro se non sei in autostrada si viaggia con a fianco un padre confessore (per colpa non solo delle infrastrutture ma anche della popolazione che ha limiti inferiori ai già assurdi limiti stradali).

Bellissimi post. Dal punto di vista della sostenibilità il settore trasporto e quelo ancora critico.
 
Milano sta correndo in questi ultimi due anni.Io trovo che tante cose sono migliorate dal punto di vista della viabilità. Certo una grossa mano l'ha data la crisi, che ha di fatto diminuito il numero di vetture circolanti.
Abbiamo tre linee della metro, il passante e metà della nuova linea. Una quinta è in via di lavorazione. Treni nuovi nella metro, maggior pulizia e decoro rispetto a qualche anno fa.
I mezzi di superficie funzionano meglio, perché il traffico è diminuito e autobus e tram circolano meglio; inoltre sono nate diverse corsie riservate ai mezzi.

A mio avviso in città il problema grosso lo creano i cittadini (mi ci metto pure io) che parcheggiano in seconda o terza fila oramai costantemente. Nemmeno ci si impegna più a cercare un parcheggio, se non è proprio comodo. Questo atteggiamento deve cambiare, spero metteranno in funzione quel sistema di multaggio rapido di cui si era parlato, così smetteremo tutti di farci i cacchi nostri.

Ora come ora il traffico in città è creato dai numerosi cantieri.

Fuori, il problema è differente! Ma qui entriamo proprio nel DNA di noi italiani, dove per gelosie tra milano e monza ancora non abbiamo una metro veloce che colleghi i due centri……tanto per fare un esempio…..

Concordo con chi dice che andavano sviluppati mezzi di comunicazione alternativi al trasporto su gomma. Ma di terreno ne abbiamo ancora da recuperare…..
Per i lombardi, emblematico è il caso della Valtellina….
 
Io so solo che ogni giorno bestemmio per tutti i cantieri che mi becco tra Como e Milano, però alla fine i risultati si vedono:
- Terza corsia sulla Milano-Como, dopo 3 anni di bestemmie e code traffico molto più scorrevole, anche al mattino
- Svincolo Lomazzo (dove vivo io) in entrata, molto comodo
- Pedemontana - Sicuramente l'ingorgo sulla Milano Venezia diminuirà per chi da Varese deve andare a Bergamo, utile anche per quando da Como andremo a sciare in Piemonte
- Traffico sulla Lomazzo - Lentate: spero diminuirà con l'altro pezzo della Pedemontana

Mi domando quando ideeranno qualcosa per alleggerire la Tangenziale Ovest di Milano. Si narra che un battito d'ali di una farfalla in Australia possa generare 10km di coda sulla tg ovest di Milano.
 
Di sicuro Ste ha detto una serie incredibile di castronerie :D

Rabbrividisco nel leggere un messaggio del genere scritto da chi non sale su un treno da tempo immemore e dimostra una conoscenza della realtà ferroviaria attuale alquanto dubbia. All'autore della sparata consiglierei di farsi un po' di esperienza diretta su campo e di andarsi a leggere qualche forum autorevole del settore. Giusto per farsi una cultura un po' più ampia che vada oltre la solita "i treni fanno tutti schifo e sono sempre in ritardo", sentita spessissimo ma detta il più delle volte da chi non sa nemmeno se nel proprio paese il treno ci passa.
Per adesso la chiudo qui.
 
Ultima modifica:
Io non prendo mezzi pubblici quotidianamente, quindi ho una cultura falkettiana HIHIHI in materia.
Però ho un'amica che prende trenord tutti i santi giorni e il parere non è molto positivo. Per carità, non succede tutti i giorni, ci mancherebbe pure (anche se c'è stato un periodo che tutte le sere i treni per como avevano dalle 2 alle 3 ore di ritardo, su un percorso di un'ora). Tra ritardi, guasti, errori di attribuzione dei macchinisti (parrebbe che succeda che il nuovo sistema di assegnazione dei macchinisti faccia cose del tipo: tu macchinista arrivato a Saronno alle 10 riparti alle 10 e 5 da Casalpusterlengo :shock: ) chi abitualmente prende trenord vive con l'ansia di arrivare tardi o non arrivare affatto.
La mia città è collegata a milano anche con le fs. Peccato che i pochi treni che si fermano (tanti fermano oltreconfine, quindi se vuoi prenderli vai a chiasso) sono in altissima percentuale (90%?) eurostar che costano una fucilata (20 euro per fare a/r 40 km non so definirli altrimenti).
Quanto alla frequenza dei mezzi pubblici, è un cane che si morde la coda: non ne mettono perché la gente non li prende, ma la gente non li prende perché non ci sono...boh!
Io personalmente quando riuscivo ad andare al lavoro coi mezzi pubblici ero molto ma molto più contenta.
 

