Come autoclassificarsi secondo la nuova progressione tecnica

infinitosci

New member
Nel mese di maggio di quest'anno, è stato pubblicato il nuovo testo SCI ITALIANO 2004: il testo ufficiale del COLNAZ e della COSCUMA, che sanzione con precisione i "livelli" della nuova progressione tecnica.

I livelli sono tre: bronzo, argento e oro, ciascuno suddiviso in "base" ed "avanzato", per un totale di sei classi.
Dobbiamo infine considerare le appendici: l'introduzione all'agonismo e la new school (leggi freeride, snowpark).

Ma andiamo con ordine per cercare di scoprire a quale classe apparteniamo.

La differenziazione tra un livello e l'altro, riguarda in prevalenza il modo in cui si effettuano le curve.
Il "tipo" di curva è generato da un movimento, e proprio la quantità e la qualità del movimento stesso, determinano la precisione del gesto.

Senza scendere troppo in dettagli tecnici semplificherei:

- il livello di bronzo contiene tutte le curve in cui almeno per un tratto viene effettuata una apertura delle code a spazzaneve;
- il livello di argento base sviluppa tutte le curve effettuate a sci paralleli, introducendo pian piano l'appoggio del bastoncino;
- il livello di argento tratta tutte le curve a sci paralleli, con appoggio del bastoncino, con capacità di gestire la quantità di "spigolo", in funzione dell'arco di curva (breve, medio, ampio);
- il livello d'oro base propone come obiettivo, di effettuare sequenze di curve condotte, e cioè con il minor sbandamento possibile. Sono richieste grandi doti di equilibrio e coordinazione, al fine di ottenere un gesto molto preciso;
- il livello d'oro avanzato ha come obiettivo le curve supercondotte: la curva viene effettuta quasi esclusivamente sfruttando il profilo laterale dello sci. In questo livello sono richeste doti atletiche, estrema coordinazione, centralità e controllo del proprio corpo. In tutto il livello d'oro sono fondamentali la distribuzione dei carichi e la direzione del movimento.

Terminato questo preambolo, veniamo ora a questo piccolo schema.
Ciò può venirci in aiuto quando andiamo a prendere delle lezioni di sci, per individuare la classe in cui iscriverci, o più semplicemente per spiegare al maestro a che livello sono.

COME SCIO:

Mai messo gli sci: mi iscrivo nei principianti.

Ho messo gli sci un paio di volte, riesco a fare solo spazzaneve andando dritto: mi iscrivo nel bronzo base.

Riesco senza problemi ad effettuare tutta la curva a spazzaneve su piste semplici: mi iscrivo nel bronzo avanzato.

Su piste facili riesco a fare curve a spazzaneve ravvicinando gli sci a fine curva, su quelle un po' piu pendenti rimango con gli sci a spazzaneve: potrei tentare il salto nell'argento base, ma prima mi farei dare un'occhiata dal maestro.

Inizio la curva con una piccola apertura a spazzaneve, sul facile giro a sci paralleli: mi iscivo nell'argento base.

Faccio tutte le curve a sci paralleli, quando mi ricordo appoggio il bastoncino. faccio le mie curve con tranquillità seguendo i miei tempi: potrei tentare il salto nell'argento avanzato, ma prima mi farei dare un'occhiata dal maestro.

Riesco a curvare sempre con gli sci paralleli su tutte le piste, con discreta coordinazione die bastonicini. Faccio anche curve strette "strette":mi iscrivo nell'argento avanzato.

Lo sci è uno sport molto complicato, in quanto anche a distanza di poche ore, la pista bellissima può assumere tutt'altri connotati (neve trasformata, gobbe, ghiaccio etc).
Ovviamente tutti sciamo meglio sulla pista vergine del mattino che sulle gobbe del pomeriggio, quindi queste classificazioni sono in ogni caso indicative.

Sul livello d'oro sinceramente non mi sento di dire niente: per motivi "commerciali" spesso i maestri "svendono" il livello d'oro per dare soddisfazione dell'allievo. MI sento di prendere una posizione decisa su questa cosa, dicendovi che il 99% degli sciatori turistici si ferma all'argento avanzato, e che il livello d'oro è ad uso quasi esclusivo di atleti, istruttori, allenatori, maestri e aspiranti tali.
Spero di non aver deluso nessuno, caratterialmente sono severo ma prima di tutto con me stesso.
I miei allievi "sanno" come sciano in realtà e quanto manca loro al traguardo che si sono prefissati.
Oggi con gli sci sciancrati basta poco per ottenere la sensazione della "superconduzione", ma vi assicuro che la meta è ancora lontana.

