pedaggi autostradali: boicottare la Valle d'Aosta!

:shock: Che sorbole ragazzi (anche considerando quelle "ridotte").
Vi sarebbe addrittura più conveniente andare in TAA o in Austria. Brennero - Padova sono 17.90€ quindi per chi viene da Milano il tratto Verona - Brennero dovrebbe, uso il condizionale, aggirarsi sui 15€. In ogni caso il tratto Verona - Bolzano Nord (ad esempio per Obereggen o Carezza) dovrebbe essere sui 10€.
Ri-noto invece come l'Engadina sia "magica" anche sotto questo aspetto, oltre che per la velocità e comodità di strada.

Lascia stare che in rapporto mi costa molto meno andare a casa a Canale d'Agordo piuttosto che sciare a Courmayeur. Peccato però che il bianco non sia vicino a Gares :D

p.s.
dalla barriera di Milano Est all'uscita di Ora mi sembra siano circa 17 euro
 
ehm, Engadina magica mica tanto. Fino a Colico la strada è scorrevole, due corsie, ma per arrivare a Chiavenna e poi arrivare fino a Saint Moritz la strada è lunga e se trovi un camion davanti è difficile superare.
Tra l'altro è pieno di sbirri, a volte si appostano anche con l'autovelox.

Diciamo che in giornata non è proprio una passeggiata.
Anche se alla fine, i costi alti dello skipass sono ammortizzati. Se c'è bella neve poi, è uno spettacolo.
 
Tornando al mio scritto, con il Telepass, Quincinetto Aosta O. sarebbero euro 12 invece di euro 16,90. Sostanziando so' sempre assai, Quincinetto è sempre conveniente.
 
SOLO SE SI HA IL TELEPASS le tariffe vengono considerate in modo diverso:

Tabella pedaggi

Alcuni esempi indicativi

Da Aosta Ovest a Courmayeur viaggiando in auto o moto il pedaggio è pari a € 5,10 e da Courmayeur ad Aosta Ovest viaggiando in camper a 2 assi il pedaggio è pari a € 6,80.
Il calcolo del pedaggio, secondo il criterio precedentemente richiamato, si applica sulla rete autostradale con sistema "chiuso", ovvero quando il Cliente ritira un biglietto in entrata e lo consegna in uscita, pagando il pedaggio corrispondente al percorso effettuato. Nelle autostrade con sistema “aperto”, come è il caso della tratta della R.A.V., non essendo previsto il ritiro del biglietto in entrata, il pedaggio viene calcolato sulla base di una percorrenza predeterminata convenzionale; in questo caso il Cliente, ad ogni transito presso un casello autostradale, paga un importo forfettario. La R.A.V., al fine di favorire l'utilizzo dell'autostrada per coloro che la percorrono solo in parte con entrate/uscite agli svincoli intermedi del sistema aperto, dal 2000, in accordo con la Regione Valle d'Aosta e previa approvazione dell'ANAS, riconosce in fattura ai Clienti muniti di apparato Telepass una riduzione del pedaggio commisurata al tragitto realmente effettuato, pari a circa il 90% per lo svincolo di Aosta Ovest e di circa il 40% per lo svincolo di Morgex.

Riduzioni Telepass 2013 (in €)
Classi di veicoloABCDE
Svincolo Aosta Ovest- 4,90- 6,40- 8,70- 13,70- 15,90
Svincolo di Morgex- 2,00- 2,70- 3,60- 5,70- 6,60


Grazie per le info, non lo sapevo.
 
Ragazzi non facciamo confusione.
Le tariffe autostradali non sono maggiori per via dell'amministrazione della Valle D'Aosta ma perchè costruire un autostrada in un tratto come quello da Aosta al traforo costa un fottio.
Il tratto da Morgex a Entreves è costato 430 Milioni di Euro, e i motivi ci sono: ho visto degli studi per cui mentre passavano sotto la Dora a causa di infiltrazioni congelavano il terreno con l'azoto liquido altrimenti non ce se la faceva.
Il tunnel del Bianco è stato rifatto da poco e ci sono voluti 400 milioncini di euro.
Quindi è inutile che paragonate il costo dell'autostrada da Milano a Ora, che l'unico tunnel esistente è quello a Trento ( che, se qualcuno si ricorda, ci ha fatto marcire per anni dalle code quando lo hanno messo a posto direi un decina danni fa).

E le autostrade non sono eterne, quindi "bisogna" prevedere anche i costi di manutenzione e di rifacimento.

Mi fanno morire dal ridere i grillini che dicono che non 300 milioni l'anno si mantiene la nostra rete autostradale.
La variante di valico ( 62.5 km ) è costata finora 4 miliardi, e devono ancora farne di tunnel.
 
Un altro punto a favore dell'Engadina..

guardate che roba...

[video=vimeo;55899485]http://vimeo.com/55899485[/video]
 
Ragazzi non facciamo confusione.
Le tariffe autostradali non sono maggiori per via dell'amministrazione della Valle D'Aosta ma perchè costruire un autostrada in un tratto come quello da Aosta al traforo costa un fottio.
Il tratto da Morgex a Entreves è costato 430 Milioni di Euro, e i motivi ci sono: ho visto degli studi per cui mentre passavano sotto la Dora a causa di infiltrazioni congelavano il terreno con l'azoto liquido altrimenti non ce se la faceva.
Il tunnel del Bianco è stato rifatto da poco e ci sono voluti 400 milioncini di euro.
Quindi è inutile che paragonate il costo dell'autostrada da Milano a Ora, che l'unico tunnel esistente è quello a Trento ( che, se qualcuno si ricorda, ci ha fatto marcire per anni dalle code quando lo hanno messo a posto direi un decina danni fa).

