Forcella Staunies: progetto nuovo funifor

Confermo, fuori dal TAA i sentierini per evacuazione sono inesistenti.
Già solo nella mia Foppolo, se dovessero evacuare la Valgussera, o la Conca Nevosa nel canalino sotto al rifugio mirtillo, non so cosa si inventerebbero.
Per non parlare del vecchio Valgussera del 1969, che a mio parere nella parte alta era pressoché ingestibile...
 
Confermo, fuori dal TAA i sentierini per evacuazione sono inesistenti.

Solo io ricordo di averli visti anche in Veneto? :???

Comunque per quel che mi riguarda resto dell' idea che a Staunies dovrebbero sostituire la seggiovia con una teleferica per il rifugio, sistemare la traccia sul ghiaione e si sale a piedi come in mille altri rifugi nelle Dolomiti.

Che CortinaCube ha tanti altri lavori da fare, tipo Vitelli che va per i 30, bacino di innevamento, Funivia Faloria che definire vintage è poco, ecc. ecc. ecc.
 
Vitelli superato i 30... Concordo con quanto dici, ci sono anche altre priorità, poi se ci fossero i soldi ben venga.
 
Solo io ricordo di averli visti anche in Veneto? :???

Comunque per quel che mi riguarda resto dell' idea che a Staunies dovrebbero sostituire la seggiovia con una teleferica per il rifugio, sistemare la traccia sul ghiaione e si sale a piedi come in mille altri rifugi nelle Dolomiti.

Che CortinaCube ha tanti altri lavori da fare, tipo Vitelli che va per i 30, bacino di innevamento, Funivia Faloria che definire vintage è poco, ecc. ecc. ecc.
Alla fine i trentini sono veneti di montagna HIHIHI
Devi sapere che per noi lombardi a est del Mincio diventa tutta una regione indistinta. :TTTT
 
Solo io ricordo di averli visti anche in Veneto? :???

Certamente.
Esempio più lampante, per stare in zona, proprio sotto la seggiovia Rio Gere- Son Forca, dove nell'ultima parte dove corre sopra roccia friabile, è pieno di scalette e tratti con corrimano.

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Che CortinaCube ha tanti altri lavori da fare, tipo Vitelli che va per i 30, bacino di innevamento, Funivia Faloria che definire vintage è poco, ecc. ecc. ecc.

Ti do ragione, ma solo in parte.
L'area Faloria CRistallo ha perso molti clienti in questi anni (io giudico dalle code e sopratutto da quanto si riempie il parcheggio a Rio Gere, ma non ho dati sul numero di passaggi) a favore dell'area Tofana. E credo che la chiusura della Staunies abbia inciso molto: personalmente trovo molto poco attrattiva quall'area, almeno fino a metà febbraio quando il sole porta un po' di luce sulle piste del faloria, mentre prima ci andavo più spesso anche solo con l'acquolina in bocca per salire alla Staunies.

Considera che l'assenza dell'impianto che sale al Lorenzi toglie tanti passaggi estivi anche alla Rio gere Son Forca.

Quanto al fatto che di può salire al Lorenzi anche partendo dall'intermedia, certo, è vero: ma il turista di media resistenza che vuole percorrere il Dibona, a meno che non si chiami Blitz81 HIHIHI (ma poi vorrei vedere Blitz61 o 51 ...:D) se si mette nelle gambe quei 500 metri (e quell'ora e passa) ha ancora la forza per farlo?
Insomma, se vogliamo pensare al Cristallo per duri e puri che ce la fanno, hai ragione tu, se invece vogliamo pensare ad una Cortina che non perde i suoi migliori pezzi per strada ed è in gradi di attirare non con i km di piste (dove non può competere) ma con l'esclusività dei suoi ambienti, allora io sono favorevole.
 

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Esatto io ed i miei amici siamo tra quelli che abbiamo abbandonato il Faloria da quando hanno chiuso la Forcella ed abbiamo aumentato le giornate alle Tofane.
 
Mi ha detto una Guida di Cortina che, da quando non c'è più a disposizione l'impianto di risalita, in estate per percorrere la via ferrata Dibona prendono in considerazione il senso contrario che arriva alla forcella, anche se è soprattutto in salita.
 