Per qualsiasi approfondimento contattatemi pure in forma privata.
Ciao.
 
Un po' di tempo fa :cry: facevo gare ad un buon livello poi a causa di una brutta rottura ai legamenti ho dovuto smettere :cry: :cry: :cry:

Credo di poter rientrare nel livello oro? Aspetto un tuo giudizio :lol:
 

Allegati

  • foto Asiago 089.jpg
    foto Asiago 089.jpg
    71 KB · Visualizzazioni: 116
  • foto Asiago 001.jpg
    foto Asiago 001.jpg
    174.2 KB · Visualizzazioni: 118
  • foto Asiago 102.jpg
    foto Asiago 102.jpg
    114.6 KB · Visualizzazioni: 113
  • foto Asiago 121.jpg
    foto Asiago 121.jpg
    100.5 KB · Visualizzazioni: 118
  • foto Asiago 123.jpg
    foto Asiago 123.jpg
    91 KB · Visualizzazioni: 110
  • 20150112_105233.jpg
    20150112_105233.jpg
    192.7 KB · Visualizzazioni: 110
Re: Come autoclassificarsi secondo la nuova progressione tec

infinitosci ha detto:
Oggi con gli sci sciancrati basta poco per ottenere la sensazione della "superconduzione", ma vi assicuro che la meta è ancora lontana.

Ciao
QUESTO ERA QUELLO CHE CECAVO DI FAR CAPIRE IN UN ALTRA DISCUSSIONE!!!!!!!!!!!!!

il livello azzurro è sparito??? x intenderci dopo il livello oro fino all' altr' anno x chi faceva agonismo esisteva l' azzurro, ti dice niente?????
 
Allora, una cosa alla volta:

X lele: suppongo intenda fuoripista, è logico che per andare su neve profonda o crostosa o ventata si dovrà avere una buona padronanaza dello sci. Poi in pista bisogna vedere la qualità motoria dei tuoi movimenti ,ma se come dici sei un buon rider nn dovresti avere problemi.

X Bike: Bisognerebbe vedere, penso di si, se hai una buona gestione dello spigolo, della centralita e della coordinazione su tutti gli archi. Il responso finale come sempre è sul campo

X Blossom: PAROLE SANTE, il livello azzurro è stato sostituito dall'avviamento all'agonismo, ed è stato scritto in prevalenza dalla STF.
Difatti il livello massimo di insegnamento che dovrebbe effettuare il maestro è proprio questo, poi come sai la "parola" dovrebbe passare ad allenatori.
Purtroppo sono sempre più i maestri che vedrai in giro con sci club.... ma infatti si vedono i risultati.
Non a caso la STF da qualche anno "spinge" molto i corsi allenatori di primo livello (per intenderci le ex patacche blu: allenatore sci club e scuola sci)

Alla prossima
 

.

Grazie per la precisazione.

Prediligo curve ad ampio raggio (dove si può... tipo il pendio centrale della Malfatta) e mi piace sempre meno la serpentina (anche se nei boschi mi diverto come un bimbo). Giro molto con gente con la tavola e sto prendendo un pò il loro modo di sciare in campo libero, lo trovo divertente!
In crosta mi diverto! Faticosissimo ma appagante riuscire a curvare quando gli altri ti maledicono :twisted:
Sul dritto credo che sia abitudine e testa...

I salti: mi piacerebbe imparare a fare qualche bel numero (un 360 chiuso bene con qualche grab mi basterebbe....)
 
Rileggendo, credo che se dovessi iscrivermi ad un corso per sciare in pista mi metterei nell'argento avanzato... L'ultimo corso che avevo fatto, qualche annetto fa :? , con già gli sci sciancrati, mi ricordo di avere avuto l'anca fuori asse nelle curve verso sx.











Detto fra noi, il più bravo sciatore che abbia mai visto, con una fluidità ed una leggerezza nel cambio di direzzione senza pari... non ha mai fatto 1/2 lezione di scuola :oops:
 
Lele ha detto:
Rileggendo, credo che se dovessi iscrivermi ad un corso per sciare in pista mi metterei nell'argento avanzato... L'ultimo corso che avevo fatto, qualche annetto fa :? , con già gli sci sciancrati, mi ricordo di avere avuto l'anca fuori asse nelle curve verso sx.











Detto fra noi, il più bravo sciatore che abbia mai visto, con una fluidità ed una leggerezza nel cambio di direzzione senza pari... non ha mai fatto 1/2 lezione di scuola :oops:

beh bravo!!!!!! io il + bravo che ho visto è uno dei miei allenatori che tu infinitosci dovresti conoscere: Elio Presazzi come primo e come secondo Attilio/Lillo Barcella!!!
 
Top