Ovindoli - Info e News

Ciao, leggendo l'articolo non mi sembra sia una notizia terribile (diciamo poteva andare peggio).... sicuramente allungherà un po' i tempi: mi sembra escluso a questo punto un inizio lavori entro il 2019.
 
In fin dei conti non è andata poi tanto male, pensavo peggio, anche per le nuove Fontari misero dei paletti molto precisi per le fasi di cantiere.
Forse gli Abruzzesi si stanno svegliando, se l'esito delle elezioni regionali rispetta gli attuali sondaggi la Regione non dovrebbe essere governata da soggetti politici che hanno debiti elettorali nei confronti degli ambientalisti e, forse, ci sarà più attenzione all' Abruzzo interno rispetto all' attuale giunta molto "Pescarocentrica".
E' interessante, e non ne ero a conoscenza, il progetto di captazione diretta dalla falda acquifera per l' innevamento artificiale, se fosse possibile si risolverebbero molti problemi.

- - - Updated - - -

Trovo comunque inaccettabile che nessuno levi gli scudi in difesa dei miliardi di batteri che trovano il loro habitat naturale esattamente dove quei disgraziati vogliono posizionare i piloni degli impianti. Sono molto preoccupato, non credo che il pianeta sia in grado di sostenere una tale devastazione, ma dove sono gli ambientalisti ???!!!
 
Sì del progetto ne avevo parlato sia io che skicentral più volte. Si tratta di una condotta che attraverserà il piazzale del Dolcevita per ricaricare il bacino ed evitare quindi di prendere acqua dall'acquedotto. Durante i lavori si dovrebbe poi pavimentare (=asfaltare) il parcheggio.
 
Ciao, leggendo l'articolo non mi sembra sia una notizia terribile (diciamo poteva andare peggio).... sicuramente allungherà un po' i tempi: mi sembra escluso a questo punto un inizio lavori entro il 2019.

Sì nemmeno a me sembra una notizia tragica, però le tempistiche secondo me saranno dettate da eventuali ricorsi al TAR degli ambientalisti una volta che l'iter di VIA sarà completato.

In ogni caso avevo letto da qualche parte il cronoprogramma e se pure fosse filato tutto liscio sarebbe stato difficile vedere la Genziana pronta per dicembre prossimo. Non ritrovo il doc ma ricordo che l'iter si concludeva con agosto.

Il lato positivo è che una volta approvato il tutto i successivi due impianti (Costa della Tavola e Valle delle Lenzuola) potranno essere realizzati più velocemente una volta trovati i fondi.
 

.

Sì nemmeno a me sembra una notizia tragica, però le tempistiche secondo me saranno dettate da eventuali ricorsi al TAR degli ambientalisti una volta che l'iter di VIA sarà completato.

In ogni caso avevo letto da qualche parte il cronoprogramma e se pure fosse filato tutto liscio sarebbe stato difficile vedere la Genziana pronta per dicembre prossimo. Non ritrovo il doc ma ricordo che l'iter si concludeva con agosto.

Il lato positivo è che una volta approvato il tutto i successivi due impianti (Costa della Tavola e Valle delle Lenzuola) potranno essere realizzati più velocemente una volta trovati i fondi.

dunque rileggendo il comunicato:

..necessita di approfondire i seguenti aspetti

1) gestione fase di esercizio del cantiere
->ci può anche stare se è finalizzata a far bene le cose

2) la corrispondenza tra le piste previste nel psi e quelle di progetto
->mi sembra condivisibile

3)cronoprogramma adeguato alle esigenze degli studi ambientali con la previsione dei mezzi d' opera
->di nuovo se è un punto finalizzato affinche il cantiere stia attento a quello che fa ci può stare

4)precisare che non è oggetto ptogettuale la realizzazione di invaso
->questo non mi è chiarissimo si prevedeva un invaso che è stato contestato?

5)l' alimentazione idrica dell' innevamento artificiale, il comune ha in itinere un procedimento che consente la captazione da falda limitando
l' uso dell' acquedotto
->idem del punto 4
 

2) la corrispondenza tra le piste previste nel psi e quelle di progetto
->mi sembra condivisibile
Non sono informato nel dettaglio ma secondo me fanno rifermento a questo


PST del 2008 (Piano Speciale Territoriale)

161634-nuove-piste-ovindoli.jpg



Progetto VIA 2018

232870-ovo-ampliamento.jpg


Come si vede ci sono delle discrepanze, nel dettaglio una pista in più per la seggiovia Valle delle Lenzuola, un tratto alto in meno per la Costa della Tavola dx e un raccordo in più a sx della Genziana.

4)precisare che non è oggetto ptogettuale la realizzazione di invaso
[/I]->questo non mi è chiarissimo si prevedeva un invaso che è stato contestato?

5)l' alimentazione idrica dell' innevamento artificiale, il comune ha in itinere un procedimento che consente la captazione da falda limitando
l' uso dell' acquedotto
->idem del punto 4

Allora nel piano PTS del 2008 è previsto un nuovo bacino (mi pare altri 20.000 mc) alla partenza dell'Anfiteatro. Il bacino NON è oggetto dell'iter VIA ma probabilmente visto che si fa menzione del fabbisogno idrico per le nuove piste si vuole precisare questo punto.

