Novità Adamello Ski

Il giro ad anello consente un miglioramento sostanziale del comprensorio
Si raggiungono anche quote interessanti in altitudine che con innevamento programmato potranno essere ben godute durante la.stagione

Questo impianto è molto voluto in regione probabilmente non tanto per l'ampliamento in sé ma per un futuro collegamenro con santa caterina valfurva e poi con livigno

Si configurerebbe a tendere un comprensorio di livello internazionale in grado di competere a livello europeo
Sicuramente il fatto di essere in cima a 2700 non è male però Santa Caterina è molto lontana come minimo servono 3 mega impianti la vedo molto dura , mi sembrerebbe più ralistico immaginare un ampliamento verso il trentino nella val Castel quella del Redival che è esposta molto bene e poi resta in trentino con tutto quello che nè consegue per investimenti e quant'altro.
L'unico vantaggio che vedo sarebbe fare da PdL ai contrabbandieri in 20 minuti, invece di impiegare 1:30 come adesso :)
Non è poca cosa dal mio punto di vista è il vero interesse del comprensorio in quel progetto , all'inizio non mi era chiaro questo aspetto poi riflettendoci e guardando bene le mappe si capisce che il passagio da soppra cambierebbe tutte le dinamiche del passo del Tonale , che ha sempre sofferto la difficolta di fruizione delle piste esterne che sono le piu interessanti ma per via delle piste centrali posizionate a pettine se non sei un minimo esperto del passo diventa una lungaggine passare di qua e di la senza impegolarti in perdite di tempo .
 
La traversata del passo e' sempre un gran divertimento :) sembra di fare la Gymkana di giochi senza frontiere.

Piscine d'acqua o lastre di ghiaccio, un po' in salita, un po' in discesa, il passaggio nel tubo e non dimentichiamo i proiettili impazziti a spazzauovo che arrivano da sopra e cercano di prenderti nel fianco mentre stai facendo i traversoni.
 
La traversata del passo e' sempre un gran divertimento :) sembra di fare la Gymkana di giochi senza frontiere.

Piscine d'acqua o lastre di ghiaccio, un po' in salita, un po' in discesa, il passaggio nel tubo e non dimentichiamo i proiettili impazziti a spazzauovo che arrivano da sopra e cercano di prenderti nel fianco mentre stai facendo i traversoni.
infatti io avrei investito per ottimizzare queste configurazioni da stazione anni 70 (quando gli impianti avevano portanze un decimo), le stesse piste potrebbero lavorare con 2 impianti ben fatti anziché un reticolo di seggiovie di diversa lunghezza e piste divise da reti attaccate
Avrei evitato di investire nuovamente su pendii al sole preso atto del riscaldamento in atto che a prescindere dalla quota (se inferiore a 2500) penalizza i pendii a sud sia come qualità neve che come costi indotti di innevamento.
ci sono versanti molto meglio esposti su cui investire, la necessita di un altro arrocamento in trentino (che non sarà in basso a vermiglio, ma sulla strada senza arrivare in cima al passo)
 
Eppure al Passo nessuna seggiovia è eliminabile senza perdere almeno una pista. Non è sacrificabile nemmeno la Cadì (per me) visto che negli anni ho notato diverse volte la Serodine andare in tilt. E quando questa chiude per vento la Cadì riescono ancora a farla andare. Parlando di piste, sbaglio o quella sopra la Vittoria (la Cinque Dossi?) non apre più da qualche anno?
 

.

Eppure al Passo nessuna seggiovia è eliminabile senza perdere almeno una pista
Unica opzione realistica è una Serodine da 8 (e almeno 3600 di portata) con sbarco intermedio per servire la pista Cadì, e amputazione dell'omonima triposto per sostituire i 3 Larici. Per il resto c'è poco da togliere, gli impianti centrali lavorano quasi sempre pieni per buona parte della stagione.
 
Pienamente d'accordo, basterebbe sostituire la serodine con qualcosa di più gagliardo per sistemare bene la situazione al passo.
Spesso ci si imbottoglia tra persone che vogliono andare sulla bleis (la Nigritella non è certo una formula uno....), chi vuole sciare sulla serodine cje del resto con neve buona e una bella pista, chi vuole nel versante trentino e i sempre presenti atleti che fanno pali. Insomma sempre un bel casino, per non parlare sotto le feste. L'intermedio sulla serodine non so, mi pare troppo corta e poco sensato, ma giusti i vostri ragionamenti sul vento

Ci vorrebbe secondo me una sostituzione anche di Nigritella+Bleis... con un bel troncone unico (immagino obbligato da stazione intermedia al rifugio) anche perché ormai hanno qualche anno entrambe.
Spesso al Nigritella si forma tappo quando apre l'alpino e toglierebbe un po' di gente la mattina dalla serodine per chi vuole sciare sul Bleis

Però sappiamo tutti benissimo che ci sono anche altri parecchi altri impianti vecchi (e soprattutto tenuti piuttosto male) anche in valbiolo e contrabbandieri
Insomma, tra qualche anno dovranno mettere mani mica male al portafoglio e qui capisco i vsri ambientalisti che suggeriscono invece di ampliare a cima sorti di sistemare hene quello che c'è.

Per la zona centrale invece tra vittoria, alpe alta e nuova valena ora la situazione è più che ok.

