LA TERRA DEI FUOCHI - Il Sud Puzza (e la puzza si sente fino in parlamento!)

Che il Fatto Quotidiano sia un giornale di "regime" mi giunge nuova come cosa... non si finisce mai d'imparare... ma vabbè non è questo il tema della discussione...

Allora ti porgo qualche domanda, se vuoi rispondere bene, altrimenti bene lo stesso.

1. Secondo te il carabiniere ha sparato con l'intenzione di uccidere il ragazzo? Se si, quale sarebbe il movente di tale omicidio volontario? Essendo omicidio volontario è da considerarsi premeditato o non premeditato?

2. Continui a sostenere che il ragazzo sia stato colpito alle spalle. Sei sicuro? Su che basi lo dici?

3. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi riguardo al fatto che, per questo fatto successo in piena notte ci sono testimoni che hanno visto tutto e che addirittura sostengono di essere stati loro a bordo dello scooter al posto del latitante, mentre per altri fatti di sangue che accadono in pieno giorno non c'è mai nessuno che vede o sente niente. Solo un caso?

4. Permetteresti a tuo figlio di 16 anni di postare sui social network le stesse foto, di andare in giro la notte da solo e con chissà e chissà dove, etc.? Anche in questo caso la colpa è dell "Stato" che è assente?

1. lo si saprà ad indagini concluse.. io ho il mio punto di vista.. nelle nostre zone ci sono molti tutori delle FFOO che starebbero meglio (per modus vivendi et operandi) dall'altra parte della barricata..

2. lo sapremo ad indagini concluse

3. Lukkineski ti ha spiegato qual'è la percezione di stato in quelle zone.. poi, sei sicuro che il "latitante" sia stato sostituito da una persona per bene? su che basi lo dici?

4. ti ha risposto lukkineski

@lukkineseski ho studiato più volte a casa di un amico a secondigliano.. ho svariati amici nel rione Traiano come ce li ho a Forcella.. tutta gente umile e per bene che si sente emarginata in primis dalle stesso stato che dovrebbe essere l'artefici del proprio riscatto.. e non è, come dice qualcuno VITTIMISMO, ma è l'AMARA REALTÀ.. poi ci sono i delinquenti (minoranza e non maggioranza) che, in quelle zone, fanno il bello e il cattivo tempo e sono, a torto o a ragione, loro i tutori dell'ordine.. e credimi (PROVOCAZIONE), se escludiamo lo spaccio massivo e intensivo e i morti ammazzarti per le guerre intestine (tipo faida Di Lauro-Scissionisti), potrebbero sembrare tranquille periferie metropolitane.. con tutti i problemi delle tranquille periferie metropolitane di mezzo mondo.. ossia microcriminalità, basso stato culturale ed emarginazione sociale.. insomma ne più ne meno di una "tranquilla" banlieu parigina..

Non faccio nessuna guerra.. ci mancherebbe :HIP.. solo mi piacerebbe che la gente pensasse con la propria testa, senza dar retta allo Sputta.Napoli messo in atto, ormai da anni, da parte dei media nazionali.
 
Ciao Falk :),

Se ti riferisci alle norme del cds hai perfettamente ragione... si cammina senza cintura, il semaforo più che un obbligo a volte diviene solo "un consiglio", si parcheggia in doppia e tripla fila, la precedenza è "di chi se la prende", la "distanza di sicurezza" è una mera invenzione delle assicurazioni, si da la mancia al parcheggiatore abusivo (che poi è un pizzo, ma chi si dovrebbe difendere dal pizzo?? se parcheggio la macchina e non consegno l'obolo può essere che mi trovo con le ruote bucate e/o la macchina graffiata e allora che faccio?? faccio la guardia alla macchina?? NO. ci dovrebbero essere i presidi delle autorità per scongiurare il ripetersi quotidiano di queste forme di estorsione) etc. etc.

