Riprendo
la discussione per far notare come esattamente un anno fa si diceva:
[...] Fra i socie è intervenuto anche Walter Nicolodi che a nome degli albergatori ha chiesto della pista di rientro Col Rodella-Campitello e dell’impianto Fedaia-Pian di Fiacconi sulla Marmolada. Il vice presidente Dezulian ha spiegato: «i dati dimostrano che gli sciatori, di fronte a una pista rossa come quella che si dovrebbe fare a Campitello, preferiscono prendere l’impianto. Ad Alba, del totale di chi sale la mattina, il 67% la sera prende l’impianto; a Canazei l’80%, a Pozza il 22% e a Vigo l’86%”. Inoltre sull’argomento è intervenuto lo storico presidente Sitc Fiorenzo Perathoner che ha spiegato che l’unica soluzione è la realizzazione di uno Skiweg dai Prati di Gabia fino in Val Duron e poi in paese, ma se ne parlerà dopo le elezioni. [...]
http://trentinocorrierealpi.gelocal...s/approvato-il-bilancio-della-sitc-1.11331742
Valutazione quanto meno scorretta visto che:
- Alba ha solo una nera (dunque buona parte degli sciatori è obbligata a prendere l'impianto in discesa)
- Canazei non ha una vera pista poiché termina lontano
Secondo me una località che ha una pista di rientro ha oggettivamente un punto in più, il piacere dell'ultima discesa fino al parcheggio o all'albergo o anche solo in paese è molto sentito qui in Italia, basta vedere
questa discussione.
Personalmente se dovessi alloggiare in VdF Campitello la escluderei più che per la mancanza della pista per le code alla funivia. Questo per me è inaccettabile! Ti chiedono 57 euro in alta stagione e poi stai 1 ora (anche 2) in fila... In Austria molte località non hanno piste di rientro ma hanno arroccamenti doppi o a portata elevata, vedete Mayrhofen dove hanno sostituito il 2s con il 3s... il 2s faceva file (quando sono andato la mattina prima delle 9 no, al rientro dalle 3 e mezza in poi dai 20 ai 30 min) e aveva una portata di 2000 p/h, Campitello ha una portata ridicola di 1160 p/h.
Quindi il primo problema da affrontare a Campitello è la sostituzione della funivia con impianto con portata più elevata, a quel punto anche l'urgenza della pista verrebbe meno e di conseguenza la cabinovia di Canazei diventerebbe accettabile.