22 luglio 2012 rif Bertone (Courmayeur) panorama sublime alla portata di tutti

pat

Well-known member
Sintesi: e' andata benissimo.

Son partito alle sette da Treviglio perchè telefonando sabato al rifugio mi han detto che comunque non servono il pranzo prima delle 12.30 ; ho calcolato di metterci tre ore di auto e due ore di salita ad andatura tranquilla (cartello a Planpinceux comunque segna 2:15) più una mezzoretta aggiuntiva per fare foto e riprese durante il trekking , e così è stato: partenza sentiero ore 10 e arrivo del pranzo (Risotto al "blu d'Aoste" , più lardo e castagne , più tiramisù) alle 12.30 esatte.

Giro stupendo e alla portata di tutti.

Da Planpincieux esistono due strade che salgono, ed entrambe partono appena sopra il parcheggio dell'hotel Miravalle, in corrispondenza di un ponticello: una è carrozzabile per un bel pezzettino e soggetta a lavori di sistemazione , e viene indicata chiusa per i pedoni (ma nel week end i lavori non ci sono e si può fare tranquillamente, me l'ha detto il rifugista , io l'ho usata in discesa per collaudarla in vista di una successiva salita coi bambini) , l'altra che parte dallo stesso punto invece suggerisce di seguire un sentiero (molto più gratificante) che sale più netto in quota già da subito e poi si mantiene in falsopiano a circa 1900m con un panorama bellissimo che spazia dalla zona del rif. Elena (testata della val ferret) alle Grandes Jorasses, al Dente del Gigante, al Bianco , alla Brenva e all'Aiguille Noire de Peuterey , fino alla colata del Miage in Val Veny e alla zona del rif Elisabetta Soldini (Pyramides Calcaires)

Ho fatto tappa, al ritorno verso casa, anche al caseifico sociale di Evancon e alla "CAVE" dei vini di Donnas !

Col cellulare veniva difficile fare foto belle, anche perchè c'era talmente tanta luce che non si vedeva bene il display e non si capiva bene come impostarne le regolazioni opzionali ... cmq qualcuna decente la metterò a breve

Temp alla partenza 13 gradi , clima ventoso e fresco, cielo terso tutto il giorno
 
Sono contento per te. Comunque anche in Lombardia eri era tersissimo e (almeno la mattina) tempo discreto anche in Bergamasca.

Alla prossima...

Buone vacanze.

PS Hai la casella PM piena
 
E ora foto ... Scusate la qualità se non è eccelsa, son fatte col cellulare, inoltre per la forte luminosotà era difficile veder bene il display e provare impostazioni di luce e contrasto diverse da quelle automatiche

Monte Bianco , Brenva e Aiguille Noire de Peuterey
79347-abcd0149.jpg


Grandes Jorasses
79348-abcd0150.jpg


Edit (per il primo messaggio qui sotto): le foto son fatte con il cellulare per skiforum ... perchè la macchina digitale ce l'ha mia moglie in Sicilia per far le foto ai bimbi , e perchè per me ci saranno quelle fatte a regola d'arte con la reflex, che purtoppo per voi è a rullino; spiace a voi, ma spiace anche a me per voi.

Questa foto, ad esempio, sul display del cellulare è venuta con colori più chiari e brillanti rispetto almeno a quelli che vedo adesso sullo schermo del mio computer... non so voi come la vedete
79352-abcd0155.jpg


Edit: dopo qualche modifica artificiale... mi è venuta così, un po' più simile alla realtà
79371-abcd0155bis.jpg


79353-abcd0156.jpg

Edit: dopo modifiche
79373-abcd0154bis.jpg


Il complesso del rif Bertone visto dall'alto
79354-abcd0157.jpg


Guardando a sinistra si vede la zona della Valdigne (Courma + La Thuile)
79355-abcd0158.jpg


Vi siete mai chiesti cosa esce dall'incrocio tra un cellulare e un potente binocolo?
79356-abcd0159bis.jpg
 
Ultima modifica:
E ora foto ... Scusate la qualità se non è eccelsa, son fatte col cellulare, inoltre per la forte luminosotà era difficile veder bene il display e provare impostazioni di luce e contrasto diverse da quelle automatiche

Mi perdi molti punti :shock: (HIHIHI) ma come? fai a fare un'escursione del genere, altamente panoramica e non terribilmente faticosa, con specifiche previsioni di "cielo terso" e ti dimentichi a casa la reflex??! :-?
Che ti succede? Non è da te.
 
stai invecchiando pat non si lascia a casa la macchina fotografica reflex e non si da' la digitale alla moglie :D
 
stai invecchiando pat non si lascia a casa la macchina fotografica reflex e non si da' la digitale alla moglie :D

Ma io la reflex l'avevo ... per me ! La digitale di mia moglie è una semplice compatta ... fa delle foto che quando le ingrandisci perdono molto , mentre quelle da rullino, grandi o piccole che siano, son sempre perfette ... a parte il fatto di non esser condivisibili on-line.

Io avevo chiesto se qualcuno voleva venire, ma siete tutti così impegnati !

Comunque avete ragione... anche quelle che sul cell sembrano decenti , una volta riportate qui fanno abbastanza cagare ... infatti prima ho interrotto proprio per espletare quella importante funzione fisiologica, insopprimibile alla vista di tale deturpazione digitale (o forse era per il latte e il formaggio buonissimo che sto mangiando da quando ero in coda a Novara est fino a poco fa ?)

Ne metto ancora un paio, e basta, ok ? Se poi volete fare una colletta per regalarmi una reflex digitale che mi vincolo ad usare solo per skiforum... fate pure; farò un contratto con gli Italiani nel salotto buono dell'Ape Maia!
 
Questa , fatta associando il binocolo al cell, punta alla vetta delle Grandes Jorasses in un momento in cui era avvolta da uno sbuffo di nubi; volevo farvi notare, se ci si riesce, la fila di enormi stalattiti di ghiaccio che partono dalla cima del seracco più alto e arrivano strapiombanti poco sotto la sua base , il che vuol dire che nei giorni scorsi anche a 4000m scorreva abbondantemente acqua, che si è ghiacciata di colpo con questa rinfrescata:
79358-abcd0161.jpg


Questa è la zona di Punta Helbronner, e anche se non si vedono le gru, vi assicuro che ci sono e son pure impressionanti
79359-abcd0162.jpg


Così ridimensionate van meglio ?
79360-abcd0163.jpg


79361-abcd0164.jpg


Il sentiero, verso la via del ritorno
79362-abcd0165.jpg


79363-abcd0166.jpg


79364-abcd0168.jpg


79365-abcd0169.jpg


79366-abcd0170.jpg
 
Ultima modifica:
Ancora le mutevoli forme delle Grandes Jorasses
79368-abcd0172.jpg


La testata della Val Ferret
79369-abcd0173.jpg


Il fiumiciattolo scappa verso la pianura, come di lì a breve anche io dovrò fare
ma tra i suoi gorgoglii dolci note invitano a ritornare

79370-abcd0174.jpg
 
Top