Se invece ti riferisci ad un mero fatto culturale e di educazione al NON rispetto della legge mi dispiace dirtelo.. sei alla stessa stregua di Cesare Lombroso.. si parte dal non rispetto del CDS e si finisce per fare altro??? eddai un concentrato così assurdo di falsità e demagogia è alla stregua di Borghezio e credo che tu sia molto, ma molto più intelligente di quel bipede che taluni ritengono nostro simile...
Quando affermo che lo stato è assente mi riferisco proprio al fatto che a volte ci sono comportamenti "fuorilegge" che dalla legge stessa vengono tollerati.. come il fenomeno del parcheggiatore abusivo (più volte fatto vedere a striscia da Luca Abete... in uno di questi filmati l'abusivo era addirittura fuori una caserma della polizia), come la persistenza dello spaccio di sostanze stupefacenti sempre negli stessi posti e con (quasi) sempre le stesse persone ad attuarlo.. ti sembra normale che, per tacito accordo da ambo le parti (stato e anti-stato), in alcune zone della città è, di fatto, interdetto l'accesso alle forze di polizia..?? uno stato che tratta con i delinquenti per il proprio quieto vivere (e per qualcuno lucro) e quello dei suoi esponenti politici è uno stato che, qui al SUD, funziona???
Questo è vittimismo?? no sono richieste di aiuto da parte di un popolo che da troppo tempo è stato emarginato...

Tenere in piedi la "questione meridionale" fa comodo a molti.. come faceva comodo ai tempi della "cassa del mezzogiorno" quando imprenditori del nord venivano al sud e con i soldi della cassa investivano per poi dichiarare magicamente fallimento dopo 2/3 anni e spostare il tutto di nuovo al ricco nord.. solo nel territorio del mio paese ce ne sono alcuni di questi esempi.. uno su tutti i profilati CANE di Gravellona-toce (Verbania).


È certamente grave non fermarsi ad un posto di blocco... ma credo lo sia di più sparare una persona disarmata alle spalle.. qualunque sia il motivo...

Attendiamo la magistratura, ma già il fatto che le cazzate dette per alleggerire la posizione dello sceriffo (chiamarlo carabiniere è un'offesa a tutta l'arma IMVHO) siano state tutte già smentite e c'è il più stretto riserbo della procura la dice lunga..
per la cronaca le cazzate dette erano in ordine di smentita:
1 c'era un latitante (no semplice pregiudicato che ha scontato il debito con la giustizia e per cui può ritenersi un libero cittadino)
2 rinvenimento di una pistola giocattolo senza il tappino rosso (non è stata trovata alcuna pistola)
3 Rappresaglia contro le FFOO con auto civetta data alle fiamme (falso smentito anche dalla procura)

Ciao :)

Che si inizia col codice della strada e si finisce con altro non è nè falsità nè demagogia....è l'evidenza che lo dimostra...questi per i fanciulli sono allenamenti....se da piccolo posso andare in motorino in 3 da adolescente posso lasciare la monnezza in spiaggia, da grande posso accordarmi con qualche boss per smaltire illegalmente i miei rifiuti ecc...a me sembrano tutte logiche conseguenze, non c'è la cultura del rispetto della legge, qualsiasi essa sia...il codice della strada è solo l'inizio!

Il tizio parcheggia in diagonale occupando mezza carreggiata non perchè non è capace o perchè perderebbe preziosissimi 25 secondi per fare la manovra, ma perchè deve imporre la sua presenza oltre le regole! Giù da me funziona così! Risultato: tutti parcheggiano a ***** e strade enormi diventano a senso unico alternato, code, traffico, strombazzamenti, inquinamento inutile.

Certo che lo stato tollera, ma come ho detto tollera perchè a nessuno gliene frega...se la città intera si ribellasse le cose potrebbero cambiare, è un circolo vizioso!

Io non tengo in piedi la questione meridionale, io la vivo!!! Perchè ogni volta che scendo vedo cose che un umano non dovrebbe vedere in un paese civilizzato! Il non rispetto delle leggi e delle regole lo vivo di continuo ogni santa volta che vado nel mio paese in Sicilia....puoi pensare tutto quello che vuoi ma a me questo non sta bene e mi fa imbestialire!! Io lo vedo principalmente per le strade perchè non vivendo giù non mi calo in altre situazioni....ma immagino e/o sento che la situazione è la stessa per tutte le situazioni della vita! Dall'abusivismo edilizio agli appalti, dai rifiuti in spiaggia all'abbandono degli animali, dal parcheggiatore abusivo ai 3 ragazzini in motorino!

