Rabbrividisco nel leggere un messaggio del genere scritto da chi non sale su un treno da tempo immemore e dimostra una conoscenza della realtà ferroviaria attuale alquanto dubbia. All'autore della sparata consiglierei di farsi un po' di esperienza diretta su campo e di andarsi a leggere qualche forum autorevole del settore. Giusto per farsi una cultura un po' più ampia che vada oltre la solita "i treni fanno tutti schifo e sono sempre in ritardo", sentita spessissimo ma detta il più delle volte da chi non sa nemmeno se nel proprio paese il treno ci passa.
Per adesso la chiudo qui.
Non ho detto che hai detto solo castronerie, ma ne hai dette....in ogni caso c'era una faccina
rrr: faccina che ride = sto scrivendo con tono scherzoso....
Comunque....
Ho iniziato dicendo che i treni fanno schifo (intendendo sia i treni veri e propri che quelli della Metropolitana) perchè è così...la pulizia è inesistente! Sulla questione puzza hai detto sicuramente una grossa castroneria.....La puzza si sente non solo quando si è ammassati come sardine ma anche quando non c'è nessuno...Questo perchè la puzza non dipende solo da chi sale sui treni e da quanta gente ma anche da come viene fatta la pulizia!
Ok che la gente non si lava, ma non vengono lavati nemmeno i treni! La puzza è uno dei disagi maggiori per un pendolare! E te lo posso dire per esperienza, visto che di anni di pendolare ne ho fatti...
A quanto pare anche i nuovi Meneghini della Metro iniziano già a puzzare non poco....
Visto che ho girato qualche paese europeo in più di te ti dico che sta puzza in genere non la trovi da altre parti....Senza parlare delle vecchie stazioni della Metro, con quel tappeto nero antiscivolo di una bruttezza inimmaginabile! Solo in Belgio ho trovato stazioni della metro messe peggio, ma lì le condizioni igieniche sono pessime in tutto il paese (vedi cessi assurdi...:shock
Per la questione gente....forse non hai capito....tu dici che la lombardia è messa bene ed altre regioni no...ma io ti ho detto semplicemente che il paragone lo devi fare con la popolazione!!! La Lombardia ha 10 milioni di abitanti, Il piemonte intero ha 4 milioni e mezzo di persone in una superficie un po' più grande (ed una parte del Piemonte è comunque assimilabile nell'area metropolitana di Milano)! Il confronto semplicemente non ha senso! Allora se vuoi parlare di regioni messe male coi treni parliamo anche della Sicilia...ma a che serve?
Non sto dicendo "chi se ne frega, tanto il Piemonte ha pochi abitanti" ma semplicemente che non puoi mettere le cose sullo stesso piano...Ovviamente se la situazione delle linee piemontesi è pessima va male, molto male, ma almeno l'alternativa di andare in auto lì ha senso visto che ci si muove....ovvio sarebbe meglio avere anche i treni, evidentemente non c'è abbastanza gente da giustificare più treni viste le misere risorse economiche del nostro paese (sia chiaro non sto giustificando!).
Tornando alla Lombardia, Tu dici: è stata raggiunta la capacità teorica, han già fatto tutto il possibile ecc....Vero...se la pensiamo allo stato delle cose...Ma pensiamo a quando queste cose dovevano essere fatte!!! Monaco e Barcellona sono città simili a Milano eppure hanno:
Barcellona, 11 linee (e Barcellona non ha l'hinterland di Milano....)
Monaco 6 linee (stesso discorso per l'Hinterland).
In entrambi i casi le metro non puzzano, le stazioni sono belle, nel vero senso della parola
A Milano solo adesso con l'EXPO si sono decisi a smuovere la situazione, altrimenti eravamo ancora con le solite 3 linee....(ed anche qua, per cambiare i treni ce ne hanno messo di tempo porcavacca...ed ancora ad esempio sulla M1 è in circolazione qualche scassone vecchio tipo con i sedili sostituiti dalle macchine per l'a/c...