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Rabbrividisco nel leggere un messaggio del genere scritto da chi non sale su un treno da tempo immemore e dimostra una conoscenza della realtà ferroviaria attuale alquanto dubbia. All'autore della sparata consiglierei di farsi un po' di esperienza diretta su campo e di andarsi a leggere qualche forum autorevole del settore. Giusto per farsi una cultura un po' più ampia che vada oltre la solita "i treni fanno tutti schifo e sono sempre in ritardo", sentita spessissimo ma detta il più delle volte da chi non sa nemmeno se nel proprio paese il treno ci passa.
Per adesso la chiudo qui.

Non ho detto che hai detto solo castronerie, ma ne hai dette....in ogni caso c'era una faccina :roll::prrr: faccina che ride = sto scrivendo con tono scherzoso....

Comunque....

Ho iniziato dicendo che i treni fanno schifo (intendendo sia i treni veri e propri che quelli della Metropolitana) perchè è così...la pulizia è inesistente! Sulla questione puzza hai detto sicuramente una grossa castroneria.....La puzza si sente non solo quando si è ammassati come sardine ma anche quando non c'è nessuno...Questo perchè la puzza non dipende solo da chi sale sui treni e da quanta gente ma anche da come viene fatta la pulizia!
Ok che la gente non si lava, ma non vengono lavati nemmeno i treni! La puzza è uno dei disagi maggiori per un pendolare! E te lo posso dire per esperienza, visto che di anni di pendolare ne ho fatti...
A quanto pare anche i nuovi Meneghini della Metro iniziano già a puzzare non poco....

Visto che ho girato qualche paese europeo in più di te ti dico che sta puzza in genere non la trovi da altre parti....Senza parlare delle vecchie stazioni della Metro, con quel tappeto nero antiscivolo di una bruttezza inimmaginabile! Solo in Belgio ho trovato stazioni della metro messe peggio, ma lì le condizioni igieniche sono pessime in tutto il paese (vedi cessi assurdi...:shock:)


Per la questione gente....forse non hai capito....tu dici che la lombardia è messa bene ed altre regioni no...ma io ti ho detto semplicemente che il paragone lo devi fare con la popolazione!!! La Lombardia ha 10 milioni di abitanti, Il piemonte intero ha 4 milioni e mezzo di persone in una superficie un po' più grande (ed una parte del Piemonte è comunque assimilabile nell'area metropolitana di Milano)! Il confronto semplicemente non ha senso! Allora se vuoi parlare di regioni messe male coi treni parliamo anche della Sicilia...ma a che serve? :D
Non sto dicendo "chi se ne frega, tanto il Piemonte ha pochi abitanti" ma semplicemente che non puoi mettere le cose sullo stesso piano...Ovviamente se la situazione delle linee piemontesi è pessima va male, molto male, ma almeno l'alternativa di andare in auto lì ha senso visto che ci si muove....ovvio sarebbe meglio avere anche i treni, evidentemente non c'è abbastanza gente da giustificare più treni viste le misere risorse economiche del nostro paese (sia chiaro non sto giustificando!).

Tornando alla Lombardia, Tu dici: è stata raggiunta la capacità teorica, han già fatto tutto il possibile ecc....Vero...se la pensiamo allo stato delle cose...Ma pensiamo a quando queste cose dovevano essere fatte!!! Monaco e Barcellona sono città simili a Milano eppure hanno:
Barcellona, 11 linee (e Barcellona non ha l'hinterland di Milano....)
Monaco 6 linee (stesso discorso per l'Hinterland).
In entrambi i casi le metro non puzzano, le stazioni sono belle, nel vero senso della parola
A Milano solo adesso con l'EXPO si sono decisi a smuovere la situazione, altrimenti eravamo ancora con le solite 3 linee....(ed anche qua, per cambiare i treni ce ne hanno messo di tempo porcavacca...ed ancora ad esempio sulla M1 è in circolazione qualche scassone vecchio tipo con i sedili sostituiti dalle macchine per l'a/c...

