FreeClimbing_Arrampicata Libera

esatto, siamo fatti a modo nostro.
io preferisco di gran lunga farmi una via D/TD con passaggi di IV/V su roccia con ghiaccio e misto in alta montagna che allenarmi in falesia/palestra/boulder ad alzare il grado, (per ora) non mi interessa.
la sfida personale potrebbe orientarsi sul free solo piuttosto che sul grado
Io il free solo non lo capisco tanto..... non pratico arrampicata, però ammiro molto chi la fa, anche arrampicate estreme, per cui non sono certo uno di quelli stolti che considerano l'arrampicata follia a priori.... anche perché in quel caso nemmeno sarei iscritto a questo forum.
Però il free solo sembra più una sfida fine a se stessa, quasi svincolata dalla ricerca salita in montagna.. perché uno dovrebbe andare da solo a tutti i costi, senza neanche una corda..... bah non lo capisco....... uno è forse più scemo solo perché usa un imbragatura e una corda di assicurazione?
 
Conosco gente che scala senza protezioni, in coppia cmq... Non proprio solo.

Sono appena stata a provare le scarpette, mi sa che prenderò le jeckyl...
 
Ultima modifica:
Io il free solo non lo capisco tanto.....

da scalatore mi sento di dire che il freesolo, a mio parere, è la massima espressione dell'arrampicata, salire un parete difficile senza l'ausilio di alcun tipo di attrezzatura deve dare la massima sensazione di libertà immaginabile.
D'altra parte è una disciplina severissima (se sbagli muori al 100%) ed è riservata soltanto ad un'elite, implica un livello soprattutto mentale, decisamente superiore.... per pochissimi!
 
leggendo in giro si sente parlare di mungere un rinvio, ma non ho ben capito cosa significhi... considerate che per quanto mi piaccia l'arrampicata come sport la mia esperienza si ferma alle pareti indoor da principiante :D
 
Espressione pittoresca che significa semplicemente tirarsi al rinvio... Hai presente come si fa a mungere una vacca? Ecco...
 

.

Ieri bella mattinata di arrampicata in falesia con tutta la famiglia e amici vari. In tre ore ho fatto due vie, ma è stato bello lo stesso. :D
 
leggendo in giro si sente parlare di mungere un rinvio, ma non ho ben capito cosa significhi... considerate che per quanto mi piaccia l'arrampicata come sport la mia esperienza si ferma alle pareti indoor da principiante :D

è una colorita espressione che indica l'affannoso tentativo di progredire e/o rinviare e non sapendo dove tenersi (e a che Santo votarsi) ci si appende al rinvio e si rinvia tenendosi al rinvio stesso! (perdona il gioco di parole)
 
Ad oggi sono solo 43 anni che arrampico passando da tutte le discipline compreso il free solo ,che non e' cosi pericoloso come sembra poiché scali mediamente 3/4 gradi sotto le tue possibilita' e non e' certo la difficolta' che ti preoccupa ,ma il tuo stato d'animo interiore. Non salirai mai se anche una piccola negativita' influenzera' il tuo spirito. Scalerai invece con una scioltezza inimmaginabile quando l'orologio girera perfetto. Ho scalato sino al 7b+ nulla di che qualunque appassionato che si allena ci arriva.....ma sugli spit ...a me invece piace da sempre il trad ,vivo alle porte della valle orco /lanzo. Le cose cambiano un po' ma preso a piccole dosi i risultati arrivano. Ti devi fidare di piu' di te stesso, i gradi scendono un po ' e poi in ogni salita c'e' il tuo bel runout che ti aspetta e che scioglie completamente l'adrenalina nel tuo corpo. ps e' più ' difficile portare a termine un runout dove sai che non puoi sbagliare piuttosto di una salita in free di grado piu' basso. Comunque non riesco a mollare anzi sono una decina d'anni che apro vie nuove in valle e quest'anno ho scritto degli appunti ...
Se interessa www.oomaxster.it e se siete in zona chiamate che due dritte per godervi la giornata non mancheranno.
 
Sabato giretto veloce in falesia con adv. Ogni volta che torno in falesia (2 volte l'anno se e' tanto..) mi sento sempre piu pippa...soprattutto dalle ns parti dove sotto il 6 manco lo considerano arrampicare...fatto due vie di 4 e 5 da primo e gia faticavo...vabbe mi dedichero' alla pesca sportiva...;)

saluti
 
Piacevolissima mezza giornata immersi nella sabbia del Contrafforte Pliocenico!
In tutto il settore noi coi marmocchi, e 4 altre persone!

Piccoli ragni crescono
145614-badolo-new-p5023851.jpg


Vai che ci sei quasi...
145615-badolo-new-p5023856.jpg


Vecchietti che annaspano
145616-badolo-new-p5023869.jpg


Non vi fate ingannare: se girate la foto, la placca è quasi appoggiata!
Geriatria! :D
145617-badolo-new-p5023875.jpg



Ho tirato la mia prima via degna di questo nome (ma comunque con grado ridicolo).
"Geriatria".

A posto!
hihi.gif
hihi.gif


Davvero non mi aspettavo di trovare così poca gente, sicuramente molti arrampicatori hanno approfittato del weekend lungo per raggiungere posti più "gratificanti" del sabbione di Badolo.

Settore "nuovo", fatto con la Giubileo 2000 (prime 2 foto) che decisamente per i bimbi non sono adatte, appigli buonissimi ma troppo lontani per loro... c'è riuscita solo una che era un ragnetto.

C'è una nuova zona chiodata di recente, molto didattica, vicini gli spit, si va da 4a a 5b per 5 vie totali.
Le prime 3 sono "Infanzia", "Adolescenza" e "Geriatria", molto facili, ma diverse tra loro, un piccolo caminetto con traverso, placca verticale e placca quasi appoggiata.


Very funny!

Gubileo 2000
145618-badolo-new-2-p5023866.jpg


Infanzia
145619-badolo-new-2-p5023868.jpg


145620-badolo-new-2-p5023871.jpg


145621-badolo-new-2-p5023876.jpg


Adolescenza
145622-badolo-new-2-p5023889.jpg


145623-badolo-new-2-p5023892.jpg
 
Top