[Fan3d] Federica Brignone

sinceramente credo che questa pista in discesa ,anche con neve dura,non sia proprio l'ideale per Brignone e Bassino,mentre può andare molto bene per la Goggia
parlo ovviamente dei mondiali dell'anno prossimo
 
Era una riga dritta oggi la DH e infatti è venuta fuori la Delago e la Ilka, ma con una Fede in questo stato di forma mi aspettavo di tutto.

Spero nel prox anno, si merita una vittoria anche in dh, sfiorandola per due volte di pochi centesimi (a Rosa Khutor e a Crans Montana quando vinse la Goggia, correggetemi se sbaglio)
 
Mi auto-edito: a Rosa Khutor vinse il SG nel gennaio 2020. La settimana prima a Bansko fece seconda a 18 cent da Herr Majesty
 

.

Comunque Bosca ha detto una cosa interessante "Fede tolta ogni pressione è distesa, sorridente e puntualmente vincente". In pratica quando gareggia contro se stessa e contro i propri record.

Personalmente penso da anni che anche Sofia sia molto reattiva a pressioni e confronti vari, e che i suoi fantasmi abbiano spesso compromesso una carriera che poteva essere ancora più fulgida e continuativa. Infatti, sarà un caso, ma è diventata più controllata e strategicamente razionale quest'anno che ha dichiarato di essere seguita da uno psichiatra (ne abbiamo già parlato nel 3d CdM).

Allora mi chiedo quanto abbia fatto male alle ns. punte di diamante ed allo sport italiano creare o alimentare questa vera o presunta rivalità, che - volenti o nolenti le atlete - è entrata nelle loro teste, distraendole almeno in parte.
Quanti podi o vittorie sono stati pregiudicati per costruire nel pubblico immaginario questo inutile dualismo?

Ci saremmo fatti del male da soli, tanto per cambiare?
 
no,non credo.
non credo che sia un caso che Fede abbia iniziato a vincere a 25 anni e rotti,proprio quando è arrivata la Goggia mediamente "sana" dopo aver recuperato dal brutto incidente di lake louise 2013.
e penso c'entri anche l'arrivo di Marta Bassino..si sono trovate in 3 ad andare forte,praticamente nelle stesse specialità,e questo le ha stimolate a migliorarsi,superarsi,battersi a vicenda.
ci sono tante doppiette sul podio,a volte anche triplette,anche in discesa dove la Brignone prima dell'arrivo di Sofia era praticamente a zero ,io credo che (al netto di qualche schermaglia evitabile) questa rivalità abbia fatto bene a tutte,comprese ovviamente Marta ed Elena Curtoni
Poi ci sta che in certi frangenti Fede abbia sofferto la maggior "mediaticità" di Sofia e la sua forza mentale,sono due persone molto diverse e difficilmente compatibili
 
Ultima modifica:
Be' si ... concordo che la rivalità possa far bene; ma può anche far male.

Speriamo non ne abbia fatto troppo.
In generale che gli atleti italiani in tutti gli sport non siano affatto glaciali credo sia vero (la famosa "condanna dei calci di rigore" mi pare... non sono calciofilo).

E' una caratteristica culturale della ns. popolazione e del mettere tutto in piazza, o meglio in cortile (per cui ci ridicolizzano anche al cinema e nei cartoon...) e penso sia normale che le pressioni di tifoserie e giornali alla fine le avverti: tu e tutto l'entourage (vedi la Quario che uscì di senno nel momento meno opportuno...).

Comunque hai toccato la nota dolente: Marta. Speriamo recuperi ... non so cosa, se testa, condizione, fiducia o altro ... boh.
 
Top