Non dobbiamo pensare alla situazione attuale, ma a come siamo arrivati fin qua, ovvero con gli anni che hanno portato alla rovina dell'Italia (altro che boom economico, vespa ecc...oggi siamo nella merd@ a causa delle azioni intraprese in quegli anni...dalle fabbriche fatiscenti, la gestione dei rifiuti, le pensioni senza senso ecc....), checchè ne pensino i nostalgici, ovvero anni 60 e 70, anni di espansioni incontrollate di una città che oggi fa davvero schifo, se si escludono pochi angoli! Quindi ok...la rete sarà già al massimo...ma bisognava pensarci un pelo prima!!!

I ritardi non ci saranno secondo te...io so solo che quando ho provato ad andare in Uni in treno in triennale (era dall'altra parte di Milano) sono sempre arrivato tardi per attese e ritardi....
Nel semestre in cui ho preso il treno per andare in specialistica di ritardi e cancellazioni ce ne sono stati eccome....magari per me non influivano molto perchè andavo a Sesto e tra Sesto e Greco, tratto comune a molte linee...ma se fossi venuto da qualche stazione più in là? Appena c'era una gelata andava tutto in tilt, ricordo di aver passato più di mezz'ora in treno per fare una fermata!!!! Ma dico in Finlandia come fanno???
Fortuna che poi ho scoperto che col tram di Cinisello si poteva far prima...anche se ci sarebbe da discutere pure di quello, visto che è un doppione della nuova M5 in buona parte del percorso....

Tra l'altro fino a poco fa c'era ancora quello che chiamavo "il treno a vapore" sulla linea non elettrificata per Lecco...quanto faceva schifo....adesso dovrebbero averli cambiati tutti...anche se la linea mi sembra ancora non elettrificata :shock:

La malattia che mi sono preso è conseguenza dello stare stretti come sardine in ambiente claustrofobico....Se le condizioni di affollamento non fossero state quelle probabilmente non avrei preso niente!!!!

Ah tra l'altro....se non prendo il treno non è per capriccio....è semplicemente perchè stazioni vicino casa mia non ce ne sono....devo comunque prendere l'auto....e dove parcheggio, ad esempio a Monza? Dovrei spendere un patrimonio in parcheggio, senza contare il traffico...Alternativamente a Lissone, ma anche lì problemi di parcheggio e la linea è solo l'S9, che non va a Milano ma fa solo il giroe a questo punto a Sesto, unico incrocio con la metropolitana, ci vado in auto o autobus che anche se passa nel traffico e ci mette le ore è dietro casa mia...ci metto di meno nonostante tutto!!!
l'S9 tra l'altro ha frequenze tra l'altro non certo da metropolitana...un treno ogni mezz'ora, che è accettabile se devi andare vicino alla stazione, non troppo se hai da fare degli scambi....

Per prendere il treno per svago, essendo quasi sempre in compagnia (oltre al fatto di dover raggiungere la stazione, e per questo ci metterei molto più tempo) il treno mi costa sempre di più, se devo fare scambi ci metto molto di più, oltre a non darmi la possibilità di libertà se voglio andare fuori città! Lo concepisco solo se vado esclusivamente in città....Oltretutto con Blablacar ho un ulteriore incentivo a non prendere il treno...)

Ultimo appunto, i sistemi tariffari di treno ed ATM sono integrati solo all'interno del comune di Milano....se uno quindi abita nei dintorni di Monza e deve andare in un luogo di Milano servito da matropolitana e non da treno deve pagare: parcheggio per lasciare l'auto a Monza, treno fino a Milano, Metropolitana....sommati ti assicuro che non sono una cifra irrilevante!!!

Quello dei parcheggi nei capolinea delle Metro e nelle stazioni è un altro problema non da poco per i pendolari........
 