A te sembra normale tutto questo???? Non è questione anche e soprattutto di cultura del non rispetto delle regole??????

Questo non vuol dire ovviamente che al nord vada tutto bene...ma le situazioni sono diverse, come sono ancora diverse a nord delle Alpi.

Delle cazzate della stampa può fregarmene poco...se le ha messo in giro l'arma ovviamente la cosa non mi piace...
D'altronde se il rispetto delle regole non esiste, il coinvolgimento anche delle forze dell'ordine (o del disordine) è purtroppo scontato, anche se uno spera sempre che almeno loro siano "puri".
Lasciamo lavorare i giudici e poi vedremo....tu tra l'altro dai per scontato che abbia sparato a bruciapelo in modo cosciente e volontario...purtroppo avendo una pistola in mano in determinate situazioni certi incidenti possono succedere, specialmente se chi la tiene in mano è un ragazzo.... (motivo per cui da questo punto di vista mi ritengo fortunato a non vivere negli USA dove tutti possono tenere armi mortali in mano...)

Certo chi parla della vittima come un bravo ragazzo non sa cosa sia un bravo ragazzo....uno che forza un posto di blocco per me può essere tutto tranne quello!
 
Tiger lascia stare, le mille sfaccettature di una realtà come quella napoletana sfuggono a tutti coloro che non hanno avuto occasione di frequentarla da vicino (da local o a stretto contatto con i locals) :D

Non ne verrai mai a capo fidati :HIP
 
1. lo si saprà ad indagini concluse.. io ho il mio punto di vista.. nelle nostre zone ci sono molti tutori delle FFOO che starebbero meglio (per modus vivendi et operandi) dall'altra parte della barricata...

Ma in un post precedente hai scritto questo:

ma sembra che al posto di mettere al centro dell'attenzione un ragazzino di nemmeno 17 anni incensurato che è stato sparato a sangue freddo (dicesi anche freddati per utilizzare un gergo più da gomorra)

L'uccisione a "sangue freddo" è tipica dell'omicidio volontario. Intrinsecamente hai già dato un giusizio.

2. lo sapremo ad indagini concluse

Perchè allora al post 6 di ieri lo dai per certo, al post 20 di stamattina lo sostieni di nuovo?
 
...................................

Certo chi parla della vittima come un bravo ragazzo non sa cosa sia un bravo ragazzo....uno che forza un posto di blocco per me può essere tutto tranne quello!

Nel mondo normale hai/ abbiamo ragione a pensarla così, ma loro vivono quel mondo ed in quel mondo quel 'deficiente sparato' è un bravo ragazzo.

Sai come si risolve? li prendi tutti e li educhi 1 alla volta, chi sgarra lo mandi a S.Elena in esilio confinato e perpetuo (S. Elena esiste ancora no?)

Ripeto, manca lo Stato, la Scuola e la Speranza a quelli........
ovviamente escludiamo quei pochi che, come segnala tigermat, vivono malgrado loro in quelle zone e nella precaria normalità loro offerta.
 

.

1Che si inizia col codice della strada e si finisce con altro non è nè falsità nè demagogia....è l'evidenza che lo dimostra...questi per i fanciulli sono allenamenti....se da piccolo posso andare in motorino in 3 da adolescente posso lasciare la monnezza in spiaggia, da grande posso accordarmi con qualche boss per smaltire illegalmente i miei rifiuti ecc...a me sembrano tutte logiche conseguenze, non c'è la cultura del rispetto della legge, qualsiasi essa sia...il codice della strada è solo l'inizio!

Il tizio parcheggia in diagonale occupando mezza carreggiata non perchè non è capace o perchè perderebbe preziosissimi 25 secondi per fare la manovra, ma perchè deve imporre la sua presenza oltre le regole! Giù da me funziona così! Risultato: tutti parcheggiano a ***** e strade enormi diventano a senso unico alternato, code, traffico, strombazzamenti, inquinamento inutile.

