Nuovo skirama
Cari amici sciistici,
sono stato lo scorso venerdì ad Andermatt, lato Nätschen, proprio per provare i nuovi impianti ed il collegamento con Sedrun.
Ebbene, in zona Nätschen:
- prima dal paese si saliva con una seggiovia biposto della preistoria --> ora dal paese si sale in comode cabine da 8 posti extra panoramiche con stazione intermedia in modo da poter ripetere le piste della parte alta;
- nella parte alta erano presenti due scilift ed una seggiovia --> sostituiti dalla seconda sezione della cabinovia e da una seggiovia esaposto;
- labirinto di piste di tutte le difficoltà, comprese delle nere davvero interessanti;
Spostandosi verso Sedrun:
- tutte seggiovie esaposto con sedili in pelle e barra centrale con poggiapiedi;
- piste relativamente corte ma in paesaggi alpini con panorama spettacolare;
- spettacolare la seggiovia Schneehünerstock con piste e fuoripista bellissimi;
- pista di collegamento al passo dell'Oberalp da urlo;
- collegamento verso il comprensorio di Sedrun con nuova seggiovia esaposto dal passo e poi vetusta seggiovia quadriposto (non in previsione una sua sostituzione) ma piste davvero splendide;
- Sedrun una delusione: un unico pendio monotono servito da due seggiovie.
Rientro da Sedrun:
- seggiovia biposto del medievo;
- pista fino al passo molto divertente o fuoripista in ambiente prettamente alpino e su neve naturale;
- trenino rosso fino al Nätschen (fa molto turista asiatico...);
- dalla prossima stagione cabinovia da 10 che dal passo sale allo Schneehünerstock con quindi possibilità di fare e rifare le piste (attualmente non tutte tracciate e battute) della zona.
La stazione di arrivo della cabinovia allo Schneehünerstock (combinata con la stazione di monte della seggiovia) è già fatta e finita quindi non vedo problemi per una sua apertura ad inizio della prossima stagione sciistica.
In sintesi:
- zona Nätschen: netto miglioramento degli impianti e dell'arroccamento, nuovo ristorante per famiglie (non provato) e zona sci per bambini, labirinto di piste di tutte le difficoltà;
- collegamento verso passo dell'Oberalp: impianti da urlo, piste un po' corte e con diversi traversi (per collegare tra loro gli impianti);
- zona Schneehünerstock-Oberalp: la perla del comprensorio e dalla prossima stagione con la nuova cabinovia la zona dove stare a fare e rifare le fantastiche piste;
- Sedrun: per me davvero nulla di che!
Saluti e buone sciate (ultime) a tutti.
Le piste di Nätschen purtroppo hanno una pessima esposizione, infetti nonostante l‘annata Dall‘innevamento eccezionale, spesso da metà in giù ti facevano scendere lungo la strada del passo. Il lato di Sedrun fossi in te lo riconsidererei sopratutto in chiave fuoripista e perché no, per il panorama. In più quest’estate cominciano i lavori per la funivia che collegherà Sedrun con Disentis... poi magari io sono di parte, ma so essere anche oggettivo... buone primaverili a tutti
Cari amici sciistici,
sono stato lo scorso venerdì ad Andermatt, lato Nätschen, proprio per provare i nuovi impianti ed il collegamento con Sedrun.
Ebbene, in zona Nätschen:
- prima dal paese si saliva con una seggiovia biposto della preistoria --> ora dal paese si sale in comode cabine da 8 posti extra panoramiche con stazione intermedia in modo da poter ripetere le piste della parte alta;
- nella parte alta erano presenti due scilift ed una seggiovia --> sostituiti dalla seconda sezione della cabinovia e da una seggiovia esaposto;
- labirinto di piste di tutte le difficoltà, comprese delle nere davvero interessanti;
Spostandosi verso Sedrun:
- tutte seggiovie esaposto con sedili in pelle e barra centrale con poggiapiedi;
- piste relativamente corte ma in paesaggi alpini con panorama spettacolare;
- spettacolare la seggiovia Schneehünerstock con piste e fuoripista bellissimi;
- pista di collegamento al passo dell'Oberalp da urlo;
- collegamento verso il comprensorio di Sedrun con nuova seggiovia esaposto dal passo e poi vetusta seggiovia quadriposto (non in previsione una sua sostituzione) ma piste davvero splendide;
- Sedrun una delusione: un unico pendio monotono servito da due seggiovie.
Rientro da Sedrun:
- seggiovia biposto del medievo;
- pista fino al passo molto divertente o fuoripista in ambiente prettamente alpino e su neve naturale;
- trenino rosso fino al Nätschen (fa molto turista asiatico...);
- dalla prossima stagione cabinovia da 10 che dal passo sale allo Schneehünerstock con quindi possibilità di fare e rifare le piste (attualmente non tutte tracciate e battute) della zona.
La stazione di arrivo della cabinovia allo Schneehünerstock (combinata con la stazione di monte della seggiovia) è già fatta e finita quindi non vedo problemi per una sua apertura ad inizio della prossima stagione sciistica.