Conosco la viabilità di Milano solamente per le strade grosse. Leggendovi traspare che forse,e mi pare impossibile, e peggio di quella del triangolo maledetto Treviso Vicenza Padova Venezia (quadrilatero facciamo). Li dentro se non sei in autostrada si viaggia con a fianco un padre confessore (per colpa non solo delle infrastrutture ma anche della popolazione che ha limiti inferiori ai già assurdi limiti stradali).

Bellissimi post. Dal punto di vista della sostenibilità il settore trasporto e quelo ancora critico.


Fabio....non conosco quelle zone....ma secondo me non c'è proprio paragone :shock: basta guardare un'immagine del satellite per rendersene conto....sono 4 città medio piccole con in mezzo campi coltivati :shock:

Confronta queste 2 immagini a pari livello di zoom:
130043-zona-milano.jpg


130044-zona-venezia.jpg
 
@Edo, certo che sei stato parecchio sfigato quelle 2 volte che hai sciato in Lombardia!

Per Monza il fatto è che fino a poco fa tutta la città era un cantiere unico per via del famoso tunnel della Milano Lecco....adesso la situazione è mooolto più vivibile, anche se la suddetta è comunque molto trafficata...e nel tratto brianzolo è abbastanza pericolosa, con molte curve e carreggiata stretta....

Tutto sommato adesso l'innesto della SS36 dovrebbe essere decisamente migliorato....dall'autostrada ci si immette subito e si entra nel famoso tunnel dopo pochi metri (prima del completamento del tunnel erano deliri in quello svincolo perchè c'era una/2 corsie in meno...) Sulle indicazioni mi sa che hai ragione...c'è solo Sesto, Cinisello e Milan Viale Zara...nessun riferimento a Lecco, Sondrio, Valtellina o SS36 (sulla tang nord invece queste indicazioni ci sono per fortuna)....mi spiace se hai perso l'uscita :( ...A quel punto mi sa che è un casino perchè la tang. Nord in direzione nord non si può prendere allo svincolo successivo...(ci si può solamente immettere dalla Nord alla A4 e non il contrario)...a quel punto finisci nelle strade tra Sesto e Cinisello....ci credo che ti perdi :D Sono zone che vengono continuamente modificate per lavori, tra cui quelli della metro M1 fino a Monza...e molto trafficate...

In alternativa se provenendo da Torino l'A4 è bloccata si può uscire a Cormano e prendere Milano Meda + tang nord....da qui puoi prendere in fondo la SS36 OPZIONE 1
oppure tagliare qualche km facendo strade provinciali, se anche la nord è intasata (cosa probabile di settimana, impossibile sabato/domenica mattina :D ): esci a Nova Milanese, fai la nuova variante per Desio (che ha risolto molti problemi) e da qui in 5 minuti sei nella SS36
OPZIONE 2 ...In questo caso fammi un fischio che passi di fianco casa mia :D


Oltrettutto c'è il solito problema della galleria vicino Colico che ogni tanto...cade verso il lago :TTTT adesso l'hanno appena riaperta in entrambi i sensi ma non so quanto dura...A Natale ci ho fatto una bella coda, ma perchè appunto con una sola galleria disponibile si andava su una sola corsia...La questione lì è abbastanza delicata...

Fortunatamente cercando di fare partenze e rientri con un minimo di senno di solito non becco mai code disastrose quando vado a sciare...Però certo ci sono dei nodi tragici: ovviamente la statale della Valtellina è un'indecenza...adesso perlomeno han fatto il primo tratto veloce (ma davvero corto)...chissà quando faranno la tangenziale di Morbegno...ovvero il pezzo più critico, perchè è dove la valle si stringe e non esiste alcuna alternativa alla statale!

Per la Val Brembana c'è il problema di Zogno che speriamo sia risolto con la galleria che è in costruzione....Val Seriana tutto sommato si scorre...
Per i rientri io tendo sempre ad aspettare un po'...ci si fa una birra/cioccolata/bombardino, e poi quando il traffico è andato si parte....si risparmiano molte bestemmie :D

Andare a sciare nel VCO invece è una pacchia :TTTT (una volta entrati in autostrada....entrarci, se si va di settimana, può essere un problema, visto il traffico del tratto urbano dell'A4 e della Rho-Monza...)

