Forcella Staunies: progetto nuovo funifor

Confermo quanto avevo saputo da fonti insider.
In effetti non è ancora chiaro da dove arrivino i soldi.

ma, dico io, quello è un impianto che da solo vale mezza Cortina, sia per la stagione estiva che per quella invernale. Ergo:
- che si mettano d'accordo tutte le componenti
- possibile che un impianto così non faccia gola all'Audi (che sponsorizza tutto a Cortina) o ad altri sponsor forti?

Ma ve lo immaginate che ritorno d'immagine può avere un 'Audi Cristallo express'? Diamo un nome ia palasport, non lo possiamo dare ad un impianto?
 
Ripresentato il progetto per un funifor monocabina per la Forcella Staunies, niente stazione intermedia, due stazioni e un pilone.

Ghezze dice che batterà la pista anche in inverno, ok la pendenza non è eccessiva (67% c'è di peggio) ma non ha spiegato come farebbe la prima risalita senza verricello dopo una nevicata, a meno che non lascia una persona e un gatto sempre su quanto è prevista neve.

Costo 9 milioni, soldi non si sa da dove li prende.

https://www.funivie.org/web/progetto-per-un-nuovo-funifor-a-forcella-staunies/
Ma già che fanno il funifor, non possono mettere un ancoraggio per il verricello??


Edit ho capito adesso.
Ma è una situazione unica? Le "prime risalite" di piste nere dopo una nevicata, come vengono fatte normalmente?
 
Per pendenze così eccessive si sale da altre piste meno pendenti poi si attacca il verricello e si scende.

Audi mi pare che aveva un contratto con il comune (oltre che con il DS e/o il consorzio impianti) ma non penso si possa andare oltre 1/2 milioni di finanziamento. Non capisco ad esempio perché non chiedere i fondi Odi, oppure chiedere direttamente alla regione per Cortina2021. Certo ad avere soldi sarebbe il caso di rifare anche le seggiovie che servono le piste dei mondiali e che saranno inquadrate nei mondiali (tipo la triposto di Pomedes...)
 
ma non penso si possa andare oltre 1/2 milioni di finanziamento.)

Tu dici?
Ma se ti cedo il nome per 20 anni, non mi dai 300.000 €/anno? Guarda che 300.000 € per una sponsorizzazione sono bruscolini per n brand così ed avrebbero un ritorno pazzesco. Perchè tra l'altro l'accostamento Audi Quatto e pista tra le più ripide e famose al mondo avrebbe un'attrattiva unica.

Ricordiamo che non è solo una pista ripida (di quelle ce ne sono tante) è proprio un ambiente unico
 

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Si ma senza intermedia diventa un pista per pochi,
adesso dalla metà in giù è una rossa bellissima.

Se diventa un pistone da in cima,nera+rossa fuori livello per moltissimi,
non è che poi un impianto del genere diventi poco sfruttato?
 
Sono d'accordo sull'opportunità di prevedere una stazione intermedia.

Con la neve l'impianto potrebbe avere più passaggi: i percorsi fuoripista (Staunies nord-Adriana, Creste bianche e Canale del prete) sono per pochi, e dall'alto la pista 'battuta' (?) è una nera difficile, considerando pendenze e contesto ambientale.
 
Come pendenza sarebbe una nera come la Fodoma o piste simili, ovviamente aprirebbe solo se battuta.
 
Ma davvero in giro per le Alpi non ci sono casi simili di piste nere "cieche", nel senso di non raggiungibili dall'alto facendo altri percorsi?
 
Forse non avete capito: la stazione intermedia non è tecnicamente fattibile (salvo ancorarsi alla roccia, ma parliamo di un ambiente almeno un minimo da proteggere ....).
Forse avrebbero potuto fare una seggiovia che arrivasse più o meno dove stava l'intermedia ora, ma dopo addio forcella. E per la stagione estiva sarebbe stata una sventura, mentre per l'invernale sarebbe stata solo una delle tante bellissime piste di Cortina, e non un'attrazione assoluta come una pista che sale in cima (dove, fatto lo skipass, si può anche solo salire in cima per godere dell'ebbrezza della location).
La pendenza della pista come dice fla è una delle tante, unico problema + l'esposizione sud con cicli di gelo/disgelo estremi, ma non sarà poi peggio del muro della Forcella Rossa che guarda a sud.
 
Forcella Rossa che arriva al 62% di pendenza, quindi del tutto simile alla Staunies. Certo quest'ultima andrà protetta con reti e quanto altro.

Fare una nuova biposto fino in quota non sarebbe stato economico per via del ghiaione che richiede ingenti lavori edili per i piloni, mentre il funifor non lo toccherebbe proprio.
 
Lancio una provocazione: sarebbe possibile arrivare in cima alla forcella con uno o al massimo due impianti dalla parte delle Creste bianche?

Così si potrebbero ottenere altre piste (oltre a quella che scende verso Padeon/Tre Croci) - dal momento che il versante viene già utilizzato per il fuoripista e per un paio di anni c'è stata anche una manovia o skilift per lo sci estivo - preservando il canalone ed il suo ghiacciaio semiscomparso e comunque nascosto...

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...cosi' si potrebbe 'ufficializzare' un altro versante.
 
E come metti in sicurezza quella linea?
In caso di guasto non puoi fare l'evacuazione a terra!
 
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