2Certo che lo stato tollera, ma come ho detto tollera perchè a nessuno gliene frega...se la città intera si ribellasse le cose potrebbero cambiare, è un circolo vizioso!

Io non tengo in piedi la questione meridionale, io la vivo!!! Perchè ogni volta che scendo vedo cose che un umano non dovrebbe vedere in un paese civilizzato! Il non rispetto delle leggi e delle regole lo vivo di continuo ogni santa volta che vado nel mio paese in Sicilia....puoi pensare tutto quello che vuoi ma a me questo non sta bene e mi fa imbestialire!! Io lo vedo principalmente per le strade perchè non vivendo giù non mi calo in altre situazioni....ma immagino e/o sento che la situazione è la stessa per tutte le situazioni della vita! Dall'abusivismo edilizio agli appalti, dai rifiuti in spiaggia all'abbandono degli animali, dal parcheggiatore abusivo ai 3 ragazzini in motorino!

3A te sembra normale tutto questo???? Non è questione anche e soprattutto di cultura del non rispetto delle regole??????

Questo non vuol dire ovviamente che al nord vada tutto bene...ma le situazioni sono diverse, come sono ancora diverse a nord delle Alpi.

Delle cazzate della stampa può fregarmene poco...se le ha messo in giro l'arma ovviamente la cosa non mi piace...
D'altronde se il rispetto delle regole non esiste, il coinvolgimento anche delle forze dell'ordine (o del disordine) è purtroppo scontato, anche se uno spera sempre che almeno loro siano "puri".
Lasciamo lavorare i giudici e poi vedremo....tu tra l'altro dai per scontato che abbia sparato a bruciapelo in modo cosciente e volontario...purtroppo avendo una pistola in mano in determinate situazioni certi incidenti possono succedere, specialmente se chi la tiene in mano è un ragazzo.... 4(motivo per cui da questo punto di vista mi ritengo fortunato a non vivere negli USA dove tutti possono tenere armi mortali in mano...)

5Certo chi parla della vittima come un bravo ragazzo non sa cosa sia un bravo ragazzo....uno che forza un posto di blocco per me può essere tutto tranne quello!

1Bella questa teoria darwin-lombrosiana del terzo millennio.. dovresti proporti come nobel per la scienza (scherzo, non te la prendere.. ma hai davvero scritto una fesseria cosmica :D )

2abbiam fatto ciò..
ne hai sentito parlare..?? non credo.. noi cerchiamo di fare le cose, cittadini liberi, non politicizzati, ne supportati da sindacati... diocesi.. partiti, ma lo stato ci isola.. si limita a darci pacche sulle spalle davanti e maledirci dietro per aver smosso le acque!!!!!

3NO non è normale... ma chi è che alimenta e ha alimentato nel corso degli anni la cultura del non rispetto delle regole????? quello stesso stato che avrebbe dovuto e dovrebbe farle rispettare!!

4Se cominci a giustificare queste cose il passo con il modello americano è breve..

5io ho vissuto in un contesto peggiore di quello di questo ragazzo e ho fatto cose simili come ho spiegato in post precedenti... eppure non credo di essere 'o malament di skiforum.. ;)