Ad Aprica effettivamente i parcheggi non sono ben segnalati.....invece la strada della Valcamonica (specialmente se la si prende dal lago d'Endine) non finisce più ed è piena di buchi...:evil: Se vai di settimana poi ti becchi anche il traffico ed anche andare a Borno può richiedere parecchio tempo :evil:




In ogni caso d'accordissimo sul confronto con l'estero, in particolare la Germania....fantastico vedere tutti che scannano nei tratti senza limite ma poi appena c'è un tratto un po' più pericoloso con limite a 120 rallentano tutti!
Da noi i limiti sono senza senso, ma come hai già detto, è tutto frutto dell'urbanizzazione selvaggia, (ancora una volta....alla faccia dei "favolosi" anni 60 :evil: ) in Pianura Padana ma non solo....le extraurbane non esistono da noi, ci sono comunque case, capannoni ecc....nei pochi tratti in cui si potrebbe andare veloce tengono il limite di 50 :evil: risultato: i limiti sono così assurdi che nessuno li rispetta! (Altro esempio, la Milano-Meda con limite ad 80 :shock: )
Ovviamente d'accordo anche sulle folli tariffe autostradali....
Ed un'altra cosa che non concepisco è la differenza colossale nella qualità dell'asfalto....assurdo!!!! :(

Poi dillo anche tu a Ste cosa vuol dire un treno puzzolente o una stazione buia e malandata!!!!
 
Due pensieri, a caldo, prima della buonanotte.

In Italia è i̶n̶c̶r̶e̶d̶i̶b̶i̶l̶e̶ del tutto normale trovare, nei rari tratti provvisti di chiare indicazioni, ad un certo punto una rotonda in cui tali indicazioni mancano. Ora mi chiedo, a cosa ***** serve mettere 15 cartelli per indicare un itinerario se poi arrivo ad una rotonda senza indicazioni e non sapendo dove andare p̶r̶o̶b̶a̶b̶i̶l̶m̶e̶n̶t̶e̶ sicuramente sbaglierò la direzione. Cosa diavolo c'è nella testa di chi progetta, esegue e v̶e̶r̶i̶f̶i̶c̶a̶ incassa le tangenti dei lavori?

L'ultima news a riguardo della digitalmente inesprimibile situazione nella quale versano le strade nostrane: l'altra sera nei pressi di casa mia (civile provincia di Torino, Europa, quella "ricca") arriva il solito camioncino r̶a̶t̶t̶o̶p̶p̶a̶ rovina-strade con targa romena (particolare comunque ininfluente per la qualità dei lavori ordinariamente effettuati dal comune per mezzo di "equipaggi" di diverse nazionalità) che butta due palate di ghiaietta sulla b̶u̶c̶a̶ voragine ma non fa in tempo a percuoterla sonoramente un paio di volte con la vanga poichè un improvviso ed i̶m̶prevedibile acquazzone li costringe a dileguarsi tempestivamente.
Il cumulo scuro di ghiaia è ancora lì dopo tre giorni, un po' appiattito dalle automobili che ricevono un crick-crock-tlonk di bentornato a casa quando ci passano sopra.
 
Due pensieri, a caldo, prima della buonanotte.

In Italia è i̶n̶c̶r̶e̶d̶i̶b̶i̶l̶e̶ del tutto normale trovare, nei rari tratti provvisti di chiare indicazioni, ad un certo punto una rotonda in cui tali indicazioni mancano. Ora mi chiedo, a cosa ***** serve mettere 15 cartelli per indicare un itinerario se poi arrivo ad una rotonda senza indicazioni e non sapendo dove andare p̶r̶o̶b̶a̶b̶i̶l̶m̶e̶n̶t̶e̶ sicuramente sbaglierò la direzione. Cosa diavolo c'è nella testa di chi progetta, esegue e v̶e̶r̶i̶f̶i̶c̶a̶ incassa le tangenti dei lavori?

In Sardegna da questo punto di vista ho visto il peggio.....cartelli dopo l'incrocio, nascosti, inesistenti, oppure 1 km prima che nemmeno te ne accorgi :shock:
 
Sono anni che Trenord è costretta a riconoscere un bonus agli abbonati a causa dei ritardi che eccedono sistematicamente i 10 minuti, anzi diciamo che la media è di 20' sul tragitto Erba Milano. Un'amica per essere in ufficio in zona Garibaldi alle 9 è costretta a partire da Erba alle 7.10, e spesso è in ritardo. Due ore per 39 km di percorrenza! È tutto ciò nonostante l'orario ufficiale sia stato allungato e adeguato ai ritardi.

