Ciao, leggendo l'articolo non mi sembra sia una notizia terribile (diciamo poteva andare peggio).... sicuramente allungherà un po' i tempi: mi sembra escluso a questo punto un inizio lavori entro il 2019.
.
Sì nemmeno a me sembra una notizia tragica, però le tempistiche secondo me saranno dettate da eventuali ricorsi al TAR degli ambientalisti una volta che l'iter di VIA sarà completato.
In ogni caso avevo letto da qualche parte il cronoprogramma e se pure fosse filato tutto liscio sarebbe stato difficile vedere la Genziana pronta per dicembre prossimo. Non ritrovo il doc ma ricordo che l'iter si concludeva con agosto.
Il lato positivo è che una volta approvato il tutto i successivi due impianti (Costa della Tavola e Valle delle Lenzuola) potranno essere realizzati più velocemente una volta trovati i fondi.
Non sono informato nel dettaglio ma secondo me fanno rifermento a questo
2) la corrispondenza tra le piste previste nel psi e quelle di progetto
->mi sembra condivisibile
4)precisare che non è oggetto ptogettuale la realizzazione di invaso
[/I]->questo non mi è chiarissimo si prevedeva un invaso che è stato contestato?
5)l' alimentazione idrica dell' innevamento artificiale, il comune ha in itinere un procedimento che consente la captazione da falda limitando
l' uso dell' acquedotto
->idem del punto 4
Non sono informato nel dettaglio ma secondo me fanno rifermento a questo
PST del 2008 (Piano Speciale Territoriale)
Progetto VIA 2018
Come si vede ci sono delle discrepanze, nel dettaglio una pista in più per la seggiovia Valle delle Lenzuola, un tratto alto in meno per la Costa della Tavola dx e un raccordo in più a sx della Genziana.
Allora nel piano PTS del 2008 è previsto un nuovo bacino (mi pare altri 20.000 mc) alla partenza dell'Anfiteatro. Il bacino NON è oggetto dell'iter VIA ma probabilmente visto che si fa menzione del fabbisogno idrico per le nuove piste si vuole precisare questo punto.
Contestualmente, all'interno dello stesso finanziamento che prevede la seggiovia Genziana (+piste) e il rifacimento di un impianto sul Monterotondo di Campo Felice, si prevede la condotta di adduzione al Dolcevita di cui facevo menzione prima. Questo intervento (suppongo!) che non sia soggetto a VIA, quindi non si menziona.
In generale è ovvio che non ha alcun senso pensare ad un innevamento sulle nuove piste considerando che oggi su Brinn e Anfiteatro ci sono nemmeno 10 aste (concentrate tutte sulla blu Brinn) e che l'acqua disponibile oggi non consente nemmeno di innevare le piste già oggi dotate di innevamento.
Quindi se un domani si dovesse fare questo secondo bacino se ne potrà riparlare, fermo restando che a quel punto secondo me sarebbe più prioritario mettere i cannoni sulla Aquila e varianti che soffrono spesso la mancanza di neve per via delle pendenze e del vento, mentre la zona Brinn-Anfiteatro è quasi sempre ben innevata.
facciamogli trovare un paio di vipere orsini davanti la porta del TARSì nemmeno a me sembra una notizia tragica, però le tempistiche secondo me saranno dettate da eventuali ricorsi al TAR degli ambientalisti una volta che l'iter di VIA sarà completato.
facciamogli trovare un paio di vipere orsini davanti la porta del TAR