Progetto pista Col Rodella - Campitello di Fassa

Una domanda:

ma la stradina che sale all'agri-alm non va fino al paese? non dico di farci una pista, ma a rigor di logica dovrebbe essere una strada che da campitello va fino su a col rodella, sennò come farebbero i gestori del rifugio a portare su e giù provviste etc? i pendii nelle sue vicinanze non sono sfruttabili? (non li conosco, quindi chiedo a voi)

I principali accessi ai rifugi delle piste sono dal passo Sella, comunque non ho capito a quale agri-alm tu ti riferisca
 
L'agri alm è Il rifugio con lo Yak gigante di fronte, dove allevano e macellano gli yak, da Col Rodella, allo scollinamento dove inizia la pista si vede diciamo a ore 11, esattamente all'altezza dove la pista curva a destra verso passo sella, è lì sulla sinistra!
 
qui sicuramente ci arrivano dal Passo Sella.

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confermo, il rifugio si chiama Frederick August e viene rifornito da passo sella, in estate ci si arriva con fuoristrada, in inverno tramite impianto e/o gatto!
 
Okey! confermo che è quello! (piuttosto inconfondibile direi! :) ) quindi si raggiunge da passo sella... io però quest'inverno ho visto che c'è una strada che scende nella valle dietro la baita (diciamo a ore 6 dello Yak) me la sono inventata? a questo punto però non so se scende fino a campitello...
 

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Non mi pare che lì ci siano sentieri che scendono al paese, forse tu intendi quel sentiero che da lì arriva fino al rifugio Pertini e poi al rifugio Sassopiatto?
 
Boh magari ero ubriaco!! :DRUNK

Ho provato a guardare anche su google maps e quella che ho visto potrebbe essere una strada bianca che sembra finire sotto il rifugio.

Quindi niente strada per campitello! :(:(
 
Riprendo la discussione per far notare come esattamente un anno fa si diceva:

[...] Fra i socie è intervenuto anche Walter Nicolodi che a nome degli albergatori ha chiesto della pista di rientro Col Rodella-Campitello e dell’impianto Fedaia-Pian di Fiacconi sulla Marmolada. Il vice presidente Dezulian ha spiegato: «i dati dimostrano che gli sciatori, di fronte a una pista rossa come quella che si dovrebbe fare a Campitello, preferiscono prendere l’impianto. Ad Alba, del totale di chi sale la mattina, il 67% la sera prende l’impianto; a Canazei l’80%, a Pozza il 22% e a Vigo l’86%”. Inoltre sull’argomento è intervenuto lo storico presidente Sitc Fiorenzo Perathoner che ha spiegato che l’unica soluzione è la realizzazione di uno Skiweg dai Prati di Gabia fino in Val Duron e poi in paese, ma se ne parlerà dopo le elezioni. [...]
http://trentinocorrierealpi.gelocal...s/approvato-il-bilancio-della-sitc-1.11331742



Valutazione quanto meno scorretta visto che:
- Alba ha solo una nera (dunque buona parte degli sciatori è obbligata a prendere l'impianto in discesa)
- Canazei non ha una vera pista poiché termina lontano


Secondo me una località che ha una pista di rientro ha oggettivamente un punto in più, il piacere dell'ultima discesa fino al parcheggio o all'albergo o anche solo in paese è molto sentito qui in Italia, basta vedere questa discussione.
Personalmente se dovessi alloggiare in VdF Campitello la escluderei più che per la mancanza della pista per le code alla funivia. Questo per me è inaccettabile! Ti chiedono 57 euro in alta stagione e poi stai 1 ora (anche 2) in fila... In Austria molte località non hanno piste di rientro ma hanno arroccamenti doppi o a portata elevata, vedete Mayrhofen dove hanno sostituito il 2s con il 3s... il 2s faceva file (quando sono andato la mattina prima delle 9 no, al rientro dalle 3 e mezza in poi dai 20 ai 30 min) e aveva una portata di 2000 p/h, Campitello ha una portata ridicola di 1160 p/h.


Quindi il primo problema da affrontare a Campitello è la sostituzione della funivia con impianto con portata più elevata, a quel punto anche l'urgenza della pista verrebbe meno e di conseguenza la cabinovia di Canazei diventerebbe accettabile.
 