I treni puzzano perché non vengono fatte le pulizie e perché i pendolari vengono fatti viaggiare in condizioni disumane, ammassati perché il numero di carrozze è insufficiente. Ma soprattutto perché sulla linea Asso Milano non ci sono treni con l'aria condizionata.

È una situazione assurda, e questo esempio mostra pure tutta l'incapacità di chi gestisce Trenord: due settimane fa la prima e la seconda corsa del mattino sono partite dimezzate lasciando a terra centinaia di pendolari da Cabiate e Mariano in poi, perché alcune carrozze si erano allagate in stazione ad Asso a causa di un temporale notturno, perché i finestrini erano rimasti abbassati. Ebbene, Trenord ha avuto pure l'ardire in un comunicato di scaricare la colpa sui passeggeri della sera prima per avere abbassato i finestrini!

Purtroppo tutto ciò nasce dal fatto che Trenord è da sempre un carrozzone politico, che si regge su logiche clientelari (persino per l'assunzione dei controllori o dei macchinisti, figuriamoci dei dirigenti), con gente incapace nei posti di comando.
 
@falketto: io prendo sia la rossa che la verde. Non noto una situazione così disastrosa! La rossa ha cambiato quasi tutti i treni negli ultimi anni. Vedo personale addetto alla pulizia passare ogni tot.
In diverse stazioni hanno fatto lavori di miglioramento, cambiato panchine, messo la TV, etc. Poi la sporcizia la crea molto l'inciviltà delle persone.....purtroppo su questo punto c'è molto da lavorare ;)
 
@falketto: io prendo sia la rossa che la verde. Non noto una situazione così disastrosa! La rossa ha cambiato quasi tutti i treni negli ultimi anni. Vedo personale addetto alla pulizia passare ogni tot.
In diverse stazioni hanno fatto lavori di miglioramento, cambiato panchine, messo la TV, etc. Poi la sporcizia la crea molto l'inciviltà delle persone.....purtroppo su questo punto c'è molto da lavorare ;)

Beh ma io infatti ho detto che grazie all'EXPO finalmente c'è stata la spinta a qualche cambiamento...hanno migliorato quelle 3-4 stazioni principali e cambiato quasi tutti i treni....direi che era ora :evil: Ma sulla puzza non sarei troppo d'accordo....tieni presente comunque che con la crisi il traffico è comunque diminuito...
Che vuol dire addetti alla pulizia? Quelli che raccolgono le cartacce??? Per gestire la pulizia nei treni servono macchinari per la pulizia industriali che eliminino i batteri col vapore o robe simili....le cartacce sono (quasi) niente....

Certo se bloccassero gli zingari all'ingresso....farò la figura del razzista ma basta la presenza di uno degli zingari di Sesto per rendere inagibile un'intera carrozza da quanto puzzano!!! E invece permettono loro di fare quel c@zzo che gli pare!
 
Beh ma io infatti ho detto che grazie all'EXPO finalmente c'è stata la spinta a qualche cambiamento...hanno migliorato quelle 3-4 stazioni principali e cambiato quasi tutti i treni....direi che era ora :evil: Ma sulla puzza non sarei troppo d'accordo....tieni presente comunque che con la crisi il traffico è comunque diminuito...
Che vuol dire addetti alla pulizia? Quelli che raccolgono le cartacce??? Per gestire la pulizia nei treni servono macchinari per la pulizia industriali che eliminino i batteri col vapore o robe simili....le cartacce sono (quasi) niente....

Certo se bloccassero gli zingari all'ingresso....farò la figura del razzista ma basta la presenza di uno degli zingari di Sesto per rendere inagibile un'intera carrozza da quanto puzzano!!! E invece permettono loro di fare quel c@zzo che gli pare!

Siamo in due a essere razzisti allora!!! Nemmeno io li reggo, che siano donne con neonato al collo oppure suonatori!!!

Si, per addetti alla pulizia intendo chi raccoglie cartacce etc., non so come sia pianificata la pulizia dei mezzi per come hai in mente tu.

Per la puzza, forse sono io che mi profumo troppo e non sento gli altri odori….. HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
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