Contestualmente, all'interno dello stesso finanziamento che prevede la seggiovia Genziana (+piste) e il rifacimento di un impianto sul Monterotondo di Campo Felice, si prevede la condotta di adduzione al Dolcevita di cui facevo menzione prima. Questo intervento (suppongo!) che non sia soggetto a VIA, quindi non si menziona.


In generale è ovvio che non ha alcun senso pensare ad un innevamento sulle nuove piste considerando che oggi su Brinn e Anfiteatro ci sono nemmeno 10 aste (concentrate tutte sulla blu Brinn) e che l'acqua disponibile oggi non consente nemmeno di innevare le piste già oggi dotate di innevamento.

Quindi se un domani si dovesse fare questo secondo bacino se ne potrà riparlare, fermo restando che a quel punto secondo me sarebbe più prioritario mettere i cannoni sulla Aquila e varianti che soffrono spesso la mancanza di neve per via delle pendenze e del vento, mentre la zona Brinn-Anfiteatro è quasi sempre ben innevata.
 
Non sono informato nel dettaglio ma secondo me fanno rifermento a questo


PST del 2008 (Piano Speciale Territoriale)

161634-nuove-piste-ovindoli.jpg



Progetto VIA 2018

232870-ovo-ampliamento.jpg


Come si vede ci sono delle discrepanze, nel dettaglio una pista in più per la seggiovia Valle delle Lenzuola, un tratto alto in meno per la Costa della Tavola dx e un raccordo in più a sx della Genziana.



Allora nel piano PTS del 2008 è previsto un nuovo bacino (mi pare altri 20.000 mc) alla partenza dell'Anfiteatro. Il bacino NON è oggetto dell'iter VIA ma probabilmente visto che si fa menzione del fabbisogno idrico per le nuove piste si vuole precisare questo punto.

Contestualmente, all'interno dello stesso finanziamento che prevede la seggiovia Genziana (+piste) e il rifacimento di un impianto sul Monterotondo di Campo Felice, si prevede la condotta di adduzione al Dolcevita di cui facevo menzione prima. Questo intervento (suppongo!) che non sia soggetto a VIA, quindi non si menziona.


In generale è ovvio che non ha alcun senso pensare ad un innevamento sulle nuove piste considerando che oggi su Brinn e Anfiteatro ci sono nemmeno 10 aste (concentrate tutte sulla blu Brinn) e che l'acqua disponibile oggi non consente nemmeno di innevare le piste già oggi dotate di innevamento.

Quindi se un domani si dovesse fare questo secondo bacino se ne potrà riparlare, fermo restando che a quel punto secondo me sarebbe più prioritario mettere i cannoni sulla Aquila e varianti che soffrono spesso la mancanza di neve per via delle pendenze e del vento, mentre la zona Brinn-Anfiteatro è quasi sempre ben innevata.

ok, grazie della puntuale spiegazione!
 
facciamogli trovare un paio di vipere orsini davanti la porta del TAR

Servirebbe a nulla.... salvo che per vedere se almeno sanno come cacchio sono fatte...:TTTT oppure se le citano semplicemente per sentito dire ed in copia carbone HIHIHI (in effetti è animaletto che pare venir buono per ogni iniziativa ostativa)

Ma quanto al veleno... ciccia.. sono praticamente innocue per l'uomo.
 
Nuova seggiovia pista Topolino

Ciao a tutti, ho visto che sulla pista Topolino è stato spostato il tappeto tutto a destra, eliminato lo skylift e che forse stanno creando un'unica pista.
Inoltre sembra che mettano anche una seggiovia che arriva fino all'arrivo della Dolcevita, così da poter prendere direttamente l'Ovovia.

Qualcuno ne sa di più ?
 
Un paio di foto con aggiornamento sulla zona Topolino:
al momento hanno lavorato parecchio con la terra per spianare tutta la zona e creare una pista unica (prima era divisa da tapis roulant e skilift), il tapis roulant è stato spostato tutto a dx. Poi sembra che stavano lavorando per modificare l'innevamento programmato (probabilmente per evitare di avere cannoni in mezzo alla pista).

Sicuramente molto meglio di prima come fruibilità della pista.

Per la seggiovia non mi sembra di aver visto nulla a meno di una ruspa nella possibile posizione della stazione a monte (vicino a quella della Dolcevita).

248584-img20190814185438.jpg


248586-img20190814191050.jpg



Confronto prima/dopo

248587-topolino-prima.jpg


248585-img20190814191047.jpg
 
Nella skimap l'hanno già inserita, si chiama "seggiovia Topolino".
Ho notato anche dalla webcam che hanno tolto tutti i pezzi dalla base partenza cabinovia, forse avranno cominciato a montarla.
Ma avete notizie se l'hanno montata e se riusciranno a farla entrare in funzione entro il 2019 ? C'è qualche foto in merito ?skimap_2019.jpg
 
Top