Se metti un impianto a maggiore portata più gente sale. E si ammucchia al pomeriggio per scendere.
E' un fatto noto. I flussi di arroccamento in salita sono più diluiti di quelli in discesa.
Gia ora molti vanno in auto o in skibus o a Canazei o addirittura al lupo bianco, proprio a causa delle code in salita ed in discesa.
Per esempio se devo fare i 4 passi arrivando da Cavalese, sapendo di come sono messi a Campitello, tiro dritto e parcheggio al lupo bianco.
Ma chi alloggia a Campitello è piuttosto penalizzato, perché paga il prezzo di un resort servito da impianti, ma di fatto il servizio impiantistico non è adeguato al prezzo che paga.
 
In ogni caso anche con la pista serve un impianto a portata maggiore, anche la seggiovia del Monte Pana supera la portata della funivia di Campitello.

Allora non vale la pena prima puntare sull'impianto e dopo, anche valutando gli effettivi flussi, fare la pista?
Un po' come hanno fatto per Doleda, prima il collegamento e dopo due anni (forse) la sostituzione della Ciampac.
 
al contrario. Con la pista di rientro la coda di rientro si azzera. per cui resta il vincolo, inferiore, della coda di salita.
Fino a che non aumenta anche la coda in salita, ma almeno chi arriva se vede un'ora di coda a valle va altrove.
Fino a che non si decideranno di cambiare impianto.
 
Se metti un impianto a maggiore portata più gente sale. E si ammucchia al pomeriggio per scendere.
E' un fatto noto. I flussi di arroccamento in salita sono più diluiti di quelli in discesa.
Gia ora molti vanno in auto o in skibus o a Canazei o addirittura al lupo bianco, proprio a causa delle code in salita ed in discesa.
Per esempio se devo fare i 4 passi arrivando da Cavalese, sapendo di come sono messi a Campitello, tiro dritto e parcheggio al lupo bianco.
Ma chi alloggia a Campitello è piuttosto penalizzato, perché paga il prezzo di un resort servito da impianti, ma di fatto il servizio impiantistico non è adeguato al prezzo che paga.

Se vai in auto fino a Canazei o Lupo Bianco, la coda che NON ti fai ad aspettare la funivia te la fai in macchina. In periodo di punta puoi tranquillamente metterci 30 minuti da Canazei a Campitello, e un'ora da Lupo Bianco a Campitello.

Anche l'equazione portata maggiore=sale più gente è opinabile.

Comunque l'Alba-Doleda è in funzione da nemmeno un anno....in teoria qualche effetto dovrebbe averlo, forse conviene aspettare un attimo. Ma soprattutto, finchè non vedo progetti concreti sulle caratteristiche di un'eventuale pista di rientro, tutta questa discussione mi sembra perda parecchio di senso.
 
Appunto. Pensa a quanto traffico e quanto smog in seguito al non avere un impianto e rientro adeguato a campitello.

Non conosco il progetto nel dettaglio, ma credo sia uno skiweg largo i soliti 5-6 metri che va trasversalmente rispetto alla montagna. Insomma una specie di strada forestale. Su quel versante non puoi fare niente di diverso. Con gli alberi non si vedrebbe nulla.
 
Appunto. Pensa a quanto traffico e quanto smog in seguito al non avere un impianto e rientro adeguato a campitello.

Non conosco il progetto nel dettaglio, ma credo sia uno skiweg largo i soliti 5-6 metri che va trasversalmente rispetto alla montagna. Insomma una specie di strada forestale. Su quel versante non puoi fare niente di diverso. Con gli alberi non si vedrebbe nulla.

In questo caso non vedo una grande utilità. Se è solo uno skiweg, immagino che tanti preferiranno comunque scendere in funivia. E inoltre andrà innevato artificialmente. Bisogna vedere se il gioco vale la candela. Se l'impatto ambientale e il costo di costruzione della pista sono minimi, potrebbero fare un tentativo e vedere quanta gente la utilizza. Forse l'investimento più importante sarebbero i cannoni in questo caso?
 
Penso che qualunque sciatore sano di mente dovendo scegliere tra un'ora di coda al freddo o 15 minuti di sci su uno skiweg, prende lo skiweg. a meno che non siano sciatori talmente principianti da non riuscire neanche a percorrere uno skiweg.
 
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