pedaggi autostradali: boicottare la Valle d'Aosta!

Assurdo...ma alla fine se si vuole ci si arrangia, quando andrò in vda uscirò a Quincinetto. Da Quincinetto ad Aosta ci metti 25 minuti in più usando la statale. E tanti saluti all'autostrada valdostana. :HIP
 
da wikipedia:

"Autostrade per l'Italia S.p.A. è una società per azioni italiana, costituita nel 2002 ed avente come attività la gestione in concessione di tratte autostradali.
La società si inserisce nel gruppo facente capo a Atlantia S.p.A., che ne possiede il 100% del capitale sociale e che fa riferimento, come principale azionista, alla famiglia Benetton."

Autostrade per l'Italia - Wikipedia

farei notare che lo stato italiano dopo aver costruito le autostrade (praticamente macchina eterna per fare soldi) è stato così furbo da venderle al sig. Benetton (che ovviamente ringrazia e incassa)

quindi i pedaggi delle autostrade non le decide la provincia o qualche altra amministrazione locale, ma nemmeno il ministero dei trasporti, le decide la società autostrade per l'italia spa

(e con questo non voglio assolutamente dire che mi auguro che sia tutto statalizzato eh, anzi, il mio pensiero è esattamente contrario, perchè è evidente che lo stato non sa fare i conti!!!)

Dico di più. Quando, diversi anni addietro, si è tentato un accordo (forse addirittura la cessione) con altra società autostradale estera, il tutto venne bloccato anche dalla opinione pubblica nettamente contraria all'accordo. Allora cosa si è fatto per il futuro?
Cambiare nome, infatti dire (è solo un esempio ipotetico) che <sarà venduta la soc. Autostrade Spa> ha un impatto, dire che verrà venduta la soc. Atlantia Spa> ne ha un altro. Continuando. Se fossero rimaste pubbliche il pedaggio oggi, sarebbe di minimo importo, infatti le vecchie norme prevedevano che il pedaggio servisse a pagare l'opera sino al suo completo ammortamento e poi si poteva anche fare come un Austria ed in Ch, la vignetta (comunque c'era sempre la manutenzione e i lavoratori). Invece no, ma quello che da più fastidio è l'automatismo al primo di ogni anno degli aumenti. Che volete farci noi popolo italiano abbiamo da sempre l'anello al naso!!!!!!!!!!
 
da wikipedia:

"Autostrade per l'Italia S.p.A. è una società per azioni italiana, costituita nel 2002 ed avente come attività la gestione in concessione di tratte autostradali.
La società si inserisce nel gruppo facente capo a Atlantia S.p.A., che ne possiede il 100% del capitale sociale e che fa riferimento, come principale azionista, alla famiglia Benetton."

Autostrade per l'Italia - Wikipedia

farei notare che lo stato italiano dopo aver costruito le autostrade (praticamente macchina eterna per fare soldi) è stato così furbo da venderle al sig. Benetton (che ovviamente ringrazia e incassa)

quindi i pedaggi delle autostrade non le decide la provincia o qualche altra amministrazione locale, ma nemmeno il ministero dei trasporti, le decide la società autostrade per l'italia spa

(e con questo non voglio assolutamente dire che mi auguro che sia tutto statalizzato eh, anzi, il mio pensiero è esattamente contrario, perchè è evidente che lo stato non sa fare i conti!!!)

L'altro giorno c'era una tabella sui qutidiani in merito agli aumenti delle autostrade naturalmente ufficializzate quasi alla mezzanotte del 31.....
La tratta valdostana dopo Aosta conta un aumento del 14,4% e naturalmente inferiore a quanto aveva chiesto!!!!!!!!
 
farei notare che lo stato italiano dopo aver costruito le autostrade (praticamente macchina eterna per fare soldi) è stato così furbo da venderle al sig. Benetton (che ovviamente ringrazia e incassa)

quindi i pedaggi delle autostrade non le decide la provincia o qualche altra amministrazione locale, ma nemmeno il ministero dei trasporti, le decide la società autostrade per l'italia spa

veramente non sono state vendute ma sono solo "in gestione "(x non so quanti decenni e benetton&c deve risponderne all'anas (quindi allo stato)
gli aumenti devono(dovrebbero) essere guistificati dai lavori di manutenzione ,ampliamento e servizi ed approvati quindi dallo stato:-?
Quindi sarebbe colpa di entrambi
 
veramente non sono state vendute ma sono solo "in gestione "(x non so quanti decenni e benetton&c deve risponderne all'anas (quindi allo stato)
gli aumenti devono(dovrebbero) essere guistificati dai lavori di manutenzione ,ampliamento e servizi ed approvati quindi dallo stato:-?
Quindi sarebbe colpa di entrambi

Piove... Anzi nel caso NEVICA GOVERNO LADRO!!!!!!!!!!!!!!!!HIHIHIHIHIHI:MULLETHIHIHIHIHIHI

Infatti come ho scritto sono stati leggermente frenati!!!!
 