Sempre più curioso di capire se a fine stagione arriveranno comunicsti ufficiali su come si muoveranno sia al passo, che a Ponte col rifacimento del corno. Rimango dell'idea comunque che fare cabinovia dal laghetto fino in cima all'angelo con itermedia al rifugio dia una gran cagata. Spero che si ricredanno e se proprio cabinovia dal paese, intermedio al lago e arrivo al rifugio, lasciando l'angelo così come. La seggiovia del valbione c'è la vedrei bene al posto di quella lentovia di Doss delle Pertiche
 
La traversata del passo e' sempre un gran divertimento :) sembra di fare la Gymkana di giochi senza frontiere.

Piscine d'acqua o lastre di ghiaccio, un po' in salita, un po' in discesa, il passaggio nel tubo e non dimentichiamo i proiettili impazziti a spazzauovo che arrivano da sopra e cercano di prenderti nel fianco mentre stai facendo i traversoni.
Il grande circo del tonale , come lo chiamo io 🤣
Le scene migliori si hanno però sempre sul ritorno a Ponte; pegra + corno d'aola nei pomeriggi più caldi e assolati, divertimento assicurato 😂
 
Tutte osservazioni giuste.
Ci sarebbe anche da mettere sit e carosello chiusi in una stanza, digiuni, e mangiano solo quando hanno firmato un accordo di sviluppo condiviso almeno ventennale.
 
Comunque mi sono messo a spulciare il documento e non mi apre venga indicato esplicitamente che verrà fatto un collegamento via piste sul lato trentino 🤔
Guardando i punti 4.3.1 e 4.3.2, che descrivono le piste che arriveranno in cima al tonale occidentale, non viene citato niente riguardo lo scavalcamento effettivo in trentino.
4.3.1.Pista di sci alpino “Tonale occidentale-Bleis” La pista “Tonale occidentale” rappresenta l’anello di congiunzione tra le piste del Tonale versante lombardo con quelle del versante trentino: servita dalla cabinovia “Bleis – Tonale occidentale”, si sviluppa sul territorio del comune di Ponte di Legno, dai pressi della stazione di monte della cabinovia, al confine con il territorio di Vermiglio (TN), lungo i pendii del Monte Tonale occidentale con esposizione Sud – Sud Ovest per poi riunirsi, nel tratto terminale, con la pista “Bleis” servita dalla seggiovia “Nigritella – Bleis” e dalla futura cabinovia “Colonia Vigili – Malga Serodine – Bleis”.
4.3.2.Pista di sci alpino “Tonale occidentale – Bleis (variante)” La variante della pista “Tonale occidentale”, anch’essa servita dalla cabinovia “Bleis – Tonale occidentale”, si sviluppa sul territorio del comune di Ponte di Legno. Nei pressi della progressiva 190 della pista “Tonale occidentale-Bleis”, sulla dx orografica, si stacca il tracciato che segue la conca lungo i pendii del Monte Tonale occidentale e del Monte Bleis con esposizione Sud Ovest – Sud per poi riunirsi, nel tratto terminale, con le piste “Bleis” ed “Alpino” servite dalla seggiovia “Nigritella – Bleis” e dalla futura cabinovia “Colonia Vigili – Malga Serodine – Bleis”, nonché con la futura pista “Bleis – Colonia Vigili” e relative varianti.
Probabilmente perché questo documento riguarda un piano di investimento concordato con regione Lombardia e quindi riguarda soltanto la parte di Ponte di Legno. Qualcuno ha documenti ufficiali riguardo i lavori dal lato Vermigliese?
Allego sotto le immagine a fine documento con i progetti delle nuove piste, dove si vede in "sfumato" il lato trentino
1709898895464.png
1709898938497.png

Interessante la realizzazione in quota dello snowpark, mi ero perso questa parte. Era ora che a anche ponte-tonale si dotasse di un park degno di tale nome.
 
I trentini pare abbiano, al momento, sospeso la realizzazione della pista verso Valbiolo. Ecco perché è necessario intervenire con le brutte. Dovrebbero forse pensarci Fugatti e Fontana (anche perché le regioni cacciano palate di soldi per questi progetti).
 
Si nel documento non si fa accenno al collegamento con la tonalina ma essendo un documento della regione lombarda ci sta , il tracciato sulla mappa cè poi penso che tocchi ai trentini fare la loro parte ma di solito loro fanno i fatti senza strombazzare troppo ai quattro venti , Bezzi se non ricordo male in una intervista di 2 anni fa parlava di una galleria che serviva per passare di là bo vedremo ormai qualcosa si dovra muovere siamo ormai al 2024 .
 
Probabilmente non avete idea delle guerre intestine del Trentino, altro che Lombardia. In Lombardia se c'è la volontà, fosse anche calata dall' alto, le opere si fanno. In Trentino,alla faccia dell'autonomia e dello statuto speciale, qualsiasi progetto viene osteggiato ancora in fase embrionale dalle opposte fazioni politiche. Non confondiamo il Trentino con l'Alto Adige. E non sto parlando di soldi. Più la politica è frammentata più è difficile fare le cose. Premesso che credo poco in questo progetto di cima sorti, sono però pronto a scommettere che le due cabinovie lombarde ,semmai saranno fatte,vedranno la luce prima di un eventuale impianto sulla parte trentina.
 
penso che tocchi ai trentini fare la loro parte ma di solito loro fanno i fatti senza strombazzare troppo ai quattro venti
E come se strombazzano! Proprio per questo ci sono tutte queste opposizioni da parte degli ambientalisti o della politica. Solo per fare un esempio,
Vogliamo parlare del collegamento San Martino -Rolle? Solo negli ultimi dieci anni sia passati dal proporre un funifor, poi una funicolare, adesso una cabinovia. Al momento nessuna dalle tre soluzioni ha visto la luce.
 
Top