Novità Adamello Ski

Basti pensare che la Brescia-Edolo è pressoché ancora quella che portava le truppe al fronte nel 15-18…
La Brescia-Edolo è una vergogna per come è gestita, revocherei a Ferrovie Nord la gestione. L'unica cosa sensata sarebbe il prolungamento della ferrovia da Edolo fino a Ponte, e lato Valtellina, arrivare a Bormio, dando in gestione la tratta da Colico a Bormio alla RhB, e anche quei farabutti di Trenord meritano di scomparire. Purtroppo la Lombardia preferisce millantare il treno a idrogeno della Valle Camonica anziché fare investimenti sensati e mirati. Chiudo dicendo che l'unico modo per migliorare il sistema ferroviario in Lombardia è privatizzarlo, smettendola di far sopravvivere Trenord grazie ai sussidi.
 
Non vi nascondo che, da residente nel comune di Darfo boario terme, se il treno arrivasse fino a Ponte in tempi ragionevoli credo proprio che lo userei per andare a sciare
 
Ambientalismo a parte io continuo a non essere d'accordo con questo nuovo impianto.
Mi sembrano soldi buttati, mi sembrano soldi spesi per far qualcosa pur di non perdere un finanziamento.

Non si potrebbe semplicemente tracciare una nuova pista che parte dal Bleis, fa tutto il traverso e scende sotto cima Sorti?

Sara' un mio limite che non ho l'intelligenza per capire, pero' avere una Alpino BIS con impianto dedicato mi sembra una vaccata.
 
Non si potrebbe semplicemente tracciare una nuova pista che parte dal Bleis, fa tutto il traverso e scende sotto cima Sorti?
Praticamente è quello che vogliono fare , partenza da Monte Tonale Occidentale poi il pianoro condiviso con pista alpino da li deviazione verso destra sotto cima sorti con la creazione delle due nuove piste che scendono fino alla colonia dei vigili o intermedia , però con impianto di risalita dedicato senza bisogno di farti tutto il giro come dovresti fare ora prendendo cabinovia che sale da ponte poi negritella e blais un giro della madonna , sulla carta e perfetto nella realtà il punto debole del progetto è l'innevamento della parte bassa esposta al sole specialmente nella parte finale della stagione , quindi per stare in piedi servono baccini e impianto di innevamento dedicati e al top , certo a lungo termine il progetto ha forse le gambe corte però cosi facendo al di là delle piste nuove che se vogliamo sono complementari crei un collegamento tra zona Ponte di legno e zona trentino che scavalca le piste centrali del tonale e questo secondo me è il vero lato positivo del progetto.
Faccio parte di una sezione Cai qua in valle e i capoccia gli stanno facendo una guerra assurda a questo progetto , ma vedremo .
Qua PDF con il progetto : https://areadocumentale.servizirl.i...LvskQ22R+AfVaBjhh7DnzYtT4MgAAAAiIOiCRUMvkcQ==


245936266_301097288365490_8442532846016361624_n-2-scaled.jpg
 
Ah Ok, chiamandola seggiovia Cima Sorti pensavo che finisse li' a 2411m

Dalla posizione 5-6 si potrebbe ipotizzare un collegamento con il "lato contrabbandieri"?
 
Ah Ok, chiamandola seggiovia Cima Sorti pensavo che finisse li' a 2411m

Dalla posizione 5-6 si potrebbe ipotizzare un collegamento con il "lato contrabbandieri"?
Da quanto avevo capito io si volevano scendere direttamente in Tonale occidentale così da poter fare giro ad anello
Praticamente è quello che vogliono fare , partenza da Monte Tonale Occidentale poi il pianoro condiviso con pista alpino da li deviazione verso destra sotto cima sorti con la creazione delle due nuove piste che scendono fino alla colonia dei vigili o intermedia , però con impianto di risalita dedicato senza bisogno di farti tutto il giro come dovresti fare ora prendendo cabinovia che sale da ponte poi negritella e blais un giro della madonna , sulla carta e perfetto nella realtà il punto debole del progetto è l'innevamento della parte bassa esposta al sole specialmente nella parte finale della stagione , quindi per stare in piedi servono baccini e impianto di innevamento dedicati e al top , certo a lungo termine il progetto ha forse le gambe corte però cosi facendo al di là delle piste nuove che se vogliamo sono complementari crei un collegamento tra zona Ponte di legno e zona trentino che scavalca le piste centrali del tonale e questo secondo me è il vero lato positivo del progetto.
Faccio parte di una sezione Cai qua in valle e i capoccia gli stanno facendo una guerra assurda a questo progetto , ma vedremo .
Qua PDF con il progetto : https://areadocumentale.servizirl.i...LvskQ22R+AfVaBjhh7DnzYtT4MgAAAAiIOiCRUMvkcQ==


Visualizza allegato 138648
Che sezione sei (anche in privato)? Ero iscritto anch'io qualche anno fa. Comunque penso di avere capito quasi sicuramente almeno chi è uno dei "capoccia" 😂

Avevo inteso anch'io che era così il lavoro da svolgere dai vari precedenti messaggi. Grazie comunque per il chiarimento del progetto,mi era sfuggito questo file.
 
Si infatti è previsto collegamento con tonalina e contrabbandieri attraverso un tunnel , non ho capito bene come sarà ma cosi era previsto.
La sezione è quella a lago 😅 , tu sarai stato più su .
 
Si io ero cai Darfo, quindi mi sa che le capoccie non sono le stesse 😂🤷🏻‍♂️
 
Ultima modifica:
Si ma ragionano un pò allo stesso modo , ormai sono diventati molto verdognoli e sono sempre contro a prescindere .
 
Si infatti è previsto collegamento con tonalina e contrabbandieri attraverso un tunnel , non ho capito bene come sarà ma cosi era previsto.
La sezione è quella a lago 😅 , tu sarai stato più su


Il giro ad anello consente un miglioramento sostanziale del comprensorio
Si raggiungono anche quote interessanti in altitudine che con innevamento programmato potranno essere ben godute durante la.stagione

Questo impianto è molto voluto in regione probabilmente non tanto per l'ampliamento in sé ma per un futuro collegamenro con santa caterina valfurva e poi con livigno

Si configurerebbe a tendere un comprensorio di livello internazionale in grado di competere a livello europeo
 
sulla carta e perfetto nella realtà il punto debole del progetto è l'innevamento della parte bassa esposta al sole specialmente nella parte finale della stagione , quindi per stare in piedi servono baccini e impianto di innevamento dedicati e al top
In effetti l'esposizione è il vero tallone d'Achille del lavoro. Ha praticamente la stessa esposizione a sud della parte finale dell'alpino... e sappiamo tutti com'è conciata praticamente sempre in tarda mattina. Non so se poi il problema è dato anche da un impianto di innevamento artificiale poco efficiente.

screen.jpg
 
Top