In sintesi:
- zona Nätschen: netto miglioramento degli impianti e dell'arroccamento, nuovo ristorante per famiglie (non provato) e zona sci per bambini, labirinto di piste di tutte le difficoltà;
- collegamento verso passo dell'Oberalp: impianti da urlo, piste un po' corte e con diversi traversi (per collegare tra loro gli impianti);
- zona Schneehünerstock-Oberalp: la perla del comprensorio e dalla prossima stagione con la nuova cabinovia la zona dove stare a fare e rifare le fantastiche piste;
- Sedrun: per me davvero nulla di che!
Saluti e buone sciate (ultime) a tutti.
Le piste di Nätschen purtroppo hanno una pessima esposizione, infetti nonostante l‘annata Dall‘innevamento eccezionale, spesso da metà in giù ti facevano scendere lungo la strada del passo. Il lato di Sedrun fossi in te lo riconsidererei sopratutto in chiave fuoripista e perché no, per il panorama. In più quest’estate cominciano i lavori per la funivia che collegherà Sedrun con Disentis... poi magari io sono di parte, ma so essere anche oggettivo... buone primaverili a tutti
.
Beh, scusa se é poco... comunque dovrebbero aprire una pista che scende da Cugneri dove, a parte un breve tratto centrale che si stringe, ha ottime pendenze e soprattutto un ottima esposizione. Per il fuoripista invece sarà tutt‘altra storia, infatti grazie a questo impianto si potrà girare in Val Strem quanto si vuole.dopo aver visitato la località a marzo subito sopo l'apertura del collegamento permettimi alcune piccole obiezioni..
la zona del natschen è assolutamente ottima ora dal punto di vista dell'impiantistica,ma il livello delle piste resta a mio parere abbastanza modesto..non ho trovato tutta questa varietà e difficoltà..abbiamo tre piste parallele sotto le cabinovie che nonostante le marcature differenti corrono in posizioni ravvicinate sullo stesso facile pendio.. certo la nera presenta un tratto finale molto impegnativo ma si tratta di un tratto di lunghezza assai contenuta..le altre piste ai lati sono davvero elementari e basiche.
Le piste sotto le seggiovie di collegamento verso l'oberalppass sono tutte brevi raccordi ..tutti i nuovi impianti coprono dislivelli minimi..salvo l'ultima seggiovia che ha una pista gradevole e da cui parte la pista verso il passo che ci regala un dislivello significativo
La pista di collegamento allo stato è un fuoripista..concordo analizzate le caratteristiche del pendio che ci si possa ricavare una buona pista battuta.
Poi dall'Oberalppass verso Sedrun si ripete il gioco di corte seggiovie e piste di collegamento..giusto la discesa verso Sedrun che hai criticato da l'idea di una pista..certo è una autostrada a scarsa pendenza ma paradossalmente è l'unica pista vera della zona.
Il panorama del passo è davvero stupendo dal canto suo.
Passando al Gemsstock appena arrivato alla partenza della seconda funivia ho visto quella che poteva essere la fotocopia della pista nera Chamois di Zinal..potevano venire giù con lo stesso infinito muro verticale in ambiente di alta quota, mentre ho visto che hanno fatto la scelta di scendere di quota a segmenti..sinistro-destro-sinistro per poi lasciare correre la pista nel muro centrale che sfocia nel piano.
Premetto che rimane una grandissima pista,perchè comunque i tratti alti sono disegnati bene mantenendo pendenza ed il tratto centrale (nelle sue 2 varianti) è un mostro pendente..però hanno smussato una pista che poteva correre verticale per centinaia di metri come a Zinal.
Comunque dopo il piano la seconda parte di pista si mantiene ad alto livello..ha tutti i cambi e le difficoltà che ti portano a desiderare di tornar su con la funivia per rifarla di continuo..signora nera.
La seconda pista alternativa alla nera (la rossa che viene giù a destra della cima) invece non mi ha entusiasmato..molto più lenta e frammentata..paga l'orografia più tranquilla di quel versante e intervalli di rallentamento per aggirare punti esposti e mantenere il percorso della pista in sicurezza e seguendo il tracciato desiderato..l'ho trovata più artificiosa e meno tecnica.
Comunque è uno di quei comprensori dove non si può non andare..per me Andermatt è sempre stata una leggenda..un posto che profuma storicamente di sci vero..dopo due soggiorni estivi era ora di apprezzarla in inverno..finalmente con un solo skipass in abbinamento a Sedrun.
- - - Updated - - -
Mi sembra di capire che sarà un collegamento senza pista di rientro a Sedrun..dal punto di vista sciistico non cambia nulla..salvo ricomprendere disentis nell'orbita del comprensorio di sedrun-andermatt.
bene per la pista..avevo invece letto che sarebbe stato un collegamento senza pista.Beh, scusa se é poco... comunque dovrebbero aprire una pista che scende da Cugneri dove, a parte un breve tratto centrale che si stringe, ha ottime pendenze e soprattutto un ottima esposizione. Per il fuoripista invece sarà tutt‘altra storia, infatti grazie a questo impianto si potrà girare in Val Strem quanto si vuole.
Skipass Sedrun o Andermatt includono automaticamente tutte e tre le aree sciistiche ( Gemsstock, Oberalp e Disentis) ed il treno, lo Skipass Disentis é solo Disentis e Sedrun lato Cuolm da vie, Skipass Disentis multigiornaliero invece include automaticamente tutto e costa ovviamente come gli altri