@Avril forse hai ragione... per questo invito chi volesse a farsi un giro con me e vedere da vicino..
non prometto neve fresca e bombardini, ma sfogliatelle e mozzarelle e, tra un bicchiere di vino e un giro sul motorino 'ncopp 'e quartier forse capirete anche voi che il problema della mia gente non è il gene della delinquenza o una propensione naturale della stessa, ma una "allegra" mancanza di cultura della legalità voluta.. ma voluta da chi? da noi? suvvia siamo seri..
Ormai da quando c'è stata l'unità d'Italia, passando con l'immigrazione massiva successiva al nord, nel corso degli anni si è creato uno stereotipo del meridionale che ormai non regge più da nessuna parte e il vero problema è la netta e totale (e voluta in molti casi) assenza delle istituzioni, la mancanza di risorse per la cultura..
Abbiamo un patrimonio storico-culturale che fa concorrenza, in termini di estensione di territorio, ai migliori d'europa..
Giusto per dire a casa mia.. di fronte casa sulla montagna (oddio per voi è una collina..HIHIHI) ho un castello aragonese col fortino e un monastero del 1300.. a 600 mt in linea d'aria una fornace romana con un tratto della via appia conservato in maniera eccellente... ad 1 miglio dalla costa la città romana sommersa di Sinuessa (diving archeologico?? seeeee)... stazione termale dei ricchi romani (stiam parlando di roba a.c. eh!!) non male per un paesino di mare anonimo come Mondragone.. no?? tutto in stato d'abbandono... per non parlare di meraviglie come pompei che ormai cadono a pezzi.. di chi è la volontà di insabbiare la cultura.. della gente?? o delle istituzioni?? vabbè ma ora sto divagando.. scusate ma è un tema a me molto sentito :D

@doppio hai ragione ho dato per scontato una supposizione.. chiedo venia, ma il succo del discorso cambia poco... davanti o dietro fa poca differenza, era un bambino ed era disarmato.
 
Come fai a dire che la 1 è una fesseria???? Non mi sembra difficile capire che nella mente dei bambini si forma una convinzione,quella che le regole è come se non esistessero! I bambini/ragazzini crescono nel modo in cui sono educati....se sono educati al non rispetto delle regole da grandi non rispetteranno le regole, a me sembra una cosa talmente evidente che non capisco come non la si possa capire :shock:

Non ho capito....ammetti che manca la cultura della legalità....ma non ho capito a chi dai la colpa di ciò, se non alla popolazione stessa....Lo stato? Solo/principalmente nel sud????

PS: di solito ci si lamenta solo quando la situazione è insostenibile, vedi terra dei fuochi, vedi Taranto, vedi ogni situazione in cui finchè non ci scappa il morto va tutto bene...
 
Ieri ho visto un servzio su un paesino in Calabria che fa una raccolta differenziata da record....lì lo stato c'è ed in tutti gli altri paesi no? Secondo il tuo ragionamento dovrebbe andare così....
 
Non ho capito....ammetti che manca la cultura della legalità....ma non ho capito a chi dai la colpa di ciò, se non alla popolazione stessa....Lo stato? Solo/principalmente nel sud????

PS: di solito ci si lamenta solo quando la situazione è insostenibile, vedi terra dei fuochi, vedi Taranto, vedi ogni situazione in cui finchè non ci scappa il morto va tutto bene...

la cultura, anche quella della legalità, fa parte di un'offerta formativa che lo stato dovrebbe fare ai propri cittadini...
l'offerta di cultura a sud è scarsa... perché??? sai dirmelo???
 
la cultura, anche quella della legalità, fa parte di un'offerta formativa che lo stato dovrebbe fare ai propri cittadini...
l'offerta di cultura a sud è scarsa... perché??? sai dirmelo???

La scuola impone l'insegnamento delle stesse materie al sud ed al nord....non capisco dove vuoi arrivare....

La discussione sta virando su temi un po' troppo complottistici....hai mai letto/visto il film del Gattopardo? risolverebbe la questione in modo molto più semplice :D
 
Ieri ho visto un servzio su un paesino in Calabria che fa una raccolta differenziata da record....lì lo stato c'è ed in tutti gli altri paesi no? Secondo il tuo ragionamento dovrebbe andare così....

a san fili in provincia di Cosenza..
La raccolta la fanno i cittadini...
lo stato, a San Fili, dovrebbe prevenire questo..
http://sanfilibypietroperri.blogspot.it/2012/01/san-fili-un-salto-non-programmato-nei.html

comunque stiamo divagando..

per quel che riguarda la teoria del punto 1 è una fesseria perché io sono vissuto nel contesto e non sono diventato un delinquente... sono stato fortunato?? non credo.. ho fatto le mie cazzat.e alcune abbastanza pesanti, ma non sono divento un delinquente... in una di quelle cazzat.e potevo trovare sulla mia strada uno sceriffo come, dalle mie parti, ce ne sono tanti... i quali tendono ancor di più ad acuire la cultura della mancanza di legalità tra la gente..