E le autostrade non sono eterne, quindi "bisogna" prevedere anche i costi di manutenzione e di rifacimento.

Mi fanno morire dal ridere i grillini che dicono che non 300 milioni l'anno si mantiene la nostra rete autostradale.
La variante di valico ( 62.5 km ) è costata finora 4 miliardi, e devono ancora farne di tunnel.

Il tunnel del bianco non c'entra nulla con l'autostrada, quindi può essere costato quello che vuole. I costi sono stati indubbiamente superiori alla maggior parte delle autostrade nazionali ma sono imputabili per la quasi totalità all'ultima tratta da aosta a courmayeur quindi lo trovo un po' da figli di buona donna spalmarli su tutta la regione
 
io sinceramente me ne fregherei di qualunque motivo più o meno plausibile per tenere i costi autostradali alti.

Penserei meramente a un calcolo mio personale: quanto costa andare a sciare lì piuttosto che là.

E mi sono completamente rotto le palle della mentalità tipicamente italiana per cui "alzo il prezzo = faccio più soldi".

E' ora di far capire a certa gente che qui non siamo tutti fessi e che a volte (e soprattutto in italia in tempo di crisi) può valere l'equazione "abbasso il prezzo = faccio più soldi"
 
non penso che i costi siano tutti oenere della regione. Non hanno preso sovvenzioni?

Intendevo dire che l'autostrada è carissima in tutta la regione, da pont fino a courma, prescindendo dal fatto che la parte in cui la costruzione è costata moltissimo è soltanto l'ultima
 
Pierr non posso che essere totalmente concorde a quanto scritto fin'ora.
Con quelllo che si risparmia in autostrada ci vien fuori una notte in garnì a non andare in VDA, io mi tengo buono sempre Alagna che in settimana alla fine uscendo a romagnano sesia son pochi euro.
 
Ragazzi non facciamo confusione.
Le tariffe autostradali non sono maggiori per via dell'amministrazione della Valle D'Aosta ma perchè costruire un autostrada in un tratto come quello da Aosta al traforo costa un fottio.
Il tratto da Morgex a Entreves è costato 430 Milioni di Euro, e i motivi ci sono: ho visto degli studi per cui mentre passavano sotto la Dora a causa di infiltrazioni congelavano il terreno con l'azoto liquido altrimenti non ce se la faceva.
Il tunnel del Bianco è stato rifatto da poco e ci sono voluti 400 milioncini di euro.
Quindi è inutile che paragonate il costo dell'autostrada da Milano a Ora, che l'unico tunnel esistente è quello a Trento ( che, se qualcuno si ricorda, ci ha fatto marcire per anni dalle code quando lo hanno messo a posto direi un decina danni fa).

E le autostrade non sono eterne, quindi "bisogna" prevedere anche i costi di manutenzione e di rifacimento.

Mi fanno morire dal ridere i grillini che dicono che non 300 milioni l'anno si mantiene la nostra rete autostradale.
La variante di valico ( 62.5 km ) è costata finora 4 miliardi, e devono ancora farne di tunnel.

Torno sull'argomento, visto che si parla di costi e manutenzione (immaginavo ciò). Il tratto della A14 da me considerato (faccio riferimento nel mio primo intervento) e specificatamente il tratto che va all'interno di Pescara, il tratto che attraversa Pineto, ed il tratto appunto di Pedaso, sommando i viadotti e le gallerie si arriva facilmente a 10(?) volte la lunghezza di gallerie e viadotti dell'intera autostrada che attraversa la VDA sino al traforo (pedaggio proprio), Certo fa meno freddo, certo i pendii sono meno impervi, certo c'è meno acqua, ma la sproporzione rimane. Vogliano parlare della A245 ed A25? Meglio di no, se no altra brutta figura da parte della società valdostana.
 
da wikipedia:

"Autostrade per l'Italia S.p.A. è una società per azioni italiana, costituita nel 2002 ed avente come attività la gestione in concessione di tratte autostradali.
La società si inserisce nel gruppo facente capo a Atlantia S.p.A., che ne possiede il 100% del capitale sociale e che fa riferimento, come principale azionista, alla famiglia Benetton."

Autostrade per l'Italia - Wikipedia

farei notare che lo stato italiano dopo aver costruito le autostrade (praticamente macchina eterna per fare soldi) è stato così furbo da venderle al sig. Benetton (che ovviamente ringrazia e incassa)

quindi i pedaggi delle autostrade non le decide la provincia o qualche altra amministrazione locale, ma nemmeno il ministero dei trasporti, le decide la società autostrade per l'italia spa

(e con questo non voglio assolutamente dire che mi auguro che sia tutto statalizzato eh, anzi, il mio pensiero è esattamente contrario, perchè è evidente che lo stato non sa fare i conti!!!)
 
Top