Mi ha detto una Guida di Cortina che, da quando non c'è più a disposizione l'impianto di risalita, in estate per percorrere la via ferrata Dibona prendono in considerazione il senso contrario che arriva alla forcella, anche se è soprattutto in salita.

Ma da Ospitale (1450 di dislivello positivo ma con i diversi saliscendi diventeranno anche 1600)? Già era eterna in discesa, figurati in salita ...
O risalendo la via di discesa che arriva alla partenza della seggiovia Padeon? (ma anche in quel caso risalire quel canalino disastrato deve essere una fatica davvero improba)
 
@botto -> cosi' mi ha detto: anch'io sono rimasto sorpreso, considerando lunghezza e salita, ma lui e' proprio uno degli accompagnatori sulle ferrate… credo che prima di proporre la via, valuti bene i clienti, e forse ci saranno anche delle scorciatoie…
 
Solo io ricordo di averli visti anche in Veneto? :???

Confermo, ci sono anche in Veneto. Basti pensare alla stessa seggiovia che da Rio Gere porta al Cristallo, oppure a quella del Monte Agudo ad Auronzo. Si vedono bene tutte le scalette e il sentiero lungo l'intero percorso della seggiovia.
 
ma il turista di media resistenza che vuole percorrere il Dibona, a meno che non si chiami Blitz81 HIHIHI (ma poi vorrei vedere Blitz61 o 51 ...:D) se si mette nelle gambe quei 500 metri (e quell'ora e passa) ha ancora la forza per farlo?

Secondo me si, alla fine è lungo ma principalmente in discesa. Altrimenti si fa come con la Strada degli Alpini, con la gente che sale il giorno prima dalla Val Fiscalina, dorme al Rifugio Carducci o al Rifugio Comici, e il giorno dopo si fa la ferrata.

E con un' adeguata comunicazione, solo per la tripletta di ferrate il rifugio potrebbe recuperare abbastanza movimento
 
Falcade è un altro di quei comprensori pieni di sentieri con di evacuazione con corrimano e scalette.
Anche seggiovia Costabella al San Pellegrino
 
Secondo me si, alla fine è lungo ma principalmente in discesa. Altrimenti si fa come con la Strada degli Alpini, con la gente che sale il giorno prima dalla Val Fiscalina, dorme al Rifugio Carducci o al Rifugio Comici, e il giorno dopo si fa la ferrata.

E con un' adeguata comunicazione, solo per la tripletta di ferrate il rifugio potrebbe recuperare abbastanza movimento

io lo scorso anno ho fatto dal Lunelli al Carducci facendo le ferrate Roghel e Cengia Gabriella in un solo giorno.. 1600 mt di dislivello.. e difficoltà legate alle ferrate...è abbastanza da morire... ed ero abbastanza allenato. Non penso che lo facciano in tanti un percorso di quel tipo. Diverso se si fa soprattutto in discesa. Quindi rivorrei l'impianto. Ci sono salito solo d'inverno per scendere la Staunies dall'alto. Vorrei fare la Dibona prima di diventare decrepito.
 
Vabbe anch' io mi son fatto la scammellata, ma non è obbligatoria: il 90% della gente che fa Strada degli Alpini sale con calma dalla Fiscalina.
Allo stesso modo uno sale con calma dal ghiaione, dorme su e poi si fa la Dibona
 
Vabbe anch' io mi son fatto la scammellata, ma non è obbligatoria: il 90% della gente che fa Strada degli Alpini sale con calma dalla Fiscalina.
Allo stesso modo uno sale con calma dal ghiaione, dorme su e poi si fa la Dibona

Blitz scusa, ma quanta gente vuoi che dorma al Lorenzi rispetto alle tantissime persone che in stagione affollano il Dibona? E poi il Dibona è molto turistico - per quanto ferrata - ed una bassa percentuale dei suoi frequentatori è disposto a farsi una notte in rifugio.
Senza impianto rimarrebbe per pochi duri e puri: capisco che con l'impianto ci arriva anche la gente in ciabatte, ma poi come tornano i conti?
 
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