Non dobbiamo pensare alla situazione attuale, ma a come siamo arrivati fin qua, ovvero con
gli anni che hanno portato alla rovina dell'Italia (altro che boom economico, vespa ecc...oggi siamo nella merd@ a causa delle azioni intraprese in quegli anni...dalle fabbriche fatiscenti, la gestione dei rifiuti, le pensioni senza senso ecc....), checchè ne pensino i nostalgici, ovvero anni 60 e 70, anni di espansioni incontrollate di una città che oggi fa davvero schifo, se si escludono pochi angoli! Quindi ok...la rete sarà già al massimo...ma
bisognava pensarci un pelo prima!!!
I ritardi non ci saranno secondo te...io so solo che quando ho provato ad andare in Uni in treno in triennale (era dall'altra parte di Milano) sono sempre arrivato tardi per attese e ritardi....
Nel semestre in cui ho preso il treno per andare in specialistica di ritardi e cancellazioni ce ne sono stati eccome....magari per me non influivano molto perchè andavo a Sesto e tra Sesto e Greco, tratto comune a molte linee...ma se fossi venuto da qualche stazione più in là? Appena c'era una gelata andava tutto in tilt, ricordo di aver passato più di mezz'ora in treno per fare una fermata!!!! Ma dico in Finlandia come fanno???
Fortuna che poi ho scoperto che col tram di Cinisello si poteva far prima...anche se ci sarebbe da discutere pure di quello, visto che è un doppione della nuova M5 in buona parte del percorso....
Tra l'altro fino a poco fa c'era ancora quello che chiamavo "il treno a vapore" sulla linea non elettrificata per Lecco...quanto faceva schifo....adesso dovrebbero averli cambiati tutti...anche se la linea mi sembra ancora non elettrificata :shock:
La malattia che mi sono preso è conseguenza dello stare stretti come sardine in ambiente claustrofobico....Se le condizioni di affollamento non fossero state quelle probabilmente non avrei preso niente!!!!
Ah tra l'altro....se non prendo il treno non è per capriccio....è semplicemente perchè stazioni vicino casa mia non ce ne sono....devo comunque prendere l'auto....e dove parcheggio, ad esempio a Monza? Dovrei spendere un patrimonio in parcheggio, senza contare il traffico...Alternativamente a Lissone, ma anche lì problemi di parcheggio e la linea è solo l'S9, che non va a Milano ma fa solo il giroe a questo punto a Sesto, unico incrocio con la metropolitana, ci vado in auto o autobus che anche se passa nel traffico e ci mette le ore è dietro casa mia...ci metto di meno nonostante tutto!!!
l'S9 tra l'altro ha frequenze tra l'altro non certo da metropolitana...un treno ogni mezz'ora, che è accettabile se devi andare vicino alla stazione, non troppo se hai da fare degli scambi....
Per prendere il treno per svago, essendo quasi sempre in compagnia (oltre al fatto di dover raggiungere la stazione, e per questo ci metterei molto più tempo) il treno mi costa sempre di più, se devo fare scambi ci metto molto di più, oltre a non darmi la possibilità di libertà se voglio andare fuori città! Lo concepisco solo se vado esclusivamente in città....Oltretutto con Blablacar ho un ulteriore incentivo a non prendere il treno...)
Ultimo appunto, i sistemi tariffari di treno ed ATM sono integrati solo all'interno del comune di Milano....se uno quindi abita nei dintorni di Monza e deve andare in un luogo di Milano servito da matropolitana e non da treno deve pagare: parcheggio per lasciare l'auto a Monza, treno fino a Milano, Metropolitana....sommati ti assicuro che non sono una cifra irrilevante!!!
Quello dei parcheggi nei capolinea delle Metro e nelle stazioni è un altro problema non da poco per i pendolari........