forse è stata "solo" un'assurda tragedia, e forse non c'è stata volontarietà.. ma soggetti con la divisa che commettono queste leggerezze non dovrebbero camminare armati perché sono un pericolo... in questi casi l'errore per me è inconcepibile! che si parli di napoletani milanesi baresi o biellesi ;)

io non parlo di offerta formativa come scuola... oddio anche se le strutture al nord sono, generalmente, meno fatiscenti e più ricche di tecnologia rispetto a quelle del sud... ma parlo di offerta formativa da parte dello stato.. se lo stato lascia proliferare il semplice parcheggiatore abusivo o il contrabbandiere di sigarette che esempio da?? se si mette a fare un singolo posto di blocco ogni tanto a 10 metri da un supermarket della droga (che conoscono anche le pietre) che esempio da??? non avverto tutta questa legalità da parte di chi la rappresenta in queste zone..

letto e visto :D
 
Mandare l esercito in quei quartieri non è possibile?
qui lo si è vissuto per un paio di anni. Iniziamo con le medicine amare ma proviamoci. O non si può per qualche motivo particolare?
 
Mandare l esercito in quei quartieri non è possibile?
qui lo si è vissuto per un paio di anni. Iniziamo con le medicine amare ma proviamoci. O non si può per qualche motivo particolare?

Riflettici un attimo, destabilizzare quelle zone, con l'esercito e la legalità, equivale a destabilizzare il Paese....tutto, ricordati che quel malaffare e malovivere alimenta una valanga di denaro e liquidità anche nei salotti buoni...per vie traverse e i salotti buoni si trovano più a nord di Nap. HIHIHI

ti racconto una storia: quando facevo l'Uni a CT c'era una via che era conosciutissima per via (pardon la cacofonia) delle sue belle (sono serio) lucciole, un intero rione che viveva di ******iato, la questura penso lasciava fare ...... per diversi anni tutto il mercimonio di carne si è svolto in un SOLO luogo e 'controllato'. Dal punto di vista dell'ordine pubblico era una cosa fantastica, non succedeva mai nulla che non fosse ******iamento, amicizia e sorrisi, chi si azzardava a creare disordine veniva perseguito, subito, e.....non dallo Stato.
Non ci sono mai stati problemi, tutti erano felici: ******e, clienti, turisti, cittadini, (illegale ovvio ma ineccepibilmente tranquillo)
Dopo 10 anni di economia e tranquillità arrivò una enorme retata, case tutte sprangate, lucciole identificate (certo non le conoscevano HIHIHI ) e caos totale in tutta la città poichè adesso quel mestiere si svolge dove capita.
Cosa cambia? adesso la pula deve andarle a cercare, deve controllare almeno una 50ina di siti diversi, ci sono casini e armi che girano e lotte intestine fra i vari utercontrollers, ogni tanto qualche ragazza sparisce e non per andare in settimana bianca!
Cosa era meglio fra le 2 disgrazie?
ciao :D
 
Mandare l esercito in quei quartieri non è possibile?
qui lo si è vissuto per un paio di anni. Iniziamo con le medicine amare ma proviamoci. O non si può per qualche motivo particolare?

