Ovindoli - Info e News

Nella skimap l'hanno già inserita, si chiama "seggiovia Topolino".
Ho notato anche dalla webcam che hanno tolto tutti i pezzi dalla base partenza cabinovia, forse avranno cominciato a montarla.
Ma avete notizie se l'hanno montata e se riusciranno a farla entrare in funzione entro il 2019 ? C'è qualche foto in merito ?Visualizza allegato 71092


La seggiovia per arrivare a base dolcevita sarebbe utilissima per tutti coloro che, come me, sono costretti ad andare a recuperare i pargoli dal campetto scuola a fine lezione.

Sino ad ora per tornare all'ovovia dovevo prendere di nuovo lo skilift, scendere dalla dolcevita, risalire dalla dolcevita (una agonia, viste le continue interruzione per caduta principianti) e poi scendere sino a base ovovia... spesso decidevo di farmela a piedi dalla strada con attrezzatura in spalla (mia e della pargola) che si faceva nettamente prima.
 
Ultima modifica:
Secondo me sono indietro per sperare in una inaugurazione entro Natale, considerando anche i tempo dell'USTIF abruzzese...
 
lavori in corso seggiovia Topolino

Oggi ho fatto un salto ad Ovindoli e tra la'ltro ho potuto notare i lavori di avanzamento della nuova seggiovia Topolino.
Come potete vedere ancora non hanno iniziato a montare nulla, stanno preparando il percorso e la base partenza della seggiovia che nelle foto è il rettangolo con le travi di legno.
Hanno disboscato il percorso per inserire i pali e l'idea di togliere lo ski-lift e spostare uno dei due tappeti è stata una splendida intuizione, la pista diventa fruibile da tutti i principianti che potranno utilizzare i due diversi tappeti e la seggiovia per imparare. IMG_4470-17-12-19-10-58.jpgIMG_4471-17-12-19-10-58.jpgIMG_4468-17-12-19-10-58.jpgIMG_4466-17-12-19-10-57.jpg
 
hanno fatto bene a togliere lo skilift, era inutilizzato (li abolerei tutti :TTTT)

per la piccola seggiovia se ne riparlerà il prossimo anno?
Il meteo per montarla accompagna pure, solo che tra autorizzazioni, collaudi etc.. non credo sia fattibile in poche settimane.
 
gli skilif per gli impianti dei bambini non sono cosi male, la maggior parte dei bambini li adora e li trova divertenti, addirittura in comprensori moderni i miei figli quando ne vedono uno diventa un must andarlo a provare...sono gli adulti incapaci che si "addobbano" sugli skilft;paradossalmente salire sulle seggiovie, gestire i bastoncini e sopratutto il fatto che ci voglia qualcuino che sale con loro non rende la seggiovia cosi preminente per i bambini a lezione , per gli adulti vale l'opposto.

La micro seggiovia che permette di congiungere "scia i piedi" la partenza cabinovia/arrivo pista l'hanno messa su mia insistente richiesta:D:D:D
tra i vari 'nonsensi' di ovindolo (che non sono pochi..) il fatto che per passare dagli impianti normali ai campi scuola dovessi fare uno slalom con sci in spalla tra negozi, parcheggi e stradine ghiacciate era quasi grottesco (ancora peggio se lo devono fare bambini e principianti), un piccolo impianto che permette di ricollegarsi ai campi era talemnte ovvio che solo in abruzzo ancora mancava...

comunque lo scenario importante sarà nei prossimi anni (decenni, secoli..) lo sviluppo verso la piana delle lenzuola, che da una parte doterebbe la stazione di un settore in quota di 5 impianti e relative piste con innevamento "quasi sicuro", e darebbe piu respiro e facilità di sciata visto che a oggi il potenziamento di montefreddo ha priviligiato la ristretta utenza di sciatori esperti (solo nere), appassionati di suoletting (una delle migliori pendenze sassose in abruzzo) e uoltre alla "mattanza dei principianti" ed inesperti in prossimità dei muri ...

Pure se sembrerebbe sparita dai radar, la creazione di uno skiweg o di un tracciato "largo" che unisse altopiano delle lenzuola a dolcevita, oltre a creare un doppio "deflusso in basso" in alternativa al micidiale imbuto del canalone (arricchito con sassi, lastre, cannoni spara acqua ) migliorebbe anche la "logistica di base" sopratutto se si ampliasse parcheggio e casse zona seggiovia...

Speriamo fianlmente di vedere sviluppi "sensati" in questa stazione marsicana che ha dimostrato voglia di investire ma anche scarsa visione strategia e pratica negli investimetni (innevamento con bacino ridotto e cannoni già osboleti, mancanca di inerbimento, getione casse inadeguata, asssenza di parcheggi razionali)
 

.

Sul sito del comune di Ovindoli ho visto che la gara per la realizzazione delle nuove seggiovie (Genziane e altre), è stata vinta ed assegnata alla Società Leitner ad inizio dicembre.
Ma nonostante l'iter sia terminato non accennano a datare un probabile inizio dei lavori.
Anche per la Topolino sembra tutto fermo a lavori iniziati ma interrotti.
Qualcuno sa il perchè di questo immobilismo ad ovindoli, quando a Roccaraso continuano a migliorare costantemente e senza interruzioni ?
 
È stato detto diverse volte, Ovindoli ricade nel parco del Sirente-Velino e pertanto (grazie alle bizantine norme nostrane)ogni lavoro è soggetto al parere del Ministero dei Beni culturali. Roccaraso no.

Sulla Topolino c'è un ricorso in corso.
 
Il predecessore era anche peggio, guardate il collegamento Padola-passo Monte Croce... gente che legifera su territori dove, per loro stessa ammissione, non ha messo MAI piede in vita sua.
 
Sembra abbiano sbloccato i lavori della seggiovia Topolino, sul gruppo facebook di ORT ci sono foto con i piloni montati e lavori civili a monte che vanno avanti.

315308196_5521406384649108_5318161214031245105_n.jpg
315120086_5521406084649138_4486803928229694734_n.jpg
 
Sarebbe la dolce vita? E cosa fanno di preciso?
è una seggiovia recuperata da non mi ricordo dove, che collegherebbe la partenza dei tapin roulant e spiazzo per la pratica dei principianti fino all'arrivo della dolce vita in modo da poter tornare alla partenza della cabinovia senza dover togliere gli sci ed andare a piedi in mezo alla strada...
 
è una seggiovia recuperata da non mi ricordo dove, che collegherebbe la partenza dei tapin roulant e spiazzo per la pratica dei principianti fino all'arrivo della dolce vita in modo da poter tornare alla partenza della cabinovia senza dover togliere gli sci ed andare a piedi in mezo alla strada...
era da tempo una soluzione auspicabile e semplice, darebbe un minimo respiro per muoversi nella parte inferiore, dove la configurazione a "budello", i pochi parcheggi, l'angusta viabilità a piedi rendono abbastanza scomoda tutta la zona che per vocazione, bambini e principianti, dovrebbe essere la piu agevole. Soprattutto rimaneva penalizzato il collegamento con la parte alta, che poi se non ci esce una pista un po facile, infilare tutti sul canalone rende il rientro e il collegamento sci a i piedi comunque ostico per principianti.
Un impianti del genere si fa in un batter d'occhio ovunque, nelle povere marsicane diventa una battaglia pure un mini collegamento con impatti nulli.
 
Si in sostanza la seggiovia sostituiva lo skilift rimosso qualche anno fa, allungava un po' il campo scuola (che era stato già allargato) e poi consente di evitare di prendere la Dolcevita per andare alla telecabina.
 
Top