.

Notizie più precise. Nel 2006 venne varato un progetto di integrazione con il gruppo spagnolo "Abertis" che prevedeva l'incorporamento da parte di Abertis della "Autostrade Spa". Come già scritto progetto avverso un po a tutti, meno che ai Benetton. Gurda caso agli inizi del 2007 nasce Atlantia Spa, meglio, leggo che il 5 maggio il CDA approva la variazione della denominazione in "Atlantia SpA". Che fine ha fatto il progetto del 2006?, Ma!! Leggo che è stato rimandato in attesa di chiarire meglio la situazione. Certo è che più passano gli anni e più la memoria storica viene meno, incorporata Atlantia Spa? E' chi è?
 
Porto il mio esempio calcolando i costi dal sito michelin (pedaggio più gasolio) partendo da Chiavari (GE)
Costi a tratta.
Limone/Prato Nevoso 35 Euro
Salice d'Ulzio 63 Euro
La Thuile 70 Euro
Gressoney 50 Euro
Aosta 60 Euro

Frequentavo spesso la Vallée sia in giornata che per w.e. ma da quest'anno ho deciso di andarci il meno possibile. Il viaggio è un furto!!! Sinceramente sganciare 140 Euri solo di viaggio per andare a La Thuile in giornata...per le mie tasche è troppo... Per non parlare del rapporto qualità prezzo degli alberghi :evil:
 
Conto della "massaia" per due giorni di sci. Io e mia moglie. Considerando viaggio, skipass, notte in albergo, cena, pranzo e frizzi e lazzi....
Gressoney 500 euro
Limone il primo giorno e Prato Nevoso il secondo, dormendo in un fantastico b&b a Mondovì 350 euro.
Lo so...le località sono diverse ma in un periodo di crisi 150 euro mi stanno bene in tasca. Quest'anno faccio prevalentemente telemark ed essendo abbastanza principiante mi accontento di piste meno impegnative.
Per quanto riguarda le uscite di scialpinismo, a causa dei costi elevati del viaggio, stiamo riscoprendo le Alpi Liguri e Marittime. Anni fa eravamo fissi in Valpelline ma da qualche anno abbiamo ridotto le uscite, anche per una questione Km/sbattimento soprattutto se in giornata.
In proporzione mi costa meno andare a Predazzo, soltanto 10 euro in più che a La Thuile (e sono un bel po' di km in più).

Detto ciò vado a caricare la macchina che domani mattina si parte per due giorni di tallone libero :D
 
Urka che aumenti!! Non bastano nemmeno più i punti S.anna!! ;)
Potremmo mandare delle mail alle società di gestione degli impianti per evidenziare la cosa. Magari si inventano anche loro qualcosa tipo carpooling etc...
 
Per quanto riguarda le uscite di scialpinismo, a causa dei costi elevati del viaggio, stiamo riscoprendo le Alpi Liguri e Marittime.

Ma lo sai che per colpa di questo continuo aumento di prezzi, per lo sci, il trekking e la bici sto riscoprendo le amate orobie vicino casa e la cosa tutto sommato non mi dispiace :D.

Ciao e buona gita con gli skialp.
 
Dal sito della società autostrade la tratta da milano-ghisolfa a chatillon (cervinia) il pedaggio è di 16,80 euro che moltiplicato per 2 fa quasi 34 euro; Non so se il sito ha già effettuato l'adeguamento dei prezzi
 
Il problema secondo me è che le stazioni guadagnano sul turismo "classico" che la maggior parte delle volte gradisce belle piste, buoni servizi e prezzi onesti. Escludendo i ricconi e i tarati di alpinismo/scialpinismo secondo me fra l'aumento del prezzo degli skipass durante le feste e l'autostrada sempre più cara rischiano di perdere gente: poi per carità non sono io a dover far loro i conti ma mi sembra una politica poco rivolta a sfruttare bene le loro montagne. Per quanto riguarda me penso che potrebbero anche triplicare i prezzi ma ci andrò sempre, non ci sono cazzi le montagne che ci sono lì, in Italia non si trovano da altre parti: però per loro sono quasi 0 guadagno visto che non prendo l'autostrada, mi porto pappa/birra da casa e faccio skialp.
Ci vorrebbero le montagne della valle d'aosta ma gestite da altoatesini :D
 
Top