Si.. è possibile, ma non consigliabile... almeno nei termini in cui siamo abituati a vedere l'esercito intervenire in queste cose. Mi spiego meglio (o almeno ci provo..)
In questi luoghi la cultura della legalità la devi instillare piano.. è un processo lungo ed articolato che, semmai iniziasse, durerebbe qualche decennio... non puoi, dalla sera alla mattina, decidere di portare la legalità dove prima faceva comodo anche a te che la legalità non ci fosse (per circoscrivere e controllare meglio il fenomeno, con minor risorse di uomini e di tempo).
Cosi' facendo ci sarebbe la rivolta popolare...
In alcune zone di Secondigliano, del Rione Traiano, di Forcella la camorra fa le funzioni di stato meglio dello stato stesso che, ormai da anni, ha abbandonato quelle zone al suo destino... governa l'ordine pubblico.. da lavoro, illegale, ma lo da.. assiste malati, anziani e parenti dei carcerati meglio degli assistenti sociali (non scherzo!), regola le controversie.. e, devo ammettere, lo fa anche con una certa "logica democratica" che porta inevitabilmente la gente (anche quella per bene che, per un motivo o per un altro, non può spostarsi da quelle zone) a cercare il "quieto vivere" e stare zitti e voltarsi dall'altro lato perché "tant nun cagn nient pecchè nun vonn cagnà nient" (tanto non cambia nulla in quanto non vuole, lo stato, che qualcosa cambi in meglio)...
lo Stato non può ricordarsi di esistere ad intermittenza.. in quelle zone soprattutto... o sei presente sempre (e lo sei come forza amica della brava gente, processo lungo e difficoltoso di integrazione sia chiaro, ma IMVHO inevitabile se davvero c'è volontà di cambiar marcia in maniera concreta e non solo per "slogan" del momento) e per tutto, oppure vieni visto solo come un problema che mina quel "quieto vivere" che si è instaurato nei decenni in cui lo Stato è stato assente ingiustificato...
non so se è chiaro :D
Come diceva lukkineski a chi, in quelle zone, cerca di ribellarsi a questo stato di cose lo Stato cosa offre?? Una vita d'inferno.. ecco cosa offre!!!
Se ti va bene, vivi con la perenne paura di essere linciato... e se va male... beh non hai nemmeno il tempo di avere paura..
 
Si.. è possibile, ma non consigliabile... almeno nei termini in cui siamo abituati a vedere l'esercito intervenire in queste cose. Mi spiego meglio (o almeno ci provo..)
In questi luoghi la cultura della legalità la devi instillare piano.. è un processo lungo ed articolato che, semmai iniziasse, durerebbe qualche decennio... non puoi, dalla sera alla mattina, decidere di portare la legalità dove prima faceva comodo anche a te che la legalità non ci fosse (per circoscrivere e controllare meglio il fenomeno, con minor risorse di uomini e di tempo).
Cosi' facendo ci sarebbe la rivolta popolare...
In alcune zone di Secondigliano, del Rione Traiano, di Forcella la camorra fa le funzioni di stato meglio dello stato stesso che, ormai da anni, ha abbandonato quelle zone al suo destino... governa l'ordine pubblico.. da lavoro, illegale, ma lo da.. assiste malati, anziani e parenti dei carcerati meglio degli assistenti sociali (non scherzo!), regola le controversie.. e, devo ammettere, lo fa anche con una certa "logica democratica" che porta inevitabilmente la gente (anche quella per bene che, per un motivo o per un altro, non può spostarsi da quelle zone) a cercare il "quieto vivere" e stare zitti e voltarsi dall'altro lato perché "tant nun cagn nient pecchè nun vonn cagnà nient" (tanto non cambia nulla in quanto non vuole, lo stato, che qualcosa cambi in meglio)...
lo Stato non può ricordarsi di esistere ad intermittenza.. in quelle zone soprattutto... o sei presente sempre (e lo sei come forza amica della brava gente, processo lungo e difficoltoso di integrazione sia chiaro, ma IMVHO inevitabile se davvero c'è volontà di cambiar marcia in maniera concreta e non solo per "slogan" del momento) e per tutto, oppure vieni visto solo come un problema che mina quel "quieto vivere" che si è instaurato nei decenni in cui lo Stato è stato assente ingiustificato...
non so se è chiaro :D
Come diceva lukkineski a chi, in quelle zone, cerca di ribellarsi a questo stato di cose lo Stato cosa offre?? Una vita d'inferno.. ecco cosa offre!!!
Se ti va bene, vivi con la perenne paura di essere linciato... e se va male... beh non hai nemmeno il tempo di avere paura..

Quindi viva la camorra perchè è il male minore, anzi a volte non è nemmeno il male! Non mi sembra vero di dover leggere certe cose nel 2014!
 
Top